Giovane Holden Edizioni
Occhi esterrefatti
Monica Monetti
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Gli infiniti Occhi esterrefatti sono quelli di una natura attonita ed esausta che rivolgono una silenziosa richiesta di aiuto a uno spirito creatore maestoso e compassionevole, per avere sollievo da una distruttività che ha un unico responsabile - l'uomo. È il racconto centrale di una raccolta composita, le cui tante sfaccettature trovano un fattore comune in una speciale sensibilità e nella raffinatezza di una scrittura che sapientemente sa mutare il proprio registro, adattarsi a differenti necessità espressive, e trasfigurare le inquietudini degli animi. In un abisso di disagio sociale e lavorativo cresce, violenta e ossessiva, la paranoia della protagonista di Pazze, mentre è tutto un mondo che si disfa a specchiarsi nelle incertezze paradossali e via via sempre più spaventose di Virus. Ma c'è anche il soffio del passato, evocativo, complicato, malinconico, con il suo carico di segreti e di ricordi perduti. Niente più che un aroma li sa riportare indietro da tempi ormai lontani, ed ecco Odori vividi come fantasmi che sul confine tra due mondi non trovano pace. La sospensione del tempo fa librare il pensiero tra ciò che era e ciò che forse sarà stato, e la reminiscenza di Vecchio e nuovo si dipinge dolceamara sui rovi di un parco e tra le eco della sua antica proprietaria. I sopravvissuti di ieri sono vittime nelle nuove battaglie di oggi, e la memoria di Ventidue italiani fa fragile il senso di ogni vita. Realtà e psiche si intrecciano, confondono i propri contorni, si scambiano significati e orizzonti in storie cariche di tensione e di emotività.
Beatrice Cenci
Vilma Gaist
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il tardo Cinquecento italiano fa da cornice a un racconto avvincente, in cui domina una protagonista straordinaria, titanica e modernissima, catturata nella forza piena delle sue passioni. Beatrice Cenci appartiene alla grande nobiltà romana, quel ristretto gruppo di famiglie in grado di influenzare finanche la politica del Papato. Tuttavia la sua non è una storia di splendore, bensì di violenza e di tormento, ma anche di ribellione e di desiderio di rivalsa per una propria dignità violata. Il padre Francesco, individuo facoltoso quanto dissoluto, abietto e amorale, sempre protetto dalle connivenze del suo rango, la costringe a subire gravi abusi di ogni tipo. Privata anche della possibilità di sposarsi e isolata in un angolo remoto degli Appennini, appena più che ventenne Beatrice potrebbe credersi una donna già finita. Invece il suo spirito non si spezza, e tra gli odiosi soprusi paterni lotta per riprendersi la libertà. Fino alla decisione estrema di ordire il parricidio. Ed ecco la macchinazione, il sangue, le angosce di un intrigo che sembra non volersi più esaurire. Beatrice, implacabile, precipita assieme ai complici e ai familiari in una spirale febbrile di disperazione, via via che la morsa delle indagini le si serra intorno. Fino a rifiutare ogni redenzione, ma trovando fiera nella morte il riscatto di sé, oltre la colpa e al di là del conflitto talvolta insanabile tra regola e morale. Un romanzo storico che non concede nulla al vuoto didascalismo per far riscoprire una vicenda pulsante di tensione e dalla formidabile intensità psicologica.
Il segreto di Nassor
Francesca Fasolato
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
La St. Françoise Academy, situata nel sud della Francia, è una scuola-rifugio per studenti speciali, dove umani, incapaci di muoversi nel mondo senza farsi del male, e vampiri, che desiderano affrancarsi dal sangue, convivono in un rapporto di interdipendenza. I primi traggono forza e protezione dai poteri dei vampiri, acquisendo la prospettiva di una vita normale; i secondi, fidando nell'affinità col proprio famiglio umano, si riavvicinano alle emozioni. Fondata dal misterioso Nassor, secondo una leggenda cui sia il direttorio dell'accademia sia i temibili Venatores, nemici naturali della genia vampiresca, danno credito, l'alchimista vampiro avrebbe scoperto una cura miracolosa che permetterebbe ai suoi simili di vivere alla luce del sole. Il motivo per cui avrebbe poi deciso di non condividerla, modificando per sempre il destino dei vampiri, è sconosciuto; si suppone legato all'abbandono da parte del suo famiglio, di cui era molto innamorato. L'arrivo alla St. Françoise di Victoria Shane coincide con una recrudescenza nella lotta tra vampiri e cacciatori, anche a causa del rinvenimento di una lettera scritta di pugno da Nassor contenente indizi per recuperare la cura stessa. Divenuta il famiglio dei gemelli Alessandro e Filippo Della Torre, affascinanti diciottenni, trasformati nella Firenze dei Medici, la giovane è coinvolta nella caccia agli appunti di Nassor soprattutto in virtù della sua affinità con il primo vampiro, apparentemente il più scorbutico dei due. Victoria ne intuisce la melanconia, la sofferenza, così come legge in Filippo, dietro i sorrisi e l'impeccabile gentilezza, un manierismo formale che la disorienta. Fantasy romance appassionante in cui avventura, ironia e freschezza narrativa si amalgamano alla perfezione.
La cassetta rosa
Bruna Alboni
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
C'è un istante, nella vita di ogni bambino, in cui un particolare, un gesto visto di sfuggita o una frase sentita per sbaglio spalancano improvvisamente le porte di un mondo tutto nuovo, dai tratti oscuri, che appare nello stesso tempo vertiginoso e irresistibile. Col mistero che la circonda, la sessualità è una scoperta tremenda, che fa di colpo abbandonare la fanciullezza e proietta in un universo di parole, di azioni, di emozioni incomprensibili. A cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila, Ugo è un ragazzino che si ritrova alle prese con gli interrogativi fatidici. È cresciuto senza la mamma, con un padre introverso e scorbutico, in un paese di campagna che non offre tanti spunti. Il suo mondo è quello della scuola, con dei compagni che non molto più di lui sanno, degli adulti a cui non si può parlare così come servirebbe per capire, e delle infatuazioni travolgenti che non riescono a sbocciare. La cassetta rosa è la vhs di un film hard che a un certo punto arriva nella sua casa, avvolta da un alone di segretezza che tuttavia niente può di fronte alla curiosità di un adolescente. Sarà quella che in un modo o in un altro, attraverso pagine spassose, bizzarre, tragiche, riuscirà a dare una luce nuova non solo alle proverbiali inquietudini ormonali di Ugo, ma pure ai suoi orizzonti personali e affettivi, misurandolo con temi più grandi della vita. Romanzo di formazione sentimentale sui generis, che in una narrazione dolce ed equilibrata irride ogni morbosità e racconta, in un crescendo intenso e commovente, un delicato percorso di scoperta e di realizzazione di sé.
La sax
Galia Debette
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
A Firenze è scomparso un uomo. In una piazzetta nel centro, un paio di giorni dopo il suo ultimo contatto con la famiglia a Venezia, vengono ritrovati il suo zaino e il suo portafogli, nonché una scarpa, dettaglio che pare escludere una fuga intenzionale. Ma le tracce sono tutte qui. La notizia attraversa una città scossa dalle proteste contro le misure diffusive di un nuovo virus chiamato Sax, che polarizzano grandi tensioni, tra libertà e angosce. Non passa inosservata: c'è chi quell'uomo lo ha visto, un attimo prima che svanisse, chi lo conosceva, anche se non lo ricorda, chi su di lui comincia a farsi delle domande. Una sparizione sembra un enigma da affrontare con più oggettività possibile: quesiti, memorie, analisi, tutto viene filtrato dalla certezza. Eppure a questa certezza qualcosa sfugge. Qualcosa di ineffabile, che non si esaurisce in un pensiero ordinato. Qualcosa di profondo e terribile. In un mistero simile si risvegliano verità ulteriori, che conducono chi resta a nuovi dubbi raggelanti. In un vuoto inspiegabile si sente una eco vertiginosa, che in maniera sottile incrina il concetto stesso di realtà. Un mosaico di identità, di relazioni, di sicurezze, può spogliarsi di colpo di ciò che lo ha ancorato al proprio significato. Balena allora l'intuizione della fragilità disgregante di un esistere mai del tutto comprensibile, esposto tanto alla forza inarginabile della casualità, quanto alle tempeste insondabili nello spirito degli uomini.
Una maschera e una vita
Arianna Chiellini Tassisto
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Isabella è una studentessa liceale dell'ultimo anno, con la passione per la cucina e la lettura. In occasione di un ballo in costume organizzato dalla scuola, all'improvviso le compare davanti un'apertura nella parete che nessun altro è in grado di scorgere. Incuriosita, ne varca la soglia, subito la porta si richiude alle sue spalle, e la giovane si ritrova catapultata in un'altra realtà, un altro ballo in maschera, un'altra compagnia. Prima che possa rendersi conto di quanto è accaduto, ignara che il passaggio le è stato possibile grazie alla maschera che le ha prestato la madre, viene avvicinata da tre enigmatici vampiri che la rapiscono e la imprigionano nella loro dimora, esortandola, per il suo bene, a non tentare la fuga. Isabella si convince che i suoi carcerieri abbiano intenzione di trasformarla in una vampira, per appropriarsi di un potere, molto raro e ambito da qualsiasi creatura magica, che custodirebbe dentro di sé. Non solo, sua madre potrebbe essere coinvolta. Terrorizzata, senza sapere più di chi fidarsi, sola in una dimensione sconosciuta, braccata da nemici insospettabili, Isabella scoprirà alcuni segreti che riguardano lei e la sua famiglia, segreti che metteranno in pericolo la sua stessa vita.
La città del calcio
Alex Ghiuss
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
Pedro, cresciuto nei sobborghi malfamati di La Paz, a quindici anni è considerato il più cristallino talento del calcio giovanile boliviano destinato a una ricca carriera da professionista. L'opportunità di una vita migliore per sé e per la sua famiglia si infrange a seguito di un incidente stradale che rendendolo zoppo lo condanna a ristagnare in un'esistenza misera, simile a quella di molti altri giovani che vivono nelle favela. Carattere indomito e sempre pronto a cogliere il lato positivo della vita, l'ex Matador di Barranquilla, come era stato soprannominato, riesce ad adattarsi alla sua nuova quotidianità fino a quando l'amore e la passione per il calcio irrompono prepotentemente nella sua vita. Grazie all'intercessione di un famoso scout, il giovane si reinventa radiocronista per l'emittente pubblica nazionale. Dai campetti di periferia fino alla cronaca ufficiale di un'anomala partita della nazionale boliviana che si svolge in un luogo suggestivo. Una città isolata dal resto del mondo, incastonata tra le nevi perenni della catena delle Ande. Attraverso lo sguardo entusiasta di Pedro viene descritta una città utopica dall'architettura bizzarra, con uno stile di vita eclettico in cui il benessere personale deriva dal benessere di chi lo circonda. Un luogo inospitale dove la vita prospera nel rispetto dell'ambiente con il calcio e una sana competizione sportiva come fulcro.
Facsimile
Francesca Leonzio
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Quella di Samantha, per tutti gli amici semplicemente Sam, potrebbe essere la vita di una giovane donna come mille altre. Un lavoro da restauratrice di mobili che ama, alcune amiche appassionate con cui si trova in ottima sintonia, la ricerca di un amore che sappia farle vibrare il cuore e le peripezie di un'esistenza fatta di imprevedibilità più che di certezze, di curiosità da appagare più che di routine tediose, sempre sull'onda di una spontaneità proverbiale. Spontaneità sì, ma non superficialità: Sam è una ragazza che ha già attraversato momenti delicati, che ha avuto il coraggio di compiere scelte non semplici, tutto senza perdere il sorriso; ma ancora dentro di sé avverte qualcosa che spinge per essere completato, degli interrogativi per cui è necessario trovare una risposta. La svolta inaspettata giunge attraverso un sogno: una cantina su cui si aprono tante porte diviene per Sam una discesa onirica nelle oscurità del proprio io, là dove sono celate le memorie, le paure, le domande che non è finora riuscita a risolvere - ma che adesso, con tutta la volontà di conoscere la se stessa più vera, desidera affrontare. E se attraversare la propria parte più buia sarà rischioso, Sam non sarà del tutto sola, bensì avrà una guida molto speciale, una Voce dai contorni bizzarri che saprà darle dei saggi consigli e non solo… Così, tra sogni e reale, la vita di Sam conoscerà capitoli nuovi e sorprendenti.
Magia verde
Irene Dilillo
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Dopo una oscura era di catastrofi, è il Nuovo Ordine Digitale a reggere una opprimente società futuristica, che nel nome di un gelido progresso tecnologico ha bandito la natura. La comunità umana vive anestetizzata dietro le massicce mura di desolate città fortezza, dove piante e bestie di ogni genere sono proibite, sostituite da grotteschi simulacri robotici. Pochi coloro che mantengono in segreto il legame con ciò che è naturale e vero. I risvegliati, un po' studiosi e un po' stregoni, sfidano le aspre leggi serbando la sapienza naturalistica e i suoi affascinanti riti. Con grandi rischi: i replicanti, spietata polizia speciale, non hanno pietà per i dissidenti. Proprio nelle loro mani finisce un erborista, che paga cara la serra che nasconde. Alla figlia Eryn per salvarsi non resta che fuggire - ma non in città, bensì fuori, nelle vaste e misteriose foreste che circondano il tetro insediamento. Là vivono gli Elfi, coloro che non hanno rinunciato alla comunione con una natura originale, e che tramandano la benefica magia verde, combattendo strenuamente la dittatura degli androidi. Eryn viene accolta in un mondo nuovo e portentoso, brulicante di incanto e di potenza, capace di riempirle i sensi e lo spirito. Con la sua forza primigenia la trasforma nel profondo, per risvegliare in lei quel dono speciale che il padre le ha predetto, fondamentale nel fatale ultimo scontro tra umanità e macchine, tra libertà e dispotismo. Romanzo avvincente, dalla grande cifra visionaria, che inebria con pagine magiche e intense, e custodisce tra le righe un simbolismo prezioso e ispiratore.
I giovani di Holden. Volume Vol. 9
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 360
Una miscellanea di trenta racconti e altrettante poesie, che rappresenta un assaggio del meglio che la diciassettesima edizione del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden ha prodotto a livello lirico e narrativo.
Il paese dei gatti finti e altri racconti
Stefania Ghilarducci
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Favole belle, favole per raccontare emozioni, desideri e speranze. Favole per bambini, certo, ma che non mancano di quel tocco elegante e soffuso capace di incantare anche i più grandicelli. Un invito a scoprire il mondo che ci circonda con ogni senso disponibile, esplorando il verde e la natura, senza pregiudizi, perché ogni essere vivente, su tanti aspetti, si somiglia e per questo deve essere rispettato. Protagonisti, tra gli altri, Lorenzo, a cui la scuola pare una perdita di tempo e vorrebbe tramutarsi in un animale, il timido Riccardo, l'intraprendente Silvestro che organizza un tour molto speciale… Le loro avventure si combinano e si amalgamano con quelle di Sabrino che regna sul paese dei gatti finti, della farfalla Silvana che porta messaggi d'amore a due cipressi innamorati, della Medusa appassionata di musica reggae. E ancora, una gentile signora che realizza cappottini per le lucertole perché non sentano freddo in inverno, un alieno che assicura prosperità al villaggio presso cui si è stabilito, un gatto innamorato che si fa prestare la coda da una volpe per corteggiare una bellissima gattina bianca, un abito che parla e uno squalo che tanto cattivo alla fin fine forse non è… Un caleidoscopio di personaggi, ognuno dei quali riesce a strapparci un sorriso e farci intravedere sempre il sole oltre le nuvole: mai abbattersi, mai smettere di crederci. Età di lettura: da 6 anni.
Il tempo del cinema
Lucio Dell'Accio
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 184
Sulla fantasia creativa di Alessandro, giovane regista in cerca di affermazione, è venuta a posarsi una strana figura, che con la sua carica suggestiva chiede di essere condotta di nuovo sulla pellicola. Si tratta di Capo Cervo Bianco, sedicente principe dei nativi indiani, ma al secolo Edgar Laplante, un genio di impostura che negli anni Venti del Novecento sconvolse mezza Europa. In Italia, vestendo camicia nera e copricapo piumato e screziando la retorica mussoliniana di un improbabile esotismo pellerossa, divenne icona della propaganda fascista. Da eroe fanfarone, rutilante ed eccessivo, raccolse e dilapidò una fortuna. Tante furono infatti le nobildonne disposte per lui a qualunque cosa e ingannate dal suo fascino. Brillante ma effimera fu la sua popolarità, e controverso resta il suo personaggio: scarse le tracce che lo raccontano, si perde nel tempo, nelle fughe, nelle menzogne. Alessandro intraprende allora una ricerca intensa, un viaggio denso di emozioni tra Parigi e Lisbona, alla caccia di quei fotogrammi in grado di restituire il profilo di un individuo che sembra soverchiato dalla leggenda di se stesso. Qualcosa di sofisticato ed enigmatico attraversa queste pagine dalla prosa raffinata e penetrante, che nel raccontare una storia sul filo tra verità e favola, tra illusione e desiderio, tra invenzione e narrazione, si affacciano su una dimensione inquieta e sorprendente, in cui ciò che pare vero non è mai del tutto certo, ma sfuma verso un orizzonte in cui, nel cinema tanto quanto nella realtà, l'immaginazione è la più impetuosa forza creatrice.