Kappalab
Torneranno gli sguardi
Massimiliano De Giovanni
Libro: Copertina morbida
editore: Kappalab
anno edizione: 2021
pagine: 240
Alex è un avvocato in fuga. Ha lasciato l'auto e il telefono aziendale a Milano, ma soprattutto ha abbandonato gli amici e un amore a tempo determinato. Per nascondersi dal passato e dare un nuovo senso alla propria vita si rifugia a Ferrara, prendendo casa in un piccolo condominio nel ghetto ebraico della città. Lì conosce le studentesse d'arte Silvia e Anna, l'anziano nichilista Nicolas, gli adolescenti Samuel e Luca, una distinta ficcanaso di nome Doris, madre di Samuel, e l'ambiguo Lorenzo. Così, per meglio legare con i suoi nuovi vicini, Alex inizia a collezionare e custodire i loro segreti, in un romanzo che parla di dolori e di aneliti, di rinascita e di passioni. In appendice, un ricettario di cucina creativa per palati curiosi. Per divertirsi ai fornelli insieme ad Alex e agli altri protagonisti del romanzo.
In cucina con i film dello Studio Ghibli
Claire-France Thévenon
Libro: Libro in brossura
editore: Kappalab
anno edizione: 2021
pagine: 144
Che celebrino un momento di condivisione familiare, di conforto in situazioni difficili o dipingano semplicemente un'irresistibile tentazione, le sequenze dedicate alla cucina sono sempre di fondamentale importanza nei film di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Dal tradizionale okayu di Principessa Mononoke al sontuoso bento de Il mio vicino Totoro, dai ramen di Ponyo sulla scogliera al tempura de La collina dei papaveri, dallo sformato di aringhe e zucca di Kiki - Consegne a domicilio agli onigiri e manju de La città incantata e tanto altro ancora, in una parata di deliziosi piatti gourmet che puoi cucinare finalmente a casa tua. Scopri tutte le ricette dolci e salate tratte dai film dello Studio Ghibli!
Fiabe e leggende giapponesi. Volume 2
Ippei Otsuka
Libro: Copertina morbida
editore: Kappalab
anno edizione: 2021
pagine: 160
Fiabe nate da leggende, leggende nate da fiabe, personaggi realmente esistiti ma con origini favolistiche, e favole che affondano le radici all'interno di eventi storici: un panorama vastissimo di storie capace di fungere da monito o da esempio per ogni generazione attraverso allegorie e metafore. Ecco dunque le più celebri fiabe e leggende giapponesi di ogni tempo aventi come protagonisti personaggi e creature fantastiche del folclore nipponico: i molteplici aspetti dello spirito anfibio kappa, la generosità del tanuki Bunbuku, il mantello invisibile dei tengu e i loro segreti dell'arte della spada, i dispetti della volpe mutaforma Okon, il misterioso signore del tuono Raijin e le sue figlie, i grotteschi oni e la loro insospettabile passione per la danza, la commovente gratitudine della ragazza gru, e addirittura la storia dell'aspirante samurai Ushiwakamaru e il suo celeberrimo duello con l'imbattibile Benkei! Una raccolta di racconti fantastici tradizionali che hanno lasciato il segno nella memoriae nella cultura popolare moderna giapponese, con personaggi che appaiono ancora oggi nella fiction cinematografica, televisiva e ludica, appassionando le nuove generazioni in tutto il mondo. Ogni Paese del mondo ha un proprio bagaglio di fiabe e leggende popolari, ma il Giappone è decisamente uno di quelli che è riuscito a tramandarne nei secoli il quantitativo maggiore. Proprio grazie all'amore e all'attenzione per le tradizioni tipici del Sol Levante, questi racconti nati nell'antichità hanno avuto la possibilità di attraversare interi periodi storici, e sono giunti a noi dopo innumerevoli mutazioni e in copiose varianti, alcune delle quali esistenti anche in altri Paesi del mondo, fino a plasmarsi nella loro forma più nota e con cui sono divenute celebri.
Furia alata. Miles Morales. Spider-Man
Brittney Morris
Libro: Copertina morbida
editore: Kappalab
anno edizione: 2021
pagine: 231
Miles Morales ha molte cose da fare, fra cui trasferirsi in un nuovo quartiere, affrontare la perdita del padre e imparare a gestire i suoi superpoteri. Dopo un malinteso con la legge, Miles scopre il vero significato dell'essere un eroe, specie quando la gente è pronta a non credere nelle sue buone intenzioni. Tentato dal potere acquisito e dalla libertà che le sue nuove capacità gli conferiscono, Miles deve decidere quale tipo di Spider-Man voglia diventare. Quando Vulture inizia a seminare il caos in tutta la città con la complicità di Starling, Miles non può certo restare con le mani in mano: in coppia con Peter Parker, i due Spider-Man devono fermare i loro avversari alati prima che questi possano scatenare il potere di una nuova tecnologia sperimentale su tutta la città. Con tante vite umane in pericolo, riuscirà Miles a dimostrare di essere un vero eroe?
I cani di Gerusalemme
Luigi Malerba, Fabio Carpi
Libro: Copertina morbida
editore: Kappalab
anno edizione: 2021
pagine: 137
Il barone di Calatrava non condivide gli ideali delle Crociate, così decide di parteciparvi virtualmente, percorrendo la stessa quantità di strada che lo separa dalla Terra Santa girando per mesi attorno al proprio castello! Un classico della narrativa trasposto in commedie teatrali, radiodrammi e in un celebre film.
Yokai. Mostri e spiriti del folclore giapponese
Shigeru Mizuki
Libro: Libro rilegato
editore: Kappalab
anno edizione: 2021
pagine: 112
Gli yokai sono le creature del folclore giapponese che aleggiano fra il mondo della natura e quello degli spiriti, al crocevia fra le apparizioni spettrali e le manifestazioni benaugurali, un po' divinità, un po' demoni, in parte suggeriti dalle leggende della tradizione orale, in parte nati nel tentativo di spiegare eventi insoliti e misteriosi.
Perfect blue
Yoshikazu Takeuchi
Libro: Copertina morbida
editore: Kappalab
anno edizione: 2018
pagine: 160
Mima Kirigoe è una giovane cantante del panorama pop giapponese, e si propone al suo pubblico come un'idol pura e innocente. Dopo tre anni dal debutto è ormai intenzionata a fare il grande salto nel mondo dello spettacolo, ma per poter diventare una star immortale la casa discografica progetta per lei un radicale cambio di look, decisamente sexy, per lanciare il nuovo singolo e portare al pubblico le canzoni di una donna ormai adulta, cancellando la precedente immagine di ragazzina. Ma tra i fan di Mima c'è qualcuno che non può in alcun modo accettare quel tipo di cambiamento, contrario a ogni suo principio, e che per questo progetta di salvaguardare la purezza originale dell'oggetto delle sue ossessioni, in maniera radicale... Il romanzo originale da cui è stato tratto l'omonimo thriller d'animazione di Satoshi Kon (Tokyo Godfathers, Paprika, Millennium Actress), e che racconta in maniera cruda il 'dietro le quinte' dell'apparentemente candido mondo delle pop star nipponiche.
The Crimson spell. Volume Vol. 5
Ayano Yamane
Libro: Libro in brossura
editore: Kappalab
anno edizione: 2018
pagine: 192
Un orrendo sortilegio trasforma ogni notte il principe Baldrigr in un mostro demoniaco. Per rompere la maledizione della spada scarlatta, che si tramanda da secoli nella famiglia reale, il ragazzo parte con il mago Havi alla ricerca di indizi. Baldrigr non sa però che al calare delle tenebre il compagno d'avventura approfitta del suo corpo: durante la trasformazione, infatti, il principe non è cosciente delle proprie azioni. A caccia di colui che si nasconde dietro la maledizione della sua spada, Bald riesce a intrufolarsi nella capitale dell'Impero. Il suo obiettivo è dunque il potente mago Astadoule. Durante la ricerca, Bald viene catturato da un emissario dell'imperatore. Il destino vuole che Bald venga condotto al cospetto proprio di colui che sta cercando così disperatamente! Ironia della sorte, dietro al misterioso individuo si materializza un sosia di Limriss! Ora che Bald si trova ad affrontare un grande pericolo, interverrà Harvir a salvarlo per l'ennesima volta? Consigliato a un pubblico maturo.
The Crimson spell. Volume Vol. 4
Ayano Yamane
Libro: Libro in brossura
editore: Kappalab
anno edizione: 2018
pagine: 208
Un orrendo sortilegio trasforma ogni notte il principe Baldrigr in un mostro demoniaco. Per rompere la maledizione della spada scarlatta, che si tramanda da secoli nella famiglia reale, il ragazzo parte con il mago Havi alla ricerca di indizi. Baldrigr non sa però che al calare delle tenebre il compagno d'avventura approfitta del suo corpo: durante la trasformazione, infatti, il principe non è cosciente delle proprie azioni... La chiave per sciogliere il mistero della spada maledetta potrebbe nascondersi nella capitale dell'impero. Sfruttando le informazioni del ministro Limriss, che nel frattempo si è aggregato alla comitiva in viaggio, il principe Bald punta deciso alla meta. Tuttavia rimane turbato dal brutto incidente occorso a Rulca, provocato dopo un cruento combattimento magico da un suo intervento sotto forma di bestia. Il solito comportamento sventato che mette continuamente a repentaglio la sua preziosa vita di principe e che fa infuriare il suo protettore Havi: che sia arrivato il momento di un inaspettato congedo?!
Mangaka. La vera storia di una fumettista giapponese in Italia
Keiko Ichiguchi
Libro: Libro in brossura
editore: Kappalab
anno edizione: 2016
pagine: 148
È tempo di bilanci per Keiko Ichiguchi, che sul filo dei ricordi firma questa sua prima autobiografia, raccontando come ha iniziato a fare fumetti, il suo debutto da mangaka professionista, il confronto con un colosso dell'editoria nipponica, fino alla decisione di partire per l'Italia. A rendere speciale questo libro è l'amore dell'autrice per i manga, che l'ha portata a confrontarsi con paesi e mercati differenti. In queste pagine la troviamo bambina, mentre sfoglia il manga di "Candy Candy" e si accende in lei la passione per il disegno. E quando scopre le opere di Ryoko Takahashi, che fanno maturare in lei il desiderio di scrivere. Col tempo la seguiamo entrare ufficialmente nel mondo delle fanzine, dove capisce che i manga non sono solo qualcosa di personale, ma un'esperienza aggregativa. Il sogno di diventare una mangaka la porta a vincere un concorso per giovani talenti indetto da Shogakukan. Ma il passaggio al professionismo richiede sacrifici enormi, ben oltre quelli che un appassionato qui in Italia può anche solo immaginare...
Tutto quello che avreste voluto sapere sui giapponesi (ma non avete mai osato chiedere). Imperdibili curiosità dal Sol Levante
Keiko Ichiguchi
Libro: Libro in brossura
editore: Kappalab
anno edizione: 2016
pagine: 217
Dopo il successo di "Non ci sono più i giapponesi di una volta", Keiko Ichiguchi continua a documentare la sua vita nomade in questo nuovo saggio dal clima familiare, che racconta il Giappone attraverso uno sguardo insolito e inaspettato. Attraverso piccoli e grandi avvenimenti storici, l'autrice ci svela la cultura di un popolo che ha saputo superare ogni difficoltà, dall'epoca del samurai al progresso contemporaneo. In questo nuovo vademecum, i cultori del Sol Levante scopriranno a chi sono ispirati alcuni celebri personaggi di manga & anime, com'è nata la parola otaku. I segreti del teatro Takarazuka, la quotidianità di una geisha, l'origine delle divinità più popolari e quelle di tanti mononoke che popolano i film di Hayao Mlyazaki.
Guru guru sushi
Azuki
Libro: Copertina rigida
editore: Kappalab
anno edizione: 2016
pagine: 63
Un invito a cena con Azuki per scoprire qualcosa che ancoa non sapete sul sushi.

