Imago
Il grande libro delle fiabe sarde
Giulio Concu
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2022
pagine: 128
Le atmosfere, le tematiche e i personaggi delle più note fiabe sarde raccolte in un unico volume, scritte o reinterpretate per i bambini di oggi per metterli in contatto con il patrimonio culturale sardo. Fiabe, miti e leggende da guardare e da toccare insieme, adulti e bambini, come si faceva un tempo, quando nelle lunghe serate invernali si usava radunarsi intorno al fuoco a raccontarsi storie dove si mescolavano il sacro e il profano, culti pagani con vite di santi, echi di paure antichissime con la speranza di un’esistenza migliore. Storie di mitici paesi scomparsi, di diavoli e tesori immensi, di esseri soprannaturali o di persone trasformate in esseri mostruosi, accompagnate da incantevoli illustrazioni d’autore per aumentare la comprensione e il coinvolgimento dei lettori di ogni età. Le più belle fiabe e leggende della Sardegna, per i bambini che amano ascoltare echi di storie senza tempo. Età di lettura: da 7 anni.
Il muto di Gallura
Enrico Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il muto di Gallura era un uomo intelligente ed astuto, biondo, di media statura, agile e dalla vista acutissima. Si chiamava Sebastiano Tansu Addis, era sordo e muto fin dalla nascita e – coinvolto nella faida che verso la metà dell’800 sconvolse tre famiglie di Aggius – impersonò nell’opinione pubblica l’immagine dell’odio violento, tanto da essere soprannominato «il terribile». Nel 1884, dopo quasi 25 anni dalla sua scomparsa (nessuno vide mai il suo cadavere), Enrico Costa scrisse su di lui questo romanzo-reportage. La ‘guerra civile’ di Aggius durò dal 1849 al 1856 e fece 70 morti. Il Muto, latitante dal momento in cui uccisero il fratello Michele, è presente alle “paci” del 1856, ma resta alla macchia, e comincia a frequentare la casa di un ricco pastore. Qui si innamora, corrisposto all’inizio, di Gavina, la figlia del padrone di casa. Posposto poi a un altro pretendente, riprende la caccia a tutti quelli che lo hanno offeso. Il libro di Costa comincia proprio nel 1857, con il Muto in agguato per uccidere la prima vittima della sua lunga vendetta.
Nuraghes. Le domande fondamentali-The foundamental questions
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2022
pagine: 160
Nuraghi di Sardegna: imponenti, vivi, misteriosi. Sai che cosa sono? Sai chi e quando li edificò? A che cosa servivano? Questo volume fotografico offre le risposte a 60 delle domande più comuni e importanti sui nuraghi e sul popolo che li innalzò, come simbolo culturale di una civiltà nata ed esistita in Sardegna tra il 1800 e il 600 a.C. Un invito alla visita dei monumenti più spettacolari, per viaggiare oltre la barriera del tempo e sentire la vibrazione primitiva di un’Isola di pietra.
Fiabe e leggende della Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un tempo in Sardegna, nelle lunghe serate invernali, la famiglia si radunava intorno al fuoco a raccontarsi storie tramandate da tempi lontanissimi: leggende sulla creazione del mondo e miti di janas, santi e stregoni, banditi e orchi, di animali mostruosi ed esseri soprannaturali che facevano visita ai vivi sulla terra. “Contos de fochile”, racconti del focolare, li chiamavano, dove spesso si mescolava il sacro con il profano, echi di riti pagani con storie di santi cristiani. Questa raccolta di 12 fiabe e leggende intende presentare quelle atmosfere, quelle tematiche e quei personaggi dei racconti popolari più noti reinterpretandoli per i bambini di oggi, per metterli in contatto con il prezioso patrimonio culturale delle diverse comunità della Sardegna. Età di lettura: da 7 anni.
Tessinzu. L'arte tessile in Sardegna. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2022
pagine: 172
Telaio e battente. Rocca e fuso. Lana, lino e cotone. Là dove la Natura non lesina materie prime e colori, le donne di Sardegna spiccano il volo sul telaio del tempo e intrecciano una trama avvincente, leggenda aneddotica e simbolica. Con fiori e vite, il cervo e l’agnello, l’aquila, il leone. Sole e luna, clessidra. Spiga, uovo, pavoncelle. E fiamme. Perché la tessitura è arte, sottile e paziente, da tramandare fino a che ci saranno mani, fino all’ultimo filo di vento. Il volume “Tessinzu. L’arte tessile in Sardegna” nasce con l’intento di preservare la memoria tessile della Sardegna, in un percorso che guarda al passato e alla tradizione ma contribuisce alla conoscenza e al rinnovamento di un settore artigianale ancora molto produttivo. Il volume racconta per immagini Il mestiere della tessitura, considerato una delle forme di artigianato più rappresentativo del patrimonio culturale della Sardegna e che ancora oggi è un’arte preziosamente conservata e diffusa commercialmente.
Il cacciatore
Alberto Capitta
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2021
pagine: 48
C’è un ragazzo, dotato di un istinto magico e di un furore segreto come una missione: quella di essere un cacciatore, ma senza crudeltà. Gliel’ha insegnato il padre a seguire tracce, odori, tane, versi e mezzi versi, e la sua fucilata la riconoscono tutti da Barisardo a Riola Sardo, da Oristano a Escalaplano, da Illorai al Mandrolisai. E c’è allora la Sardegna, con l’ostinazione dei suoi campi e dei suoi altipiani aperti al vento del mistero, lì dove padre e figlio – coppia di esseri sovrannaturali – muovono, inseguono e abbattono, come un cerchio perfetto che si chiude. Finché un giorno tornando dalla caccia sentono il canto di un muflone salire alto alle nuvole. Lo cercano per settimane, lo braccano con ogni mezzo. E lo trovano, per compiere il loro destino con una fucilata. Età di lettura: da 7 anni.
Elefanti con le ali e altri racconti
Antonio Gramsci
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2021
pagine: 72
Ricci a caccia di mele, topi che salvano il mondo, elefanti con le ali. E poi fiabe di uomini che cadono e risorgono, che parlano la lingua delle galline. Questo volume illustrato raccoglie sedici storie di Antonio Gramsci estratte dalle lettere che scrisse dal carcere tra il 1926 e il 1934. Ci presenta un uomo diverso dall'intellettuale impegnato, e rivela la nostalgia per il mondo del fanciullo felice qual era stato Nino nella sua Sardegna, isola lontana ormai, dove tutto era semplice e la libertà aveva le ali per volare lontano. Età di lettura: da 7 anni.
Cucina tradizionale della Sardegna. Le ricette più saporite, da preparare, da gustare
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2019
pagine: 126
Il libro è un ideale supporto per chi intende cimentarsi nella preparazione delle ricette tradizionali più gustose della Sardegna, liberamente attinte dal ricchissimo patrimonio gastronomico isolano. Dai piatti di terra a quelli di mare, i segreti, i consigli, le sfumature per cucinare anche le pietanze più elaborate, quelle da provare almeno una volta nella vita (!), seguendo gli antichi e peculiari procedimenti. Non mancano informazioni sugli ingredienti basilari della cucina sarda, sui vini e i distillati più rinomati da abbinare alle succulente ricette. La tradizione gastronomica della Sardegna tra terra e mare, tra Africa e Occidente, uno scrigno che profuma di Mediterraneo.
Guida illustrata della Sardegna
Giulio Concu
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2019
pagine: 191
Una guida di facile consultazione, che tramite pratici itinerari e numerose immagini a colori conduce il visitatore alla scoperta dell'autentica Sardegna: i principali centri abitati, i monumenti, le aree di interesse naturalistico, le peculiarità della tradizione e della gastronomia. La guida include: 16 itinerari suddivisi in zone geografiche. Oltre 650 fotografie ad alta definizione. Approfondimenti su storia, architettura, tradizioni, gastronomia e tempo libero. Un elenco di numeri utili. Una carta stradale della Sardegna.
Illustrated guide to Sardinia
Giulio Concu
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2019
pagine: 191
Una guida di facile consultazione, che tramite pratici itinerari e numerose immagini a colori conduce il visitatore alla scoperta dell'autentica Sardegna: i principali centri abitati, i monumenti, le aree di interesse naturalistico, le peculiarità della tradizione e della gastronomia. La guida include: 16 itinerari suddivisi in zone geografiche. Oltre 650 fotografie ad alta definizione. Approfondimenti su storia, architettura, tradizioni, gastronomia e tempo libero. Un elenco di numeri utili. Una carta stradale della Sardegna. Edizione inglese.
Fuochi di Sant'Antonio e Carnevale in Sardegna
Giulio Concu
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il volume, ricco di immagini, racconta i riti comunitari di Sant'Antoni 'e su fogu e di Su Carrasegare presso quelle comunità in Sardegna che hanno saputo conservare il fascino ancestrale di celebrazioni senza tempo. Del rito dei fuochi dedicato a Sant'Antonio Abate si descrivono l'origine e le varianti delle diverse comunità: sos focos, sas frascas e sas tuvas. Del rito del carnevale si descrivono le maschere tradizionali - Mamuthones e Issohadores, Boes e Merdules, Thurpos, Urthos, Maimones e Battileddos -, i carnevali allegorici - Gioldzi e Zorzi - e i carnevali a cavallo - Sa Sartiglia, Sa Carrela 'e Nanti e Sa corsa a sa pudda. Di ogni rito carnevalesco vengono descritti: le origini; i personaggi; le rappresentazioni; il significato. Il volume contiene inoltre: un glossario dei termini principali in lingua sarda che fanno riferimento ai due riti, una cartina della Sardegna con l'indicazione dei paesi dove si svolgono i fuochi e le manifestazioni del carnevale.

