Graus Edizioni
La rana in fondo al pozzo e altri proverbi cinesi
Valentina Dell'Aversana
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 108
La scirocca
Giuseppina De Rienzo
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 192
L'isola come approdo reale e insieme immaginario di una testarda ricerca di sé. Ida "la scirocca", protagonista del romanzo, punta al suo lembo di terra e cielo: una Procida misteriosa da attraversare con Enzo l'isolano, convinta che "quei giri stralunati" porteranno a "chissà quali cambiamenti". Ma è il corpo il motivo centrale del libro. Da "terreno su cui avanzare" a semplice mezzo di identificazione, tiene uniti anche i personaggi maschili: Angelo, che cerca "le cose oltre le cose"; Manuele e Piero, prigionieri della loro fisicità; l'enigmatico Enzo, impossibile figlio-amante che darà all'intera vicenda un finale inaspettato.
Matracci e storte. Novelle e novellette mercuriali
Idolina Landolfi
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 80
Con uno stile poetico ed enigmatico, questi racconti, in cui il simbolo si fa spesso sottilmente inquietante, rimandando a un universo nel quale gli uomini sono protagonisti di eventi al di fuori dello spazio e del tempo, narrano vicende sospese fra la realtà e il sogno. Il simbolo si fa sottilmente inquietante, rimandando a un universo in cui gli uomini sono protagonisti di eventi al di fuori dello spazio e del tempo.
Più veloce del vento
Vincenzo Acampora
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 144
Il ritorno di Cornelio Gallo
Mario Capasso
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2003
Il ritrovamento del Papiro di Qar Ibrîm più noto come Papiro di Cornelio Gallo, frammento di rotolo contenente i versi elegiaci attribuiti per l'appunto a Gaio Cornelio Gallo. Si tratta del libro latino più antico tra quelli pervenuti, che ha tanto diviso gli studiosi ma che ha fatto luce sulla figura poetica di Cornelio Gallo, trovato da una Missione Archeoogica anglo-americana patrocinata dall'Egypt Exploration Society, poi trafugato, e infine ritrovato dall'equipe dell'archeologo Mario Capasso.
Guarire con le fiabe. La fiaba come strumento terapeutico-catartico
Carmela De Santo
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 112
La fiaba come strumento proiettivo-catartico delle ansie, delle paure legate all'abbandono, al rifiuto, alla rivalità fraterna, all'invidia, al travaglio del processo di separazione-individuazione, alla violenza e all'abuso familiare, alla famiglia disfunzionale, all'elaborazione del lutto, alla guerra, alla perdita del "bambino interiore".
Jovine e il realismo. Prolusioni al Premio giornalistico «Francesco Jovine»
Natalino Sapegno, Carlo Salinari, Gennaro Savarese
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 80
Il volume contiene le relazioni che gli autorevoli critici, Sapegno, Salinari e Savarese tennero, tra gli anni Sessanta e Settanta, al Premio giornalistico, intitolato a un riconosciuto rappresentante del nostro realismo letterario. Offrono un interessante spaccato della critica sull'opera di Jovine, maturata parecchi anni dalla sua morte. Decantata, inoltre dall'eccesso di ideologismo che caratterizza la valutazione e i giudizi della maggior parte della critica militante.
La ragazza del tempo
Alberto Fellone
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 348
La ragazza del tempo ci introduce in un contesto narrativo intimo e quotidiano, filtrato attraverso la voce di Valentina, adolescente lucida, riflessiva e appassionata di storia, e quella di Sophie, la sua amica esuberante, vanitosa e contraddittoria. Una terza donna è una mamma che ormai vive una vita senza stimoli perché appiattita dalla solitudine di casalinga; con una figlia che le sfugge e che la evita, e con un marito con il quale non ha più nulla da condividere tranne, appunto, la loro figlia. La storia cambia radicalmente quando in un normale sabato sera di paese, le due ragazze dopo una passeggiata raggiungono il limite del paese. Valentina vede una luce bianca nel cielo oscuro e viene investita da una sensazione “trascendentale”. Un’emozione mai provata prima. Il giorno seguente le due ragazze raggiungono una chiesa situata a ben 1444 metri d’altezza, in cui saranno testimoni di qualcosa che supera ogni immaginazione e scopriranno ciò che sconvolgerà dalle fondamenta le convinzioni del mondo umano. Prefazione di Davide Rondoni.
Le perfette asimmetrie dei cuori
Nancy De Maio
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 86
C’è un momento nella vita in cui tutto sembra crollare. È il 29 febbraio del 2016, un giorno che poteva non accadere. Giulia ha trentacinque anni e una vita da ricostruire dalle macerie. Lili ne ha quindici e un passato che quella stessa notte torna a devastarla. Si incontrano per caso, ferite e sole, e si riconoscono. Prima nel dolore, poi nella voglia di salvarsi. Insieme partiranno per Londra senza un piano, poi per Milano con un progetto impossibile: vivere insieme, diventare famiglia. Perché la verità non è un punto di vista, è decidere che si può amare ancora, anche quando intorno c’è solo cenere e fumo. Un romanzo potente e commovente sull’amicizia inattesa che salva, sull’amore che devasta e su quello che fa risorgere, e sul coraggio di scegliere, finalmente, la propria verità.

