Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giuffrè

Codice penale. Rassegna di giurisprudenza e di dottrina

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: XLVIII-884

Un'opera classica della Casa editrice, con alle spalle una lunga tradizione, che coniuga l'elevato spessore della trattazione con una vocazione pratica, grazie all'autorevolezza dei Direttori, Giorgio Lattanzi ed Ernesto Lupo, nonché agli Autori, scelti tra esperti magistrati, accademici e avvocati. La dimensione in otto volumi dimostra chiaramente che questa nuova Rassegna non costituisce un semplice aggiornamento, perché per darle autonomia si è ritenuto opportuno corredare le varie disposizioni del codice con un commento completo, che muove dai contenuti dell'ultima edizione, convenientemente sintetizzati, e si sviluppa con una ragionata e guidata esposizione di tutto il copioso materiale giurisprudenziale e dottrinale sopravvenuto in questi ultimi anni. La denominazione di "Rassegna di giurisprudenza e di dottrina", con la precedenza data alla parola giurisprudenza, sta a significare che l'intento dell'opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un'informazione puntuale sul significato normativo delle disposizioni del codice penale muovendo dalla giurisprudenza, della quale, quando è utile riporta anche la casistica, mettendo in evidenza i contrasti e le correlate soluzioni offerte, con peculiare approfondimento delle pronunce delle Sezioni Unite; ma dà pure ampiamente conto delle opinioni della dottrina più autorevole, e fa riferimento a questa per illustrare aspetti delle disposizioni che non hanno formato oggetto di considerazione giurisprudenziale, accompagnandole con un commento completo e impersonale. Le massime, accuratamente selezionate e sistematicamente collegate tra loro, sono riportate integralmente e, ove opportuno, le affermazioni di principio sono state chiarite con l'indicazione della fattispecie alla quale si riferiscono e delle argomentazioni più significative che le sorreggono. Il coordinamento costante delle disposizioni del codice penale con le norme della legislazione complementare, lette alla luce delle più recenti riforme, assicura la completezza del quadro informativo di riferimento, permettendo di orientarsi facilmente nel frammentario tessuto normativo e nella sua evoluzione temporale e di individuare agevolmente la specifica soluzione al caso concreto.
81,00 76,95

La Costituzione della Repubblica italiana

Augusto Barbera

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: VI-218

Mortati si mostrava fiducioso sulla possibilità di far coesistere i principi che informano la prima parte della Costituzione e la "mera giustapposizione di principi (.....) confliggenti". In queste pagine si intende rendere evidente come detti principi si siano progressivamente radicati nell'ordinamento, e come anzi, oggi, essi siano assai più radicati nella coscienza degli italiani di quanto non lo fossero in quei primi decenni in cui la Carta costituzionale aveva iniziato il suo cammino. La lettura "secondo valori" adottata dalla giurisprudenza costituzionale, pur andando spesso al di là del testo costituzionale, ha arricchito, non contraddetto, il quadro dei principi. "Nuovi diritti" si sono aggiunti al catalogo costituzionale ma senza contraddire, anzi rafforzando, i principi costituzionali.
19,00 18,05

Nuova introduzione allo studio del diritto inglese. Le fonti

Nuova introduzione allo studio del diritto inglese. Le fonti

Giovanni Criscuoli, Mario Serio

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: 406

La nuova edizione del testo si caratterizza per la descrizione dei nuovi assetti istituzionali, politici, culturali che hanno portato al gruppo di riforme del tessuto costituzionale inglese e dei poteri dello stato, nonché, negli anni precedenti, della professione forense. In questa scia viaggiano le nuove pagine dedicate alla novella Supreme Court. Col mantenimento dell'architettura dell'opera originaria si concilia l'inserimento di un punto di vista incrementale e coordinato in materia di tecniche argomentative giudiziali, di assorbimento in un unico tessuto dei principi di diritto comune ed equitativi. Il testo è aggiornato a ottobre 2016.
53,00

Istituzioni di diritto privato

Istituzioni di diritto privato

Pietro Trimarchi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: 832

Le unioni civili, la disciplina delle convivenze e le nuove regole sui contratti di lavoro costituiscono le principali novità contenute nella nuova edizione. Sono stati apportati anche altri aggiornamenti e sono stati eseguiti interventi sparsi, sia per meglio illustrare alcune regole con esempi, in modo da facilitarne la comprensione e l'apprendimento, sia per chiarire la ragione giustificatrice e la funzione. La funzione degli istituti più importanti del diritto privato è discussa in questo manuale con opportuna ampiezza ai fini della chiarezza didattica e della piena comprensione da parte degli studenti. Nel testo sono scritte in caratteri più piccoli le parti che attengono ad una preparazione più approfondita e di livello qualitativo più elevato.
55,00

Istituzioni di diritto romano

Mario Talamanca

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: VIII-829

45,00 42,75

Il regolamento europeo sulle successioni

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: XXXIV-800

Adottato nel 2012, il Regolamento europeo sulle successioni n.650/2012 è applicabile a far data dal 17 agosto 2015 in venticinque Stati membri dell'Unione europea. Questo testo contiene norme molto dettagliate in materia di competenza giurisdizionale, dio legge applicabile e di circolazione transfrontaliera delle decisioni e di altri atti relativi alle successioni, mettendo fine alle disparità sino ad ora esistenti tra gli ordinamenti degli Stati membri. Inoltre, prevede l'introduzione di un certificato successorio europeo che dovrebbe rivelarsi di grande utilità pratica. Dal punto di vista italiano, l'entrata in vigore del Regolamento comporta una piccola rivoluzione. Le norme uniformi sostituiscono interamente le disposizioni degli artt.46-50 della l. 31 maggio 1995, n.218. Il criterio di collegamento della cittadinanza viene abbandonato a profitto della residenza abituale. Al contempo, la scelta di legge e le norme di favore per le disposizioni mortis causa saranno le porte d'accesso di regole ed atti di fonte straniera. In presenza di elementi di estraneità, ogni persona interessata ad organizzare in modo efficace la propria successione dovrà tener conto del Regolamento. In prima fila si troveranno i notai, gli avvocati e gli altri professionisti coinvolti, nell'estate planning o nella liquidazione di una successione. Essi dovranno modificare le loro abitudini per consentire ai loro clienti di beneficiare pienamente della possibilità offerte dal nuovo strumento.
85,00 80,75

Centrale rischi e provvedimenti d'urgenza

Antonio Gerardo Diana

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: XII-372

La sofferenza bancaria indica una "crisi" di liquidità per il cliente e la sua segnalazione genera effetti pregiudizievoli per chi la subisce. Per tale ragione la Banca centrale e il CIRC hanno dato istruzioni e direttive affinché tale segnalazione avvenga solo dopo una valutazione, da parte dell'intermediario, riferibile alla complessiva situazione finanziaria del cliente, dovendo risultare da una condizione patrimoniale deficitaria caratterizzata da difficoltà economiche gravi e non transitorie. Il volume focalizza l'attenzione sugli effetti negativi generati da segnalazioni illegittime e ponendo in luce le relative violazioni che possono riguardare il rapporto contrattuale banca/cliente. L'opera analizza, quindi, i profili di responsabilità dell'operatore finanziario: aquiliana, per fatto illecito in materia di trattamento di dati personali e contrattuale. Viene esaminato, inoltre, l'aspetto relativo alla tutela del cliente, con particolare riguardo ai profili processuali, al danno e alla prova. Infine, viene scandagliato l'ambito della tutela attraverso il mezzo dell'urgenza e le condizioni che decretano la concessione della relativa misura, soffermandosi anche sulla posizione occupata da Bankitalia.
35,00 33,25

Istituzioni di diritto amministrativo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: XIII-722

Ricco di riferimenti normativi e giurisprudenziali, sia nazionali che comunitari, il manuale si distingue sotto il profilo dell'integrazione tra gli aspetti di diritto nazionale e di diritto sovranazionale, che vengono trattati congiuntamente in ciascun capitolo. Sono esposte con accuratezza le novità intervenute dall'ultima edizione, in particolare in tema di finanze e controlli, contratti pubblici (vengono illustrati con chiarezza i poteri dell'Anac), organizzazione (interessata dalla recente riforma degli enti territoriali), personale, procedimento (con le novità in tema di pubblicità e trasparenza).
45,00 42,75

Vocabolario del diritto e dell'economia. Volume Vol. 2

Hannelore Troike Strambaci, E. Helffrich Mariani

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: XVI-1692

L'opera contiene una raccolta di termini tecnici con particolare riguardo al settore bancario, che si è via via arricchita non semplicemente di singole parole, bensì di intere frasi, locuzioni e nuove polirematiche appartenenti al linguaggio quotidiano anche di altri ambiti. Si è così pervenuti ad un continuo aggiornamento, non soltanto di termini strettamente giuridici ed economici, ma anche di espressioni della terminologia finanziaria, amministrativa, assicurativa, politica e sociologica, il tutto operato nell'intento di offrire una fonte di consultazione che non avanza la pretesa di essere perfetta e completa, ma che vuole fornire all'utente un valido ausilio. Un supporto d'indubbia utilità per la traduzione di testi giuridici, soprattutto quando v'è la necessità di tradurre termini nel loro contesto globale. Buona parte dei termini contenuti nel presente dizionario è stata attinta dai codici, dalla giurisprudenza, dalla stampa specializzata e da testi ufficiali così come dai testi bilingue delle convenzioni, regolamenti e decisioni delle Comunità Europee, con particolare riguardo anche alla prassi giuridica. La terza edizione, oltre agli aggiornamenti connessi ad ambiti quale quello informatico, commerciale e giuridico, tiene conto di tutte le modifiche intervenute nella lingua tedesca a seguito dell'entrata in vigore della riforma ortografica.
145,00 137,75

I nuovi delitti ambientali

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 94

Il fascicolo esamina le novità della l. 22 maggio 2015, n. 68 in materia di delitti contro l'ambiente, in vigore dal 29 maggio 2015. Fra gli argomenti affrontati, segnaliamo: il nuovo Titolo VI-bis del codice penale e le modifiche al codice dell'ambiente; le ripercussioni di carattere sostanziale e processuale; le ipotesi di confisca; la disciplina dei reati contravvenzionali; le responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
19,00 18,05

L'ente ecclesiastico. A trent'anni dalla revisione del concordato

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: XIX-496

Il volume offre una presentazione approfondita dell'Ente ecclesiastico, prestando attenzione alla normativa canonica, civile ed ecclesiastica. È un utile ed affidabile strumento per tutti coloro che intrattengono rapporti giuridici con tale soggetto o provvedono all'amministrazione dei suoi beni e delle sue attività.
50,00 47,50

La vecchiaia e il diritto dei nonni

Vincenzo Panuccio

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 86

Dopo un breve excursus sull'evoluzione del concetto di vecchiaia nel corso dei tempi, l'opera si concentra da un lato sul riconoscimento ai nonni di un vero e proprio diritto soggettivo e di un interesse legittimo e dall'altro lato su quali siano il contenuto e l'ambito di tale situazione giuridica. L'esame viene condotto tenendo conto della evoluzione legislativa recente, sulla scia della ben nota decisione della consulta del 1986.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.