Homo Scrivens
Napoletani che restano
Annamaria Liberatore
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 212
Il Genio abita a Napoli? In una città-mondo popolata da personaggi straordinari, che continuano ad alimentare una tradizione di assoluto valore internazionale, l'Autrice incontra e intervista rilevanti personalità artistiche e culturali, per indagare i motivi che li hanno convinti a non andare via, a non abbandonare Napoli. Perché, come ha scritto Erri De Luca: «Napoletano è titolo solo per residenti, la nascita non basta. Conta chi resta, ogni altro è forestiero».
Tango a tre
Gruppo 9
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 155
Il tango è passione, anima, vita. Duello di corpi che si cercano, si sfiorano e si uniscono sulle note di una milonga o di una habanera. Lo sa bene Diego, tanguero per passione e professione, che ha fatto di quel ballo la propria ragion d'essere. Lo sa bene Silvia, che da Diego è stata sedotta e conquistata fino a diventarne compagna di vita. Lo sa bene Sabrina, giovane bellissima e sfrontata, che saprà sconvolgere la vita di entrambi. Una storia di turbamenti, intrighi e meschinità. Non è il classico menàge a trois. Qui la passione e la gelosia esplodono letteralmente, fino alle conseguenze più estreme, ma al ritmo di un tango sincopato e struggente.
Horrorabilia. Racconti sulla mostruosità del quotidiano
Pee Gee Daniel
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 192
Giovannone è un rimorchiatore, ma solo virtuale, come rivela il suo nickname “GianSolo”. Franky Panico è il più spietato dei leoni da tastiera, il sovrano dei social network. Pasqualo Del Grosso, detto “Squalo” per via di un innato talento nel corrompere e frodare, riceve la visita di tre fantasmi di Natale: la Guardia di Finanza, i creditori, i pignoratori. E poi ci sono Nomìs, pittrice di paesaggi sovrannaturali, Maxilla, il triste Gorilla, fino a un improbabile “tallone da killer” e all’esaltato di Galilea, vero e proprio “Dio” della vanità. Il sacro e il profano, il sublime e il ridicolo, si fondono nelle avventure “creepypasta” di questi indomabili fenomeni, rigorosamente da baraccone, dei nostri tempi bui.
Il giornalista che si fece notizia
Piero Antonio Toma
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 155
Gianluigi è uno che si dà da fare: dirige il telegiornale di un'emittente televisiva locale, organizza inchieste e dibattiti, si è anche inventato un oroscopo cui è il primo a non credere. Un uomo di successo, dunque, omaggiato da tutti e specialmente dalle donne con qualche (inevitabile?) strascico extraconiugale. Finché la sua vita in tv rivela una smodata voglia per i più sofisticati processi della Rete. Ne derivano alcuni comportamenti da giustiziere del web, fino a trasformarlo in un vero e proprio hacker. Ma quali sono davvero i suoi scopi? E qual è questo scoop che gli sta tanto a cuore?
Nobili e ignobili. Il duca, il prete e la cortigiana
Alessandro Fiorillo
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 272
"Nobili e ignobili" è il racconto dell'omicidio di Carlo Capecelatro, un duca amico di Ferdinando I di Borbone. Al fatto, realmente avvenuto a Napoli nel 1817, fecero eco un'indagine di polizia e un processo che coinvolse i tenutari di una casa chiusa e un famoso prete... Il romanzo, tra nobiltà e plebe, principesse e cortigiane, lenoni e prostitute, è anche la storia di Napoli nell'ultima fase del Regno di Ferdinando I. Una folla di bizzarri soggetti, quasi tutti esistiti per davvero, e un insolito commissario di polizia, si intrecciano tra ambigue passioni, violenze e amori, miti e leggende di una città misteriosa ed esoterica.
Hated. Gli occhi del demone
Angelica Elisa Moranelli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 272
Le strade di Isy e Veil si sono incrociate in una notte di sangue e tempesta e, da allora, non si sono più separate. Isy era solo una bambina il giorno in cui i demoni hanno fatto a pezzi sua madre: suo padre l'ha addestrata perché diventasse una Cacciatrice, come lui. Veil aveva solo undici anni quando suo padre è stato ucciso da un Cacciatore: ora segue in catene la figlia dell'assassino del padre e sarà venduto ai Monaci, diventando carne da macello per i loro esperimenti. Costretti da un destino beffardo, la cacciatrice e il demone affrontano da anni, uniti dalle catene e separati dai pregiudizi, l'estenuante viaggio in un mondo brutale in cui la Natura si è riappropriata del pianeta, seppellendo le città e la maggior parte delle creazioni umane. Ruderi di case e carcasse di automobili, luna park abbandonati e cimiteri dimenticati fanno da sfondo a una guerra sanguinosa che dura da secoli, quella fra gli Uomini e la loro Nemesi: i Demoni. In questo mondo in rovina, dominato dalla superstizione e da una feroce teocrazia, Isy e Veil dovranno affrontare l'odio dei nemici, il disprezzo dei loro simili, le atrocità di esseri senza scrupoli e i tranelli di una Natura crudele che li ha messi al mondo nell'odio ma non li ha resi immuni all'amore.
L'ultimo sacerdote
Valeria Sara Papini
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 227
Un anello, un bastone e un sigillo sono i tre simboli del Messia dell'Amiata, David Lazzaretti, fondatore del Giurisdavidismo e socialista utopico, realmente esistito e la cui morte è ancora avvolta nel mistero. L'avvocato Anna Donati non lo immagina, ma il suo destino sta per intrecciarsi con quello del nuovo Messia: è impegnata in veste di difensore nelle indagini sull'omicidio dell'ultimo sacerdote giurisdavidico. Avventure ai limiti dell'incredibile e tanti enigmi da risolvere condurranno la protagonista tra i suggestivi paesaggi dell'Amiata, la Montagna Incantata. Qui scoprirà nuovi particolari sulla vita e la morte di Lazzaretti, e imparerà a conoscere meglio sé stessa. Passato e presente, realtà e fantasia si intrecciano in questo luogo magico in cui il tempo sembra essersi fermato.
Un corso di percorsi. Laboratorio di scrittura teatrale
Lucia Stefanelli Cervelli, Simona Vassetti
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 217
Il teatro e la sua scrittura sono esperienza collettiva e condivisa, e nei suoi laboratori la scrittrice e drammaturga Lucia Stefanelli Cervelli, ha creato un percorso di consapevolezza e analisi attraverso un chiaro e stimolante excursus letterario sulla storia del teatro in tutte le sue forme ed espressioni, oltre a suggerire letture di opere teatrali specifiche. Il Corso ha un taglio attivo e laboratoriale, in modo da rendere i lettori immediatamente protagonisti della propria esperienza attraverso l'utilizzo di schede strutturate, contenenti delle provocazioni propositive. Nel volume sono raccolti testi prodotti da queste sperimentazioni, scelti e organizzati da Simona Vassetti.
Lilliput. La letteratura è un gioco
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 280
Un viaggio mirabolante oltre le colonne d’Ercole della narrazione: racconti a bivi, dialoghi impossibili, ipotesi alternative, modeste proposte, spot pubblicitari, testi a staffetta, whatsapp letterari, scuse improbabili, storie in 3 o in 5 frasi, tautogrammi, città invisibili e altre bizzarrie. Con la partecipazione straordinaria di autori e personaggi della Letteratura: altro che le solite storie!
I vecchi s'innammorano di prima mattina
Vincenzo Ibello
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 168
In letteratura, cinema e teatro, si sono sempre, salvo rare eccezioni, narrate storie a lieto fine. "...E vissero tutti felici e contenti" è quasi d'obbligo, per dare un messaggio di speranza; si dice. La realtà, però, è ben diversa e questa piccola antologia la rappresenta così com'è: nuda e cruda. Attraverso le storie di personaggi che potremmo facilmente incontrare nel nostro quotidiano, si raccontano le piccole e grandi sconfitte della vita.
Zoppicare
Davide Kuhn Certosino
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 339
Provate a pensare a un mondo in cui l'umanità zoppica, e camminare è solo un sogno che alimenta speranze e sofferenze. Tutti vivono nella speranza di riuscire, un giorno, a camminare: si iscrivono in palestre in cui direttori senza scrupoli offrono false promesse dietro lauti compensi, si appassionano allo show "Masterwalker", in cui vince chi fa più passi senza cadere, e sono soggiogati dalla lobby dei produttori di ascensori e tapis roulant.Finché, a ridar vita a leggende di un passato fatto di persone che camminavano ed eserciti segreti di "camminatori", arriva un uomo in grado di camminare e l'evento sconvolge le vite di tutto il Paese
Diario di una piccola vrenzola
Sofia De Curtis
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 158
Ilary Caccavella, "vrenzola" quattordicenne napoletana, vive in un quartiere popolare la sua vita da adolescente, fatta di primi amori travagliati, uscite con le amiche e le immancabili discussioni in famiglia. Ilary, però, è una vrenzola atipica, perché ne utilizza il linguaggio, ma allo stesso tempo non vuole omologarsi alle sue coetanee, decisa a costruirsi un futuro andando all'Istituto "Abbegghiero" per coronare il sogno di diventare una "Masta Scef". In un diario segreto confida le proprie emozioni, una vera e propria cura dall'effetto catartico, o come dice lei, dall'effetto catarro".

