Greco e Greco
I noti ospiti
Giuseppe Mistretta, Giuliano Fragnito
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2018
pagine: 118
I "noti ospiti" narra di un periodo cruciale per la storia etiopica e per l'intero Continente africano, che partecipava ai mutamenti determinati dalla fine della Guerra Fredda e della contrapposizione tra i due blocchi: una ridefinizione della mappa politica che necessariamente generava vincitori e sconfitti. I "noti ospiti" appartengono alla categoria degli sconfitti. Il 21 maggio 1991 il Colonnello Menghistu, che aveva governato con il pugno di ferro l'Etiopia dal 1974, scappa in Zimbabwe mentre i più stretti collaboratori, insieme ad altri gerarchi, si rifugiano nell'Ambasciata italiana. La loro accoglienza poteva apparire come transitoria, si prolunga sino ai giorni nostri, nonostante i numerosi tentativi di mediazione e un lungo processo condotto in contumacia. Pur riflettendo solo il pensiero degli autori, il libro è una ricostruzione storica equilibrata, che mette in risalto il valore umanitario della scelta italiana di accogliere i due fuggitivi, cercando anche di descrivere e comprendere le ragioni dell'Etiopia affinché i due fossero consegnati alle nuove Autorità.
Sette anni nel Sudan egiziano. Memorie
Romolo Gessi
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2018
pagine: 410
Romolo Gessi, trascorse sette anni al servizio del governo egiziano, in una faticosa opera di riorganizzazione dello stato, esplorazione scientifica, lotta contro la tratta dell'avorio e degli schiavi. Questa piaga costituiva allora fenomeno di enormi proporzioni e dava luogo a manifestazioni di ferocia agghiaccianti: i mercanti assalivano interi villaggi radendoli al suolo e trascinando via in catene le donne e i ragazzi che venivano poi trasportati per lunghi tratti senza acqua e senza cibo, restando decimati per le sofferenze. Contro questo turpe mercato lottò accanitamente Romolo Gessi, lasciandoci un appassionante diario dove sono narrati gli episodi della sua lunga permanenza in Africa, in una natura selvaggia e densa di vita, tra animali di cui oggi si rischia l'estinzione e che allora popolavano fiumi, foreste e savane.
Cucina orientale. Ricette
Greco Greco e
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il quarto volume di ricette che vi sottoponiamo dà uno sguardo all'Oriente. Un libro che nasce da una pura osservazione dei dati statistici: i ristoranti di cucina orientale sono in crescita nel nostro paese, come è in crescita la richiesta da parte della clientela. Abbiamo, quindi, deciso di prendere alcuni dei piatti più rappresentativi della cucina cinese, giapponese, indiana e thailandese. L'obiettivo che ci siamo posti è quello di semplificare il più possibile i procedimenti e il reperimento degli ingredienti. Ora non resta che lasciare a voi la possibilità di cimentarvi e divertirvi nel preparare un pranzo o una cena che possa mettere insieme sapori, colori e gusti.
La pietra di Sahar
Dana Mael
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2018
pagine: 242
Gli abitanti di Sahar vivono in pace protetti da Aleph, il primo drago, il cui sangue è contenuto nella pietra talismano custodita da Dan-hel. Ogni sette anni le due lune si uniscono e formano un unico disco, è il momento in cui Dan-hel, la donna-spirito, può andare oltre i limiti di spazio e tempo per parlare con Aleph e indagare su passato, presente e futuro e consultare le pietre divinatorie, che portano i segni degli Gnomi degli Inferi, parte delle forze del Male guidate da Kyrios il mago, un tempo maestro della stessa Dan-hel, successivamente fu abbagliato dal desiderio di potere e immortalità e si unì alle schiere malefiche divenendone il condottiero. Dan-hel scopre che oltre alle pietre divinatorie anche quella del Drago, la più importante, è diventata opaca. Il presagio nefasto spinge la sacerdotessa a intraprendere il lungo viaggio alla volta dei Monti Oscuri, accompagnata dalla nipote Morwell. Il cammino si presenta subito pericoloso, il successo della missione è messo a repentaglio da insidie innumerevoli così come la vita delle due donne è a repentaglio.
Nobili, cortigiane ed eroine. Storie di donne dell'Ottocento
Caterina Lucarelli, Gianni Fazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2018
pagine: 420
Donne intellettuali che hanno fatto del "salotto" un virtuale campo di battaglia. Donne "spregiudicate" che hanno tessuto le trame della storia. Donne coraggiose che hanno offerto consapevolmente la propria vita al servizio della Patria. Donne energiche che hanno guidato i pensieri e le azioni di uomini valorosi e al loro fianco hanno scritto le pagine più belle del nostro passato.
Cose fatte, viste e sentite. Frammenti di storia e ricordi di un diplomatico
Giorgio Radicati
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2018
pagine: 474
La diplomazia discreta quasi non esiste più, tantomeno quella segreta. Il circo mediatico da tempo imperante, alimentato dal crescente protagonismo dei politici, ne rivela sempre più liturgie, competenze e contenuti, facendo apparire i diplomatici dei meri, seppur qualificati, esecutori. La politica internazionale è diventata appannaggio dei capi di governo. Le iniziative del capo missione sono drasticamente diminuite a causa di istruzioni in tempo reale e sempre più frequenti incontri al vertice. Le vicende legate a quando costui poteva essere vero artefice di politica estera conservano un sottile profumo di naftalina eppure, l'attività diplomatica mantiene ancora margini di incertezza che, con questa narrazione, riferita a un passato non proprio remoto (e non priva di sana ironia), vorrei contribuire a chiarire...
Shade
Vincenzo Picone
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2018
pagine: 388
In un futuro lontano la Terra non si è ancora risollevata dal trauma dalla grande guerra che ne ha devastato la bellezza ed esaurito le risorse. Il capitano Alex Sharp è al comando di una unità degli Shade, un corpo d'élite che opera in maniera autonoma al comando della difesa europea. Russia ed Europa si contrappongono nella colonizzazione dell'Universo, sulla terra ribelli chiedono uguaglianza e giustizia, ovunque imperversa la violenza mentre il capitano Sharp, durante una missione segretissima sul pianeta Burgor, entra in contatto con una tecnologia nuova e di origine oscura: lo spregiatempo, un macchinario che attraverso l'energia incanalata nel suo globo permette di compiere brevi salti nel passato, che però sono fonte di traumi emotivi. Riaffiorano così emozioni legate al passato, che Alex Sharp ha voluto cancellare arruolandosi. Da quel momento il destino del capitano e di quello della sua squadra subirà una svolta improvvisa e radicale.
Saddam Hussein. Sangue e terrore a Bagdad
Domenico Vecchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2017
Conosciamo Saddam Hussein per la guerre, la repressione dei musulmani sciiti, per il tentato genocidio dei curdi/iracheni e per la politica particolarmente ambigua. Con questo libro si vuol mostrare la dittatura del Rais in tutta la sua crudeltà e cinismo, ricordando le sofferenze, i lutti, subiti dal popolo iracheno... Ma conosceremo anche l'uomo Saddam, nelle sue vesti di marito, padre, amante e capo clan.
Non solo tartine. 34 anni di vita diplomatica
Gianfranco Colognato
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2017
pagine: 386
Questa è la storia della vita di un diplomatico, o meglio il racconto di storie che si riferiscono alla quotidianità del lavoro nel corso della sua permanenza in una Sede diplomatica o consolare vissuta, in Libia, Nigeria, Somalia, Sudan e negli Stati Uniti d'America: il rimpatrio di una connazionale condannabile con la pena di morte; l'evacuazione dalla capitale somala nel corso del conflitto civile; la questione dei rifiuti tossici e altro ancora, mentre la prima parte è dedicata a come l'autore sia approdato alla carriera diplomatica.
Il carro delle Muse 2017
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2017
pagine: 228
Il mondo è fatto di luoghi. Il racconto passa, si modifica, cambia, mentre i luoghi sono sempre lì a testimoniare una sensazione, un brivido, una visione di luce, una memoria di ombra. Quali luoghi e quali sentimenti formano le mappe del nostro esistere? Come hanno risposto le donne che hanno partecipato all’edizione del 2017, la quarta, del concorso “Il carro delle Muse”? Edizione assai frequentata da donne provenienti da molti paesi europei ed extra-europei, ecco i “dove”. E, per l’età delle partecipanti, la risposta è sul “quando”. Quando una donna si dedica al vizio segreto di scrivere? Leggendo e consultando le numerose prose, poesie, illustrazioni, ci siamo resi conto che le giovani o giovanissime, senza distinzione di luogo di provenienza, più che mai, si sono fatte ispirare dalla crudezza della vita che ormai è la quotidianità, le meno giovani hanno ancora sogni o visioni o speranze. Che sia un segno di preveggenza tutta al femminile?
Ducato dell'arcipelago. Storia di uno Stato italiano (1207-1619)
Giorgio Campiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2017
pagine: 124
Nella Storia della Grecia, antica e medievale, l'isola di Naxos, la più estesa delle Cicladi, ha sempre rivestito un ruolo centrale. Posta al centro del mare Egeo, tra l'Attica e l'isola di Creta, la sua posizione geografica la destinava fatalmente a svolgere una funzione strategica per le comunicazioni tra Oriente e Occidente. Per primi furono i mercanti-pirati genovesi, ma il merito maggiore deve essere riconosciuto ai crociati e alle loro qualità di combattenti che riuscirono a consolidare il Ducato dell'Arcipelago, uno stato indipendente che per la sua straordinaria vitalità sopravvisse dal 1207 al 1566 d.C. Il clima di libertà religiosa e culturale si rivelò la chiave di volta del successo del Ducato dell'Arcipelago. La riconosciuta presenza a Naxos di un patriarca greco-ortodosso e di un vescovo latino-cattolico rappresentò un riconoscimento della libertà religiosa e grazie a queste condizioni poté affermarsi nel Ducato un'originale forma di cultura italo-ellenica con una speciale lingua.
Il mondo intorno a noi. Riflessioni di ambasciatori nel circolo di studi diplomatici
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2017
pagine: 372
L'ambizione di questo volume, che raccoglie una selezione della produzione del Circolo di Studi Diplomatici attraverso gli scritti di alcuni Ambasciatori, è di offrire a coloro che vi si avvicinano elementi di conoscenza utili per orientarsi nella complessità del mondo che ci circonda, in un viaggio nelle principali aree geografiche del pianeta e i loro problemi: dalla crisi dell'Unione Europea alle incognite di una Russia sempre più assertiva nel consolidamento di uno status di potenza ai Balcani non ancora completamente pacificati; dai postumi delle "primavere" nell'area del Mediterraneo all'"imbroglio" mediorientale; dalla sfida cinese alla sempre più incombente minaccia coreana; dalle profondità dell'Asia Centrale alle contraddizioni del Continente africano; dalla Cuba del dopo Fidel Castro alle evoluzioni di non sempre facile lettura in Brasile e infine una riflessione sulla diplomazia e sugli interessi strategici italiani nel confronto con le sfide di oggi.