Giovane Holden Edizioni
Mia via
Michele Visconti
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Nel 2041 il virus chiamato peste 41 sconvolge il mondo intero e destabilizza i fragili equilibri socio-economici già compromessi dalla pandemia degli anni Venti. Il virus resistente persino ai vaccini di nuova generazione pare inarrestabile e si appresta a mietere milioni di vittime. In Italia, lo stato profondo, ossia un gruppo di poteri forti che rema contro lo stato tradizionale, attenziona l'evolversi degli eventi deciso ad approfittare della situazione. A tale scopo non esita a coinvolgere la malavita organizzata, che valutando a sua volta l'operazione vantaggiosa, diventa parte attiva del piano. L'intento è quello di seminare il panico, ricorrendo ai metodi terroristici degli anni Novanta del secolo precedente: far esplodere un ponte su cui sta transitando una giudice integerrima con la sua scorta è solo l'inizio di una spirale di violenza che finisce per coinvolgere il sicario più spietato e inafferrabile sul mercato ossia il Primo della Classe. Un capo mafia napoletano, tra i pochissimi a conoscerne l'identità, non esita a reclutarla: sotto il nickname si cela infatti una giovane donna tanto spietata quanto fragile e inquieta, Mia Aruta. Mentre Mia programma come svolgere al meglio gli incarichi ricevuti, un ex agente dei servizi segreti, Lorenzo Francini, ora capo scorta di un politico coinvolto nel complotto si inserisce nel quadro e ne determinerà gli sviluppi. Perché Mia e Lorenzo si conoscono molto bene e hanno un conto aperto. In un futuro distopico, una redenzione di matrice medioevale è ancora possibile? Romanzo dai ritmi serrati, che si avviluppa sulle ceneri di una pandemia non ancora definitivamente superata e scuote le nostre coscienze.
Il labirinto di Ecate
Mina Tedesco
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
A causa di una terribile insonnia, Lydia è incapace di distinguere tra sogno e realtà. James, il suo fidanzato, è scomparso, ma a causa dello stato confusionale in cui versa, Lydia non ricorda da quanto tempo sia successo e attende il suo ritorno. Su consiglio di un amico, acquista un amuleto, una collana con un ciondolo raffigurante la ruota di Ecate, divinità misteriosa legata alla luna e al mondo dei morti, in grado di permettere o rifiutare il passaggio delle anime da una dimensione all'altra. Quella stessa notte, il giradischi si accende, svegliandola: Lydia crede che James sia tornato e così si precipita in salotto ma non c'è nessuno. Mentre questo accade, la riproduzione del metronomo di Ray che James ha costruito per lei, smette di oscillare come se il tempo si fosse fermato. Lydia si convince presto di aver avuto un'allucinazione, ma dopo aver trovato una chiave nel suo appartamento e un biglietto in cui James le dà indicazione di usarla nel caso lui ritorni, non sa più a cosa credere. A questo evento si susseguono visioni surreali, un incedere allucinatorio di eventi inspiegabili che la trascinano in un labirinto di domande irrisolte segretamente custodite nella disperata speranza di ricongiungersi all'uomo che ama. Intanto James si risveglia in un luogo misterioso, frastornato da una forte amnesia. Guidato da uno sconosciuto, inizia a vagare in un labirinto tortuoso senza sapere dove siano diretti. Possono due amanti rincorrersi per sempre in un labirinto che annulla i confini tra il mondo della veglia e quello dei sogni?
Uno per uno
Roberta Crotti
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il Giardino dei ciliegi è un piccolo locale a conduzione famigliare immerso nel verde della Pianura Padana. La sua fondatrice, Anna, scoprì l'appezzamento su cui sorge un pomeriggio di inizio giugno di cinquant'anni fa, quasi per caso. Da allora si è sempre distinto per una cucina genuina e di qualità, meta ideale per chi desidera trascorrere un po' di tempo rilassandosi in riva al lago, passeggiando tra i ciliegi o tuffandosi nella biblioteca che affianca il ristorante. Un giorno, però, Anna a cui la vita ha riservato dure prove sempre affrontate con il sorriso, celando nell'animo un dolore sordo e inesprimibile a parole, si arrende a un infarto fulminante. E Lucia, la figlia tanto amata che ha rinunciato ai suoi sogni per darle una mano, si ritrova a dover gestire il locale da sola. Una impresa ardua, stante la disponibilità di amici e parenti, tra cui la zia Linda, con cui la madre condivideva la passione per la cucina. Lucia è una giovane donna ironica e determinata, che convive con Poldo, gatto siamese buongustaio sempre alla ricerca di un bocconcino prelibato. La rottura del legame con Alberto, avvenuta anni prima, ha lasciato in lei una malcelata sofferenza e un'incapacità a formare nuovi legami. Grazie all'intercessione di un amico comune, che sa quanto la giovane necessiti di un aiuto per mandare avanti il ristorante, Lucia assume Vittorio fidandosi del suo istinto, sebbene lui le confessi candidamente che non ha mai lavorato in una cucina. Ma c'è qualcosa in lui, nei suoi occhi, nel suo modo di fare che cattura il suo interesse. Poi, quello stesso destino, che un giorno lontano aveva sparigliato le carte, fa giungere nelle mani dei due una busta e una confessione. E nulla da quel momento sarà mai più come prima. Un romanzo di esordio che segna il debutto di una scrittrice capace di esplorare con pudore e gentilezza l'animo umano.
Il segreto dell'isola di Kato Koufonissi
Matteo Salvini
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Leo è un vivace ragazzino di dieci anni, sempre pronto a gettarsi a capofitto in mille avventure. Vive sull'isola di Kos, nel Mar Egeo, con i genitori e il suo migliore amico, un meticcio bianco di nome Tim. L'ultimo fine settimana prima delle vacanze estive, Leo lo trascorre in compagnia degli amici, Giorgio e Andrea, con i quali, senza dimenticare Tim, esplora persino una vecchia miniera rinvenendo un treno in disuso utilizzato molti anni prima per il trasporto dei minerali, salva un cucciolo di volpe e fa snorkeling nell'insenatura di Baia Verde. Ma è il sabato successivo, il primo giorno di vacanza, che Tim riceve un bellissimo regalo dal papà: una gita a bordo della loro barca, la Blu Marlin, direzione Punta Corallo dove l'uomo, pescatore di professione, ha calato le reti la sera prima. Leo adora pescare e manovrare la barca. È contentissimo e ancora non sa che i genitori hanno per lui in serbo un'altra sorpresa… Infatti, hanno deciso di regalargli qualche giorno di svago sulla bellissima isola di Kato Koufonissi e a tale scopo hanno affittato una casetta sulla spiaggia. Leo è al settimo cielo! Chissà quante avventure lui e Tim potranno vivere! Poi, un pomeriggio, mentre sta nuotando, all'improvviso, si trova davanti un relitto affondato, non molto grande, capovolto, di cui riesce a vedere solo lo scafo… È l'inizio di un'avventura indimenticabile tra antiche carte nautiche, isole vulcaniche, masnadieri, tempeste e bellissime dormite sotto le stelle… Età di lettura: da 10 anni.
La lucciola sotto il bicchiere. Percorso in dodici stanze
Rodolfo Boccalatte
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Aleandro è un giovane inquieto, studia filosofia e si diletta di pittura, arte in cui riversa il suo desiderio di affiliarsi dalla quotidianità per assaporare la bellezza pura, quella che non teme la recrudescenza del tempo né si lascia ingabbiare in una prigione di cristallo. Alle soglie di un'età più matura, si ferma a riflettere su quella che è stata la sua vita, su quella che, forse, sarà, sulle persone che ha incontrato e che lo hanno reso ciò che è oggi, sulle speranze che lo hanno animato e sulle delusioni che lo hanno ispirato. In dodici stanze, scorre davanti agli occhi del Lettore, assurto a co-protagonista, spettatore e critico di una mostra anomala, lo svolgersi di una vita che non è più solo quella di Aleandro. Una stanza dopo l'altra ripercorriamo l'infanzia, le prime amicizie, i primi amori, introdotti di volta in volta all'incontro con giovani donne e giovani uomini, con i loro problemi, al confronto con personaggi meno giovani che si affacciano per accennare, con la loro esperienza, a mondi sussurrati che però hanno l'eco di un urlo. Incontri che intrecciandosi nella sua anima, gli pongono l'interrogativo su chi egli sia e che cosa voglia davvero dalla sua esistenza. Un romanzo intrigante, dallo stile impeccabile, che scivola lieve sul labile confine tra realtà autoriale e immaginazione.
Chiedilo al destino
Ferdinando Balzarro
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Un thriller ad alto contenuto di azione, il romanzo di un uomo che per difendere ciò che ama sfida una delle più spietate organizzazioni criminali del mondo. Giorgio, un uomo di affari italiano interessato a operazioni commerciali nel sud degli Stati Uniti, è in realtà un agente esperto dei servizi segreti, nome in codice Wolf, e ha una missione molto delicata: per conto dalla DEA e dal SISMI, ha il compito di infiltrarsi nelle maglie del potente cartello della droga che opera tra Texas e Messico. La trappola non è per pesci piccoli: nel mirino ci sono i vertici di un sistema di traffico di stupefacenti in procinto di inondare l'Italia di cocaina. Ma per arrivare a essi, serve risalire tutta la catena di comando dei narcos di Sinaloa, addentrandosi in un labirinto di segreti, di ferocia e di corruzione. Un piccolo sbaglio o anche un'esitazione rischiano di essere fatali. Del resto, i soldi in ballo sono tanti, tantissimi, e di fronte a essi il valore della vita di una persona è assolutamente trascurabile. Giorgio è abile a muoversi in un mondo fatto di sospetto e violenza, ma c'è qualcosa che lo fa improvvisamente scoprire vulnerabile. È la bella e dolce Sunny, compagna ignara del suo vero compito, ma in effetti il suo unico legame di amore in una vita che non permette mai disattenzioni. Quando sarà lei a trovarsi in pericolo, le cose si faranno molto più serie, e una missione già insidiosa si trasformerà in una lotta per sopravvivere. Ritmo serrato e stile diretto e preciso ci portano col fiato sospeso in un vortice di tensione.
La levatrice
Moira Berti
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Nella sua forma più sincera, il fluire dei ricordi di una vita non può mai essere un racconto veramente organico, perfetto. È il filtro della coscienza a dargli una compiutezza che tuttavia rimane per lo più artificiosa, e non può che distaccarlo dalla verità piena del sentimento che lo ha ispirato. Ma quando invece si riesce ad assecondare davvero lo spirito più profondo che riporta una memoria alla luce, si crea un narrato diverso, che parla al cuore avvolgendolo di emozione. Elena, carattere femminile risoluto e delicato insieme, fatta di sogni quanto di tenacia, cerca una sua realizzazione in un paese stretto nella vicenda tragica del fascismo. Il ruolo nella famiglia, il mestiere di ostetrica, la passione per la scrittura raccontano di una figura che ancora più che una protagonista classica è un fulcro attorno al quale si muove un grande numero di personaggi, famigliari e conoscenti, di generazione in generazione. E basta la pennellata di un tratto, un modo di fare, un tono di voce, persino una unica frase a regalare un ritratto completo di ognuno di essi, in grado di evocarne la presenza di individui in una grande storia. In uno stile nitido e pulito, in cui la chiarezza sa farsi anche essenzialità, un mosaico di episodi grandi e minuti si affacciano dalla fitta trama del tempo, a restituirci il fascino di una cronaca fatta dei mille dettagli di un quotidiano discreto che la memoria custodisce come suo segreto più speciale.
Mila. Il primo giorno di primavera
Umberto Cavallini
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 320
Uno schianto nella notte, un fuoristrada precipita dalle strade di Colonno nel lago di Como. Appare chiaro fin da subito che non si è trattato di un semplice incidente: è stata intravista una macchina spingerlo giù nel buio. Le acque restituiscono il cadavere di una donna, giovane e bellissima, ma si ostinano a celare la verità sulla sua identità, così come su quella di chi le abbia tolto la vita. E le cose diventano ancora più enigmatiche quando il suo corpo viene trafugato dall'obitorio di Cernobbio dove era custodito in attesa degli esami autoptici. Tocca al detective-medico legale milanese Nico Beretti, dallo spirito acuto e bukowskiano, cercare di trovare un senso in una vicenda che sembra davvero indecifrabile. Nel suo indagare fatto di meticolosità quanto di intuizione, tanti piccoli segreti cominciano presto a rivelarsi e a delineare incongruenze e sospetti, mentre una scia di sangue si allunga a tingere le tranquille rive del lago. Come le note del sax che Nico ama suonare compongono un jazz notturno e malinconico, le tracce investigative vanno lentamente a tratteggiare la storia di una ragazza affascinante e carica di dolore. Un filo che dal mondo glamour delle sfilate corre indietro in un passato ormai distante, ma segnato da una violenza che non può essere dimenticata. E dietro ancora, le ombre di un progetto di ingegneria medica ai limiti della follia, per cui uomini spietati sono disposti a qualunque cosa. Giallo avvincente e ben cadenzato che, come il soffio della Breva, si leva quieto e chiaro, per poi crescere, crescere, e avvolgere il lettore in un crescendo di emozioni.
La doppia faccia del perdono
Anna Maria Lella
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 392
C'è un telefono che squilla, squilla, e ancora continua a squillare in una casa milanese. Eleonora non si decide a sollevare la cornetta, come se sapesse che quella chiamata che rompe la quiete di una anonima domenica pomeriggio è destinata a sconvolgere la tranquillità della sua vita familiare. Ciò che una voce sconosciuta le rivela è sconcertante. Carlo, l'uomo con cui ha condiviso anni e anni di matrimonio, ha un'amante, che nasconde da molto tempo dietro un teatro di menzogne. È la spinta che sembra far scivolare la vita di Eleonora su un piano inclinato di rabbia e di disperazione. Quello in cui si addentra è un labirinto di pensieri, di ombre e di dubbi, dove la verità affonda nel torbido e si fa di ora in ora più difficile da riconoscere. Ma oltre la malinconia per ciò che nel tempo è andato perduto, il dolore si trasforma presto in ossessione, e pretende solo una cosa: la vendetta. Colui che ha tradito la sua fiducia, il tesoro di una vita non sempre facile, dovrà pentirsene. E allora accanto alla moglie devota, fragile e affezionata ai valori delicati della famiglia, conoscerà una donna nuova, spietata e ostinata, carica di grandi passioni e dalla forte sensualità, capace di superare se stessa per raggiungere quanto davvero desidera. Una storia di intrighi coniugali e di riscatto personale, spigolosa e a tratti feroce, contraddittoria e sorprendente come solo quelle ispirate dagli impeti di un vero, imperfetto e profondissimo amore possono essere.
Apologo di cucina. Curiosità e aneddoti sulla cucina e i banchetti
Daniele Coppa
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Una serie di gustosi aneddoti ci conducono lungo tutto il cammino della specie umana sulla terra, a scoprire degli aspetti molto peculiari legati al cibo e allo sbalorditivo universo che gli gira attorno. Difficile trovare infatti qualcosa che sappia raccontare con più efficacia alcune delle svolte fondamentali della storia. I progressi evolutivi, i rapporti sociali, le grandi rivoluzioni, sono tutti legati a doppio filo con ciò che si mangia e al modo in cui lo si fa. Si tratta di qualcosa che va molto al di là della soddisfazione di un semplice bisogno. Da lì si parte, certo, ma fin dai primordi nel cibo si ritrova un riflesso diretto del modo in cui gli uomini concepiscono il mondo, vivono la socialità, scongiurano le paure, esercitano il potere, in un divenire che nel gusto accompagna il mutare dei modi di pensare. Mescolando con abilità e sagace ironia le testimonianze dei documenti e la fantasia, queste pagine tagliano con leggerezza i secoli e i generi. Dagli sparuti raccolti di farro nelle torride antiche estati della Mesopotamia si arriva alle voluttà alimentari della Francia fresca di regicidio, e si racconta di cuochi trattati come rockstar, di conventi di dolce redenzione pasticcera, di esagerate nozze medievali, di lunghe attese di fronte ai gommisti, e tanto altro tra leggende, invenzioni, sorprese e meraviglie. Che poi, a pensarci bene, certe delizie sono davvero troppo speciali perché dietro al loro mito non ci sia un grande genio…
Miraggio libero
Silvia Sardini
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 56
La forza luminosa di una sensibilità vivace e avversa a ogni vincolo si tinge, attraverso il traslucido di liriche dalla brillante energia, di una vitalistica esuberanza di toni, come la luce pura di un sole che filtra nei frammenti compositi di una vetrata multicolore, e inonda chi da essa si lascia investire, chi alle parole si affida. Pur facendosi scevre delle gabbie metriche, queste poesie sono distinte da grande chiarezza emotiva. Il nitore espressivo, del resto, è specchio sincero di un pensiero pulito, che sa vedere nella realtà e oltre con chiarezza, raffinato da quel residuo dal gusto amaro che si pone spesso come ostacolo nocivo per osservare la serenità nel proprio spirito. Ma mai di uno scrivere superficiale, in qualche maniera distratto o di scontata banalità, si tratta. Anzi, la metafora si affila per trovare nel suo gioco retorico la penetrante efficacia. E in ogni rigo, la consapevolezza di esser parte di un esistere complesso, spesso intessuto di contraddizioni, che in un dolore talvolta non del tutto esauribile mette un animo di fronte a se stesso e ai suoi motivi ultimi, è sempre presente, e proprio su quella si vanno a definire di volta in volta suggestioni poetiche diverse: il dettaglio evocativo del quotidiano, il fiele aspro del distacco, la malinconia di un incomprensibile, tanto altro. È però Amore il principe di questa silloge, che declina il suo ventaglio di emozioni, destinate a comporre un profondo anelito alla libertà.
La gazza ladra e il lupo nero
Andrea Mambretti
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 232
La famiglia Preziosi vive alle porte di Lacchiarella in provincia di Milano e conduce la propria esistenza con serenità, amore e soddisfazioni professionali. La figlia, Serena, è nel pieno di un'adolescenza straripante di energia vitale e voglia di scoprire il mondo a cui le fa visita ogni mattina una stupenda gazza ladra. Mario Ravelli è un agente scelto della Polizia di Stato di istanza a Milano, non propriamente come si dice un elemento esemplare: narcisista ed egoista convive da sempre con un demone interiore, un lupo nero solitario in lotta con il mondo. Quando gli viene assegnata l'indagine sugli omicidi di tre giovani donne avvenuti a breve distanza l'uno dall'altro e con lo stesso modus operandi, comprende, non senza dolorosi accadimenti, che è venuto il momento di fare i conti proprio con il suo demone. Due storie senza alcuna connessione tra loro, due protagonisti agli antipodi costretti ad affrontare situazioni al di fuori del loro controllo, con esiti tragici per uno e di redenzione per l'altro, accomunati a un certo punto dall'ennesimo evento incalcolabile e imprevedibile. Le nostre esistenze sono perpetuamente attraversate da eventi, più o meno catastrofici, più o meno benefici, più o meno memorabili, più o meno insignificanti. Ma non sono loro a segnare il tragitto del nostro percorso di vita, piuttosto le nostre scelte e decisioni in relazione a essi. Scelte ponderate dopo innumerevoli riflessioni o totalmente irrazionali nate da sentimenti profondi ed emozioni improvvise che tentano invano di ingabbiare e incanalare il nostro destino. Unica costante il tempo che inesorabile ci accompagna come giudice imparziale alla resa dei conti per poi ripartire da capo in un circolo infinito.