Il Canneto Editore
E il mondo si chiuse fuori. Un racconto dal carcere
Libro: Libro in brossura
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2022
pagine: 282
Autori vari, detenuti del carcere di Genova Marassi e Saluzzo. “E il mondo si chiuse fuori” è un romanzo corale, una storia di vita immaginata ma possibile, credibile e nello stesso tempo fantasiosa, intenzionalmente oltre le righe quel tanto da consentire il superamento di una realtà purtroppo scomoda – quella della vita in carcere – che almeno sulla carta può essere ridefinita nero su bianco lasciando che le parole scorrano ed esprimano intensità d’animo sovente negate. Il desiderio di dar vita a una “creatura comune” si è manifestato fin dall’inizio del corso di scrittura creativa avviato nel 2016 nell’Istituto Circondariale di Marassi (e proseguito presso quello di Saluzzo), ideato con metodi innovativi anche dagli stessi partecipanti, e l’entusiasmo scaturito da questi primi tentativi, la voglia di stare insieme, di mettersi in gioco, di confrontarsi e impegnarsi sono sfociati in quello che solitamente nessun formatore osa neppure sognare: l’invenzione e la realizzazione di una narrazione collettiva. È nata così una “storia criminale” – con personaggi che si ispirano al vissuto reale dei vari autori – che parla di carcere, di azioni illegali, di voglia di emergere, di vizi, di denaro, di prepotenze e di violenze, ma anche di ricerca di sé, di significati altri, di affetti perduti, di prese di coscienza e, dalla prima all’ultima pagina, di amicizia, di rispetto, di desiderio di aiutarsi e di voglia di ricominciare insieme. Prefazione di Maria Milano d'Aragona.
Silenzio ombre luci. «Ubaghi» e «aprichi» sulle tracce di Francesco Biamonti
Libro
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Sandro Libra ripercorre i luoghi che hanno caratterizzato i romanzi di Francesco Biamonti, e attraverso una nutrita selezione di scatti che sembrano riprendere con precisione le descrizioni dello scrittore ritrae la Liguria di Ponente nelle sue infinite sfaccettature e contraddizioni. Il fotografo segue i sentieri tracciati dallo scrittore e lo cerca negli uliveti che si muovono al ritmo del vento, nelle montagne che si sciolgono tra le nuvole, nei profumi di timo e rosmarino che si inseguono tra i casolari abbandonati. Le fotografie di questa raccolta, insieme alle puntuali citazioni che le corredano, raccontano una terra aspra e dolce, gioiosa e maliconica, dove le ombre, ubaghi, e le luci, aprichi, si incontrano e si confondono in una danza continua. Prefazione di Simona Morando.
Bir Zamanlar. Nel museo dell'innocenza
Anna Rita Severini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 423
Istanbul, aprile 2011. Due italiane, Denise e Irene, si incontrano e si conoscono spinte da interessi diversi ma legati entrambi al Museo dell’Innocenza, struttura che Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura nel 2006, ha concepito negli stessi anni di redazione dell’omonimo romanzo. Il museo in quel momento è ancora in allestimento e aprirà da lì a un anno. Ma al suo interno il destino fa incrociare i percorsi di vita delle due donne, le loro esperienze e i loro sogni, le ambizioni di una giovane antropologa museale e le visioni di una lettrice matura e appassionata. In tutto questo s’impiglia, con esiti imprevedibili, anche la tranquilla esistenza di Deniz, collezionista e poeta che collabora da qualche anno ai lavori di messa a punto dell’esposizione. Ma non solo. Nella medesima trama vengono evocate e implicate altre esistenze, vissute circa quarant’anni prima. Sarà la sensibile Maia, di origini italiane e vissuta a Istanbul sin da bambina, a recuperare e ricomporre in un racconto unitario i diversi fili narrativi.
Bianca e Bob
Emilia Marasco
Libro: Libro rilegato
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 44
Manu, la mamma della piccola Bianca, salva i cani abbandonati ed è così che una notte Bob entra a far parte delle loro vite. La bambina è abituata a convivere per breve tempo con cani che poi trovano una nuova famiglia ma l’incontro con Bob non è come gli altri: Bob è un cucciolone attento e sensibile che lei vorrebbe tenere con sé. La storia di Bob è simile a quella di tanti altri cani che vagano sperduti dopo essere stati addestrati per la guardia, per la caccia, o scelti per compagnia e poi abbandonati. Età di lettura: da 4 anni.
Bimbo blu
Anita Chieppa
Libro: Libro rilegato
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 64
Due streghe molto dispettose, capaci di grandi magie ma anche di grande tenerezza. Una casa triste che per un po’ sorride ma poi torna triste. Uno zoo senza sbarre. Un bambino nato blu, respinto dai grandi e accolto dai piccoli. La diversità che si fa rivoluzione grazie alla poesia. Età di lettura: da 4 anni.
Le terre di Montale
Fulvio Magurno
Libro: Libro in brossura
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 64
Con la mostra “Le terre di Montale” e con questo catalogo che l’accompagna, Fulvio Magurno rende omaggio al grande poeta ligure a quarant’anni dalla sua scomparsa. L’autore ha visitato con la sua macchina fotografica i luoghi dove si è svolta la vita e la carriera del Premio Nobel, fondendo le immagini raccolte con le suggestioni evocate dalla sua opera. Il viaggio fotografico va dalle Cinque Terre, dove Montale ha formato la sua visione poetica, alle città dove ha lavorato e vissuto negli anni più maturi (Genova, Firenze, Milano). Le fotografie sono accompagnate da alcune poesie di Eugenio Montale. Con uno scritto di Nico Orengo. Prefazione di Stefano Verdino.
Storie, forse incubi. 73 racconti
Marco Ercolani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 112
«Questi racconti mi sono accaduti dal 1990 a oggi, e nel corso degli anni ne ho solo prosciugato e affinato la forma, mantenendo neutro il tono del linguaggio. Invenzioni, cronache, visioni, confessioni – fatti atroci di cui esseri fragili sono autori o vittime. Sempre di più, con il passare del tempo, ho sospeso ogni giudizio su queste storie, equiparandole a incubi che con la vita si incrociano più spesso di quanto pensiamo e che lo scrittore ha il diritto, se non il dovere, di rappresentare. Questo libro è l’ennesima variazione della mia personale opera al nero – dove le emozioni non devono restare nell’inferno dell’inespresso ma scaturire rigorose sulla scena del foglio. Se l’“estetica notturna” delle mie storie evoca la vicinanza della follia, la loro rappresentazione in libro è il legame con le ragioni di una salute minacciata ma viva.» (Dalla Premessa dell'autore)
Ci sarà sempre il mare. Storia della Cambiaso Risso
Raoul De Forcade
Libro: Libro in brossura
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 192
In questa edizione "2.0" del libro uscito nel 1997 viene reso omaggio alla delegazione di Genova conosciuta in tutto il mondo per il suo pesto, Pra', ex Comune dalla storia millenaria. Ma l'attenzione del lettore non verrà focalizzata solo su questa eccellenza culinaria, perché non stiamo parlando di un libro di gastronomia. In realtà l'opera del Comitato Culturale Praese fondato da Guido Barbazza (executive internazionale) è corredata da numerose immagini a colori e in bianco e nero e racchiude tutta una serie di personaggi, di vicende, di luoghi che hanno caratterizzato e caratterizzano questa striscia di costa ligure.
Scarpette frigie
Violetta la forza delle donne, Angela Ferrari
Libro: Libro rilegato
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 48
Martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale in tutti i posti del mondo in cui lo si festeggia. E anche a Ivrea, dove coincide con l'ultimo giorno della famosa Battaglia delle Arance. Seguendo delle scarpette rosse un bambino, una bambina e un gruppo di Aranceri speciali riusciranno a scoprire che la forza del gruppo e il valore della differenza possono aiutare sia i piccoli che i grandi. Attraverso questo albo illustrato si desidera sensibilizzare e formare i bambini sul tema della violenza domestica, con particolare attenzione ai valori del rispetto, della gentilezza, della forza del gruppo, del significato delle scuse e del perdono, sostenendo e incentivando la capacità e il diritto di dire “no” quando si sente che c'è qualcosa che non va. Tutto ciò mantenendo un'ottica preventiva che si appoggi su una buona integrazione tra femminile e maschile. Perché Scarpette Frigie? Per associare le scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, al Berretto Frigio, anch'esso rosso, che si indossa nei giorni di Carnevale come espressione di partecipazione attiva. Età di lettura: da 6 anni.
Una sciagurata coincidenza. Zio Eugenio e altri ricordi
Bianca Montale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 140
Ex staffetta partigiana, Bianca Montale ha sempre coniugato con i suoi studi una passione civile, vissuta con sobrietà e nettezza a ogni livello, concreto esempio di quella “decenza quotidiana” che per lo zio poeta era un elogio non da poco. Su invito della Fondazione Zavanone ha qui raccolto i suoi scritti su Eugenio Montale; sono saggi e note, pubblicati in oltre trent’anni, che costituiscono un importante contributo alla conoscenza dei luoghi (la villa di Monterosso) e della famiglia (in particolare le relazioni con le figure femminili), ma anche del carattere e della spiritualità di Montale, colti in un doppio sguardo di lettrice e studiosa, ma anche di affezionata e ammirata nipote. Il volume è corredato da immagini.
Per Camilla, saggi e testimonianze per Camilla Salvago Raggi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Canneto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 180
In questo volume un gruppo di scrittori, poeti, critici letterari testimoniano il grande affetto per Camilla Salvago Raggi e celebrano i suoi 97 anni. Arricchisce il volume una poesia inedita di Giorgio Caproni, che fu corrispondente di Camilla. Tra i numerosi interventi segnaliamo quelli di: Massimo Bacigalupo, Attilio Mauro, Franco Contorbia, Giorgio e Lilli Devoto, Giovanna Ioli, Nicolò De Mari, Gianfranca Lavezzi, Beppe Manzitti, Pippo Marcenaro, Silvia Neonato, Giovanni Pacchiano, Adriano Sansa, Giuseppe Sertoli, Luigi Surdich.

