Kappalab
La minaccia di Orkus. Big robot
Alberico Motta
Libro: Copertina morbida
editore: Kappalab
anno edizione: 2014
pagine: 189
Il Pianeta Terra è giunto al termine della propria esistenza. I sopravvissuti, mutati geneticamente dall'inquinamento e dalle radiazioni, si aggirano per città deserte fra le rovine di un'era felice tragicamente divenuta il passato remoto. L'ultimo barlume di civiltà umana è barricato in Base Union, un centro operazioni-laboratorio che ha accolto una misteriosa bambina di origine aliena, incapace di esprimersi a parole ma dotata di poteri ultraterreni. E benché la piccola Alya costituisca forse l'ultima speranza per la razza umana, la sua presenza attira l'attenzione di Orkus, l'implacabile entità cosmica al comando di un impero brutale e spietato, tanto con gli avversari, quanto coi propri servitori. Le operazioni di recupero della bambina aliena vengono affidate a Fuher, comandante in capo delle forze di Orkus, sotto la minaccia di orribili mutilazioni in seguito a ogni eventuale insuccesso. Ma sulla sua strada si innalza l'ultimo disperato tentativo dell'umanità di salvarsi dall'estinzione: è Big Robot, il colosso d'acciaio custodito da Base Union, progettato come strumento di difesa per gli attacchi alieni. Inizia così il drammatico scontro tra una civiltà sull'orlo del baratro e un invasore che non può permettersi di fallire!
Principesse e Mononoke. Storie di fantasmi giapponesi
Yakumo Koizumi
Libro: Libro in brossura
editore: Kappalab
anno edizione: 2014
pagine: 144
Ci attirano, ci affascinano, ci spaventano e spesso ci lasciano con un impensabile senso di vuoto. Le storie di fantasmi giapponesi aleggiano tra l'orrore e il romanticismo, in un limbo percorso da anime che non trovano pace per essere state costrette ad abbandonare il mondo terreno prima di aver compiuto fino in fondo il loro percorso. Vendetta, amore, imbarazzo, risentimento, curiosità, angoscia, nostalgia, memoria, altruismo: ogni fantasma ha il suo personale motivo per ripresentarsi ai viventi, e ognuno lo fa in modo diverso, e con differenti effetti sulla quotidianità di amici, nemici, parenti o amanti. "Principesse e Mononoke. Storie di fantasmi giapponesi" raccoglie i più celebri racconti di genere della tradizione giapponese, come quello di Hoichi, suonatore cieco di biwa, o quello di Oyuki, dama delle nevi, che tornano qui nella loro dimensione originale.
Cartoon heroes. Gli artisti di trent'anni di sigle TV
Mirko Fabbreschi, Fabio Bartoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kappalab
anno edizione: 2013
pagine: 140
Che differenza c'è tra "Questo piccolo grande amore" di Claudio Baglioni e "L'Ape Maia" di Katia Svizzero? Nessuna. Sono entrambi brani che fanno parte della nostra cultura popolare. Forse non avete mai sentito nominare alcuni dei tanti musicisti del "genere sigla", ma di certo conoscerete la loro musica. Attraverso questo libro raccontiamo e celebriamo la loro storia. Per scoprire cos'è una sigla tv, quali sono le sue caratteristiche e le sue modalità di composizione, esecuzione e trasmissione, come sono nate e si sono evolute in Italia, e chi sono gli eroi della 'cartoon music', inclusi quegli artisti famosissimi che per le sigle hanno lavorato quasi 'dietro le quinte' (come per esempio Roberto Vecchioni per la canzone di "Barbapapà").
Enciclopedia degli anime. Volume Vol. 3
Libro
editore: Kappalab
anno edizione: 2026
pagine: 128
I più begli anime giapponesi dal 1989 al 1993: oltre 700 schede tecniche con dati, riassunti e note sul contesto storico, da Dragon Ball Z a Sailor Moon, da Kiki consegne a domicilio a City hunter, da Ranma 1/2 a cronache della guerra di lodoss, da porco rosso a gundam f-91. 700 serie anime, lungometraggi e produzioni speciali (video) dal 1989 al 1993.
Fiabe e leggende giapponesi
Ippei Otsuka
Libro: Libro in brossura
editore: Kappalab
anno edizione: 2026
pagine: 320
Ogni Paese del mondo ha un proprio bagaglio di fiabe e leggende popolari. ma il Giappone è decisamente uno di quelli che è riuscito a tramandarne nei secoli il quantitativo maggiore. Proprio grazie all'amore e all'attenzione per le tradizioni tipici del Sol Levante, questi racconti nati nell'antichità hanno avuto la possibilità di attraversare interi periodi storici, e sono giunti a noi dopo innumerevoli mutazioni e in copiose varianti, fino a plasmarsi nella loro forma più nota e con cui sono divenute celebri. Fiabe nate da leggende, leggende nate da fiabe, personaggi realmente esistiti ma con origini favolistiche, e favole che affondano le radici all'interno di eventi storici: un panorama vastissimo di storie capace di fungere da monito o da esempio per le generazioni successive attraverso allegorie e metafore. Una raccolta di racconti fantastici tradizionali che hanno lasciato il segno nella memoria e nella cultura popolare moderna giapponese, tanto che i relativi personaggi appaiono ancora oggi nella fiction cinematografica e televisiva, appassionando le nuove generazioni. Ecco dunque le più celebri fiabe e leggende giapponesi di ogni tempo, fra cui la storia del piccolo ma forzutissimo Kintaro, la romantica vicenda di Tanabata, la grande impresa dell'indomito Momotaro, i colpi di genio del giovane bonzo lkkyu, i dispetti dei tanuki del tempio di Shojo, le peripezie del minuscolo Issunboshi, la strana vicenda del pescatore Taro Urashima, le scorribande del gigante Dandarabocchi, le disavventure della Principessa Portavaso e addirittura la grande avventura dello scimmiotto di pietra Son Goku.
Nippon animation world masterpiece theatre
Mario Pasqualini
Libro
editore: Kappalab
anno edizione: 2026
pagine: 256
Da Heidi a Peline Story, da Anna dai capelli rossi a Marco – dagli Appennini alle Ande, da Pollyanna a Lovely Sara, la storia degli anime in cui hanno esordito Hayao Miyazaki e Isao tTkahata. La nascita e l'evoluzione del world masterpiece theater, iconico brand nipponico che ha portato sul piccolo schermo i capolavori della letteratura per l'infanzia.
Tutti i colori dello studio Ghibli. Librighibli coloring book
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kappalab
anno edizione: 2026
pagine: 96
Il castello errante di Howl, Il mio vicino Totoro, La città incantata: i più celebri capolavori di Hayao Miyazaki rivivono in questo imperdibile albo da colorare, che propone le più celebri location viste nei film. Inizia il tuo viaggio con Sophie, il mago Howl, Chihiro e Totoro.
Vivere alla Ghibli self coaching
Libro
editore: Kappalab
anno edizione: 2026
pagine: 160
Un libro che racconta il significato più profondo dei film dello Studio Ghibli, fatto anche di mistero e di non detto, e insegna come abitare il mondo in maniera più attenta e gentile. Perché Hayao Miyazaki e Isao Takahata ci offrono una bussola per orientarci finalmente in noi stessi, tra emozioni, desideri e pensieri inespressi.
In cucina con i personaggi dello studio Ghibli. Bento...
Barbara Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Kappalab
anno edizione: 2026
pagine: 160
Tante ricette giapponesi per creare i famosi bento, lunchbox ispirate ai personaggi dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki. Dal norimaki di pollo allo tsuta age di gamberi, dal teriyaki di zucca all'asazuke di ravanello, dal nori daikon mochi ai gyoza, fino al kabayaki di sgombro!

