Horti di Giano
I diari di mio nonno: Luigi Sarrecchia e la rinascita di Ostia. Storia di un «giovanottaccio» tra bonifica e speranza
Ada Sarrecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2025
pagine: 244
Durante la sua vecchiaia, Luigi Sarrecchia affidò alla carta la cronaca della propria vita: anni di fatiche, speranze e trasformazioni vissuti tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento, quando la bonifica del territorio ostiense ridisegnava non solo la terra, ma anche il destino di chi lo abitava. Per decenni questi quaderni, scritti a mano, sono rimasti chiusi in una cassetta di legno, fino al giorno in cui sono stati ritrovati e riconosciuti come un prezioso documento storico e sociale, a rappresentare la memoria ritrovata di un'Italia che cambiava volto. Parte di essi è divenuta motivo di studio e pubblicata da ricercatori e dalla Cooperativa di Ricerca sul Territorio nel volume "Pane e Lavoro", ma solo oggi, grazie alla nipote dell'autore, quei frammenti di memoria trovano nuova vita in un'unica, narrazione. Ne emerge il ritratto autentico di un uomo comune e di un'epoca straordinaria, in cui la fatica quotidiana si intreccia con la nascita di una nuova Italia. Tra pagine di coraggio, dolore e rinascita, la voce di questo "giovanottaccio" diventa quella di un intero popolo che ha saputo trasformare le paludi in terra fertile e la speranza in storia. Ada Sarrecchia, discendente di una delle prime famiglie insediate ad Ostia Antica per la bonifica del territorio malarico, è divenuta gelosa custode e portavoce dei diari manoscritti di suo nonno, lasciateli in eredità da suo padre. Prefazione di Marco Severa.
La vita oltre il velo
Elisa Soul Medimum
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2025
pagine: 236
Questo libro non è frutto di fantasia. Né di teoria. È il risultato di migliaia di esperienze vere, vissute sulla mia pelle fin da bambina, nel silenzio e nel rispetto degli spiriti con cui ho avuto l'opportunità di entrare in contatto. Dal 1997 ad oggi, ho visto e ascoltato realtà che hanno cambiato per sempre il mio modo di vivere… e ora sono pronta a raccontartele con il massimo rispetto e delicatezza, e non solo: ogni giorno dimostro pubblicamente ciò che faccio, attraverso consulti, testimonianze dirette e contenuti accessibili a tutti. Non cerco di convincere nessuno. Riporto soltanto ciò che ho vissuto. Così come mi è stato mostrato. Questo libro non è solo un viaggio dentro l'Aldilà, ma è soprattutto un viaggio dentro te stesso… perché comprendere cosa accade dopo la morte può cambiare radicalmente il modo in cui scegli di vivere la tua vita.
Terrorea. Spatium vacuum
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2025
pagine: 106
Nessuna certezza resiste nel vuoto. Solo il terrore può attraversarlo. E l'ignoto ha la forma di un cielo senza limiti, di uno spazio che è vuoto ma generativo, oscuro ma fertile. Terrorea - Spatium Vacuum guarda un vuoto che accoglie l'invisibile, il non detto, l'inimmaginabile. Muovendosi tra i confini della Terra e del cosmo, affronta l'orrore come contatto tra mondi, crepa nell'ordinario, presenza che discende da altrove. Nessuna space opera, nessuna rassicurante epopea galattica: solo visioni disturbanti, incontri impossibili, immersione nella vertigine dell'ignoto, con i piedi comunque ben saldi sulla nostra Terra - che poi, sarà effettivamente nostra? Dallo sguardo che si alza verso le stelle a quello che si perde nell'abisso interiore, sarà un viaggio oscuro, in cui la paura prende il volto dell'altrove e la meraviglia si fonde con il terrore più arcaico. Perché il vero orrore non viene solo da fuori. A volte, arriva da molto più vicino. Da un luogo che somiglia fin troppo a noi. Gli autori sono: A. Garagiola, F. Deri, G. Moschini, L. La Bella, A. dei Fiori, A. Piemonte, E. Di Filippo, A. Mungiello. Raccolta antologica a cura di Marco Marra, che ha realizzato anche la prefazione. La copertina è il risultato dell'arte di Riccardo D'Ariano.
Nicholaus Jakob e i sette volti di Praga
Simone Colaiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2024
pagine: 240
Praga, la cui storia è intrisa di misteri, magia e alchimia, si trova a ospitare dei delitti che di naturale hanno ben poco. L'ispettore Nicholaus Jakob deve investigare su un primo omicidio, ma capisce subito che la razionalità, seppur desideri ardentemente assecondarla, non appartiene a ciò che sta accadendo. Una setta di folli visionari sembra agire nell'oscurità dei vicoli gotici praghesi, seminando cadaveri ed enigmi incomprensibili, e tutto sembra ruotare attorno alla Grande Opera alchemica, per portare a termine un qualcosa che potrebbe sconvolgere l'ordine naturale delle cose. Per questo, Jakob chiede supporto a una vecchia conoscenza, una suora esorcista che lo potrebbe aiutare a trovare il bandolo della matassa di un caso che appare estremamente intricato. Lungo l'indagine, il lato oscuro dell'ispettore verrà fuori, sconvolgendo le dinamiche, sempre più incerte, sempre più pericolose. Spin-off di "Nostra Signora delle Ceneri" e prequel del fumetto "Efrem. Incubo a Bruges".
Madre grigia
Samuele Fabbrizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2024
pagine: 112
L'ombra della Madre Grigia si allunga sulle vite dei fragili, sussurrando promesse di oblio. Incarnazione spettrale della depressione, conduce le sue vittime verso il suicidio. Con lei, i Grigi, messaggeri di polvere dagli occhi vuoti, preannunciano il suo arrivo con gemiti agghiaccianti e incomprensibili, lasciando dietro di loro una scia di dolore e disperazione. Saverio e Francesca sono una giovane coppia che sopravvive, si sentono schiacciati dal peso della quotidianità che li mette di continuo davanti a prove troppo dure e ingiuste. Un horror agghiacciante che scava nell'abisso della mente umana, esplorando il lutto, la dipendenza e gli effetti devastanti che la depressione ha sui suoi prigionieri e su coloro che li circondano. Preparati a confrontarti con i demoni interiori che "Madre Grigia" incarna, trascinandoti in un vortice di terrore che ti costringerà ad aprire gli occhi su questa grande malattia del nostro tempo.
Giallo come il sangue: l'arte di scrivere un libro thriller, mystery e noir
Simone Colaiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2024
pagine: 126
Hai mai sognato di scrivere un thriller mozzafiato che tenga i lettori incollati alla pagina fino all'ultima riga? Di creare personaggi indimenticabili, trame intricate e colpi di scena sorprendenti? "Giallo come il Sangue" è il Manuale di Scrittura che trasformerà facilmente il tuo sogno in realtà. Questo libro, frutto di anni di esperienza nel mondo editoriale, ti guiderà passo passo nell'arte di scrivere un thriller, un mystery o un noir di successo. Scoprirai i segreti della suspense, le tecniche per costruire personaggi memorabili, i trucchi per creare atmosfere suggestive e i consigli per evitare gli errori più comuni. Simone Colaiacomo, oltre a essere un criminologo, è coach letterario, editor, sceneggiatore di comic e film, e ha 4 marchi editoriali in Italia, Spagna e USA. In 20 anni di lavoro nell'editoria, ha aiutato personalmente circa 400 autori a realizzare il loro sogno. Cosa troverai in questo manuale: Un viaggio completo nel mondo del thriller: dall'analisi del genere e dei suoi sottogeneri alle tecniche di scrittura più efficaci, fino ai consigli per la revisione e la pubblicazione. Un focus sui personaggi: imparerai a costruire personaggi complessi e realistici, con un passato, delle motivazioni e dei conflitti interiori che li renderanno indimenticabili. I segreti della trama: scoprirai come creare una trama avvincente, con un inizio intrigante, uno sviluppo ricco di colpi di scena e un finale sorprendente. L'importanza dell'ambientazione: imparerai a utilizzare l'ambientazione per creare atmosfera, suspense e immergere il lettore nel mondo della tua storia. Esercizi pratici e consigli concreti: metterai alla prova le tue abilità con tantissimi esercizi di scrittura stimolanti e riceverai consigli pratici per migliorare il tuo stile e la tua tecnica. Un'analisi dei sottogeneri: approfondirai le caratteristiche del giallo classico, del thriller psicologico, del noir, del legal thriller e del thriller storico, con esempi di autori famosi e tecniche specifiche per ogni sottogenere. "Giallo come il Sangue" è il manuale indispensabile per: 1) Aspiranti scrittori di thriller, mystery e noir; 2) Appassionati del genere che vogliono approfondire le tecniche narrative; 3) Scrittori che desiderano migliorare il proprio stile e la propria tecnica; 4) Non perdere l'occasione di dare vita al tuo thriller! Prendi subito "Giallo come il Sangue" e inizia a scrivere la tua storia di successo. In più, un extra unico e straordinario ti aspetta alla fine del libro!
Terrorea. Temptatio morbi
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2024
pagine: 200
Il male sa avere a che fare con realtà invisibili, intangibili, prive di quella forza sovrannaturale tipica di certe connotazioni. Non per questo è meno devastante, immondo, repellente. Da questo concetto ha preso vita "Terrorea. Temptatio morbi", con i suoi dodici racconti su virus, batteri, prioni, che popolano questo nostro (loro) mondo, originari di qui o giunti da molto lontano. E anche se non li possiamo vedere, sono con noi, su di noi, dentro di noi, e forse è proprio questo uno degli aspetti che più ci terrorizza. Mostri che non possono essere visti, mentre quel che vediamo sono le loro infauste conseguenze. Dacché l'uomo ha iniziato a tramandare la propria opera attraverso la scrittura, la malattia è entrata di forza in questa tradizione, come accompagnatrice indesiderata del nostro cammino, emblema dell'inevitabilità del destino, talvolta sintesi perfetta di ciò che l'umanità ha racchiuso nel concetto di male. Gli autori sono: Mattia Bernardini, Debora Parisi, Viviana Antonelli, Simona Volpe, Andrea Garagiola, Maria Stella Beatrice Spilotros, Clizia Germinario, Carlo Salvoni, Andy dei Fiori, Sara Perotti, Venus Marion, Emanuela Di Novo, Andrea Mungiello.
In Cathedra Succubi
Carlo Salvoni
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2024
pagine: 160
Cosa accade se la fase drammatica della vita, quella della fanciullezza e dell'adolescenza, proprio quella che il contesto scolastico dovrebbe proteggere, viene trasposta in chiave fantastica, senza filtri consolatori? Carlo Salvoni ha attuato un esperimento narrativo: trasformare i meccanismi alla base del sistema educativo, troppo spesso contorti e sganciati dalla realtà, in spunti per storie crude e disturbanti. In un intreccio tra horror, weird e distopia, l'assurdo e il surreale prendono forma. Le contraddizioni, le lungaggini burocratiche, gli adempimenti incomprensibili e i meccanismi non sempre chiari che stanno alla base dell'istruzione e dell'educazione alimentano in questi dieci racconti i lati oscuri della scuola. Una raccolta che suggerisce senza svelarla quella parte celata e cupa che nessuno vorrebbe vedere di un luogo che, volenti o nolenti, ha segnato il nostro modo di essere. E se per alcuni questi racconti si presenteranno con i graffi della paura, per altri, come gli insegnanti che ne conoscono i meccanismi, evidenzieranno aspetti che accarezzano un'ironia surreale e contorta.
Imago Mortis
Simona Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2024
pagine: 108
"Quando moriamo ci chiudono in un cassetto." Questa frase vortica nella mia mente. È il crepuscolo, un crepuscolo malinconico, ingrigito dagli alberi spogli e dai vecchi palazzi qui intorno. Fin dall'alba dei tempi, l'umanità ha cercato di comprendere e rappresentare la Morte, divinizzandola, temendola, esorcizzandola. Ma quello che sta "al di là" non è dato saperlo. O forse… Tredici racconti che esplorano le molteplici sfaccettature di questa entità inafferrabile, intrecciando l'orrore classico con le atmosfere inquietanti del folk horror, le metamorfosi raccapriccianti del body horror e le ombre gotiche. Dalle suggestioni del racconto "Tutte le streghe danzano" (finalista al Torino Horror Film Fest 2021) alle figure spettrali che si aggirano tra le pagine di questa antologia, "Imago Mortis" ti condurrà in un viaggio perturbante dove la Morte si rivela in tutta la sua terribile bellezza. Dunque, osa varcare la soglia… se ne hai il coraggio.
Qualcosa di malvagio. Solstizio
Mauro Mollo Garbero
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2024
pagine: 200
L'agente dell'FBI Alex Reed si prepara a proseguire la folle missione, dopo aver affrontato rischi indescrivibili, combattendo entità sovrumane e mutanti, supportato dai suoi compagni d'avventura, ma trovando ostacoli tra i suoi stessi colleghi. La scomparsa della giovane Verena, nipote del defunto magnate Auguste de Montadon, resta un mistero, ma la Profezia li ha fatti viaggiare da Arkham a Londra, e poi nella città magica per eccellenza: Torino. Ora, dopo aver inseguito la Lacrima di Thoth, un antico manufatto egizio dai poteri incredibili, e alla luce delle ultime preoccupanti informazioni raccolte, la nuova tappa sembra essere nel cuore pulsante di un passato antico quanto enigmatico. Tra le sabbie de Il Cairo, un nuovo adepto della Setta si è formato, sulla scia dell'eredità arcana lasciatagli dai suoi avi. Avvolto da una nebbia che cela un potere pericoloso per l'umanità, Qualcosa di Malvagio sta cercando di risvegliarsi. La moderna versione dei Miti di Cthulhu è una saga che cattura, libro dopo libro, l'interesse attraverso una travolgente quanto "strana" e delirante vicenda, tra storia antica e fantascienza in puro stile weird.
Schatten: Indagini ad alta quota di Ginevra Wood
Francesca Patton
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2024
pagine: 132
Ginevra Wood è la più famosa quanto "alternativa" detective privata d'Italia e, insieme al suo assistente Leonardo Frasinelli, si trova a trascorrere la vita tra un incarico e l'altro. Ingaggiati da una ragazza dell'Est Europa per essere protetta da un ex fidanzato violento, si ritrovano sulle piste di sci della Val di Fiemme dove la cliente avrebbe trascorso il Capodanno. Con la scusa di un lavoro in apparenza facile, Leonardo, che ama sciare, prova a svagarsi ripensando alla sua infanzia, rivivendo le emozioni vissute da ragazzo sulle montagne innevate. Quello che doveva essere un semplice lavoro di controllo, diviene ben presto un campo minato da minacce e sospetti, dove preoccupazione e ansia si accrescono di ora in ora. Intanto, Ginevra stupisce il suo aiutante con intuizioni alla Sherlock Holmes, mentre affronta i suoi demoni interiori a modo suo, come ha sempre fatto. Francesca Patton ha saputo amalgamare l'intrigo asettico del bianco gelido ad alta quota al ritmo serrato di un'indagine mozzafiato, dove nulla è come sembra.
La tomba del re. Il ciclo di Rexan
Maurizio Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Horti di Giano
anno edizione: 2024
pagine: 262
Dopo aver perso la prima grande battaglia con il nemico oscuro, il gruppo di maghi e guerrieri deve riorganizzarsi, perché non è ancora detta l'ultima parola. Gli abitanti del Grande Regno sono ignari di quale forza devastante sta per colpirli. Rexan, il potente stregone che in passato stava per schiacciare il mondo, è tornato, più forte che mai. Jain e Lyan, due giovani maghi, si sono trovati immischiati in questa lotta. Il loro destino era in parte scritto, e li ha costretti a diventare adulti prima del tempo, per opporsi alla furia del male. Il loro viaggio li porta nel deserto alla ricerca di ciò che è custodito nella leggendaria Tomba del Re Eskwall, tra tesori incredibili, reliquie magiche e forze malvagie a fare da guardiane. Lasciati catapultare in questo secondo capitolo della saga fantasy de "Il ciclo di Rexan", tra incantamenti e avventure mozzafiato, al fianco dei nostri valorosi protagonisti.

