Intra
Costituzione della Repubblica italiana. Testo integrale aggiornato alla legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 85
Testo integrale aggiornato alla legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2 Con un’Introduzione di Umberto Vincenti “Una Costituzione tra luci e ombre; ma che tutti dovrebbero leggere, subito apprezzandone l’uso quasi letterario della lingua italiana, esempio perfetto di come un legislatore dovrebbe esprimere la sua volontà ai cittadini di una repubblica” (dall’Introduzione di Umberto Vincenti).
Ventimila leghe sotto i mari
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 422
Uno dei più celebri romanzi d’avventura in una delle prime traduzioni italiane, con le illustrazioni della prima edizione francese.
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Intra
anno edizione: 2023
Età di lettura: da 8 anni.
Il diritto a conoscere le proprie origini fra identità e solidarietà
Laura Di Bona
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2022
pagine: 110
L'isola misteriosa
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2022
pagine: 254
Uno dei più celebri romanzi d’avventura di Verne nella celebre traduzione in italiano del 1914. Il romanzo è ambientato durante l'assedio di Richmond della guerra di secessione americana: cinque prigionieri (un ragazzo, un giornalista, un marinaio, un ingegnere, un ex schiavo e perfino un cane) decidono di fuggire dalla città in una maniera piuttosto inusuale rubando un pallone a gas. Dopo numerosi giorni di volo in balia di una tempesta, il gruppo naufraga su un'isola vulcanica che decidono di chiamare "isola Lincoln", in onore del presidente americano. “L'isola misteriosa” costituisce il terzo e ultimo capitolo di una trilogia iniziata con “I figli del capitano Grant” e “Ventimila leghe sotto i mari”. Viene qui proposto nella storica traduzione di A. Falchetto per Bemporad (1914).
1984
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 318
Un capolavoro della letteratura mondiale. Con nota introduttiva. Il romanzo, pubblicato pochi anni dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale, è una spietata e profetica riflessione sul potere. È considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo e anche uno dei primi e più importanti esempi di romanzo distopico. L’azione si svolge infatti in un futuro prossimo del mondo (l’anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania (con capitale Londra), Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello (“Big Brother”), onnisciente e infallibile.
Novelle straordinarie
Herbert George Wells
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 217
Herbert George Wells (1866-1946) è autore di alcune delle opere fondamentali della fantascienza e viene ricordato come uno degli iniziatori di questo genere narrativo. Nel 1895 viene pubblicata in Inghilterra una raccolta di racconti brevi di Wells, dal titolo “The Stolen Bacillus and Other Incidents”. Parte di questi racconti in Italia viene pubblicata solo nel 1905, con il titolo “Novelle straordinarie”. È proprio questa l’edizione che, fatta eccezione per alcune necessarie limature linguistiche, proponiamo ai lettori.
Dalla Terra alla Luna. Tragitto in 97 ore e 20 minuti
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 170
Uno dei più celebri romanzi di fantascienza, con nota introduttiva I membri del Club del Cannone, un circolo di artiglieri formatosi a Baltimora dopo la fine della Guerra di Secessione, hanno concepito l'idea di mettersi in comunicazione con la Luna, spedendoci sopra un enorme missile. Proveranno ad andarci in tre... Proponiamo “Dalla Terra alla Luna” in una delle prime traduzioni italiane, quella di Carlo Pizzigoni del 1875, per riportare i lettori al preciso contesto storico, culturale e anche linguistico dell’epoca. Jules Verne (1828-1905) è stato uno scrittore francese. Tra i più importanti autori di storie per ragazzi, con i suoi romanzi scientifici è considerato, assieme a H. G. Wells, il padre della moderna fantascienza. Con nota introduttiva. Collana Il Disoriente - Luoghi della lettura Le pubblicazioni Intra sono tutte in formato cartaceo tascabile (12,7×20,3 cm) e in ebook, con grande attenzione rivolta alla leggibilità del testo e alla grafica.
Orlando
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 213
Al centro della narrazione le mirabolanti avventure di Orlando, giovane e melanconico cortigiano dell'e-poca di Elisabetta I, il quale nel corso di quasi quattro secoli non solo si troverà a vivere diverse vite, in varie e suggestive epoche storiche, ma anche a cambiare sesso. Un libro di confine: tra la biografia romanzata, il poema e il saggio critico, ambientato tra l'epoca elisabettiana e quella contemporanea, che il libro attraversa con ironica incisività, giocato sull'intercambiabilità e l'interazione dei sessi del personaggio protagonista. Lo proponiamo nella prima, storica traduzione in italiano di Alessandra Scalero del 1933: perché i lettori possano immergersi nel contesto, anche linguistico, dell’epoca. Con nota introduttiva.
Dici a me? Parole e discorsi da film
Gianluca Sposito
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 263
44 monologhi tratti da 41 celebri film (1931-2019) I film sono fatti di "immagini", ma le parole spesso evocano immagini, e le stesse immagini sono collegate e dipendenti dai concetti verbali, senza i quali sarebbero del resto incomprensibili. Insomma, le parole sono fondamentali, e di questi tempi abbiamo forse dimenticato a farvi attenzione, ad ascoltarle e a leggerle. Questo volume fa conoscere le "parole" di film noti e meno noti, verificandone l’origine e le tecniche di utilizzo. Per ciascuno dei 44 monologhi esaminati (tratti da 41 film, dal 1931 al 2019) è fornito il testo in italiano e quello nell’eventuale lingua originale. Nella versione ebook sono attivi collegamenti ai corrispondenti video in italiano e in lingua originale, nonché a siti di approfondimento su registi, sceneggiatori e autori dei soggetti cinematografici. Ciascuna scheda è infine completata da una nota sui principali aspetti linguistico-retorici dei monologhi e da una ricostruzione della storia della sceneggiatura e del soggetto, con eventuale citazione integrale dei copioni cinematografici e delle opere letterarie di riferimento (nel caso di sceneggiature non originali).
Dalla vita alle scene
Raffaele Viviani
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 163
L'autobiografia del grande attore e autore napoletano. Dalla povertà ai successi, il racconto in prima persona di un grande artista nell'autobiografia pubblicata nel 1928. Raffaele Viviani, all'anagrafe Raffaele Viviano (Castellammare di Stabia, 10 gennaio 1888 – Napoli, 22 marzo 1950), è stato attore, commediografo, compositore e poeta. Assieme a Eduardo De Filippo, è stato il grande protagonista della drammaturgia napoletana del 900.

