Glifo
Io, Nessuno e Polifemo. Intervista impossibile
Emma Dante
Libro: Libro in brossura
editore: Glifo
anno edizione: 2014
pagine: 88
Emma Dante riporta il mito omerico ai giorni nostri e con ironia si presenta come "impossibile" intervistatrice del terrificante ciclope per sentire la sua versione dei fatti. Ne viene fuori un racconto vivace in cui si fondono lingue diverse, citazioni metateatrali, musica dal vivo e danza. La suggestiva immagine della caverna di Polifemo consente di riflettere su verità e finzione, storia e leggenda, ma è anche una straordinaria metafora sul teatro, è casa, rifugio protettivo, che però diventa trappola. Testi e commenti di Roberto Alajmo, Gianni Manzella, Roberto Giambrone e Vincenzo Pirrotta.
Carlo Zinelli. Cronache visionarie
Giorgio Bedoni, Francesco Porzio
Libro: Libro in brossura
editore: Glifo
anno edizione: 2014
pagine: 112
La vicenda artistica di Carlo Zinelli (San Giovanni Lupatoto, Verona, 1916 Chievo 1974) è una storia tutta italiana, maturata dentro stanze manicomiali e nel clima accogliente di un atelier pionieristico e innovativo dove prende corpo una grande opera, che incrocia lo sguardo di Jean Dubuffet nei primi anni Sessanta. Dieci anni dopo il definitivo ricovero nell'ospedale psichiatrico di Verona, tradito dalla vita Carlo si affida all'arte e crea un universo labirintico e visionario: dai primi segni tracciati sui muri asilari alle numerose opere pittoriche su carta, divise e armi di una guerra antica (alpini, moschetti, cannoni) si sovrappongono a camici e a siringhe, alla lotta quotidiana contro la malattia. Carlo Zinelli è l'artista brut italiano più noto e collezionato fuori d'Italia.
Aida. Il grande circo dell'aldilà
Roberta Torre, Igor Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Glifo
anno edizione: 2014
pagine: 104
Questa riscrittura contemporanea dell'Aida di Verdi è un viaggio immaginario in cui si fondono il tragico e il favoloso, si mescolano prosa e canzoni, musical, chanson e fiaba. L'Aida ora è un circo, un cerchio claustrofobico e traboccante d'ansia dove tutti i personaggi rimangono prigionieri e vittime della propria, isterica solitudine. L'amore si racconta come un fiume in piena, unica certezza per tutti i personaggi. Tutto scricchiola, nessuno è sicuro, tutti avanzano con incedere incerto. Ognuno si aggrappa a ciò che può per non essere travolto: Radamès alla sua lingua immaginaria, grammelot che mescola echi di poemi cavallereschi e turpiloquio, Amneris al suo incedere incerto e fragile, Aida al circo che si porta dentro pieno di scheletri e di clown crudeli, il Domatore alle bestie dissidenti, volpi egiziane di uno stato dissoluto, eco di una grandezza da tempo tramutata in menzogna.
Parole d'onore. Le voci della mafia
Attilio Bolzoni, Marco Gambino, Manuela Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Glifo
anno edizione: 2014
pagine: 80
"Parole d'Onore. Le voci della Mafia", è l'adattamento teatrale (a cura di Attilio Bolzoni, Marco Gambino e Manuela Ruggiero) tratto dall'omonimo libro pubblicato da Rizzoli nel 2008 e firmato dal giornalista di "Repubblica" Attilio Bolzoni. Il volume è un racconto di mafia narrato dai suoi principali esponenti. Una riflessione sulla mafia e sul suo principale territorio d'azione, la Sicilia.
Le peripezie di Casimiro La Trippa, Real cuoco di corte
Gaetano Bruno
Libro
editore: Glifo
anno edizione: 2021
pagine: 84
Casimiro La Trippa è un cuoco. Un real cuoco di corte al servizio del re Altezzone, burbero sovrano di semplici ma ferme pretese. Per un palato fine come quello di Casimiro, una ciambella è un dolcetto poco regale, quasi un'offesa. Per il compleanno del principino Filiberto sarebbero più appropriati dei buccellatini con frutta di stagione o dei cannolicchi con polvere di pistacchi. "Niente affatto!" urla il re Altezzone, il principino pretende una ciambella con buco al centro! "Così sia, sua maestà!" D'ora in poi Casimiro, per soddisfare le voglie regali, si ritroverà sempre più ingarbugliato in una fitta rete di promesse e loschi accordi che lo trascineranno fuori dal castello alla ricerca di soluzioni sempre più fantasiose e un po' azzardate. Età di lettura: da 6 anni.
Betulla, Francesca Rossi. Libro d’artista per appunti. Ediz. italiana, inglese, spagnola, francese e tedesca
Francesca Rossi
Prodotto: Agenda o diario
editore: Glifo
anno edizione: 2018
"Betulla" è un libro d’artista per appunti che alterna pagine bianche, per scrivere, disegnare, prendere appunti, a pagine già illustrate da cui prendere ispirazione. Non scade mai: è suddivisa solo per mesi, è un’agenda non agenda! Le sue pagine sono di carta riciclata FSC e le parole sparse, che riconducono al concetto dell’artista, sono tradotte in 5 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco). "Betulla, Francesca Rossi" è un taccuino monografico che attraverso schizzi, studi e disegni rispecchia interessi e passioni della sua autrice, illustratrice italiana. "Betulla" è dedicata alla libera annotazione e al rapporto fra disegno e parola. Chiunque è portato ad annotare un pensiero, un appuntamento, una fantasia, un’idea, una paura, qualsiasi cosa ritenga di dover fissare su carta prima che sfugga definitivamente. "Betulla" valorizza questa naturale propensione e invita a interagire con le sue pagine, a volte bianche o a righe, altre volte popolate da parole, disegni e illustrazioni di un artista sempre diverso.
Betulla, Palermo. Libro d'artista per appunti. Ediz. italiana, inglese, spagnola, francese e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Glifo
anno edizione: 2018
pagine: 240
"Betulla, Palermo" è il 4° volume della collana. Questa agenda non è un'agenda, "Betulla" è un libro d'artista per appunti. Non scade a fine anno: è suddivisa solo per mesi. Le sue pagine sono di carta riciclata e i suoi testi sono tradotti in 5 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco). "Betulla, Palermo", attraverso i disegni di 7 artisti, celebra il capoluogo siciliano, città d’arte e di bellezza eletta “Capitale della cultura 2018”. "Betulla" è dedicata alla libera annotazione e al rapporto fra disegno e parola. Chiunque, dal cittadino palermitano al turista, dallo studente fuori sede innamorato della propria terra allo straniero curioso di conoscere la città è portato ad annotare un pensiero, un appuntamento, una fantasia, un'idea, qualsiasi cosa ritenga di dover fissare su carta prima che sfugga definitivamente. "Betulla" valorizza questa naturale propensione e invita a interagire con le sue pagine, a volte bianche o a righe, altre volte popolate da parole, disegni e illustrazioni di un artista sempre diverso. "Betulla" accoglie la trama accennata di un racconto che ognuno potrà continuare per dare vita a un particolarissimo taccuino senza tempo.
Ghiaccio. Amici agli antipodi
Lorenzo Naia, Roberta Rossetti
Libro
editore: Glifo
anno edizione: 2018
pagine: 24
"Ghiaccio. Amici agli antipodi" è una tenera storia di amicizia. I due protagonisti, Rond e Dus, vivono ai poli opposti della terra e si sentono molto soli. Rond è un orso polare; ha la pelliccia bianca e morbida come la neve, ama fare i tuffi e vive sul suo pezzetto di ghiaccio al Polo Nord, che, purtroppo, sta diventando sempre più piccolo. Dus è un pinguino antartico; ha la pancia come il ghiaccio e il dorso come la notte, cammina in modo buffo e vive al Polo Sud. Vorrebbe tanto un amico da abbracciare stretto, ma intorno a lui non c’è più nessuno con cui giocare. Entrambi decidono quindi di partire alla ricerca di un compagno di giochi, iniziando un viaggio circolare intorno al mondo. Età di lettura: da 3 anni.
Nous sommes ici
Gandolfo Gabriele David
Libro
editore: Glifo
anno edizione: 2018
pagine: 168
"Nous sommes ici" indaga la condizione multiculturale aprendosi a riflessioni sull'ospitalità, l'identità e la mobilità internazionale. Il volume raccoglie, inoltre, i contributi di diversi autori che indagano il tema secolare dell'ospite. I testi sono in tre lingue: italiano, francese e inglese, a monito dell'universalità dell'io che incontra l'altro. Il progetto "Nous sommes ici" di Gandolfo Gabriele David pone l'accento sulle dinamiche dell'accoglienza e dell'integrazione attraverso la urban, land o public art. Esso comprende: un'installazione realizzata con bandiere innalzate sulla terrazza della Torre di Roi René di Marsiglia (visibili sia dalla terra che dal mare), diversi workshop con comunità di migranti e un happening finale nella piazza d'Armi del Museo delle Civiltà dell'Europa e del Mediterraneo (Mucem) di Marsiglia. Il progetto ideato dall'artista siciliano si colloca all'interno di un'importante cooperazione istituzionale fra il Mucem, il Polo Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e della Regione Siciliana, Museo Riso e l'Istituto italiano di Cultura di Marsiglia. Il forte colore della copertina ricorda i gilet salvagente visibili nelle cronache televisive che documentano la tragedia dello sbarco dei migranti.
Nonno albero
Maria Romana Tetamo, Laura Proietti
Libro: Libro rilegato
editore: Glifo
anno edizione: 2017
Età di lettura: da 5 anni.
Civico numero 27
Sandro Dieli
Libro: Libro in brossura
editore: Glifo
anno edizione: 2016
pagine: 176
"La via Crescenzio era sempre stata una strada tranquilla, abitata da famiglie che avevano comprato la propria casa quando era sorto il quartiere. […] Il decoro della zona era assicurato da una cura particolare che gli abitanti riservavano a quella parte di città che coincideva con un pezzo importante della loro vita. Il giorno in cui le cose cambiarono, piovve dalla mattina alla sera…". Il Civico numero 27 custodisce molte vite ed è testimone delle loro storie. A volte getta un’occhiata fugace alla famiglia Corrao del terzo piano, di tanto in tanto scorge la signorina Sarcone del primo, intravede lo scorbutico signor Russo del quarto, oppure sbircia i coniugi Passalacqua del quinto. È un romanzo pieno di colori, ricco di sentimenti e popolato da figure in cerca di se stesse.
Odissea a/r. Viaggio in due movimenti
Emma Dante
Libro: Libro in brossura
editore: Glifo
anno edizione: 2016
pagine: 144
Liberamente tratta dal poema di Omero, l'Odissea di Emma Dante narra in due movimenti (andata/ritorno) il viaggio di Telemaco alla ricerca del padre e il ritorno a Itaca di Odisseo. È un racconto ironico e coinvolgente che, mischiando stile alto e basso, espressioni auliche e dialettali, offre una lettura inedita, dissacrante e, al tempo stesso, fedele dell'opera omerica. Un mito umanizzato che mette a nudo sentimenti e fragilità di eroi e dei declassati a figurine del mondo contemporaneo. Il volume è arricchito da illustrazioni e fotografie di scena a colori per offrire al lettore un'idea precisa della messa in scena dello spettacolo. Inoltre, è presente una raccolta di ricette di piatti tipici desunti dall'Odissea.

