Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ICONE

Leggere il Corano. Corano a Roma

Adnane Mokrani

Libro: Libro in brossura

editore: ICONE

anno edizione: 2010

pagine: 192

Il libro offre una prospettiva nuova al tema attuale e delicato dell'incontro tra cultura musulmana e cultura cristiana. I temi del libro si dipanano tra il racconto del suo "pellegrinaggio dialogico" e la mistica del dialogo con un confronto tra la mistica musulmana Rabi'a al-'Adawiyya (VIII secolo) e Angela da Foligno (XIII secolo); affronta una lettura innovativa del Corano sulla base dell'approccio della comunità sapienziale Sufi: come leggere il Corano rivelato quindici secoli fa, qui e ora. Altri temi affrontati sono la sofferenza, il pluralismo religioso nel Corano, "guerra e pace" sulle ombre della violenza e si conclude con una coraggiosa risposta alle sfide della modernità e della democrazia.
19,00 18,05

La religiosità della vita. Una proposta alternativa per abitare la storia

Antonietta Potente

Libro: Libro in brossura

editore: ICONE

anno edizione: 2003

pagine: 160

13,00 12,35

All'inizio era il Cile ...Ma è l'alba che fa il programma

Oliviero Bettinelli

Libro: Libro in brossura

editore: ICONE

anno edizione: 2025

pagine: 288

Ci sono viaggi che si si scelgono e viaggi che capitano. “All’inizio era il Cile” appartiene ai viaggi che capitano, raccoglie tutto quello che incontra nella consapevolezza che anche i viaggi che capitano diventano volti, emozione, scoperte e quasi sempre fatica . Che succeda in Nicaragua o in India non importa. Per questo mi sembra poco serio definirmi un cooperante, perchè di fatto non lo sono. Mi sembra più onesto riconoscere che sono solo uno che mette a terra quello che si trova davanti e con questo prova comunque a impastare la vita. Questo libro nasce così, per riconoscenza e per tenere stretti i legami che ci hanno fatto diventare quelli che siamo.
18,00 17,10

Il suono dell'ora. L’incredibile e allegra storia della difesa del parco pubblico di Villa Pamphilj

Simone Colafranceschi

Libro: Libro in brossura

editore: ICONE

anno edizione: 2025

pagine: 112

In un futuro prossimo ma indefinito una speculazione edilizia minaccia l’integrità di Villa Pamphilj, importante parco pubblico della Capitale. Un giovane professore prossimo alla pensione e tre studenti lottano per tutelare la grande villa, già teatro nel 1849 dei combattimenti in difesa della Repubblica romana. Una storia incredibile quanto verosimile che, tra colpi di scena e inattese solidarietà, traccia con ironia un’istantanea crudele e ottimistica sul mondo della scuola, della politica e dei beni comuni al tempo dei social media.
12,00 11,40

Sottosopra. Come in alto così in basso: un viaggio attraverso straordinari luoghi di potere alla scoperta di energie sottili

Roberto Zucchelli, Andrea Amato

Libro: Libro rilegato

editore: ICONE

anno edizione: 2024

pagine: 212

L’idea è nata dalla necessità di far conoscere lo straordinario mondo sommerso delle energie sottili (quantistiche e bioenergetiche) e le loro proprietà salutogeniche in un modo che fosse fruibile dal più ampio numero possibile di lettori; senza grossi limiti di età o preparazione culturale. È per questo motivo che la scelta è ricaduta sulla forma del romanzo e non in quella di un saggio specialistico. Coerentemente con il concetto fisico moderno di universo partecipativo e interattivo, il romanzo utilizza il racconto di un’interazione umana per riuscire a dare una definizione solida a queste “energie sottili” e per cercare di dare una risposta ad alcune domande di straordinaria importanza sia teorica che pratica: Energia e materia, causa ed effetto, reale e immaginario, sono categorie separabili? La scienza e la ricerca scientifica possono permettersi di ignorare o addirittura eliminarne una classe? Le cosiddette energie sottili non esistono o rivestono un ruolo straordinario nella determinazione del nostro ben-essere e ben-abitare? Riuscirà questo romanzo a convincervi ad entrare nella tana del bianconiglio e ad esplorare il sottile mondo del sottosopra? Lo scoprirete leggendolo.
19,00 18,05

Forse una domenica sera

Simone Colafranceschi

Libro: Libro in brossura

editore: ICONE

anno edizione: 2024

pagine: 48

La parola filosofica apre all'immagine, indicibile, e scandisce i momenti di un piccolo romanzo di formazione che muove dal precoce e paradossale commiato di un Socrate impossibilitato al dialogo e termina quando il protagonista può infine tornare al punto di partenza ritrovando le emozioni dei primi giorni e un nuovo inizio nel segno della ricerca e del dialogo soltanto ora divenuto possibile nello spazio della scuola. “L'uomo da sempre ha intuito la necessità di spazi delimitati da regole per vivere un contatto con emozioni profonde, coinvolgenti, a volte invasive. […] Spazi retti da regole e riti diversi, ma tutti rappresentativi del principio della necessità vitale di una delimitazione posta tra la vita di tutti i giorni e il mistero insondabile che ci circonda”. (P. Aite - Risonanze, Tra pittura e psiche - Icone 2018)
9,00 8,55

Ambiente è spiritualità. Curare la terra curare noi

Libro: Libro in brossura

editore: ICONE

anno edizione: 2024

pagine: 152

Una raccolta di saggi che nasce dalla rielaborazione degli interventi del Cantiere CIPAX – Centro interconfessionale per la pace Aps – per l’anno 2021/2022 realizzato col sostegno dell’OPM della Tavola Valdese. Il tema “Curare la terra per curare anche noi. Ambiente, pace, spiritualità” offre momenti di approfondimento e chiavi di lettura su aspetti specifici dell’emergenza ambientale, sia quelli più vicini agli storici campi di interesse del CIPAX, in particolare l’approccio interreligioso e teologico, che quelli più generali di stringente attualità politica. Organizzati in cinque sezioni tematiche, i testi illustrano anche possibili vie d’uscita e spunti per un’azione positiva, sia sul piano dei comportamenti individuali che sul piano sociale.
15,00 14,25

Geotossicologia. L'attuale importanza degli effetti di Geopatie e Radon negli spazi abitativi e di lavoro

Andrea Amato

Libro: Copertina morbida

editore: ICONE

anno edizione: 2021

pagine: 200

In epoca Antropocene la Geotossicologia deve decretare Spazi Sani dove Vivere, non Sopravvivere. Questa tesi ripercorre un'analisi sul rischio prodotto dalle Geopatie e dal Radon nel nuovo contesto indoor abitativo e lavorativo alimentato dalle neorealtà di Smart Working e Smart City. In questo testo si esaminano ricerche attuali, modalità di analisi e soluzioni, passando per un exscursus sulla storia che ha caratterizzato un paese fortemente geopatico come il nostro. Un popolo anticamente consapevole conoscitore delle Geopatie come pochi al mondo. L'obiettivo è recuperare e restituire ad una società impegnata verso il vivere biocompatibile, l'antico concetto in chiave moderna di Geopatic-Protection. Una tesi che progetta il ripensamento terapeutico, dove il cardine dell'intervento si sposta sulla prevenzione e la sanificazione degli ambienti: perché è nel GEO e non nel PATHOS, che le strategie di intervento ambientale si dovranno concentrare.
25,00 23,75

La goccia rapita. Racconti sospesi nel tempo

Guido Di Massimo

Libro: Copertina morbida

editore: ICONE

anno edizione: 2021

pagine: 160

Ogni cosa è animata. In questi racconti tutto lo è. Ne "La goccia rapita" Guido Di Massimo popola le storie di cose fatte di una propria anima. Che sia una palla, una corda, uno scolapasta, una foglia, una goccia d'acqua o addirittura un piede o un naso. Qui, tutti, hanno pensieri propri e idee personali che vivono attraverso una scrittura pulita, pura e uno sguardo incantato. Storie dense che ci fanno intuire l'importanza di essere come siamo, come "Il naso nuovo" e a rispettare tutti: animali compresi, come ne "Il cane senza coda". Ma affronta con lo stesso spirito in modo sottile temi come il tempo in "Uno strano incontro" o il tema della verità come nel racconto "La verità vera". "Il fulmine indeciso" ci mette davanti a dubbi riguardo la nostra natura. Non tutte le storie saranno a lieto fine, ma i personaggi nati dall'immaginazione di Guido Di Massimo sono tanti, tantissimi, di ogni forma e carattere e, le vicissitudini, le più svariate. Sono storie "pulite" di quelle da leggere ad ogni età, magari prima di dormire e incrementare quei sogni popolati da altrettanti personaggi animati fatti di "cose" e improbabili, possibili, accadimenti.
15,00 14,25

I giorni della speranza. Poesie dalla terra al cielo

Sergio Pieri

Libro: Libro in brossura

editore: ICONE

anno edizione: 2020

pagine: 168

"Questa raccolta di poesie copre venti anni della mia vita. È un lento percorso che si snoda per vie spesso tortuose e piene di rovi o in strade accidentate, affollate di viandanti sconosciuti; oppure in deserti senza orizzonti e in povere oasi di pace. Il mare con le barche alla deriva e il volo dei gabbiani nel cielo indicano spesso la meta. È un percorso dell’anima verso la Speranza. Le poesie sono il frutto di emozioni vissute attraverso l’incontro con persone che hanno lasciato un segno; raccontano di esperienze dolorose e di sofferenze ma anche di amore, di momenti felici e di passioni in cui prevale quasi sempre la nostalgia. In questo sono stato fortunato avendo vissuto quasi tutta la mia vita in un posto meraviglioso come il golfo di Follonica, dove i paesaggi e le stagioni sono sempre uguali e sempre diversi perché la realtà e il sogno vi si mescolano incessantemente."
15,00 14,25

In canto. Piccola antologia poetica

In canto. Piccola antologia poetica

Libro: Copertina rigida

editore: ICONE

anno edizione: 2020

pagine: 70

"Crediamo che nei tempi difficili che stiamo vivendo, a causa del virus che provoca tanto lutto, soprattutto la poesia, con parole nuove, possa consentirci di alzare lo sguardo e di camminare insieme con un po' di serenità e di speranza. Per questo proponiamo in questa piccola antologia una raccolta di poesie e di testi. I criteri che hanno guidato la scelta sono stati, oltre alla bellezza delle parole, il dolore e la speranza, concetti vissuti e condivisi da tutti; la sequenza è stata impostata in ordine cronologico. L'opera è dedicata all'associazione Dare Protezione Roma, di cui lo scrivente fa parte da molti anni, che svolge la sua attività dal 2007 nell'opera gratuita di assistenza e di accompagnamento negli hospice, negli ospedali e a domicilio, per diffondere una cultura di attenzione a tutto campo, non ultimo quello della spiritualità".
9,00

Lettere d'amore di una viaggiatrice

Lettere d'amore di una viaggiatrice

Viola Di Massimo

Libro: Libro rilegato

editore: ICONE

anno edizione: 2020

pagine: 104

Un elaborato e genuino distillato di vite, dove ognuno potrà ritrovarsi nel profondo. Il personaggio non ha un nome proprio, o meglio, ne ha tanti: Viola ecchimosi, Nana da giardino alta all’occorrenza, Viaggiatrice da cavacecio, Pascolatrice di egofili, Prodotto felice, ES-senza Viola. A seconda di ciò che vivrà si firmerà con un nome diverso, a sua ispirazione. È così che farà vivere appieno tutte le se stesse che la compongono, a seconda degli incontri. Chi è la viaggiatrice? È una persona come tante, prima di ogni cosa un individuo in continua ricerca: curiosa, si stupisce, si turba e si rianima di continuo e sa molto bene che il futuro, soprattutto il suo, è un gesto fatto adesso. Queste lettere sono nate come nasce l’amore, senza un perché. Sono la conseguenza, anzi, la prosecuzione, della ricerca artistica dell’autrice in cui la protagonista delle opere pittoriche esce dalla tela, smette per un po’ di essere dipinto e inizia a raccontare da chi è composta questa sua, ma forse anche nostra, immensa, bizzarra, spietata Esistenza.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.