Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Homo Scrivens

L'unica ragione

L'unica ragione

Vincenza Alfano

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2012

pagine: 144

Tre donne, Tanina, Lucia e Ines. Nonna, figlia e nipote. Tre generazioni diverse. A unirle la follia, forse, forse l'amore, forse entrambi. Ognuna conduce la sua vita, in un percorso in cui gli anni s'intrecciano in una continua fluttuazione tra passato e presente, memoria, ricordi, futuro. Dal dopoguerra a oggi, in un viaggio a senso inverso da Lucia a Ines, ognuna, da protagonista, descrive gli episodi che segnano la storia di una vita. Un'unica vita, alla ricerca di una ragione. Se c'è.
14,00

Le intolleranze elementari

Le intolleranze elementari

Serena Venditto

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2012

pagine: 144

Beatrice, Marzia ed Elena lavorano all'Hearts, un piccolo bar tutto blu. E lavorano lì per lo stesso motivo per cui ci si innamora: non hanno nulla di meglio da fare. Beatrice ha ventinove anni, è perennemente sul punto di laurearsi con una tesi su Márquez e ama Valerio, un cardiochirurgo bellissimo e sentimentalmente inadeguato. Elena è una pubblicitaria svanita e pigra, alla ricerca di un lavoro vero, mentre Marzia vive nei preparativi del suo matrimonio. Un'alleanza che si rivelerà fondamentale nei momenti più delicati della loro vita: quando Marzia scoprirà di essere incinta; quando Elena dovrà decidere se accettare un'offerta di lavoro a New York, quando Beatrice si ritroverà ancora una volta sola.
12,00

Luigi Buommino. Lo scultore del bello

Giuseppe Giorgio

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

pagine: 138

Luigi Buommino, maestro della scultura lignea, diventa il filo conduttore di un viaggio nell’anima di Napoli, dalla polvere del dopoguerra al fermento culturale dei giorni nostri. Tra arte e tradizione, tra Totò e San Gennaro, la sua storia si intreccia con quella di una città che rinasce ogni giorno, sulle note della sua canzone eterna e tra le mani di chi, come lui, modella il legno e la memoria. Un percorso che, attraverso ogni scultura, ci invita a fermarci e a riflettere, a riconoscere la bellezza anche nelle pieghe più nascoste della realtà.
15,00

Punizione a due in area

Giuseppe Farese

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2026

pagine: 160

A Napoli, tra fine ottobre e inizio novembre del 1985, Franco Lorusso, ispettore della Digos, è impegnato nella preparazione dei servizi di sicurezza per la partita Napoli-Juventus, ma proprio in quei giorni si trova a risolvere due casi misteriosi, uno dei quali si lega alla sua vita privata. Due storie diverse, che hanno tuttavia un comune denominatore nella passione per Diego Armando Maradona che quella domenica, contro i bianconeri, realizza uno dei gol più belli e incredibili della sua carriera e il giorno dopo, in Calabria, su un campo in terra battuta, giocherà invece una partita di beneficenza.
16,00 15,20

Razzie

Gianmarco De Chiara

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2023

pagine: 188

IL RACCONTO SPIETATO DI UNA GENERAZIONE ANNOIATA, TRA I SALOTTI BORGHESI E I VICOLI DI NAPOLI. Niccolò Pisani e Andrea Durante sono due ragazzi di diversa estrazione sociale che frequentano gli stessi ambienti di aggregazione giovanile e condividono il ripetersi dei giorni, fra debolezze e battaglie che non hanno nulla di avventuroso. Giovani di oggi, di ieri e di domani, che si lasciano trasportare dal vuoto dell’adolescenza, nella ricerca vana di una botta di adrenalina, attraverso il sesso, la droga e atti di violenza. Un romanzo grottesco e realista allo stesso tempo, dove non ci sono né vincitori, né vinti, forse soltanto vittime inconsapevoli.
15,00 14,25

E il cielo s'oscurò. Dialogo fra i giorni che furono e quelli che saranno

Alfredo Pezone

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2023

pagine: 186

In un dialogo fra passato e futuro, un fantasma e un cuntastorie narrano la resistenza dalla parte dei sentimenti. Come il più celebre fantasma del fu re di Danimarca, questi riappare all’improvviso sotto la pioggia ma non chiede di essere vendicato. Rispondendo alle mie domande mi aiuterà a cacciare gli altri cattivi fantasmi: il dubbio, l’indifferenza. Mi esorta a tenere fede al mio dovere di cuntare e mi chiede di portare il suo messaggio alle future generazioni, poi mi consegna un quaderno dove troveremo la verità d’un passato terribile che non deve ritornare mai più.
15,00 14,25

Faccia a terra nel buio

Pasquale Panariello

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2023

pagine: 240

Nell’estate del 2001, durante il G8, evento che portò a Genova i capi di Stato dei Paesi più industrializzati dell’Occidente, ci furono scontri che portarono alla morte di un manifestante, il giovane Carlo Giuliani. La notte stessa, corpi antisommossa delle forze dell’ordine circondarono la scuola Armando Diaz che ospitava ignari mani-festanti: la scuola fu assaltata da centinaia di agenti che incominciarono a picchiare selvaggiamente tutti coloro che trovarono. E se anche voi foste stati lì, cosa avreste provato? Un romanzo che si nutre di sogni e passione, per affrontare uno dei giorni più neri della moderna storia sociale italiana. «Una narrazione acida e reale della vita in presa diretta, come spesso accade alle persone risucchiate nel vortice degli eventi». (Pino Casamassima)
16,00 15,20

I confini umani

Fabio Barissano

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2023

pagine: 120

Un cammino realizzato ai margini, negli spazi reali e simbolici posti ai confini dell’umano, dove i personaggi diventano archetipi e in parte, come anime collettive, prendono la parola: l’io diventa noi. Un viaggio lirico attraverso più “soglie”, in cui ci si allontana dai confini dell’io alla scoperta di una nuova identità sociale.
14,00 13,30

Oreo narrativo. Racconti di oggi dalla Commedia di Dante al Paradiso di Gurnah

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2023

pagine: 132

Dante e Gurnah attraversano lo stesso inferno o due luoghi affatto diversi? Nel primo è raccontato con grande efficacia il meccanismo delitto-castigo, che nello scrittore tanzaniano, Premio Nobel nel 2021, non compare: è la Storia unico giudice delle vicende umane. Questi due modelli narrativi ispirano i racconti qui presenti.
15,00 14,25

L'isola di Pietra

Francesca Gerla

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2023

pagine: 240

L’isola di Pietra è un romanzo sull’amore e sulla maternità, sulle scelte personali e sull’origine del desiderio; in breve, sulla possibilità di vivere la vita come un’eterna ricerca della propria strada. Tutto, sullo sfondo di una Ventotene che si fa personaggio, che amplifica la sensualità della protagonista, Pietra, figlia della notte e della natura, con i suoi rumori e i suoi silenzi, e gli infiniti profumi della macchia mediterranea. «Questo romanzo racconta la maternità scarnificandola del sacro, la denuda e te la schiaffa sotto il naso per quel che è: difficile, complessa, contraddittoria, qualcosa di enorme che ti riempie e poi ti svuota, e poi ti riempie di nuovo». (dalla prefazione di Lorenzo Marone)
15,00 14,25

La bambola di pezza

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2023

pagine: 240

La bambola di pezza è il titolo del racconto di Maurizio de Giovanni che apre e dà il nome al volume, e riassume le finalità del libro, ovvero sollecitare una riflessione sulla violenza assistita nella società civile. La scrittura di de Giovanni è la lama di un bisturi, che scende in profondità e lacera la carne, indagando nell’animo di una donna e della sua bambina, attraverso gli occhi di un uomo che ha visto, che ha capito tutto, ma ha preferito girarsi dall’altra parte. Su questo tema sono qui pubblicati racconti di alcuni dei nomi più interessanti del giallo e del noir contemporaneo e molti altri autori di prestigio.
16,00 15,20

Materne notti di luna

Waldemaro Morgese

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2023

pagine: 208

Un viaggio fantasmagorico tra le forti passioni del cuore e della mente: tra eroismi, nefandezze, dilemmi, fra i percorsi del pensiero e delle emozioni. Un’avventura nel tempo e nello spazio condotta da Otto ed Elyse, creature superumane, alla ricerca delle tracce più profonde di una Terra in via di estinzione, della sua cultura, dei suoi modi di pensare, dei suoi tentativi disperati di sfuggire all’oblio. Materne notti di luna è un diario di viaggio in luoghi visitati e descritti anche attraverso la storia che essi documentano e testimoniano, un viaggio che a tratti appare immaginario, più che cammino e spostamento fisico, movimento della mente e del cuore, spesso ricorrente nel corso di lunghi colloqui tra Otto ed Elyse. (dalla postfazione di Mauro Giancaspro)
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.