Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Canneto Editore

Da una non breve unità di tempo

Sandro Ricaldone

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2023

pagine: 500

Con questa raccolta di scritti (articoli, presentazioni, saggi) Sandro Ricaldone disegna un quadro esauriente e approfondito della storia dell’arte contemporanea a Genova. Si tratta di un testo che colma una lacuna nel panorama editoriale, offrendo al lettore e all’appassionato, ma anche all’addetto ai lavori, uno strumento per comprendere un fenomeno complesso e variegato come quello della ricerca estetica più recente. Le personalità dei singoli artisti, anche grazie al ricco archivio personale dell’autore, vengono lette e interpretate, con puntualità e rigore ma anche con notevole empatia, nel contesto storico nazionale e internazionale. Dalla poesia visiva alla performance, dall’arte antropologica al neo-pop, il periodo preso in esame risulta fra i più complessi, contradditori ma anche stimolanti della seconda parte del Novecento e dell’inizio del XXI secolo.
30,00 28,50

Album di famiglia

Simonetta Segala

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2023

pagine: 209

La letteratura e la poesia sono capaci di custodire la memoria di una famiglia? Dai Sepolcri all’Eneide, l’autrice traccia il suo intero percorso di formazione dall’infanzia all’educazione, divisa tra affetti e luoghi diversi tra loro. In una mescolanza di ricordi dolceamari e di epoche differenti, vengono rievocati i ritratti delle figure che l’hanno accompagnata nella sua crescita: la nonna ancorata alla tradizione, la madre appassionata di letteratura e il padre viaggiatore. La descrizione sospesa del personale microcosmo, prima di una bambina poi di una donna, diventa un più ampio affresco della Liguria novecentesca.
15,00 14,25

Antologia Praese 2.0

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2023

pagine: 576

In questa edizione “2.0” del libro uscito nel 1997 viene reso omaggio alla delegazione di Genova conosciuta in tutto il mondo per il suo pesto, Pra’, ex Comune dalla storia millenaria. Ma l’attenzione del lettore non viene focalizzata solo su questa eccellenza culinaria, perché non stiamo parlando di un libro di gastronomia. In realtà l’opera del Comitato Culturale Praese fondato da Guido Barbazza (executive internazionale) è corredata da numerose immagini a colori e in bianco e nero e racchiude tutta una serie di personaggi, di vicende, di luoghi che hanno caratterizzato e caratterizzano questa striscia di costa ligure. Per dare un’idea, nell’indice del libro compaiono, tra gli altri, i seguenti capitoli: Cenni storici, I monumenti, Le attività marinare; Le attività agricole, Le attività artigianali, Le attività industriali, Le spiagge, Il porto di Pra’, Associazioni, Personalità e famiglie storiche; Le tradizioni, Itinerari praesi e Curiosità.
45,00 42,75

Psicologia di Dio

Psicologia di Dio

Lorenzo Licalzi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2023

pagine: 240

La nostra vita è una breve parentesi di coscienza emersa da un eterno nulla. Gli unici dati certi di cui disponiamo sono il nulla che ci ha preceduto e la nostra coscienza che lo ha annullato, tutto il resto è ipotesi, speranza o fede. Dio è l’ipotesi che darebbe un significato spirituale a questo lampo di consapevolezza che è la nostra esistenza. Questo saggio rappresenta il tentativo di addentrarci nella sua “psicologia” con i dati che la coscienza e la conoscenza che abbiamo del mondo sono in grado di fornirci. Ma al tempo stesso vuole cercare quei “Segnali di Senso” di cui il cosmo sembra essere permeato, dal microsistema quantistico fino al macrosistema cosmo. Per far questo percorreremo tutte le strade possibili: la scienza, la psicologia e la filosofia innanzitutto.
18,00

«Il “nostro” discorso per iscritto», carteggio 1974-1989

Giorgio Caproni, Luigi Surdich

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2023

pagine: 306

Le lettere scambiate da Giorgio Caproni e Luigi Surdich fra il 1974 e il 1989, rese pubbliche per la prima volta nella presente edizione a cura di Alessandro Ferrari, coincidono con il «discorso per iscritto» del grande poeta con il primo critico che si è occupato sistematicamente della sua opera in versi, propiziando parallelamente la pubblicazione dei suoi racconti. Caproni trova in Surdich un interlocutore attento, schietto e acuto da privilegiare con l'invio di lettere spesso aperte all'autocommento profondo della propria poesia. Il carteggio consta di oltre cinquanta lettere.
24,00 22,80

L'icona di San Pietroburgo

L'icona di San Pietroburgo

Tonino Bettanini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2023

pagine: 278

Dopo la strage di Capaci e la Bruxelles agli albori del terrorismo, Brando Costa ci porta dentro un nuovo scenario metropolitano: quello di Pietroburgo e della sua Prospettiva. I racconti di Gogol’ e il grande affresco che Solomon Volkov dedica alla capitale culturale russa, danno a questo “giallo politico” un controluce particolare. Realtà e finzione, testimonianza diretta e immaginazione si confondono e si complicano alimentando una vicenda criminale attorno alla sparizione di una sacra icona e alla nomina controversa di una Professoressa italiana della Dante Alighieri, troppo intelligente e troppo avvenente. La rete diplomatica, l’Intelligence di due Paesi sono sotto pressione e in tensione sullo sfondo di un primo rinnovato conflitto tra Russia e Usa. Il racconto si sviluppa su almeno tre livelli cronologici: oggi, il tempo della nostra lettura; ieri, all’esito di un incontro tutt’altro che casuale – dove i ricordi di Brando vengono continuamente a patti con la convenienza – e ieri l’altro, infine, con l’intreccio vero e proprio di questa storia opaca che il narratore solo alla fine scioglierà.
16,00

Genova. Scatti d'amore-Images of love

Lena Mohler

Libro: Libro rilegato

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

«Perché non abito qui?» È stata questa la domanda da cui è partita la ricerca personale e artistica di Lena Möhler: svedese di nascita, tedesca per amore e genovese di adozione. Dopo aver visitato l’Italia e la Liguria da turista, l’autrice si è finalmente trasferita tra gli accoglienti caruggi. Questo libro nasce dalla sua esigenza di raccontare Genova ai futuri turisti. Ma si rivolge anche ai genovesi curiosi di conoscere la loro città attraverso gli occhi di chi la scopre per la prima volta e a chi, come lei, sceglierà di aprire la finestra e osservare il mare ogni giorno. In queste pagine si possono ammirare scorci inesplorati, prospettive inedite di interni ed esterni di eleganti case del centro, immagini di vicoli che si inerpicano quasi a toccare il cielo. Le fotografie, accompagnate dagli indirizzi precisi dei luoghi in cui sono state scattate, guidano il lettore in percorsi di scoperta per le strade della città.
35,00 33,25

Nel cuore di Genova. Viaggio nella città di Bacci Pagano

Bruno Morchio

Libro: Libro rilegato

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

Da vent’anni Bruno Morchio racconta la verità su Genova, sulle sue metamorfosi, sulle sue commistioni più fertili, sulle sue chiusure più ermetiche, sulla sua bellezza ineguagliabile. Le storie che hanno per protagonista il detective Bacci Pagano non sono soltanto fra i migliori e più amati noir apparsi in Italia in questi anni ma testimoniano una lucidità chirurgica nel trasmettere l’essenza profonda della città, incontrastata protagonista dei suoi romanzi. Gli scatti di Patrizia Traverso e Gianni Ansaldi dialogano intensamente con le parole dello scrittore e contribuiscono a perfezionare il racconto di una città dal fascino sempre inaspettato e a suggerire percorsi che penetrano nel cuore di Genova creando itinerari insoliti ed esclusivi. Dai tragitti più naturali per Bacci, quelli nelle viscere del suo centro storico, ai rioni operai della Valpolcevera e della Valbisagno, dai quartieri borghesi di Albaro, Castelletto e Carignano alle delegazioni più o meno celebrate come Nervi, Voltri, Pegli, alla città novecentesca di Piccapietra e di via Madre di Dio. Da Vesima a Pieve Ligure, la grande Genova viene setacciata nel suo perpetuo e spesso invisibile cambiamento e svelata dalla voce di Morchio e dagli sguardi di Patrizia Traverso e Gianni Ansaldi, formando una guida inedita e preziosa.
22,00 20,90

Panamericana

Axel Nielsen

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Nei suoi racconti Axel Nielsen evoca suggestioni, aneddoti, strane coincidenze, visi rimasti sullo sfondo dei ricordi e conversazioni con persone conosciute tempo addietro e mai dimenticate. Ambientati tra l’Europa, l’Asia Minore e l’America Latina, le storie uniscono fantasia e memoria in una continua alternanza di realtà e immaginazione, di presente e passato in un vortice di immagini che accompagnano il lettore attraverso incontri, analogie, dettagli e percorsi.
13,00 12,35

Il malessere turco

Cengiz Aktar

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 100

A differenza di quanto è accaduto nella storia dei totalitarismi europei del XX secolo, la deriva dispotica della Turchia non giunge a seguito di una crisi economica o sociale. Al contrario, la Turchia dei primi anni 2000 era un paese promettente e riformista, candidato a entrare nell’Unione Europea, modello da emulare per i Paesi musulmani che cercavano giustizia e prosperità. Cosa è andato storto? Qual è stato il fattore scatenante che ha portato alla graduale trasformazione reazionaria e totalitaria, nonché al crollo della lira turca? Gli eventi in Ucraina, il ruolo di mediazione svolto dalla Turchia, le imminenti elezioni presidenziali del 2023 porteranno Erdogan nuovamente sulla strada di inizio secolo? In questo pamphlet conciso e ben documentato, il politologo turco Cengiz Aktar ricerca nella storia millenaria della Turchia le cause di questa crisi e fornisce un’accurata analisi per comprendere una società scissa tra nazionalismo e religione, mito imperiale e aspirazioni europeistiche. Il saggio è arricchito da un’intervista alla sociologa Nilüfer Göle e una allo storico Étienne Copeaux, entrambi testimoni dell’incessante trasformazione della Turchia.
16,00 15,20

Ricette dietro le quinte, aneddoti e cene al Teatro dell'Archivolto

Pina Rando

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 257

Nel corso di una vita dedicata al teatro, Pina Rando ha incontrato attori, registi, scrittori, personaggi del mondo della cultura e dell’arte con i quali ha sovente intrecciato legami che sono andati al di là del puro rapporto professionale. Merito, anche, di un’altra sua sconfinata passione: la cucina. Nel corso degli anni per molti di loro ha preparato pranzi o cene che si trasformavano in autentiche occasioni conviviali. E per ognuno dei suoi ospiti ha ideato un menù ad hoc, capace di soddisfarne i gusti e al contempo di sorprenderlo. Questo libro raccoglie alcune di quelle ricette, spesso provenienti dalla tradizione ma con molte concessioni all’estro e alla fantasia che si addicono a un’artista del teatro. A ogni personaggio la sua ricetta con una breve introduzione, contenente aneddoti e ricordi che trasformano ogni piatto in un emozionante incontro a tavola con molti protagonisti del teatro italiano. Prefazione di Carla Signoris.
27,00 25,65

Cosa fa Raffaelino del Garbo a Lione?

Silvio Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Silvio Ferrari riflette sulle sue vicende personali e su quelle della sua famiglia, ricostruite attraverso un paziente lavoro di raccolta di testimonianze orali e di rivisitazione critica della memoria storica del clan Radulić, a cui appartiene la madre. La parabola della famiglia viene narrata in alternanza ai grandi rivolgimenti storici che colpiscono la Jugoslavia e alle riflessioni socio-antropologiche dell'autore.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.