Intra
Luoghi non comuni. Dove hanno scritto e vissuto i grandi della letteratura
Gianluca Sposito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Intra
anno edizione: 2024
pagine: 374
Il volume analizza oltre 150 luoghi che, per alcuni grandi della letteratura, hanno rappresentato una "casa": dal modesto appartamento o casa rurale dei difficili inizi, alla dimora isolata ma complice di una graduale ispirazione, fino all’imponente villa, emblema del successo finalmente raggiunto.
Le fiabe. 18 fiabe tratte da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile
Giustino Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 147
18 fiabe tratte da "Lo cunto de li cunti" di Giambattista Basile. "Lo cunto de li cunti", secondo Benedetto Croce “il più antico, il più ricco e il più artistico fra tutti i libri di fiabe popolari”, è un classico della tradizione letteraria napoletana. Scritto dal letterato e cortigiano napoletano Giovan Battista Basile (1570-1632) nei primi decenni del ’600, e pubblicato, postumo, a Napoli tra il 1634 e il 1636, il Cunto è stato definito da Croce “il più bel libro italiano barocco”. Malgrado la materia fiabesca e il sottotitolo, la raccolta è destinata a un pubblico di adulti poiché tratta temi complessi. Il volume propone una delle più celebri riduzioni dell’opera di Basile, a cura di Giustino Ferri. Con le illustrazioni d’epoca di Enrico Mazzanti.
Non esistono cause perse. Gli avvocati e la strada
Antonio Mumolo, Giuseppe Baldessarro
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 155
Gli invisibili protagonisti della povertà contemporanea e la straordinaria missione dell’Associazione Avvocato di Strada. Prefazione di S.E. Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente CEI.
Repubblica digitale, fallimenti di mercato e diritto di accesso a Internet delle generazioni future. Italia a 1 Giga, Italia 5G, Scuole connesse, Sanità connessa, Isole Minori
Paolo Damiani
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 136
Un saggio sulla transizione digitale e sul diritto di accesso a Internet. «There is some soul of goodness in things evil, would men observingly distil it out» scrive Shakespeare in Henry the Fifth. La pandemia Covid-19 ha contribuito in maniera determinante a rafforzare nelle istituzioni europee e italiane la consapevolezza che la connettività è una condizione essenziale per una società in cui tutte le imprese e i cittadini possano partecipare pienamente. La transizione digitale è una delle finalità di Next Generation EU, ossia del più ingente programma di misure di stimolo mai finanziato dall’Unione europea, e del Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza predisposto dal Governo italiano finanzia cinque piani - Italia a 1 Giga, Italia 5G, Scuole connesse, Sanità connessa, Isole Minori - allo scopo di rimediare ad altrettanti fallimenti di mercato nella realizzazione delle reti di comunicazione elettronica scalabili. Il volume analizza questa complessa disciplina di matrice europea e italiana, mettendone in luce il fine comune rappresentato dalla tutela del diritto di accesso a Internet delle generazioni future.
Russia incatenata. Viaggio tra le prigioni della letteratura e della realtà
Francesca Legittimo
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 165
Che cosa hanno in comune un’espressione usata da Putin durante un discorso ufficiale, un tatuaggio rappresentante una croce e molte pagine della letteratura russa? Sono “usciti” tutti dalle prigioni. Il carcere rappresenta un vero e proprio topos della letteratura russa, dal XVII secolo ai giorni nostri. Un topos poco studiato forse perché si tratta di un luogo che desta in tutti noi paura ed orrore. Questo libro intende essere un viaggio nelle prigioni russe della finzione letteraria e della realtà ed un’occasione per riflettere su questioni fondamentali quali la libertà, i rapporti interpersonali, il significato del concetto stesso di “colpa”, lo Spazio ed il Tempo.
Costituzione della Repubblica italiana. Testo integrale aggiornato alla legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 85
Testo integrale aggiornato alla legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2 Con un’Introduzione di Umberto Vincenti “Una Costituzione tra luci e ombre; ma che tutti dovrebbero leggere, subito apprezzandone l’uso quasi letterario della lingua italiana, esempio perfetto di come un legislatore dovrebbe esprimere la sua volontà ai cittadini di una repubblica” (dall’Introduzione di Umberto Vincenti).
Ventimila leghe sotto i mari
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2023
pagine: 422
Uno dei più celebri romanzi d’avventura in una delle prime traduzioni italiane, con le illustrazioni della prima edizione francese.
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Intra
anno edizione: 2023
Età di lettura: da 8 anni.
Il diritto a conoscere le proprie origini fra identità e solidarietà
Laura Di Bona
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2022
pagine: 110
L'isola misteriosa
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2022
pagine: 254
Uno dei più celebri romanzi d’avventura di Verne nella celebre traduzione in italiano del 1914. Il romanzo è ambientato durante l'assedio di Richmond della guerra di secessione americana: cinque prigionieri (un ragazzo, un giornalista, un marinaio, un ingegnere, un ex schiavo e perfino un cane) decidono di fuggire dalla città in una maniera piuttosto inusuale rubando un pallone a gas. Dopo numerosi giorni di volo in balia di una tempesta, il gruppo naufraga su un'isola vulcanica che decidono di chiamare "isola Lincoln", in onore del presidente americano. “L'isola misteriosa” costituisce il terzo e ultimo capitolo di una trilogia iniziata con “I figli del capitano Grant” e “Ventimila leghe sotto i mari”. Viene qui proposto nella storica traduzione di A. Falchetto per Bemporad (1914).
1984
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 318
Un capolavoro della letteratura mondiale. Con nota introduttiva. Il romanzo, pubblicato pochi anni dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale, è una spietata e profetica riflessione sul potere. È considerato una delle più lucide rappresentazioni del totalitarismo e anche uno dei primi e più importanti esempi di romanzo distopico. L’azione si svolge infatti in un futuro prossimo del mondo (l’anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania (con capitale Londra), Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello (“Big Brother”), onnisciente e infallibile.

