Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giovanni Fioriti Editore

Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare

Francesc Colom, Eduard Vieta

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 212

Il presente libro è un manuale finalizzato a insegnare ai pazienti a gestire meglio la propria malattia, a convivere con essa, a identificarla precocemente, ad assumere la terapia in maniera più adeguata, e a capire perché è necessario assumerla. Soprattutto, però, costituisce un manuale utile per apprendere una tecnica che aiuterà i pazienti bipolari ad andare incontro a un minor numero di ricadute. Dato che la psicoeducazione ha già ampiamente dimostrato la sua efficacia nella prevenzione delle ricadute nel disturbo bipolare, gli autori sostengono con orgoglio il ruolo rilevante del loro lavoro. Francesc Colom è il capo della sezione sulla psicoeducazione del Barcelona Bipolar Disorders Program, programma di ricerca clinico-educazionale sul disturbo bipolare, egli è anche invited lecturer all'istituto di psichiatria di Londra. Eduard Vieta è professore di psichiatria e direttore del Barcelona Bipolar Disorders Program, uno dei programmi di ricerca clinico-educazionale sul disturbo bipolare leader nel mondo.
20,00 19,00

Delia, Marta e Filippo. Schizofrenia e sindromi sub-apofaniche. Fenomenologia e psicopatologia

Arnaldo Ballerini

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

Questo libro è dedicato al problema delle schizofrenie sub-apofaniche ovvero di quelle condizioni in cui non compaiono dichiarati fenomeni di primo rango e soprattutto non compare delirio, non è cioè avvenuta quella che si può chiamare fase della apofania, cioè del fenomeno rivelatorio che struttura il delirio schizofrenico. Sindromi che possono tuttavia a buon diritto essere considerate disturbi schizofrenici. L'interesse è duplice: da un lato ci interrogano radicalmente su che cosa possa essere chiamato schizofrenia, dall'altro lato possono forse gettare luce sul disturbo basale del processo schizofrenico e in quale relazione si riveli rispetto ai modi normali della presenza umana. La domanda che mi pongo è se accanto alle parole nelle quali si declina il delirio esista una sorta di silenzio della psicosi. In qualche modo un'area squisitamente negativa, ma forse anche per questo più vicina al disturbo generatore di base.
16,00 15,20

La terapia basata sul LEGO®. Come sviluppare le competenze sociali attraverso i Club LEGO® per bambini con autismo e disturbi correlati

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 112

Questa guida completa alla terapia basata sul LEGO contiene tutto quello che devi conoscere per organizzare e far funzionare un 'Club LEGO' per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o disturbi correlati di comunicazione sociale e ansia. La costruzione LEGO, fornendo un interesse comune e un obiettivo da raggiungere, può divenire un mezzo utile per lo sviluppo delle capacità di socializzazione come la condivisione, il saper attendere il proprio turno, il saper mantenere un contatto visivo con l'interlocutore e il saper seguire le regole sociali. Scritto dal pioniere di questo approccio terapeutico, insieme a coloro che sono stati di aiuto con le loro ricerche e valutazioni, questo manuale, basato su evidenze cliniche, delinea la teoria e la ricerca, approfondisce e prende in considerazione tutti gli aspetti pratici, dando utili consigli anche sull'organizzazione dello spazio, sulla disposizione dei mobili nella stanza e sulla scelta e la corretta conservazione dei materiali. Fornisce anche delle strategie per gestire il comportamento, l'ulteriore sviluppo delle capacità e la valutazione dei progressi conseguiti.
12,00 11,40

Disturbi dell'attaccamento. Dalla teoria alla terapia

Karl H. Brisch

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 300

Karl Heinz Brisch dimostra chiaramente come la teoria dell'attaccamento di Bowlby possa essere impiegata nella prassi clinica. Dopo uno sguardo di insieme agli aspetti principali della teoria dell'attaccamento, Brisch sviluppa un modello e una classificazione delle diverse forme dei disturbi dell'attaccamento, prendendo in considerazione fasce di età differenti, dai neonati ai bambini in età infantile e fino agli adulti. Basandosi su numerosi casi tratti dalla pratica reale, egli dimostra come si possa applicare un approccio orientato all'attaccamento in diverse situazioni - ambulatoriali, ospedaliere o in collaborazione con pediatri e ginecologi - e dà vita a un modello prezioso per diagnosticare e trattare i disturbi psichici da una nuova prospettiva. Inoltre, quest'approccio si rivela utile in campo pedagogico, dove può aprire più ampie prospettive di assistenza.
30,00 28,50

Il disturbo bipolare. Un approccio terapeutico cognitivo

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 248

Lo sviluppo di modelli d'intervento cognitivo-comportamentale mirati al Disturbo Bipolare risale all'inizio degli anni' 90. I pazienti furono ben lieti di poter aggiungere la terapia cognitiva al piano farmacologico in atto e il feedback verbale e scritto di vari pazienti indicava che il modello li faceva sentire più forti, che regnava un'atmosfera di collaborazione tra terapeuta e paziente e che le abilità di auto aiuto erano state insegnate in un modo graduale e facile da apprendere. Questo manuale di trattamento è stato appositamente sviluppato per insegnare questo modello.
25,00 23,75

La teoria polivagale. Fondamenti neurofisiologici delle emozioni, dell'attaccamento, della comunicazione e dell'autoregolazione

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 368

Questo libro presenta gli studi quarantennali di Stephen Porges sulla neurobiologia comportamentale delle emozioni, sulla regolazione degli affetti, sul comportamento sociale interpersonale e su altri processi psicologici che descrivono le esperienze umane di base. L'autore è uno dei principali ricercatori del sistema nervoso autonomo, un sistema neuronale che controlla in gran parte funzioni inconsce come il battito cardiaco, la respirazione e il comportamento sociale. Egli è anche l'ideatore della teoria polivagale, che sta avendo un grande successo fra i clinici di tutto il mondo per le sue folgoranti illuminazioni sul modo in cui il sistema nervoso autonomo influenza le nostre abilità sociali, le nostre convinzioni e la nostra vita intima.
32,00 30,40

Medicine letali e crimine organizzato. Come le grandi aziende farmaceutiche hanno corrotto il sistema sanitario

Peter C. Gotzsche

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

"Purtroppo, al giorno d'oggi le due principali epidemie che colpiscono l'umanità sono prodotte dall'uomo: il tabacco e i farmaci; entrambe hanno un tasso di letalità elevato. Negli Stati Uniti e in Europa, i farmaci sono la terza più importante causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e il cancro. Cercherò di spiegare in questo libro perché ci troviamo in questa situazione e come possiamo affrontarla. Se le morti da farmaci fossero riconducibili a una patologia infettiva o cardiovascolare, oppure a un cancro causato da cause ambientali, ci sarebbero decine di associazioni di cittadini e pazienti impegnate a raccogliere fondi e a promuovere iniziative politiche per combatterle. Faccio davvero fatica a capire per quale motivo l'opinione pubblica non faccia nulla, di fronte alle morti da farmaci." (Dall'introduzione dell'autore)
28,00 26,60

24,00 22,80

Psicofarmacoterapia clinica

Psicofarmacoterapia clinica

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 346

32,00

La complessità del trauma. Approcci junghiani e psicoanalitici al trattamento del trauma

Luisa Zoppi, Martin Schmidt

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2026

pagine: 372

Questo importante volume offre una panoramica ampia e approfondita su come comprendere e trattare il trauma da una prospettiva junghiana, scritto da esperti di fama internazionale nel campo della psicoanalisi junghiana e tradizionale. Applica al trauma il concetto di “complesso” di C.G. Jung e la sua comprensione dei processi di scissione della psiche. Attraversando una serie di temi pertinenti, tra cui le difese archetipiche, le ferite narcisistiche primarie, i sintomi somatici, la rappresentazione simbolica e l'elaborazione, il transfert e i tipi di memoria, il libro presenta una varietà di voci provenienti da diverse prospettive teoriche, con ogni collaboratore che offre esempi clinici e lezioni tratte dalle proprie esperienze di lavoro con i pazienti. I capitoli coprono un'ampia gamma di fenomeni clinici, tra cui traumi relazionali precoci, stati dissociativi, il sistema di cura di sé, la comunicazione inconscia, il controtransfert incarnato, l'erotizzazione, il disturbo da stress post-traumatico, la creatività e le questioni culturali/sociali. La complessità del trauma è una lettura fondamentale per psicoanalisti e terapeuti, nonché per ricercatori, studenti e tirocinanti nelle scuole di psicoterapia psicodinamica e per coloro che sono interessati a lavorare con i traumi.
38,00

SMI Sistemi Motivazionali Interpersonali

SMI Sistemi Motivazionali Interpersonali

Elisa Ciani, Anna Rita Verardo

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 113

Uno strumento coinvolgente pensato per lo psicoterapeuta che lavora con bambini e adolescenti. Disegnato per facilitare l'integrazione della teoria dei Sistemi Motivazionali Interpersonali (SMI) all'interno del lavoro clinico con l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Contenuto: Manuale di utilizzo; 26 Carte Emozione; 18 Carte Episodio; 20 Carte Cognizione Positiva; 21 Carte Cognizione Negativa; 4 Carte Sensazioni Corporee.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.