Gruppo Albatros Il Filo
Ritorno al bosco dei castagni. Volume Vol. 2
Marco Brusati
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 318
Dopo il successo de Il bosco dei castagni (Armando Editore, 2021), Marco Brusati torna nel borgo di Rota con un nuovo romanzo che intreccia emozione, radici e attualità: il secondo capitolo di una trilogia in divenire dedicata a uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino umbro. Romanzo di tensione tra rovine e innovazione. Per Luca, giornalista dell’“Eco del Mattino”, e Beatrice, giovane ricercatrice del Ministero della Salute, il viaggio a Rota non è soltanto un ritorno geografico, ma un ingresso in un mondo sospeso tra passato, presente e futuro, dove la rinascita di un borgo medievale si fa laboratorio sociale, umano e culturale. Il “Borgo Addormentato”, riportato alla vita da cinque saggi e da una comunità solidale, accoglie i protagonisti in un intreccio vivo di storie: quelle degli abitanti storici, e di migranti integrati grazie al Modello Rota. Sotto l’apparente serenità, qualcosa serpeggia. Tra riunioni istituzionali, e giochi di potere, affiora il sospetto di un complotto contro Rota, il sindaco e alcuni cittadini. Un’ombra sottile accende la sagacia dei suoi cittadini che si alleano per smascherare la macchinazione ipotizzata. Il borgo cresce, si interroga, si stringe. Mutamenti interiori e piccole rivoluzioni quotidiane rivelano come la verità sia un percorso collettivo, più che un singolo gesto. Il ritorno al bosco dei castagni è un romanzo corale e umano, che mostra come anche la più piccola delle comunità possa diventare una forza capace di opporsi a giochi di potere, e come il ritorno a un luogo — reale o simbolico — possa trasformarsi in un nuovo inizio. “Arrivare al potere dev’essere considerato un punto di partenza, non di arrivo, e chi è stato scelto deve cominciare a dare risposte”. Un monito, un avvertimento, e forse la chiave dell’intera storia.
Una chitarra magica a Londra
Anthony Valentino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 50
Quando Tony viene a conoscenza di un'antica leggenda legata all'esistenza di una chitarra magica conservata a Buckingham Palace, rimane letteralmente a bocca aperta. La musica è la sua più grande passione e la chitarra il suo strumento privilegiato, su cui si esercita quotidianamente con grande abnegazione. Immediatamente il suo immaginario si riempie di fantasie e di domande che scalpitano per avere risposta. Purtroppo, però, il suo amico Robert, che gli ha narrato la vicenda, non è a conoscenza di altri particolari, anche perché la stessa esistenza di questa chitarra magica è avvolta nel mistero. La felicità di Tony, dunque, sale alle stelle quando riceve dai suoi genitori un regalo molto speciale: un biglietto aereo per Londra, dove trascorrerà alcuni giorni proprio in compagnia del suo amico Robert… Una chitarra magica a Londra racconta, con grande vivacità narrativa, la storia di una bella amicizia rinsaldata dalla condivisione di una passione comune, quella per la musica, in grado di unire le persone di ogni età, a ogni latitudine.
L'aspro sapore dei limoni
Raffaele Todini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 294
Sono gli anni di piombo, Aldo Moro è stato sequestrato e le città del Paese assumono i contorni cupi descritti nelle poesie di Montale. In questo contesto, il pugile Claudio, terminata la carriera, affronta nuovi cambiamenti nella sua vita: vuole occuparsi di più del suo bimbo Sauro e ristabilire un rapporto sereno con la ex compagna Marina; trova un secondo lavoro come buttafuori oltre a quello che lo impiega in una ditta del porto; infine prova a lasciarsi andare all'amore per Cinzia, la brillante maestra di suo figlio. Claudio è un uomo leale ed equilibrato, ormai lontano dalle sbandate prese in gioventù, ed è anche un buon amico. Per questo lo preoccupano le sorti del collega Samuele, intenzionato a scappare con l'amante, fidanzata di un pericoloso criminale con cui ha avuto uno scontro anche Claudio. Le strade dove è solito passeggiare con l'amato cane Lazzaro diventano per lui sentieri minacciosi. Quali pericoli lo attendono dietro l'angolo? Riuscirà ad arrivare alla meta, quella "felicità raggiunta" tanto difficile da custodire?
Vitia rei publicae. Vizi del potere
Fabio Bortolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 276
Nel presente saggio l'autore analizza i vizi, le aberrazioni, le ambiguità e il malcostume politico, fenomeni insiti nell'imperium; le sue tesi sono sostenute da frasi e citazioni di autori latini che, nell'offrire importanti elementi di conoscenza letteraria, sorprendono per l'attualità delle riflessioni, facendo capire come i vizi e le debolezze umane siano una costante nel tempo.
All’ombra del nocciolo
Federica Malpeli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 112
All'ombra del nocciolo è la seconda raccolta di poesie di Federica Malpeli. Il titolo rimanda a un luogo fisico, quello dove era solito sedere il padre dell'autrice e dove ora lei rimane a riflettere, ma rimanda anche e soprattutto a un luogo dell'anima. Come luoghi dell'anima sono i boschi, i monti e la terra, protagonisti, insieme all'alternarsi del tempo e delle stagioni, delle poesie della Malpeli. Possiamo definirli le lenti attraverso le quali lei guarda al mondo, riuscendo poi a trasformarsi nelle metafore con le quali può raccontarlo in versi.
Meaningful metadesign. Sentimento, senso e scopo nell’era del design delle esperienze
Andrea Fesce
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 252
La riflessione si costruisce sul contrasto fra il design come abilitatore di soluzioni funzionali, basato su processi deterministici e quantitativi, e il design come ricerca di esperienze significative, basato su processi interpretativi e qualitativi. Lo scopo di questo saggio consiste nel condividere un'esplorazione del significato del progetto, e il senso più profondo del testo consiste nell'evidenziare come questa dimensione risulti indissolubilmente legata ai processi non-deterministici del vissuto emotivo umano, il quale è sempre caratterizzato da una lettura del mondo di tipo soggettivo e qualitativo. Emerge su tutto il desiderio di mettere in evidenza quanto sia riduttivo progettare artefatti tecnologici in grado di stimolare determinate emozioni se non si considera l'esperienza umana in quanto processo olistico e integrato.
Uno scrittore da strada nelle mani di Dio
Bruno Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 158
Spinto dal proposito di ideare una storia originale, il giornalista Vasco Castellani esce con la sua macchina da scrivere, ma viene rapito da un giovane dall'identità ignota e condotto in un luogo sconosciuto. Per evitare di finire male, Vasco decide di assecondare le richieste del misterioso sequestratore, che lo esorta anche a scrivere: gli fornirà materiale per un racconto unico. Il destino di Vasco sta per incrociarsi con quello di Giovanni GB, un frate francescano che da vent'anni viaggia in sud America, un missionario fondatore di centri di beneficienza. Supporto prezioso per la popolazione, è diventato nemico della malavita e dei parrocchiani meno disposti a rischiare. Giovanni è anche un assiduo frequentatore della Linea di Nazca: studia gli enigmatici disegni riprodotti sulle sue pareti rocciose, convinto che possano rivelare grandi verità sulla nascita della religione, che avrebbe un'origine ben più estesa di quanto si racconti. Come se gli impegni non bastassero, Giovanni deve recarsi in Italia perché alcuni documenti segreti, da lui raccolti, rischiano di finire nelle mani sbagliate. Inoltre, dall'Etiopia un sacerdote gli comunica lo straordinario ritrovamento di un sasso che presenta chiari riferimenti religiosi. Con uno stile fluido e coinvolgente, Bruno Bianchi dà vita a un racconto affascinante dove misteri, scoperte, rivelazioni e prodigi proiettano il lettore in un ricco scenario internazionale.
Manuale per estetologi e naturopati, in campo sanitario e ginecologico
Nicoletta Mereu
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 182
Fin dall’antichità, il femminile è stato rappresentativo di un potere creativo assoluto e totale. L’essenza femminile, che si palesa attraverso manifestazioni quali: accettazione, perdono, intuito profondo, capacità di generare una nuova vita e nuove idee creative e razionali, si concretizza nel Femminino Sacro. Quest’ultimo rappresenta l’identificazione con il proprio Sé e consente all’essere umano di ricongiungersi con la sua totalità, ossia bilanciare il maschile e il femminile, lo Yin e lo Yang. Manuale per estetologici e Naturopati, in campo sanitario e ginecologico di Nicoletta Mereu nasce da considerazioni inerenti la ricerca del Sé, assimilando concezioni olistiche proiettate al benessere globale di corpo, mente, società e ambiente, si proietta l’attenzione sull’interezza della persona e lo stimolo emozionale, sua caratteristica principale. L’estetologo opera in questo senso e, attraverso pratiche estetiche innovative, ha come obiettivo principale quello di armonizzare benessere fisico e mentale. Il concetto di estetologia applicato alla ginecologia è molto interessante. I problemi più comuni della sfera femminile, spiegati secondo il punto di vista olistico e trattati secondo l’estetologia, mostrano come la natura possa essere così fondamentale nella risoluzione dei nostri problemi.
Anime spezzate
Jessica Vitolo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 158
Protagoniste della silloge poetica di Jessica Vitolo sono le "Anime spezzate" che compiono una costante ricerca per ricomporsi, consce di non poter riuscire a essere mai abbastanza, impreparate e intimorite dai mutamenti della vita e dell'amore, ma determinate a volerne acquisire padronanza, a giocare pur correndo il rischio di restare segnate. Nei versi si esprime con vigore la forza d'animo di chi contrasta le difficoltà dell'esistenza e dei rapporti umani nascondendo le lacrime con i sorrisi. Una sopravvivenza in lotta, confidando in desideri ancora da esaudire. Affiorano le tracce di un passato burrascoso fin dall'infanzia, ma che sa rendersi ancora presente, vivo, perché lascia emergere la consapevolezza delle ingiustizie, delle mancanze e della solitudine subite e perché reclama finalmente un giusto e risolutivo confronto.
Storie di mezza fantasia
Giuseppe Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 112
"Storie di mezza fantasia" sono quelle che si intrecciano in questo libro coinvolgente, costruito con precisione e cura per i dettagli. Il contesto è quello paesano, di una vita semplice fatta di dure lotte per cercare di migliorare le proprie condizioni. Una vita all'insegna della famiglia, dei valori che uniscono attraverso le generazioni, delle piccole conquiste a lungo desiderate. Così è la vita di Ernesta e Vincenzo, come quella di molti altri personaggi che occupano queste pagine. Subentra poi un po' di nostalgia per le vecchie amicizie e qualche ricordo della vita quotidiana in collegio, le costanti privazioni e le ingiustizie perpetrate da chi invece dovrebbe far solo del bene. Nel lettore si fa strada una sensazione di attesa; si aprono indagini, restano misteri non del tutto risolti e tentativi di spiegare vicende troppo complesse.
Una favola 2.0
Annamaria Tedeschi, Maria Coga
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 52
Alice si era sempre considerata una "precaria"; questa per lei non era solo una condizione lavorativa - per diverso tempo la sua professione l'aveva costretta a girare in lungo e in largo la Penisola - ma in breve aveva investito tutti gli ambiti della sua vita: il paese in cui risiedeva, i negozi che frequentava, perfino la sua stessa abitazione aveva perso l'ambizione a diventare "casa" e si era ridotta a una "tana" sempre più piccola e provvisoria, ma non per questo meno accogliente. Naturale che anche le relazioni umane risentissero di questa precarietà e che la donna avesse scelto infine di spostare gran parte dei propri rapporti sociali dalla vita reale a un luogo virtuale. Smart moon bridge era il Social Network perfetto per le sue esigenze, un ponte virtuale che poteva collegarla con parenti e amici di vecchia data, ma che le consentiva anche di conoscere persone nuove. Ed è proprio in questo "spazio etereo" che Alice incontra Ivan, anche lui "una nota stonata" all'interno di un sistema che tende ad apporre etichette sulle persone, anziché valorizzarne l'unicità… Una favola 2.0 racconta una fiaba dei tempi moderni, dove principesse e cavalieri, smessi gli abiti pomposi e le scintillanti armature, hanno il coraggio di mostrarsi in tutte le proprie fragilità e, nonostante le difficoltà e le cicatrici che inevitabilmente si portano dentro, conservano la voglia e la speranza di incontrarsi ancora.
AttraVERSAmenti
Eliseo Pisinicca
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 166
"AttraVERSAmenti di Eliseo Pisinicca ci trasporta in un corredo di parole che offrono una chiave di lettura delle parti più recondite dell'anima, che ognuno può leggere secondo la propria personale interpretazione. Le poesie di questa raccolta sono espressione del lato più sensibile e segreto della mente che tutti custodiamo e, talvolta, ignoriamo e che, mediante il lavoro proposto dall'autore, verso dopo verso, abbiamo la possibilità di riscoprire e guardare da una prospettiva diversa per comprenderne tutte le sfumature. Perno centrale di AttraVERSAmenti è l'immagine di una rete di ricordi che contiene le istantanee degli attimi che l'autore custodisce nella sua memoria, dalle quali è partito per produrre poesie dal tocco leggero ma profondo che, a fine lettura, restano indelebili nella memoria di chi legge." (Dalla prefazione di Josy Monaco)

