Horti di Giano
Terrorea. De Rerum Natura
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2023
pagine: 236
Come in un arcano intreccio arboreo, «Terrorea. De Rerum Natura», con i suoi racconti oscuri, vuole da un lato omaggiare Tito Lucrezio Caro, il quale volle soffermarsi, nell'omonimo poema didascalico latino, proprio sulla natura, intendendola come un (dis)ordine universale indipendente dagli dei, e legandola strettamente alla condizione umana. Storie di uomini, donne e... altro di indefinibile, che devono fare i conti con la natura che alberga in loro, nella loro memoria atavica, con ciò che abita sotto la loro pelle. L'esito? Un confronto con gli istinti primordiali e predatori, con passioni e desideri tanto travolgenti da spingere verso il compimento di azioni mostruose, violente, terrificanti. Anche in questo secondo volume antologico le atmosfere weird e gotiche contemporanee si palesano, alternandosi all'orrore delle sensazioni, che spesso supera quello visivo. In tal modo, appoggiandoci ancora ai sensi che ci condizionano, rimane in bocca il sapore aspro di una natura matrigna che condanna inesorabilmente il genere umano, e proprio come scriveva il sommo poeta Giacomo Leopardi: "Poco manca ch'io non bestemmi il cielo e la natura che par che m'abbiano messo in questa vita a bella posta perch'io soffrissi".
Dark Wings: Ali spezzate
Krisha Skies
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2023
pagine: 446
Nel terzo capitolo del Ciclo delle Ali Oscure, il conflitto tra umani dei Paesi federati del Patto Meridionale e gli Alati di Azra prosegue senza sosta, fino all'invasione della città di Cartago, dove la giovane umana Lyan Alba si è rifugiata per combattere la Lungimiranza. Lì, durante il periodo di stallo che segue l'occupazione, ritrova diverse persone amiche, ma anche coloro da cui si stava nascondendo. Inoltre, la comparsa del Falco Nero le complica l'esistenza, costringendola a prendere una decisione dolorosa e sofferta. La sua è una lotta interiore tra istinto di sopravvivenza e abbandono alle emozioni, e la scelta che ha di fronte è difficilissima: votarsi all'amore, scendendo a patti con il male che la circonda, o fuggire da esso, destinandosi a una vita di solitudine? Il contrasto tra ciò che si vuole fare e quel che si deve fare è ingestibile: Lyan non vorrebbe vivere nei rimpianti per la rinuncia dettata da un senso di giustizia, ma neppure convivere con il rimorso per il dolore che provocherebbe agli innocenti, cedendo ai ricatti del nemico. Come se tutto questo non bastasse, si troverà a camminare sulla linea di confine tra due schieramenti di Alati: le Ali di Fuoco, a cui appartiene Azalel, il suo amore del presente, e le Ali Spezzate, che andranno a risvegliare sentimenti ormai sopiti. Primi due volumi della saga: Dark Wings e Dark Wings-Ali di Fuoco. Età di lettura: da 12 anni.
Il blues delle ombre
Fabrizio Cennamo
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2023
pagine: 208
In una Roma subliminale ed enigmatica, ferita nella sua arcaica sacralità e profanata dal progresso, si muovono personaggi ambigui e ombre incorporee che operano nell'oscurità di una missione demoniaca che mira alla corruzione delle anime. Picchio è un chitarrista dalle doti eccelse, ma anche un incallito playboy dalla vita sregolata, che a 35 anni insegue ancora i suoi demoni. Valentina è sua sorella minore, della quale si prende cura perché non hanno più nessuno, e deve farle da fratello e genitore. Nel confuso accavallarsi degli eventi dovrà lottare per opporsi a un destino che sembra inevitabile nella sua crudeltà, dove musica e ombre si addensano nell'aria rarefatta dei locali notturni, intrisi di malefici che vanno oltre l'umana immaginazione. Una voce nella notte alberga i suoi incubi e gli parla di vita, di musica e di morte. E in tutto questo, cosa c'entra il Club27 e la maledizione di molti tra i più grandi musicisti della storia? Un horror/mystery che si insinuerà tra i fumi della tua coscienza.
La memoria dei sassi
Annalisa Gimmi
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2023
pagine: 188
Anna è una ex professoressa appena andata in pensione. Abita da sola e questo cambiamento lo vive in modo alternato, passando dalla malinconia per il lavoro che ha adorato a momenti di svago, cercando continuamente di tenersi occupata con le attività più disparate. La sua Pavia è una cittadina tranquilla che non offre molte notizie clamorose, eppure un evento inatteso sconvolge la quiete: il marito facoltoso di una sua compagna di corso Unitre viene trovato morto nel suo studio. In Anna cresce pian piano l'impulso dell'avventura e del mistero, e per soddisfare un sogno di gioventù, inizia a indagare a modo suo sul caso, accompagnata sempre da Alan, il suo immancabile setter, contravvenendo ai freni che le impone il vicino di casa, il vicequestore Giacomo Baldi. L'intuito e la curiosità la spingono spesso oltre il limite, rischiando e comportandosi in modo avventato, ma le sensazioni che prova la fanno agire d'istinto e questo, in un modo o nell'altro, riesce a guidarla. Partendo dalle antiche vicende medievali pavesi attorno alla Santa Inquisizione, che narrano storie di streghe condannate ingiustamente, Annalisa Gimmi ci fa percorrere un viaggio nel tempo, attraverso lettere e ricordi: sensazioni ovattate custodite nella "memoria dei sassi".
Tra le coltri
Mattia Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2023
pagine: 254
Flavia e Filippo sono due diciottenni innamorati che vivono in una valle in mezzo ai monti dell'Appennino, attraversata da un gasdotto. Lei è un'artista ribelle, lui ha un'impostazione più razionale e ama i fumetti, tanto da aver scritto una sceneggiatura che Flavia gli sta disegnando, dal titolo Rascal Circus. Tommaso, il fratello di Flavia, è un giramondo che riporta dai suoi viaggi degli strani manufatti di antichi popoli, legati a entità mostruose. La ragazza, inoltre, non ha mai dimenticato le storie misteriose che le raccontava suo nonno da piccola. Il folklore locale di cui le parlava era composto di creature dei boschi ed esseri selvaggi di ogni tipo. Ma quella più inquietante riguardava la Marangona, una strega longeva che vive nei pressi del fiume e che rapisce le persone uscendo dalla nebbia avvolta dalle tenebre. Nella notte più corta dell'anno, quando il solstizio d'estate assurge il suo potere, i due giovani decidono di attendere l'alba nel bosco nei pressi del cantiere del gasdotto, ma il corso della loro vita cambierà per sempre...
Gotico italiano. Volume Vol. 7
Stefania Prati, Alessio Monni
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2023
pagine: 92
Il settimo volume di Gotico italiano, illustrato da Kalico, è stato scritto in collaborazione con il canale YouTube Zombie Readers che ne dà anche il titolo. L'ambientazione sarà quella della fantastica Rocca di S. Leo, dove strane presenze oniriche si materializzeranno, a seguito della morte del piccolo Leonardo precipitato dal dirupo in situazioni ignote. Qui il gotico classico si sposa con l'idea contemporanea di orrore che Horti di Giano sta dando a questa nuova (vecchia) corrente letteraria. Sceneggiatura di Simone Colaiacomo. All'interno, come in tutti i numeri, un racconto nero scritto a quattro mani dagli autori Stefania Prati e Alessio Monni. Il tema sociale di questo numero è il bullismo.
Un caffè per l'assassino
Pamela Luidelli
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 430
Beatrice Testaccio si ritrova a vivere nel piccolo borgo di Castel Lassù, sul Lago Maggiore, dove tutti sanno di tutto e passano il tempo a spettegolare. Intanto, gestisce il bar del paese con la zia Tina, si ritrova l'ex fidanzato che non sopporta per casa e deve combattere ogni giorno con il suo corpo un po' troppo "in carne", cosa che le genera insicurezza. Nonostante questo, la nostra barista è un vulcano di energie e ha un carattere esplosivo, tanto da far scappare tutti quando sta per arrabbiarsi: sanno che è meglio starle alla larga. Ma ciò che più la caratterizza è quell'inspiegabile rapporto che ha con la sfortuna, che la perseguita al punto da essere sospettata di omicidio visto che, guarda caso, si ritrova sul luogo del delitto. L'arrivo nel piccolo centro di Ares Bacardi, noto cantante in decadenza, sconvolge gli equilibri al punto da portare Beatrice alla ricerca della soluzione del caso, facendolo a modo suo e scontrandosi con il maresciallo Domiziano De Gai, in quell'intricatissimo rapporto di amore e odio che ha con lui. Attraverso l'umorismo giallo di Pamela Luidelli, questo cozy mystery ci catapulta nelle dinamiche che il destino ha simpaticamente ordito attorno all'improvvisata investigatrice pasticciona. Prefazione di Lina Senserini. Introduzione di Gabriele Farina. Copertina di Fabrizio De Fabritiis.
Terrorea. Materia corporis
Libro
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 206
Il male può “abitare”, in un modo quasi letterale, in corpi santificati, inaspettati, piccoli e fragili, in fiamme, in punto di morte; può abitare nella parte più misteriosa della macchina umana: nel cervello; può stare nei ricordi di un pazzo, nei giochi di un bambino, nei legami che ci uniscono alle altre persone. Terrorea - Materia Corporis è una sorta di esperimento procedurale che ha ritrovato, nei vari autori, un fattore accomunante dettato, in maniera più o meno esplicita, dalla condensazione della materia corporea. Nasce così questo coacervo di incubi i cui racconti, generati dall'estro di 11 interpreti, è stato pensato e affidato alla cura di un magistrale direttore d'orchestra come Marco Marra, per realizzare un'opera in grado di suscitare una cacofonia emotiva. L'orrore che incontrerete sarà figlio di quell’oscurità che, forse, è la materia di cui sono fatti i corpi dei protagonisti delle storie che vi apprestate a leggere. Alle atmosfere decisamente weird di certi racconti si alterneranno quelle soffuse tipiche delle ghost stories contemporanee. Trasalendo lungo i sentieri del gotico simil-vittoriano e del thriller psicologico, avrete modo di saggiare l’oscurità attraverso penne che hanno stili diversi ma che si rivelano, al contempo, altrettanto interessanti. Tra nomi noti agli appassionati della letteratura di genere ed enfants prodiges dall’immaginazione visionaria, ci auguriamo che questo volume possa scuotere le corde del vostro amore per il perturbante, lasciandovi il desiderio di leggere altre succulente pagine nere che arriveranno nei volumi successivi. Gli autori del primo volume sono: Carlo Salvoni, Marco Cesari, Paolo Bertelli, Francesco Corigliano, Marco Santeusanio, L. Filippo Santaniello, Simona Volpe, Roberto Pinardi, Antonio Pilato, Adriana Lanz, Juri Zanin. Raccolta antologica a cura di Marco Marra, che l’ha impreziosita con una prefazione che ne delinea la genesi e l’evoluzione in modo puntuale. La copertina è realizzata da Riccardo D’Ariano.
Cantico notturno. Il macabro nel Sud Italia
Marco Marra, Gerardo Spirito
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 154
Echi malvagi si odono come un Cantico notturno. Esistono luoghi in cui le Ombre si impossessano degli antri più inaccessibili, dove strani silenzi sono ingoiati dall'oscurità, in anfratti in cui non può morire ciò che mai è esistito. Un picco arido e inaccessibile ove ha dimora la casa che è come una montagna. Aberranti estraneità dal reale, conturbanti distorsioni della psiche, inaccessibili verità che si alimentano di marcescenze irrazionali della mente. Questa raccolta chiude un cerchio (anzi, un triangolo oscuro) raccogliendo sette storie che ruotano attorno a una cava di rena rossa, dove credenze locali e superstizioni ancestrali si perdono nel lerciume di un'esistenza in cui i miseri sono gli ultimi degli ultimi, ingabbiati in una vita dalla quale non saranno mai in grado di uscire, se non attraverso la decomposizione della carne. La prefazione di Francesco Corigliano arricchisce questo volume che ripercorre e ricrea, sotto una forma narrativa in parte diversa rispetto a Racconti sull’innominabile (Horti di Giano, 2020) e Immaginate l’oblio (Horti di Giano, 2021), suggestioni che si formano nelle profondità degli stomaci, come archetipici rigurgiti che si sprigionano dalle interiora dello spirito umano, e non solo umano.
Ficana. L'alba dei latini
Michele Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 54
Dall’esperienza dell’autore Michele Mattei col romanzo storico "Ficana. L’ultimo banchetto" (Horti di Giano, 2021) nasce il graphic novel "Ficana. L’alba dei latini", che racconta in veste illustrata le origini di una popolazione che ha calpestato per diversi secoli le terre lungo il fiume Tevere. Una storia a fumetti per adulti ma soprattutto per bambini, che rivestirà un ruolo formativo nelle scuole, al fine di avvicinare anche i più piccoli alle nostre origini attraverso il linguaggio soprattutto visivo del fumetto. Infatti, Ficana. L'alba dei latini, insieme al romanzo Ficana. L'ultimo banchetto, è entrato a far parte dei libri didattici in diverse scuole primarie e secondarie di primo grado di Roma, per insegnare la storia e l'archeologia ai più piccoli. Disegni di Nicola Pietra, sceneggiatura di Simone Colaiacomo.
Il ventaglio sulla pelle. Le indagini di Isabel Blanco. Volume Vol. 1
Barbara Sarri, Giulia Montevecchi, Simone Colaiacomo
Libro
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
Efrem. Incubo a Bruges
Simone Colaiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2022
pagine: 112
Dal romanzo "Nostra Signora delle Ceneri" uno spin off in veste graphic novel che porterà il lettore ad immergersi nell’innovativo format inventato dalle Edizioni Horti di Giano. Dopo le sperimentazioni di Gotico italiano e di Tap Town, che hanno unito in un unico volume la storia a fumetti e un racconto breve, Efrem. Incubo a Bruges è il primo vero e proprio romanzo a fumetti che avrete mai letto, in grado di fondere, nel vero senso del termine, pagine di narrato tipiche dei libri a tavole disegnate dalla mano di Ben Bestetti, in grado di fare veri e propri incantesimi con la sua arte. Un crime urban fantasy dai toni oscuri, al limite del gotico contemporaneo, per intensificare le scene d’azione ed emotivamente forti con le immagini, senza togliere spazio alla fantasia che la lettura può regalare. L’agente speciale Nicholaus Jakob indaga su un caso di sparizione di una ragazza a Bruges, dietro al quale sembra esserci un gruppo di fanatici dell’occulto. Intanto ha da sbrigare i suoi problemi a causa della "sua metà" al limite del “normale”...

