Il Foglio Letterario Edizioni
Equinozio di girasoli. La memoria in lontananza
Giulio Maffii
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 100
«Una lettura profonda, delicata e completa. Giulio Maffii ha saputo fondere armoniosamente la semplicità della poesia nella sua accezione più pura e l'elaborazione lessicale, in cui metrica e ritmica vengono utilizzate sapientemente regalando al lettore una musicalità continua, che accarezza le corde della percezione più sottile. Rome palesi, false, nascoste, assonanze e ritmo, tra memorie che dominano la raccolta e la arricchiscono di nuovi tasselli un verso dopo l'altro». (Vanesa Vallascas)
Satoshi Kon. Il cinema attraverso lo specchio
Enrico Azzano, Andrea Fontana, Davide Tarò
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 264
Satoshi Kon è, fra i registi di animazione giapponese della nuova generazione, il più conosciuto e apprezzato, grazie anche alla partecipazione dei suoi lavori a importanti festival cinematografici. Il libro, primo studio in Italia su una figura artistica così importante, si propone di analizzare le complesse tematiche di Kon, attraverso l´analisi dei suoi film (Perfect Blue, Millennium Actress, Tokyo Godfathers e Paprika) e della sua produzione televisiva (Paranoia Agent), grazie anche ad approfondimenti "trasversali" curati dai maggiori esperti nazionali e internazionali di animazione giapponese, che toccano tutti gli aspetti del suo straordinario cinema. Un viaggio attraverso un universo onirico e colorato. Con la prefazione di Marco Müller.
Racconti sepolti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 240
27 autori differenti: alchimisti di storie che nessuno avrebbe avuto il coraggio di narrare.
Foing! Storie di paperi
Paolo Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 195
Scavatrici giocattolo, ventini fatali, città perdute, pepite d'oro grosse come uova, nipoti pestiferi e paperi sfortunati! Ma anche viaggi al polo, zombie e riti voodoo, clessidre magiche, ammaestratori di serpenti e scatole pensanti, tutto in "Old California style". Il mondo di Carl Barks, il genio dei paperi, riassunto in un libro che prova a raccontarlo fuori dai soliti schemi, evocando le emozioni e le nostalgie che le leggendarie storie del periodo d'oro (1948-1955) del maestro dell'Oregon hanno suscitato, da sempre, nei lettori. Un libro che celebra, insieme alle umanissime vicende dei paperi, una profonda passione per quei fumetti e quei personaggi straordinari, divenuti ormai, quasi a nostra insaputa, caratteri indelebili nell'immaginario degli uomini e delle donne di oggi. Nel tentativo di porli definitivamente a fianco dei grandi della "letteratura" di tutti i tempi.
Tentazioni
Fabrizio Manini
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 100
"Le Tentazioni presenti in questa raccolta sono molte. Alcune appaiono quasi banali nella loro evidentissima semplicità e normalità; la richiesta di qualcosa che non si è mai avuta è una di queste. Altre risultano molto più insolite e/o bizzarre (o anche discutibili) nella loro straziante tragicità, quasi in opposizione a ciò che vorrebbe il buonsenso; e la volontà di annientamento di un certo stato di cose è ben esplicativa a riguardo. Tuttavia, poiché ogni realtà nasce-vive-muore all'interno della mancata ragionevolezza umana, anche ciò che sembra un nonsenso trova la sua ragione di esistenza dentro i pensieri e gli avvenimenti che vengono posti in essere. (dall'introduzione di Taylor Grant Hawkes). Fabrizio Manini in Tentazioni ci offre la sua interpretazione dei grandi temi della vita, osservati da un'angolazione che, pur portando a una realtà soggettiva, offre al lettore spunti, riflessioni, 49 indagini che finiscono per coinvolgerlo, perché l'esistenza ha eguali elementi salienti per tutti. [...] Questa è una silloge sofferta, ma anche una confessione liberatoria che a tratti travolge il lettore, pur senza sconvolgerlo, perché in ciò che è scritto non è difficile ritrovarsi, giorno dopo giorno, ora dopo ora, in un'esistenza in cui solo le tentazioni permettono di sopportare il male di vivere". (dalla prefazione di Renzo Montagnoli)
Musica per orologi molli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 170
Gli orologi molli sono: Tommaso Giagni, Tiziana Battisti, Mauro Casiraghi, Gaja Cenciarelli, Andrea Coffami, Daniela Rindi, Federico Miozzi, Teresa Nulci, Cristiano Armati, Davide L.Malesi, Duccio Battistrada, Davide Martini, Enrico Pietrangeli, Gianluca Colloca, Marco Varriale, Lorenzo Favella, Matteo Nucci, Luca Dresda, Nicoletta De Angelis, Emanuele Kraushaar, Dario Morgante, Alessandro De Santis.
Veleno. 10 storie per non dormire
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 180
«Veleno, ovvero la morte raffinata. Fredda, lucida, precisa. Vendicativa, sotterranea, autoinflitta, traditrice. Dieci varietà di veleno da inoculare nel lettore. Dieci maniere differenti di maneggiare l'incubo. I nuovi scrittori italiani del mistero e del sovrannaturale, della narrativa di suspense e dell'orrore, riuniti qui per voi e per le vostre notti insonni. Nelle stanze d'ospedale, nei vicoli della città vecchia, sulle strade di campagna e dentro alle camere da letto si nasconde un orrore strisciante: si tratta solo di dargli forma. Trame appassionanti, sceneggiature complesse, colpi di scena: queste dieci penne velenose rappresentano probabilmente quanto di meglio il vero underground italiano sa offrire al lettore più smaliziato. Un veleno letale, doloroso ed emozionante. Tutto da leggere. Dieci storie per non dormire. Una questione di dosi». (Vincenzo Spasaro)
Luna nuova 21-01-2008
P. Attinio Forlano
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 210
"Le composizioni di questa raccolta sono state redatte soprattutto dal 2007 al 2009 a Pretoria e Canberra, tranne i racconti brevi, rielaborati da scritti molto precedenti. Non ho mai coltivato una vera passione per la poesia, è accaduto semplicemente l'opposto, cioè la poesia ha improvvisamente cominciato a sgorgare e a prendere il sopravvento dal di dentro. [...] Considero molte poesie come il risultato di questa collezione di istinti, farfugliamenti inconsci, associazioni di parole buffe, storielle agrodolci e immagini di quel tipo di sublime che si fatica a percepire come possibile in un quotidiano banale e perfettibile." (l'autore)
Romanzo tossico. Quello che i figli non dicono
Davide Rispoli
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 117
Sinforiano, gatto vegetariano
Aldo Zelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 140
"Leggendo Sinforiano gatto vegetariano si ha l'impressione di fare un viaggio attorno alla terra. Seguiamo questo simpatico gatto grigio dal pelo lungo e morbido per paesi lontani, tra genti sconosciute e animali parlanti organizzati in società e famiglie. Sinforiano non apprezza né topi, né pesci, né carne di alcun tipo, ma è vegetariano, mangia solo frutta, verdura e latte. Sinforiano gatto vegetariano è un libro che diverte e insegna, dai notevoli contenuti morali che non appesantiscono il testo e non fanno perdere il gusto di leggere la storia. Primo tra tutti il monito alla tolleranza e la condanna del razzismo. Il gatto amico dei topi è l'autore bambino grande amico dei piccoli arabi, privo di pregiudizi su chi è diverso da lui". (Gordiano Lupi) Età di lettura: da 6 anni.
Passo falso
Franca Coppo
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 120
Occhi di ghiaccio
Davide Sgroi
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 210
È la storia di un innamoramento improvviso e reciproco che si consolida nell'arco di quattro giornate. I due protagonisti: Alberto Sinagra (siciliano) ed Heli Karjalainen (finlandese), entrambi venticinquenni, laureando in economia lui, architetto lei. Siamo in Sicilia nella tragica estate del '78, la nazione è ancora scossa dal delitto Moro. L'io narrante è Alberto, un seducente nevrotico, misogino per scelta e per cause a lui poco note. Avverte il vuoto esistenziale, vorrebbe incontrare l'amore ma il suo scetticismo gli preclude ogni possibilità. L'incapacità di accettare l'amore, dovuta anche alla tendenza giovanile a idealizzarlo, lo indurrà in un primo momento a una sorta di crudele atarassia. La sua esistenza si trasformerà da lì a poco in una feroce caccia, dietro una strumentale ma accattivante dolcezza e una notevole conoscenza dell'animo femminile, il carnefice dei sentimenti si porrà all'opera.

