Giuffrè
Origini violente. Uccisione rituale e genesi culturale
Robert Hamerton-Kelly
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XX-382
Il Consiglio di sicurezza degli individui
Leonardo Borlini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XXII-522
L'obiettivo dello studio è di analizzare in modo sistematico forma, contenuto, effetti giuridici e limiti delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza che si occupano di individui, intendendo, con tale termine, persone fisiche e giuridiche, ovvero gruppi operanti a titolo privato e non come organi di uno Stato. Nella prospettiva della ricerca, importa, quindi, che il Consiglio rivolga la propria azione nei confronti di tali soggetti a prescindere dalla loro qualità di organi di Stato o dall'esistenza di un collegamento con un apparato governativo. Lo studio muove dalla premessa che l'allargamento "verso il basso" della base sociale dell'ordinamento internazionale, attraverso la considerazione degli enti "infra-statali" e, in particolare, degli individui, è fenomeno chiaramente percepibile allorché si osservi la società internazionale contemporanea. Tuttavia, la crescente considerazione degli individui da parte del diritto internazionale è meno scontata nell'ambito particolare delle attività del Consiglio di sicurezza, configurato dalla Carta delle Nazioni Unite essenzialmente come un organo abilitato ad operare nell'ambito di rapporti internazionali tra Stati.
Consenso informato e DAT: tutte le novità
Marco Rodolfi, Simone Penasa, Carlo Casonato
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: 54
Il nuovo codice deontologico degli psicologi
Eugenio Calvi, Guglielmo Gulotta, Elena Leardini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: VIII-280
Questo volume ripropone un commento al Codice Deontologico diverso dal precedente a cura di E. Calvi, G. Gulotta e collaboratori (1999/2012), in quanto costituito anche da tre norme che sono state modificate rispetto al Codice Deontologico precedente e commentato sia con decisioni ordinistiche, di diverse regioni italiane, che con sentenze di giurisprudenza ordinaria. Esso costituisce una bussola teorico-pratica per orientarsi in una materia così delicata che concerne la correttezza professionale nei riguardi della professione stessa, dei colleghi e soprattutto di coloro che usufruiscono di prestazioni psicologiche.
Intelligenza artificiale e responsabilità
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XII-148
Manuale di diritto penale. Leggi complementari. Volume Vol. 2
Francesco Antolisei
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XIV-836
Manuale di diritto penale. Leggi complementari. Volume Vol. 1
Francesco Antolisei
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XVI-640
La novità della XV edizione consiste nell'inserimento di un capitolo ad hoc dedicato ai reati in materia di revisione legale. L'opera mantiene quindi l'impianto dell'edizione precedente, con la trattazione dei reati e degli illeciti amministrativi in materia societaria, finanziaria e bancaria, e costituisce una approfondita opera di formazione e consultazione professionale diretta, oltre che agli studenti universitari, agli operatori del diritto (avvocati, magistrati, giuristi di impresa).