Imago
Architetture di pietra. Fotografie della Sardegna nuragica
Gianni Berengo Gardin, Marco Edoardo Minoja
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2018
pagine: 254
Nel 2015, lavorando all'edizione milanese della mostra L'Isola delle Torri, sono emersi dagli archivi del Comune di Milano i provini delle fotografie realizzate in occasione di una precedente esposizione dal titolo evocativo: Sardegna preistorica. Nuraghi a Milano (1985). A mostrare le grandi torri nuragiche della Sardegna negli spazi nebbiosi dei Giardini Pubblici erano state allora le fotografie di Gianni Berengo Gardin. Da quelle immagini ha preso le mosse questo progetto: fotografare quello che ancora di importante restava da immortalare. Rimaneva moltissimo; il paesaggio preistorico della Sardegna è estremamente ricco e diffuso in ogni anfratto dell'Isola, in fondo alle valli interne come in riva al mare, sperduto nella campagna ma anche sul ciglio della Statale. Ne è nato un libro ma innanzitutto un viaggio, compiuto dal fotografo e dall'archeologo su una piccola auto adatta a tutte le strade, un'avventura condotta in cento angoli della Sardegna, un dialogo in cui alle immagini in bianco e nero si accompagnano i racconti delle giornate passate insieme, gli incontri occasionali, gli squarci del paesaggio e le narrazioni raccolte dalle tante persone che hanno condiviso parti della loro esperienza dell'archeologia nuragica. Un mondo lontano nel tempo si è fatto in questo modo vicino e presente, e si offre agli sguardi dei lettori nelle pagine dense di questo volume.
Archaeology in Sardinia. The most important sites from the Neolithic to the Roman Age
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2018
pagine: 128
Anne Franchetti una sarda del Maine. L'invenzione della Petra Sarda-Anne Franchetti a sardinian from Maine. The creation of Petra Sarda
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2017
pagine: 168
Il catalogo della mostra dedicata alle opere ceramiche di Anne Milliken Franchetti – Americana del Maine trapiantata dagli anni Sessanta nel paradiso di Capo Ceraso, Sardegna – segue un percorso in cui si fondono memoria autobiografica, poetica e dimensione artistica. Il volume testimonia i passaggi e gli snodi principali che hanno portato l’artista a concretizzare il suo sogno con la fondazione della fabbrica di ceramica “Petra Sarda” a San Pantaleo (Olbia) attraverso il contributo dello scrittore Marcello Fois, dello studioso Franco Masala e del giornalista Edoardo Sassi. Le immagini delle opere sono state ritratte da Ileana Florescu, Ottavio Celestino e Simon d’Exéa nei luoghi che le hanno ispirate e dove Anne Franchetti le ha effettivamente realizzate: la roccia, le polveri, l’argilla, i colori del mare e del cielo di Capo Ceraso, in Sardegna.
La devozione in Barbagia. San Francesco di Lula, Nostra Signora delle Grazie, il Redentore
Maria Carmela Folchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2016
pagine: 240
Un viaggio dentro la profonda devozione della Barbagia attraverso le sue tre feste principali: San Francesco di Lula, la Madonna delle Grazie e la Sagra del Redentore. Immagini che mostrano una religiosità genuina, arcaica e verace, la parte più intima e nascosta della cultura popolare sarda.
Sacro e profano in Sardegna. Il carnevale. La Settimana Santa
Maria Carmela Folchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2016
pagine: 256
Un racconto per immagini della parte più intima della cultura popolare sarda. Un viaggio nella quotidianità che sfugge alla razionalità. Un'opera leggera e delicata di un'autrice che conosce profondamente l'isola, da sempre al bivio tra sacro e profano.
Percorsi enogastronomici in Sardegna. Le 100 ricette della tradizione
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2016
pagine: 228
Attraverso 10 stuzzicanti menù, che coincidono con 10 itinerari geografici, la guida conduce il lettore e l'appassionato di tradizioni culinarie alla conoscenza della gastronomia e dei piatti più genuini dell'intera Sardegna. La guida include: 10 menù per 10 itinerari gastronomici; 100 ricette tradizionali, con l'indicazione delle dosi, degli ingredienti e del procedimento tradizionale per la preparazione in casa delle pietanze considerate fra le più antiche della Sardegna; informazioni sui vini sardi più rinomati, abbinati a ogni singolo menù; informazioni sugli ingredienti basilari della cucina sarda.
Sebastiano Satta. Un canto di risarcimento. Atti del Convegno nazionale di studi nel centenario della morte 1914-2014
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2015
pagine: 366
I giganti di Mont'e Prama. Un mistro mediterraneo. Ediz. italiana e inglese
Giulio Concu
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2015
pagine: 96
Uno dei misteri più affascinanti dell'archeologia e della storia dell'Occidente. Uno dei più grandi enigmi della preistoria della Sardegna che potrebbe far riscrivere l'intera storia del Mediterraneo. Il ritrovamento di uno dei più antichi e conturbanti gruppi scultorei del mondo occidentale, costituito da statue di guerrieri collocate in un sito straordinario, una necropoli monumentale o un santuario senza pari, più maestoso di ogni altro conosciuto della stessa epoca in Italia o sulle coste della Grecia. Realizzate con uno stile unico e con profusione di dettagli raffinati - corazze, bracciali, faretre, sandali, capelli raccolti in lunghe trecce, parastinchi ed enigmatici occhi magnetici - impressionanti per la loro imponenza e per il fascino impenetrabile, cosa rappresentavano queste statue? Guerrieri Nuragici o mitici eroi Shardana? Facevano parte di una necropoli o di un santuario dedicato agli eroi dei sardi? E chi le distrusse a quel modo? Perché assomigliano così tanto ai famosi bronzetti sardi? Questa agile guida introduce allo studio dei ritrovamenti e alle suggestive ipotesi storiche di uno fra i più misteriosi e complessi siti della Sardegna antica.
In Sardegna 1950
Werner Bischof
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2012
pagine: 92
Gli scatti inediti del grande fotografo Svizzero, nella Sardegna del 1950.
Jànos Reismann 1959. Un fotografo ungherese in Sardegna
Janòs Reismann
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2010
pagine: 208
János Reismann giunse in Sardegna nel dicembre del 1959. L'isola lo costrinse a cambiare sguardo e stile, gli fece ritrovare la passione per la semplicità, con quei nudi paesaggi di pietre, quei paesini solidi al limite del mondo. E gli stoici isolani, i visi segnati dal sole della lotta quotidiana. Sono immagini inattese di una Sardegna arcaica e placida, il capolavoro dell'artista. Solo 20 scatti furono scelti per un piccolo libro con i testi di Carlo Levi. La pubblicazione di questo volume consentirà al grande pubblico la visione di immagini uniche e mai pubblicate prima d'ora in Italia.
Sennoricas. Orchidee della Sardegna
Bruno Manunza
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2010
pagine: 160
Ben pochi sanno che in Sardegna numerose specie di Orchidee vegetano allo stato spontaneo nei più vari ambienti naturali, in prati e paludi, garighe, macchie e boschi. Le Orchidee sono piante erbacee perenni, che possono condurre vita terrestre, come le specie europee, oppure epifitica, come nella quasi totalità delle specie esotiche, caratterizzate dal fatto che trascorrono tutta la loro vita alloggiate sulle fronde degli alberi dai quali non traggono nutrimento ma sui quali trovano le condizioni ideali per sopravvivere e riprodursi (luce, umidità, pronubi, protezione). Se in genere il termine "Orchidea" richiama alla mente esotici paesaggi delle umide e impenetrabili foreste tropicali e subtropicali in cui queste piante vegetano avvinghiate ai tronchi e alle fronde di maestosi alberi, pur rappresentando il principale centro di origine, di differenziamento e di diffusione della maggior parte delle specie, quelle regioni esotiche non sono tuttavia le uniche ad ospitarle. Sono circa 400 le specie che attualmente risultano presenti in Europa e nella regione mediterranea, e fra queste ultime oltre 160 si individuano in Italia e oltre 60 in Sardegna.

