Kairòs
L'antro...ed altre storie. L'altra faccia dell'amore
Davide Tricarico
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2022
pagine: 74
L'amore è un sentimento indefinibile. Chi ne viene preso, per quanto ricco il suo vocabolario, non riuscirà mai a trovare parole per descriverlo, tutte gli sembreranno povere. È talmente intenso che può darti felicità mai raggiunte come dolori profondissimi! Una raccolta di racconti che attraversa la sottile linea di confine tra l'amore e il dolore.
Sopravvissuti. Sogni e illusioni nei vicoli di Napoli
Nunzia Gionfriddo
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2022
pagine: 292
Nella Napoli del secondo dopoguerra vive il postino del rione Sanità - una delle vittime delle Quattro Giornate di rivolta contro i soldati di Hitler - con la moglie e i due figli: il maggiore è costretto per fame a fare il contrabbandiere e il minore studia per diventare medico. Beppe Barone è uno dei superstiti della sommossa, assieme a una popolazione che ha coraggiosamente cacciato i tedeschi con le armi e che però, alla fine, ha dimenticato dignità e onore, riducendosi a vendere la pelle agli americani per poche amlire. La città, prostrata dalla miseria, affronta con entusiasmo il boom economico degli anni Cinquanta in un'Italia che ha tentato di emergere dal disastro di una guerra perduta, dalla povertà, dall'influenza delle mafie e dalle pandemie dilaganti del '57 e del '68. Napoli, in una repubblica appena costituita, diviene simbolo di città dimenticate, abbandonate a poteri leciti e illeciti. La seconda generazione del dopo conflitto è quella dei figli dei "sopravvissuti", Maria, Enzina, Totonno, Ciruzzo e Rosetta, ai quali si aggiunge un rampollo della borghesia napoletana, Lucio, in contrasto con la famiglia di origine. I ragazzi crescono nel progresso economico in un sistema governativo incapace di venire incontro alle esigenze delle masse e degli operai e a una scuola selettiva, ed entrano negli anni Sessanta con la voglia di rinnovare la politica e la morale arcaica dei genitori, irrompendo nel Sessantotto con tutte le sue meraviglie e le sue contraddizioni.
Nel mio destino
Silvana Lazzarino
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2022
pagine: 49
Tra Roma, Firenze e Trieste si sviluppa la storia di Miranda, donna quarantenne sposata con Riccardo comandante di aerei con il quale ha un figlio adolescente appassionato di calcio e violino. Affascinante, sicura di sé, determinata nell'affermarsi come ricercatrice nel campo dell'archeologia presso l'Università di Roma, Miranda - la cui vita matrimoniale scorre tranquilla, quasi monotona - senza rendersene conto si ritrova presa da due passioni extraconiugali che la portano a scoprire un lato di sé inaspettato. Anche il marito tra Roma e Bangkok vive il suo amore con una giovanissima donna thailandese. Miranda diventa centro del desiderio prima di Giorgio il bel giovane tenebroso ventottenne e poi di Roberto l'imprenditore dal sex appeal irresistibile, accomunati da una certa maniacalità e abilissimi nel loro gioco di potere e seduzione, specie il secondo da cui la donna viene totalmente ipnotizzata senza immaginare di... Il libro presenta tinte forti nella descrizione degli incontri di Miranda con Giorgio e con Roberto.
Al di là del buio. L'incredibile storia di una non vedente
Antonietta Caruso
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2022
pagine: 176
"Al di là del buio. L'incredibile storia di una non vedente" è l'appassionante racconto autobiografico di una donna stravagante e coraggiosa affetta da una rara malattia genetica della retina, la Stargardt, ereditata dalla nonna paterna. L'ambientazione è essenzialmente napoletana tra l'infanzia e la giovinezza trascorsa a Villa Vittoria a Chiaiano, dove per lei il mondo è ancora a colori, e la maturità che la vede avanzare con andamento audace verso la cecità definitiva. Il libro, che muove i primi passi alla fine dell'Ottocento per narrare le singolari vicende dell'avo, il marchese Pasquale Garofalo, arriva fino ai giorni nostri e ci restituisce l'immagine di una persona vitale che ha affrontato la sua esistenza, non priva di insidie, brancolando nel buio eppure col sorriso sulle labbra, nutrendo costantemente il germe della speranza verso il presente e il futuro. Tra episodi di chiaroveggenza, magia e situazioni anomale che hanno costellato di mistero le sue giornate, l'autrice si racconta in maniera lucida e a tratti umoristica.
La sposa di Masaniello. Bernardina Pisa, donna immortale
Angelo Battagli
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2021
pagine: 144
Tra mito e leggenda, realtà e fantasia, questo romanzo, dal profumo epico e quasi fiabesco, narra la vita avventurosa di Bernardina Pisa. Nata sotto oscuri presagi, all'indomani della terribile eruzione del Vesuvio, fermata dall'intervento prodigioso di San Gennaro, venturo patrono della città, Bernardina a soli sedici anni incontra Tommaso d'Amalfi, affascinante quanto ribelle e inquieto pescivendolo. Se ne innamorerà perdutamente e lo sposerà. Il resto è storia: Tommaso inciterà alla rivolta i napoletani contro l'oppressione fiscale delle gabelle spagnole, diventando il Capitano del popolo, il leggendario Masaniello. La coraggiosa Bernardina, sempre fedele al suo fianco, verrà nominata Viceregina delle popolane e sarà ricordata per sempre come sua sposa immortale.
È il teatro, bellezza!
Giuseppina Scognamiglio, Massimiliano Mottola
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2021
pagine: 250
Il 24 agosto 1904, Eduardo Scarpetta si recò a Marina di Pisa per incontrare Gabriele D'Annunzio. Scarpetta, in quel momento, era il più importante attore e autore comico napoletano: alle sue rappresentazioni le sale erano gremite, il popolo napoletano lo amava e, ovunque andasse, com'egli stesso racconta nella sua autobiografia, non mancavano manifestazioni di stima e sincero affetto nei suoi confronti. L'autore partenopeo formatosi, soprattutto, alla corte di Antonio Petito, era stato in grado di cogliere i mutamenti della società e aveva intercettato il nuovo gusto popolar-borghese che in quel periodo venne fuori, anche riadattando e trasformando la maschera di Pulcinella che lo stesso Petito indossava sul palco del San Carlino e che, oramai, sembrava aver fatto il suo tempo. Il successo, si sa, è una sirena ammaliatrice che induce gelosie e invidie e fa perdere all'uomo i lumi della ragione. E se, a questi sogni, aggiungiamo i gloriosi propositi di un'arte colta e raffinata che elevi lo spirito verso vette inusitate, ecco che si potrà avere il quadro di chi, a Scarpetta, voleva fare le scarpe.
Dante, la vita eterna e il cellulare
Mauro Giancaspro
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2021
pagine: 144
Cosa accadrebbe se il Paradiso decidesse di informatizzarsi e di dotare santi e beati di cellulari? Accadrebbe che l'Inferno proverebbe ad adeguarsi. Ne nascerebbe una vera guerra informatica tra l'uno e l'altro: l'eterna lotta tra il bene e il male a colpi di App, di programmi, di sms, di miracoli e di azioni demoniache. E come reagirebbe Dante, trovatosi nel settecentesimo anno dalla sua morte, coinvolto suo malgrado al centro di questo conflitto? Riscriverebbe la Divina Commedia? E come? E che c 'entra Dante con il cellulare?
Il lettore dell'ologramma
Rodolfo Fracasso
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2021
pagine: 272
Vittorio, medico su una nave da crociera e marito separato, abituato a una vita senza pensieri, si trova proiettato in una realtà tragica: l'assassinio di sua figlia Sara, studentessa di Giurisprudenza. Di origini friulane, il professionista non aveva approvato la scelta della ragazza di studiare in Puglia, per essere accanto a Luca, il fidanzato iscritto alla facoltà di Fisica, ma la triste vicenda lo porta a collaborare col giovane nella ricerca dell'assassino. L'indagine del locale Commissariato di Polizia s'intreccia con i lavori del Gruppo di studio, formato da otto studenti di Fisica e di Biologia, per dibattere sui risultati della ricerca "Modello olografico dell'universo", di un loro docente. Secondo tale modello, il nostro universo non sarebbe la realtà vera, ma la proiezione, l'ologramma appunto, di una Entità ancora sconosciuta, che ha una dimensione in meno, perciò è piatta, ed è sprovvista del tempo. Vittorio partecipa da osservatore agli incontri del Gruppo, nel dibattito su un tema che si dimostra di profondità inattesa. Le domande di Vittorio, stimolate dagli stessi studenti, diventano occasione per trattare, in maniera divulgativa, un argomento scientifico apparentemente difficile. Il modello olografico dell'universo porta con sé interrogativi che coinvolgono non solo la Fisica e la Biologia, ma anche la Filosofia, la Cosmologia e la Religione, e apre prospettive affascinanti sulle quali gli studenti dibattono con passione. Il romanzo percorre l'enigmatico cammino di Vittorio che vive, da un lato, la tristezza per la figlia assassinata e gli interrogativi sul colpevole, e dall'altro l'interesse crescente per il Gruppo di studio, che lo porta a riflettere, suo malgrado, sull'origine dell'universo e sul significato della stessa vita.
C'era una volta al Sud
Dario Cerbo
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2021
pagine: 400
"Storia di una famiglia contadina d'altri tempi ambientata tra il castello medievale e i vigneti fiorenti di Guardia Sanframondi nel Sannio, alla fine della seconda guerra mondiale", cita il sottotitolo. Dopo Addio a Pontegualdo, ecco quello che potrebbe apparire quasi un prequel. Non solo perché cronologicamente precedente, ma perché sembra qui di trovare l'origine e la storia dei luoghi che abbiamo imparato a conoscere ed amare nel precedente volume. Un'opera che sembra anche più spontanea, più profonda e viscerale: un omaggio affettuoso dell'autore alla terra di origine, il Sannio, dove gli è capitato di poter vivere solo in alcuni momenti della vita per una serie di fortuite circostanze. L'intera narrazione, in bilico tra il vero e il verosimile, vuole essere infatti in primis una manifestazione di affetto sincero da parte di chi scrive sia per la storia di quell'angolo della Penisola in cui essa si è verificata, sia per gli attori piccoli e grandi che l'hanno vissuta, affinché l'una e gli altri abbiano anche loro un minuscolo spazio nell'album universale del ricordo collettivo.
Radiazioni misteriose
Roberto Musella
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2021
pagine: 80
A partire da una realtà storica e scientifica accreditata, Roberto Musella abbandona ogni complicato tecnicismo per permettere al lettore di tuffarsi a capofitto nei segreti e nelle superstizioni della cultura egiziana, sentirne gli odori e le atmosfere. Accompagnato da un'originale guida, il novello Dante ci conduce così in un magico viaggio, alla stupita scoperta di nuovi dettagli sulla costruzione delle Piramidi e sulle loro misteriose origini, ma soprattutto di segreti e magici riti funebri. Ed alla fine di quest'avventura, chissà che non scopriremo che tutto questo è molto più vicino a noi di quanto pensiamo...
Twelve
Claudia Siano
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2021
pagine: 224
Un romanzo giovane, che parla dei giovani e proprio a loro lancia un messaggio: un invito alla solidarietà, certo, ma anche a battersi per un futuro migliore ed a vivere una vita piena. E, soprattutto, in una società che ci vuole sempre più uguali, un inno alla diversità ed al valore di ciascuno proprio per la sua unicità. Il modo per l'autrice di immaginare e realizzare, anche se soltanto su carta, come potrebbe essere un posto in cui tutti avessero l'occasione di confrontarsi; dove non prevalgono le lamentele e il senso di insoddisfazione, ma l'agire e il rimboccarsi le maniche; dove chi vale, riesce ad esordire e chi sa distinguersi avrà ciò che merita, ovvero vivere per sempre nel cuore di coloro che ha aiutato. È il romanzo della solidarietà: tendere la mano non è mai un errore, sbagliare è umano, ci si può rialzare non solo grazie alla propria forza, ma alla vicinanza delle persone che ci vogliono bene.
Il pirata Tatik e altre storie
Paola Bianchi
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2021
pagine: 140
Tatik è un pirata buono, che si batte per un mondo più giusto, salvando indiani e popoli oppressi e combattendo contro i potenti capitalisti e guerrafondai. Luca, nipote del pirata Tatik, a causa di un'ingiustizia subita, si ritrova insieme ai suoi due amici Clarissa e Arthur, nel labirinto del Minotauro. Nonna Nuvola è una barbona, la cui vita cambia grazie all'intervento di un misterioso "Tatik" che una notte le trucca il carretto dello zucchero filato. Angela, madre single di Tatik è una bravissima sarta, che va in cerca del proprio piccolo, rapito dalle fate. Luca e i suoi inseparabili amici Clarissa e Arthur affrontano una magica avventura fino in Messico, sulle tracce del Pirata Tatik, tra sottomarini, rovine Maya e vulcani attivi, per porre fine a una maledizione che affligge il mondo. Cinque racconti interconnessi e intergenerazionali, narrano le magiche avventure, in un mondo spesso ostile, di vari personaggi, che agiscono in virtù della giustizia, della solidarietà, dell'affetto, e del rispetto per la natura.