Horti di Giano
L'eremita
Ignazio Frenda
Libro
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 232
Un misterioso eremita si è stabilito da vent'anni in cima ad un'altura alle porte di Palermo, in attesa che si compia l'Apocalisse di Giovanni, ricoprendo le pareti di quel luogo per lui sacro con mosaici, stucchi e indecifrabili segni esoterici. Tre giovani decidono di scalare il monte per raggiungere l'eremo e scoprire, mossi dalla curiosità, cosa celi l'uomo tra quelle mura intrise di religiosità. Ognuno di loro ha un carattere ben distinto che ne guiderà ragionamenti e scelte. Chiara è una ragazza piena d'entusiasmo, solare e amante dell'avventura. Alberto è un sognatore e un forte credente. Lorenzo è disincantato, estremamente razionale e cerca una spiegazione per ogni cosa. L'incontro con l'uomo determinerà l'avvicendarsi di eventi visionari e surreali, in un intreccio tra realtà e determinismo, in una concezione irrazionale dell'essere in questo mondo, passeggiando su un'intangibile linea esistenziale di confine.
Sad Satan. La setta del Diavolo Triste
Maria Elena Cristiano
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 252
"Sad Satan. La setta del Diavolo Triste" è il secondo capitolo della saga dedicata agli indagatori dell’occulto. Molto più intricato e complesso del primo volume, trae spunto, anche questa volta, dalle molte leggende che aleggiano fra i meandri di internet, soprattutto nelle profondità del Deep Web, dove l’anonimato protegge e permette di infrangere ogni regola. Ma se la tecnologia ha dei lati misteriosi e oscuri, il passato e la storia non sono da meno e possono custodire segreti anche più pericolosi e arcani che sarebbe meglio non destare. Dopo aver esorcizzato l’Isla de Las Munecas in Messico, Fred, Sarà, Edward e Joseph (rispettivamente un finto medium, una giornalista, un vampiro e uno spettro) sono alle prese con una dilagante notorietà, uno show televisivo dedicato al soprannaturale e una ditta di investigazioni occulte. Un nuovo caso li porterà prima su una nave da crociera infestata da anime assassine e poi nel ventre sotterraneo di Barcellona, sulle tracce di un videogioco dannato e di una collezione di reperti stregati.
Golem's breath. Ediz. italiana
Krisha Skies
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 316
Da secoli il mondo è infestato da creature mostruose: gli Speculi. Gli Emisferi che essi producono, vere e proprie gabbie che impediscono qualsiasi spostamento o comunicazione con l'esterno, flagellano periodicamente i più disparati luoghi della Terra, dall'Europa all'Estremo Oriente. Solo convogli di messaggeri, incaricati di consegnare merci e generi alimentari nelle città e nei villaggi infestati, sono in grado di penetrare gli Emisferi e di distruggere gli Speculi. Tra loro, infatti, operano i Danzatori del Sangue, rarissimi individui in grado di evocare potenti giganti guerrieri conosciuti con il nome di "Golem". Come ogni Danzatore che si rispetti, anche Shanti vive in simbiosi con un Animus, un essere artificiale antropomorfo in grado di diventare l'"anima" del Golem. Paradossalmente, gli Animus sono considerati alla stregua di oggetti o di intelligenze artificiali: non provano emozioni e obbediscono ciecamente ai loro proprietari. Ma le cose si complicano quando la ragazza comincia a sospettare che un Animus sia molto di più e una tragedia mai dimenticata riemerge dal passato con nuovi, inquietanti dettagli.
Tap Town. Il gioiello Jamal. Volume Vol. 1
Roberto Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 54
Tap Town. Il Gioiello Jamal è il primo volume di una serie di graphic novel firmata Roberto Monti, incentrata sulla saga de “I delitti di Tap Town” che comprende, oltre al fumetto, anche una serie di romanzi noir pubblicati dall’autore per Horti di Giano. Ambientato nella linea temporale dopo Blue Room Hotel e Blood Red Paint, Thomas Hardy deve indagare su un furto del preziosissimo Gioiello Jamal, di proprietà di una ricca ereditiera. L’indagine lo porterà a scoprire molti segreti che danno forma al microcosmo che costituisce la temibile città del crimine. La serie di Tap Town partirà con due volumi sul Gioiello Jamal. Il primo volume è stato realizzato dalla disegnatrice Francesca Buzzoni, mentre Salvo Moscatt ha contribuito con una tavola negli extra e la copertina colorata da Kalico. Sceneggiatura di Simone Colaiacomo, realizzata con l’autore. Al termine del fumetto è stato inserito, come da tradizione della casa editrice, un racconto breve scritto da Monti, intitolato Rascal, che condensa le emozioni di una delle più temibili città dell’universo fantastico del crime.
La donna che offriva il caffè ai fantasmi
Salvatore Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 141
Un misterioso assassino semina morte a Legionaria, tranquilla cittadina del litorale romano. L'investigatore privato Ludovico Barbieri si mette sulle sue tracce, coadiuvato dall'ispettore di polizia Jacopo Manni, ma l'indagine si rivela tutt'altro che semplice; soprattutto quando i due comprendono che i delitti sono tutti stranamente legati ad un vecchio diario su cui una medium aveva descritto, tanti anni prima, il suo viaggio nell'aldilà... Un giallo dalle atmosfere gotiche e fumose, che si snoda attorno a una vecchia storia di altri tempi, in cui gli eventi si saturano delle emozioni dei personaggi.
Gotico italiano. Volume Vol. 6
Francesco Loretucci
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 92
Il sesto volume di Gotico italiano, illustrato da Kalico, ci conduce, con la storia del graphic novel, su una imbarcazione che prende largo dalle coste di Panarea. Su questa, l’equipaggio vivrà esperienze oltre il limite dell’accettabile, a seguito dell’avvicinarsi di una piccola barca con sopra qualcosa che… Nel racconto gotico scritto da Francesco Loretucci (autore anche della storia e della sceneggiatura di Karma), l’impronta oscura prende piede in un’isola molto strana in grado di attrarre a sé i navigatori. Il tema sociale di questo numero è un mix tra intolleranza e senso di colpa.
Berlin
Alexiel Dubois
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 183
Berlino, anno 1888. Achill Dubois è un giovane ufficiale che conduce una vita dissipata tra locali omosessuali, alcol e droghe. Di famiglia nobile, bello e annoiato, vive nel lusso e negli agi. Non ha crucci, se non un cattivo rapporto con il padre che, in quanto pansessuale, lo considera un “invertito”; ma il giovane continua a vivere la sua esistenza tra sfarzo e vizi notturni. Achill ha un fidanzato di lunga data, Reginar Schultz. Questi ha un rapporto morboso con la madre e ama la bella vita, il lusso e la ricchezza, ma è gelosissimo di Achill. Durate una delle solite serate, Achill incontra Leonard Wagner, un giovane militare di umili origini di cui si invaghisce, ma pian piano scopre con lui emozioni mai provate. Tra amori, vendette e intrecci di ogni sorta in grado di avvincere, “Berlin” si ispira al saggio storico “Gay Berlin” di Robert Beachy e alle tematiche LGBTQ+ trattate nel romanzo.
8 personaggi. Continuando a sognare
Federico Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 258
"Continuando a sognare" è il terzo ed ultimo capitolo della trilogia di "8 personaggi". Attraverso differenti periodi della vita dei nostri protagonisti, si affrontano le dinamiche irreversibili che il tempo impone, nel suo inesorabile scorrere, su ogni persona. Dopo aver conosciuto la tesi in "C.R.E.P.P.", poi l’approccio filosofico che abbraccia il secondo romanzo “Per Aspera ad Astra”, che si immerge nella seconda fase, l’antitesi, si giunge infine alla sintesi con questo volume che chiude il cerchio. Qui i protagonisti sono gli ultimi tre degli otto personaggi, e si vivrà l’esperienza traumatica di Eleonora in Congo durante la guerra, le emozioni travolgenti di Maria e, per concludere, l’esperienza e il sunto di Annibale, narratore dell’intera opera che condensa i tre volumi tramite le lettere raccolte, scritte dagli amici, che percorrono il ciclo vitale di ognuno di loro. Così la triade filosofica sfocia nelle tre fasi evolutive: giovinezza, maturità e vecchiaia. Amori, emozioni, legami, vita e morte, determinano le scelte che qui sono ponderate e non dettate dall’istinto. Un romanzo di formazione dalle tinte gialle che emoziona, commuove, devasta e ricostruisce, lasciando alla fine il suo segno indelebile.
Teatro da leggere
Massimiliano Affenita
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 205
"Guardare è essere pittore, soffrire è essere poeta. Dall'unione della plasticità e dell'anima si può far nascere la più bella arte vivente integrale: il teatro." Con queste parole, Henry Bataille descrisse la magia del teatro, così da abbattere i limiti delle diverse espressioni artistiche, dando forma a una loro sintesi. Allo stesso modo, Massimiliano Affenita ha saputo realizzare, con scrupolo e senso civico, un percorso in cui ha trasferito sulla parola l'immagine scenica. Nove storie che vanno dal passato (Giulio Cesare, Temistocle, le guerre latine) al presente (persone di oggi che hanno lasciato un segno indelebile), fino a un futuro fantascientifico. Chiudete gli occhi, quindi, e date sfogo all'immaginazione. Si stanno per spegnere le luci e si apre il sipario. Nel profondo silenzio della pagina vi è la sala, va in scena il vero.
O di come il sole sorse a Ovest
Lorenzo Guidozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 184
Il Ragno è uno studente universitario che, fra quotidianità e improvvise incursioni nel fantastico e nel nonsense, vive strane apparizioni e paradossi metaletterari con i suoi compagni di viaggio che conosce nel locale chiamato, per l'appunto, Nonsenso. In questa storia, che è la principale, come nelle altre contenute nella raccolta, l'autore scombina progressivamente la vita e le opinioni dei protagonisti, votati alla ricerca di un senso serio e obiettivo del mondo attraverso il razionalismo della filosofia. Vari fili tematici legano questa opera letteraria: la religione, l’illusione, l’ossessione umana per la dimensione divina, l’amore e la disperazione che esso può provocare, la comicità delle situazioni, il fantastico decontestualizzato. Un percorso sconnesso che attraversa una realtà distorta e non lineare, in grado di sfociare in un realismo magico postmoderno, sul confine labile tra il buonsenso della razionalità e l'allucinazione visionaria del sovrannaturale.
Dark wings. Ali di fuoco
Krisha Skies
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 421
La guerra incombe tra gli Alati di Azra e gli umani dei Paesi federati del Patto Meridionale. La giovane umana Lyan Alba, dopo gli eventi di quattro anni prima vissuti nella capitale azrariana, per sfuggire a un passato difficile da gestire ha deciso di lasciare la sua famiglia per cominciare una nuova vita nella città-Stato di Cartago, tra la sua presunta gente. Ma un nuovo conflitto sta per travolgerla e un attacco inatteso arriva dal cielo, facendo iniziare una guerriglia urbana tra invasori e Milizia per la Resistenza umana. La forza latente che Lyan ha sempre cercato di tenere nascosta e inerte dentro di sé si risveglia prepotentemente, richiamando l'attenzione dei membri della società segreta azrariana delle Ali di Fuoco. Così il passato torna a perseguitarla e nuove avventure la coinvolgeranno, costringendola a intrecciare il suo destino ancora una volta con quei trascorsi da cui era fuggita invano. Dovrà quindi fare i conti con un amore che sembra impossibile e con un destino che le chiederà di compiere delle scelte che potrebbero segnare per sempre la sua esistenza e quella delle persone che ama. "Dark Wings - Ali di Fuoco" è il secondo capitolo della saga de "Il ciclo delle Ali Oscure". Età di lettura: da 12 anni.
Gotico italiano. Volume Vol. 5
Simone Colaiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 92
Quinto volume di Gotico italiano, che ci conduce in una toscana carica di credenze popolari, dove le streghe e gli eretici la fanno da padroni. Nel graphic novel scritto e sceneggiato da Simone Colaiacomo e illustrato da Kalico, è la Marroca la vera protagonista, la cui leggenda è legata alle acque di un lago della Val di Chiana e a qualunque gorgo che genera i suoi terrificanti mulinelli. Nel racconto nero d'impronta gotica, La settima anima, sarà invece una terra maledetta che sostiene un'abazia dove eresiarchi e streghe vi si nascondono, che sosterrà il legame tra il male e il bene, che non può essere tagliato in alcun modo. Tema sociale di questo numero è la dispersione idrica dell'acqua potabile.

