Il Foglio Letterario Edizioni
Le orme del Tiburzi. Domenichino, una fiaba nera della Maremma
Michele Marchiani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 160
Chi è Quartuomo, e che diavolo sta combinando? Il suo cognome è derivato da un soprannome da tavolo di scopone scientifico affibbiato da Domenico Tiburzi in persona a un antenato del protagonista. Ed esiste anche una remota parentela naturale con lo stesso re del Lamone... Ci si domanda quali altre siano le affinità tra l'ingombrante parente e il protagonista stesso. Certo, c'è in entrambi i casi una vita da latitante, da clandestino, solo questo, forse. Oppure c'è anche altro? Confinato e latitante nei boschi della Maremma il primo e nascosto nella giungla umana dei nostri tempi il secondo. Quartuomo è un attento osservatore che scivola via senza lasciar tracce. Passa e memorizza attraversando posti che non gli appartengono e a cui, lui stesso non appartiene, con la cornice della selvaggia Maremma del diciannovesimo secolo indelebilmente impressa nei suoi ricordi. E il passato si interfaccia con il presente...
Il colore oltre
Gianni Sassaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 140
Winnie e... petali di rose
Claudio Mazzola
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 100
Amori, sentimenti e passioni. "Vorrei coprirti di petali di rose per poterti spogliare con un soffio". Poesie, ricordi, emozioni, liriche dedicate a Gianni Morandi e Riccardo Fogli, ma pure agli sfortunati bambini di Haiti. Un'infanzia da calciatore e un ricordo del primo allenatore che ha cresciuto l'autore. Un libro delicato e leggero che si legge con emozione fanciullesca. Il volume nasce da un progetto di solidarietà in favore di Haiti e il ricavato andrà in beneficenza.
A destra per caso. Conversazioni su un viaggio
Carlo Gambescia, Nicola Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 90
Si dice che si viaggi solo per il piacere di ritornare. Carlo Gambescia e Nicola Vacca ne hanno intrapreso uno, molti anni fa, al "centro della destra". E per puro caso, come poi il lettore scoprirà. Oggi, però, dopo averne viste di tutti i colori, si ritrovano nella situazione di voler tornare a casa. Ma la casa da cui sono partiti non c'è più. Di qui però la necessità di dare conto di quel che hanno attraversato, scrivendone a quattro mani. "A destra per caso" è una conversazione a due, talvolta seria, talvolta meno, ma ricca di aneddoti, spunti e giudizi spesso pungenti sulla cultura di destra, sui principali protagonisti e sulle numerose giravolte politiche, dalla fine degli anni Ottanta a oggi.
Dies natalis
Cinzia L. Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 50
Immergersi nella poesia, e questa "è" vera poesia, di Cinzia Luigia e ricercare le ragioni interiori del versificare. La lettura si dipana tra riflessioni, eventi, fermo immagini e lampi di genio puro. Talvolta rarefatta, talvolta gnomica, una sponda a cui approdare e amare.
Passeggiando per lo zoo del tirocinio osservativo
Valentina Negrini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 32
Valentina, insieme ad una compagna di nome Giuseppina, immagina un viaggio in uno zoo di animali parlanti dove cercano di comprenderei problemi degli animali per integrarsi poi nel mondo del lavoro.
Oltre la vendetta. Il cinema di Park Chan-Wook
Michelangelo Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 225
Park Chan-wook è, insieme a Kim Ki-duk e Bong Joon-ho, il regista che più di tutti ha contribuito a sdoganare il cinema coreano in Occidente. Con Oldboy e Sympathy for Lady Vengeance non solo ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali (Oldboy ha vinto il Grand Prix Speciale della giuria al Festival di Cannes) ma è approdato con successo anche nelle sale italiane. È grazie ai suoi film che anche il pubblico europeo è rimasto incantato di fronte alle interpretazioni di attori come Choi Min-sik, Song Kang-ho e Lee Yeong-ae. "Oltre la vendetta. Il cinema di Park Chan-wook" attraverso un'analisi non solo cinematografica, ma anche sociale e politica si pone come obiettivo principale quello di dar voce a Park Chan-wook senza il bisogno di tirar fuori paragoni poco calzanti con il solito Quentin Tarantino.
L'ingrato. Novella di Maremma
Sacha Naspini
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 140
"Sulla tela del Calamaio era comparsa una Chiaretta di pochi anni. La stessa dei tempi della scuola. Nuda. Seduta nella nicchia dei vicoli, però, in quella penombra. Si abbracciava le ginocchia".
Il re di Calkware
Marco Benussi
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 60
MarkARK era un vero dio Celtico reincarnato o il solito cialtrone schizoparanoico dedito continuativamente all'Whisky? Nessuno a Calkware lo poteva sapere con certezza; però, alla fine, il suo fantadelirio etilico trascinò tutti alla catastrofe."
Agosto
Luciana Maci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 155
È estate in una Roma insolitamente vuota. Edoardo lascia l'ufficio, sale in macchina e, senza apparente motivo, si dirige verso la stazione. Qui, in mezzo alla folla, intravede una ragazza che cattura la sua attenzione. I due si incontrano, si conoscono, in qualche modo si riconoscono. Da quel giorno inizierà un inseguimento che presto si trasformerà in fuga. Sullo sfondo un paesaggio vagamente onirico - il centro storico, le periferie, il litorale con personaggi che sembrano affiorare direttamente dall'inconscio del protagonista. In realtà, cercando la ragazza che continua a sfuggirgli, Edoardo si troverà a percorrere a ritroso il proprio passato in apparenza cancellato dalla memoria eppure pronto a riemergere da ferite mai del tutto sanate. Un thriller psicologico sospeso in una dimensione atemporale, che narra una vicenda tutta interiore in un linguaggio denso e fortemente evocativo.
Il metodo. Tra miti e realtà
Orietta Gianjorio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 260
Lee Strasberg e il suo rivoluzionario approccio alla recitazione "The Method" hanno affascinato intere generazioni, ma ancora poco di preciso si conosce sulla sua metodologia. Il Metodo tra miti e realtà è un testo che, partendo dal punto di vista dell'attore, si propone d'investigare fatti e fornire informazioni concrete. Asciutto e chiaro, tratta i teorici della recitazione che hanno influenzato Strasberg nel suo orientamento fornendo al lettore una base solida. Da Shakespeare a Stanislavskij, da Diderot a Grotowski, passando, tra gli altri, per Vachtangov, echov e Artaud. La storia di Strasberg e del The Actors Studio, gli esercizi presentati in modo dettagliato, le controversie che ampliano il piano di riferimento e stimolano il lettore verso l'approfondimento, le interviste che offrono una testimonianza valida di tre membri del The Actors Studio (Anna Galiena, Francesca De Sapio e Michael Margotta), che hanno sperimentato il Metodo nelle loro carriere di successo, lo rendono un manuale per l'attore nonché un must have per chi si interessa di spettacolo. Un testo pratico, con un approccio giornalistico che aiuta il lettore a contestualizzare e costruirsi un background chiaro sulla metodologia che ha forgiato intere generazioni di attori, da Marlon Brando, James Dean, Paul Newman e Marilyn Monroe fino a Al Pacino, Uma Thurman e Scarlett Johansson.
Ma quella è casa mia!
Carlo Griseri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 75
Un viaggio attraverso la Liguria e i film che (nel decennio appena concluso) l'hanno ritratta. Da Ponente a Levante, passando per Genova. Tra produzioni internazionali (The Bourne Identity, Inkheart, Genova) e film italiani, un percorso che approfondisce il rapporto tra il territorio della regione, abitanti compresi, e le pellicole che nel decennio 2000-2009 l'hanno scelto come location. Un approfondimento con interviste esclusive a registi e sceneggiatori, e una doppia intervista ai direttori delle due Film Commission operative in Liguria.

