Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ibiskos Ulivieri

Esercizi di scrittura

Enrico Corsini

Libro

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

12,00 11,40

I misteri dell'abbazia di Santo Spirito

Michele Cusimano

Libro: Libro rilegato

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 176

Nella Sicilia del 1859 l’abbazia di Santo Spirito, guidata dal saggio padre Girolamo, è ricovero per malati e bisognosi, luogo di conforto e meditazione. Lì, nel corso di pochi mesi, giungono un ingenuo contadino che spera di far fortuna con un liquore di sua invenzione, un giovane caparbio alla ricerca del padre scomparso, un potente barone con pochi scrupoli e un grande peccato da nascondere. Tra loro si intrecciano inaspettate amicizie e rivalità, si consumano soprusi e tradimenti, si alternano fughe e ritorni; i loro destini si intrecciano indissolubilmente, legandosi a quelli di altri umili contadini e popolani di Caltanissetta, di ricchi benefattori e misteriosi giustizieri, nonché alla sorte degli stessi frati, che a loro volta celano nei bui sotterranei del convento un oscuro segreto… Sentimento, spiritualità, mistero, avventura, espiazione, crimini e potere: tanti sono gli ingredienti di questa trama appassionante, che omaggia la prosa dei più grandi narratori ottocenteschi, Verga e Manzoni, e celebra la vera protagonista del tempo, la storia d’Italia, con il progresso delle ferrovie, l’impresa garibaldina, il mito di un’isola finalmente libera dal giogo borbonico. Nel 1861 si è ormai definito un mutamento epocale, che coinvolge tutti i personaggi, ma con esiti opposti: futuro di speranza per i vincitori, tragico epilogo per gli sconfitti.
15,00 14,25

Angeli imperfetti. Un volto, tante storie

Ornella Marmeggi

Libro: Libro rilegato

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 216

Una lunga favola che ci avvicina a tante persone, a tanti episodi belli, difficili, dolorosi e gioiosi, ricca di suggestioni spesso molto forti... Un ripercorrere antiche strade e riscoprire i profumi dell’infanzia affinché chi legge possa riconoscere, non senza stupore, che la vita è bella...
15,00 14,25

La notte ha odore d'erba

Giannicola Ceccarossi

Libro: Libro rilegato

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 76

…”La notte ha odore d’erba” (2023), terza silloge dedicata a Patrizia, mia cara compagna, amica e moglie con la quale finora ho condiviso serenamente molti anni di vita coniugale. Perché una terza silloge? Ho sentito, profondamente, il desiderio di completare con altri ricordi un trittico che rammentasse i nostri giorni trascorsi, l’impegno, i viaggi, i luoghi dove abbiamo vissuto, le preoccupazioni, le storie che ci siamo raccontati con leggerezza e gioia…
12,00 11,40

I racconti di Strega Palatina

Mirella Maria Grazia Cristaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 98

"Mi racconti una storia?" Questa frase magica ha percorso il mio lavoro con i bambini e, quando sono diventata mamma, ho evitato notti d'insonnia inventando storie fantastiche per la mia bimba. Mi ha anche aperto le porte, mai chiuse a pensarci bene, alla meraviglia che scaturisce dall' attraversare i mondi della fantasia del narrare, tenendo per mano il mio essere stata fanciulla. D'altra parte, leggere una storia ad un bambino vuol dire creare occasioni di incontro e di intimità. Serve a dirgli: "Sono qui perché tu sei importante per me". In sostanza lo stiamo abbracciando con le parole di un libro, trasmettendogli amore. Quest'esperienza affettiva gli fornisce fiducia nel mondo che gli sta attorno, aiutandolo nella costruzione della sua identità. Le vicende narrate lo aiutano a chiarire in modo più semplice e adatto alla sua esperienza emotiva, eventi della vita altrimenti difficili da comprendere e da elaborare. Inoltre, i libri illustrati, in particolare nella fascia prescolare, permettono all'adulto di soffermarsi sulle immagini e di dialogare con i piccoli, sollecitandone il linguaggio e la creatività. Nei racconti di "Strega Palatina" respiriamo i temi dell'amore... Età di lettura: da 6 anni.
16,50 15,68

Piccole storie di uomini soli

Agostino Petri

Libro

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 242

Questo romanzo racconta storie che si svolgono prevalentemente in mare, ruotano attorno alla strampalata crociera di una barca a vela, il “Ronzinante”, quindi si troveranno parole che sono attinenti alla terminologia marinara e velica. Ma non è un racconto di mare, di navigazione a vela o di tempeste. È un rosario di storie di sette uomini soli unite dal filo della vita di un altro uomo solo, il navigatore solitario. Uomini con esperienze diverse, ma anche loro navigatori solitari nel mare dell'esistenza. Per chi non conoscesse la terminologia marinara o velica, alla fine ho messo un glossario utile ai “terragnoli”, come noi chiamiamo chi non conosce il mare e le barche, da consultare per capire, spiegato alla mia maniera, il significato dei termini marinari presenti. Il racconto non è diviso in capitoli, perché non trovo logico dividere la storia di un uomo, di noi stessi, in capitoli. Anche se a tutti può sembrare che la propria vita possa essere divisa in parti diverse, a volte anche opposte, in realtà, a mio avviso, è un filo continuo, qualche volta di seta, spesso di rude canapa, dalla nascita alla morte. Ogni momento particolare e diverso della nostra vita...
15,00 14,25

L'uomo e il gufo e altri racconti

Rosetta Gramuglia

Libro: Libro rilegato

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 50

Vi invito a leggere questo libro ricco di suggerimenti e amore verso esseri superiori. La signora Rosetta ha dedicato la propria vita alle cure e amore di queste anime pure cercando di alleviare sofferenze e soprusi… solo chi come lei sa guardare nei loro occhi potrà apprezzare tutto l'amore e sostegno incondizionato che riescono a offrirci… non mi prolungo e vi Auguro una buona lettura… Età di lettura: da 8 anni.
13,00 12,35

Nient'altro... Ma attendo ancora!

Petra Trivilino

Libro: Libro rilegato

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 48

Premio Speciale per la qualità potente del verso Autori per l’Europa 2021-22 – 14° Concorso Internazionale Sez. B - Poesie. Il tempo è compagno, talvolta amico e spesso traditore, laddove non è speso bene (L’ho sempre in bocca, /non lo temo), corre silenzioso e nella notte sorprende, magari nel sogno insegue gli affetti e talvolta si vergogna (il mio tempo gira/ed è arretrato). Quello che non si ammette è l’immobilismo, quando soprattutto l’autore con la sua personale riflessione, spesso notturna ci confessa, si sgretola, un’immagine per versi severi e di denuncia contro i muri dell’ipocrisia di comodo, della superficialità di moda…
12,00 11,40

Cinguettava un passero

Fernanda Pinna

Libro: Libro rilegato

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 50

Premio Speciale della Giuria Autori per l’Europa 2021-22 – 14° Concorso Internazionale Sez. B - Poesie. Non c’è speranza senza paura, e paura senza speranza. Una verità insieme terrena e spirituale, che richiama l’eterno dibattersi dell’uomo nel confronto tra debolezze e aspirazioni. È un messaggio religioso, umano e poetico che Fernanda Pinna ripropone nei suoi versi, colorati delle tante sfumature di un sentimento inafferrabile: speranza è la libertà di volare con la fantasia, con le ali della scrittura e le vele dell’immaginazione; speranza è sentirsi parte di un universo infinito, eterno, sapendo cogliere però anche i più piccoli dettagli del rinnovarsi della vita, come il minuscolo bucaneve che spunta dalla coltre di ghiaccio alla fine dell’inverno; speranza, poi, è l’abbraccio della sera, che ammanta dei suoi colori delicati uomini e paesaggi…
12,00 11,40

Luminoterapia. Poesie 2017 - 2021

Michele Morando

Libro: Libro rilegato

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2023

pagine: 82

Il pensiero del poeta che sprofonda è questione di un attimo in cui – come sottolinea l’autore – “scrivo, riscrivo, cancello, dubito, precipito, mi perdo e ritrovo tutto”. Compresa quell’àncora incagliata su scogli nostalgici per l’avventura giovanile in mare aperto, con persone e paesaggi pieni di luce e di colore, a rallentare la navigazione e il passo, sorprendendosi d’avere imparato a convivere con le paure e, magari, sorridere all’odio inatteso, passata l’apparente superficialità e leggerezza della giovinezza.
13,00 12,35

Poesie in cammino

Armanno Fasteni

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2006

pagine: 36

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.