Guida
Sul governo
Henry Bolingbroke
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1997
pagine: 96
Nel volume è condensata gran parte del pensiero filosofico di Bolingbroke, personaggio chiave dell'opposizione culturale e politica al regime whig guidato da Sir Robert Walpole. Il suo pensiero si rifà ad una filosofia di carattere deistico-naturalistico. La teoria politica che traspare dalle pagine dell'opera di Bolingbroke, Sul governo, curata da Eugenio Capozzi, è incentrata su una lettura antiindividualistica del diritto naturale. Da ciò emerge la continuità tra società naturale ed istituzioni politiche nella prospettiva storica di una monarchia limitata e costituzionale.
Il disincanto della ragione e l'assolutezza del bonheur. Studio sull'abate Galiani
Paolo Amodio
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1997
pagine: 356
Galiani, vissuto nel 1700, fu visto da un lato come un illuminista serio, dall'altro come un "buffone" da salotto. Lo scopo di questo libro è quello di evidenziare l'originalità e la novità dell'intera vicenda intellettuale del Galiani, che fuoriesce dall'angusta antitesi illuminismo anti-illuminismo ponendosi in bilico tra libertismo e illuminismo. Da tale punto di vista, il libro tenta di sciogliere perciò un nodo assai rilevante nel quadro della storia culturale del XVIII secolo, il secolo dei lumi: cioé quello di Vico, di Voltaire, di Diderot, di Rousseau e di Galiani appunto.
Florentiana
Thierry Laget
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1997
pagine: 160
Firenze attraverso gli occhi di un viaggiatore contemporaneo; Laget visita per la prima volta Firenze agli inizi del '90. Ritorna più volte in questa città e appunta le sensazioni, le riflessioni come erano soliti fare i viaggiatori del passato.
Gl'incanti di Partenope
Juan Andrés
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1997
pagine: 176
La grande vitalità della cultura partenopea, verso la seconda metà del Settecento, trova diretta conferma nelle pagine della fortunata edizione "Dell'origine, progressi e stato attuale di ogni letteratura" che l'abate gesuita Juan Andre pubblica a Parma alla fine del 700. Juan Andres sosta a Napoli solo 12 giorni eppure stabilisce un intenso legame con gli ambienti culturali della Capitale del regno di Napoli.
L'edizione critica di Vico: bilanci e prospettive
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1997
pagine: 284
Il volume raccoglie i saggi del convegno su Giambattista Vico svoltosi a Napoli il 13 e 14 ottobre 1994 in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della morte. Si presenta articolato in due sezioni: nella prima vengono presentati i contributi dei curatori italiani dell'edizione critica delle Opere di Vico che il Centro studi vichiani del Consiglio nazionale delle ricerche promuove da anni. La seconda sezione ospita invece i contributi di studiosi europei e americani, a testimonianza di un interesse sempre crescente verso il filosofo napoletano.
Immenzità
Salvatore Cerino
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1997
pagine: 80
"Immenzità" è il titolo della prima raccolta di poesie inedite di Salvatore Cerino.
Misticismo, paranormale e follia
Marcello Del Vecchio
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1997
pagine: 112
In questo lavoro, utilizzando gli apporti delle varie scienze umane alla psicopatologia, sono stati individuati ed esaminati dei possibili "indicatori" atti a stabilire dei criteri di analisi differenziale tra sacro, paranormale e follia.
Mezzogiorno dimezzato. Le regioni meridionali nella seconda Repubblica
Ermanno Corsi
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1997
pagine: 208
Il lavoro cerca di analizzare gli annosi problemi del meridione d'Italia, alla luce delle trasformazioni intervenute in questi ultimi anni. Si tratta di trasformazioni che hanno modificato alla radice il corso tradizionale della politica italiana, travolta da Tangentopoli. In tutto questo il Mezzogiorno ha visto aggravati i suoi secolari problemi. La disoccupazione ha raggiunto livelli di insopportabilità e di pericolosità, il processo di industrializzazione si è bruscamente arrestato, la forbice tra Nord e Sud si è acuita, anche alla luce dell'incognita leghista. L'autore, in definitiva, tenta di cogliere i punti nevralgici del passaggio dalla I alla II Repubblica, per ridefinire i contorni di un nuovo meridionalismo.
Leopardi. Poeta e pensatore-Dichter und Denker
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1997
pagine: 548
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno di Napoli del 20-24 marzo 1996, curati dai Professori Sebastian Neumeister dell'Istituto di filologia romanza e Raffaele Sirri, docente di Letteratura italiana presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, dove leopardisti tedeschi e italiani hanno discusso su Leopardi poeta e pensatore.

