Gierut
Nel segno di Michelangelo. Attualità di un genio
Lodovico Gierut, Marilena Cheli Tomei
Libro: Libro in brossura
editore: Gierut
anno edizione: 2018
pagine: 354
Ricco di illustrazioni e interpretazioni e rielaborazioni "michelangiolesche", quasi 300, il volume pensato dallo storico e critico d'arte Lodovico Gierut, sviluppa il percorso di Michelangelo sia a Carrara, sia nella "Versilia Medicea" (Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Forte di Marmi) dove nel 1518 firmò contratti per la ricerca del marmo che però non trasse per le figure ma aprendo una strada nel comprensorio del monte Altissimo. È bibliograficamente vasto. Decine gli interventi di esperti e di altri citati da Gierut (Cristina Acidini, Antonio Paolucci, Eugenio Battisti, Giulio Carlo Argan). La pubblicazione si sviluppa su due blocchi; nel primo Gierut, 16 capitoli storici e non, anche con tante testimonianze a parole e ad immagini (Manlio Cancogni, Igor Mitoraj, Florio Giannini, Franco Miele, Kan Yasuda, Anna Chromy, Renzo Maggi, Giacomo Mozzi, Marta Gierut, Carlo Motta, Stefano Giraldi, Vittorino Andreoli, Riccardo Luchini) fa capire l'attualità di Michelangelo. La seconda parte è della letterata Marilena Cheli Tomei, connessa alle Lettere e alle Rime e definisce, come il resto, il "respiro" umano e artistico del genio.
Tutte le nostre vite
Leonardo Manuini
Libro: Libro in brossura
editore: Gierut
anno edizione: 2017
pagine: 140
Il volume analizza gli aspetti della cosiddetta 'regressione', cioè a dire le 'vite precedenti', anche alla luce dell'esperienza pluriennale dell'autore che nel corso di un tutto dove racconta e si racconta, mette in risalto un 'iter' che definisce - pagina dopo pagina - 'Incontri che ti cambiano', 'L'energia del pensiero', 'Anime perse, sparse, illuminate', 'Cos'è l'amore?'. Puntuali le foto che lo raffigurano col Dalai Lama, come assieme ai 'testimoni' di un viaggio-pensiero che dalle zone padane lo ha portato nel corso degli anni in India, Brasile, Argentina, Nepal, Thailandia. La postfazione è di Lodovico Gierut. La pubblicazione, a tiratura limitata, è reperibile presso l'autore che risiede a Buscoldo (Mantova); Via Colombina. www.ipnotica.org info@ipnotica.org.
Guido Cagetti. Memoria d'arte. Il simbolo, il messaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Gierut
anno edizione: 2016
pagine: 96
Catalogo d'arte relativo alla mostra retrospettiva di Guido Cagetti (1935-2013) tenutasi a Seravezza (Lucca) sia presso il Palazzo Mediceo, sia presso il Centro Civico della frazione Querceta dall'ottobre 2016 al 7 gennaio 2017. Mostra a cura di Lodovico Gierut e Michela Cagetti, figlia del pittore. Sito per informazioni www.guidocagetti.it Opere con tematiche varie riguardanti soprattutto il territorio della Versilia. Nel catalogo-documento, curato graficamente da Marco Costa, testimonianze varie quali Riccardo Tarabella, Giacomo Genovesi, Michela Cagetti, Marilena Cheli Tomei, Gian Paolo Giovannetti, Umberto Guidugli, Alvaro Matteucci, Paolo marafetti, Marco Martini, Mauro Vannucci, Giancarlo Costa, Fabrizio Vizzoni, Franco Vizzoni, Francesco Franceschini. Tutti i cataloghi sono di proprietà di Michela Cagetti.
Storie per molte canzoni
Massimiliano Paolo Marsili
Libro: Copertina morbida
editore: Gierut
anno edizione: 2016
pagine: 124
Pubblicazione con poesie e soprattutto testi da usare per canzoni, di Massimiliano Paolo Marsili, all'anagrafe Paolo Marsili.
Mafalda Pegollo. Cuori nel Vento
Libro: Copertina morbida
editore: Gierut
anno edizione: 2015
pagine: 112
Catalogo della pittrice Mafalda Pegollo contenente vari interventi tra cui quelli di Giammarco Puntelli e Lodovico Gierut.
Riccardo Luchini. Viareggio scalo... e non solo
Libro
editore: Gierut
anno edizione: 2015
pagine: 36
Catalogo opere di Riccardo Luchini relativo a mostra tenutasi a Pietrasanta (Lucca) presso Sala delle Grasce, dal 21 novembre al 13 dicembre 2015, a cura di Lodovico Gierut, avente avari patrocini tra cui quello del Comitato Archivio artistico-documentario Gierut sorto in memoria di Marta Gierut. Opere relative a stazioni ferroviarie e sottopassi, su carta Magnani e su tela. Le foto sono state scattate da Alessandro Lasagna. Il catalogo, a tiratura limitata, pur prezzato, non è in commercio. Alcune copie sono presso l'Archivio Gierut www.gierut.it lodovico@gierut.it e altre sono state donate dallo stesso Gierut, critico d'arte, a varie Biblioteche pubbliche.
Pietrasanta e Cefalù. Gemellaggio d'arte. Catalogo della mostra (Pietrasanta, 20 settembre-11 ottobre 2015)
Libro
editore: Gierut
anno edizione: 2015
pagine: 164
Catalogo/documento con circa mille foto raffiguranti opere d'arte per mostra dall'omonimo titolo, curata da Lodovico Gierut e Giuseppe Parisio, tenuta a Pietrasanta (Palazzo Panichi, Galleria La Marina, Open One, Giardini della Versilia) dal 20.9 al 11.10.2015. Il volume contiene centinaia di riproduzioni fotografiche con lavori di artisti sia del passato, sia del presente (disegni, dipinti, foto, sculture e persino quasi 200 firme su carta Magnani soprattutto da scultori) tra cui Igor Mitoraj, Giuseppe Migneco, Girolamo Ciulla, Marta Gierut, Anna Chromy, Ugo Guidi, Marzio Cialdi, Achille Funi, Novello Finotti, Pietro Annigoni, Emilio Greco, Franco Miozzo, Francesco Messina... Testi di Lodovico Gierut, Giuseppe Parisio, Massimo Mallegni, Rosario Lapunzina, Vincenzo Garbo, Franco Nicastro, Massimiliano Simoni, Danilo D'Angiolo, Angelo Pizzuto, Rosalba Gallà, Marilena Cheli Tomei. Tematiche simboliche tra Versilia e zona Cefalù: pesce, spiga grano, cave marmo, olivo. Parti del catalogo omaggiano sculture del territorio di Pietrasanta con il suo Museo dei Bozzetti, il Parco delle Madonie, il Parco de "La Versiliana", Giacomo Puccini e il Lago di Massaciuccoli.
Cerreta San Nicola. Una chiesa, un paese. Una terrazza sul mare
Paolo Venturini
Libro: Copertina morbida
editore: Gierut
anno edizione: 2013
pagine: 72
L'ufficio postale di Terrinca compie cento anni
Roberto Bazzichi
Libro: Copertina morbida
editore: Gierut
anno edizione: 2013
pagine: 176
Storia dell'Ufficio Postale di Terrinca, paese versiliese sito nel Comune di Stazzema (Lucca). Volume introdotto da Daniele Del Corso e da Michele Silicani, con cenni storici su Terrinca, sulla nascita delle Poste, sulla genesi della pubblicazione, con elenco di direttori e reggenti dal 1974 in poi, il percorso della corrispondenza in arrivo e in partenza, e la storia dei cento anni (1913-2013) delle Poste. Sedi postali ieri e oggi. Pubblicazione edita dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut sorto nel ricordo di Marta Gierut (1977-2005) di cui gierut.it.
Fata Miele e il campo dorato
Libro: Copertina morbida
editore: Gierut
anno edizione: 2013
pagine: 86
Favola per bambini ambientata in Versilia. Ideata da Lorella Lorenzoni (curatrice assieme a Lodovico Gierut). Protagonisti animali e insetti. Illustrazioni grafiche-pittoriche sia di artisti (Alberto Bongini, Marta Gierut, Gian Paolo Giovannetti, Giancarlo Cannas, Bruna Nizzola e altri) sia di bambini, sia di fotografi quali Gianluca Maggiani, Giacomo Mozzi). Età di lettura: da 6 anni.
Giuseppe Bartolazzi e Clara Tesi. Angeli e arcangeli. Dipinti, disegni, acquerelli
Lodovico Gierut
Libro: Copertina rigida
editore: Gierut
anno edizione: 2012
pagine: 64
Il volume (autori Lodovico Gierut e Lorella Lorenzoni) è composto da una cinquantina di opere - tre dipinti (acrilici su tela) e altre su carta Magnani - di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi - analizzate principalmente dal critico d'arte Lodovico Gierut (autore pure di un capitolo intitolato "L'angelo dell'autostrada"), da un intervento di Lorella Lorenzoni, grafologa, "Dedicato agli angeli" e da una poesia di Titti Rigo de Righi. Le opere pittoriche rendono vari "omaggi" pure ad altre legate alla Storia dell'Arte, di Michelangelo, Raffaello, Reffo, Moreau, Baglione, Piero della Francesca e altri. Il tutto ha una biografia di Bartolozzi e Tesi. Il volume non ha fini di lucro ed eventuali offerte sono destinate per l'attività socio-umanitaria e culturale del Comitato Gierut, che ricorda la poetessa e artista Marta Girut.