Keltia
Il guaritore spirituale. La scienza segreta dell’antico sciamanesimo druidico
Giancarlo Barbadoro, Rosalba Nattero
Libro: Libro in brossura
editore: Keltia
anno edizione: 2016
pagine: 208
Questo testo si ispira all'antica conoscenza dello sciamanesimo druidico, quella cultura che è la parte più segreta del celtismo e che ancora oggi si manifesta nelle comunità autoctone che trasmettono nel tempo una conoscenza che non è mai morta. Nello sciamanesimo druidico esiste un antico libro di sapienza, chiamato Hatmar nell'antica lingua Shannar (la ruota degli archetipi), formato da 22 pietre, le quali contengono un bagaglio filosofico che si esprime nella sua globalità, tuttavia ognuna delle 22 pietre dell'Hatmar contiene proprietà peculiari che possono essere usate separatamente o abbinate in maniera combinata. Gli antichi insegnano che da questi archetipi si può trarre ispirazione o guida per la gestione della propria vita.
Alchimia tra Oriente e Occidente. Alla ricerca della pietra filosofale e dell’elixir di lunga vita
Ash Anghus Odhégan
Libro: Libro in brossura
editore: Keltia
anno edizione: 2016
pagine: 128
Esistono conoscenze diffuse a livello dei nostri stessi cromosomi, un sapere non insegnato che riaffiora in tempi e luoghi diversi. Cambiano il linguaggio, le metafore, il simbolismo della cultura di riferimento ma non cambia la sostanza dell'insegnamento. Uno di questi casi è quello dell'Alchimia. Nello studio della storia dell'Alchimia si possono distinguere due grandi filoni geografico-culturali, apparentemente paralleli e in parte originariamente indipendenti. Si possono così distinguere: l'Alchimia Orientale, attiva in India e in Cina, e l'Alchimia Occidentale, il cui baricentro si è spostato nel corso dei millenni dal paleolitico Europeo al Medio Regno in Egitto, dalla Grecia classica a Roma, nel Medio Oriente Islamico, per poi nuovamente volgere a Ovest per ripiombare con l'impeto di una vivace riscoperta nell'Europa del Medio Evo, dell'Illuminismo e del Rinascimento. Uno degli scopi dell'Alchimia è sempre stato quello di osservare e di scoprire l'ordine segreto della natura. Ricavare cioè dallo studio, quei meccanismi segreti che governano i fenomeni naturali di leggi sempre valide, allo scopo di poter predire gli eventi che da queste scaturiscono.
La chiesa del diavolo. Racconti ironici e mordaci della cultura carioca
Joaquim Machado de Assis
Libro
editore: Keltia
anno edizione: 2016
pagine: 160
In un'epoca in cui i racconti si soffermavano sugli aspetti del paesaggio brasiliano e gli scrittori di racconti erano regionalisti, Joaquim Maria Machado de Assis, decise di occuparsi soltanto dell'uomo o, per meglio dire, della miseria umana: egli, infatti, non voleva scrivere romanzi di costume, ma delineare lo studio di un carattere. In questi racconti, lo scrittore brasiliano studia a fondo l'egoismo, la malvagità, il cinismo, l'ambizione, la pazzia; e, facendo tutto ciò, sorride innocentemente, dichiarando, con parole messe in bocca a un personaggio del racconto "Un caso singolare": - Non ho inventato nulla, è la pura realtà. Diversamente dagli altri scrittori brasiliani che sono attratti dal pittoresco, dall'aspetto esteriore delle cose, Machado de Assis va al di là della facile contemplazione per scoprire l'essenza delle cose.
Il simbolismo del silenzio. Dal segno del silenzio alla mano di giustizia
Allison Silcan Liam
Libro: Libro in brossura
editore: Keltia
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il silenzio è collegato ai nostri stati d'animo: può essere tenero come un tramonto d'estate o gelido come un'alba d'inverno, può essere lieve come il tocco delle ali di una farfalla o greve come un masso di granito, può scavare un profondo solco di distacco dalle distrazioni e dai rumori del mondo. Il silenzio è il fermare l'eterno inseguirsi di parole creato dentro di noi dall'Ego che teme di perdere la sua esistenza. È simbolo del cambiamento dall'uomo vecchio, il profano, all'uomo nuovo, l'iniziato. Il silenzio ci aiuta a pensare, a ritrovare noi stessi, ad ascoltarci osservandoci nel profondo. Solo nel silenzio possiamo giungere a percepire la sacralità di alcuni particolari momenti. È grazie al silenzio che riusciamo a scorgere nuovi messaggi contenuti in testi già letti e riletti più volte; significati che prima non avevamo saputo cogliere.
Il simbolismo del drago. Dal mito all'alchimia
Allison Silcan Liam
Libro: Libro in brossura
editore: Keltia
anno edizione: 2016
pagine: 80
Nel corso dei millenni l'essere fantastico noto come Drago assunse nomi diversi in lingue culture e paesi diversi pur mantenendo sempre costanti le sue principali caratteristiche simboliche. Oggi conosciamo il Drago dai favolosi bestiari medievali che raccoglievano il meglio dei racconti popolari raccolti un po' ovunque nel mondo. Il Drago e il Serpente rappresentano due simboli interscambiabili. Nelle versioni più antiche il Drago o Serpente Alato è un simbolo complesso, polistratificato e universale. Esso unisce in sé i simboli del serpente e dell'uccello, la terra e il cielo, la materia e lo spirito, le due forze fondamentali del nascere e del morire, del crescere e del deperire, dell'avvolgere e dello svolgere. Il Drago dell'era volgare è un grande Serpente che si è visto spuntare le zampe oltre alle ali ma la sua simbologia resta tuttora legata a quella del Serpente. Esseri di acqua, di terra e di fuoco, padroni delle gallerie e dei cieli, terrore dei mari: il dominio dei Draghi è da sempre stato visto spaziare sulle cime dei monti, così come nelle profondità dell'oceano.
I cavalieri della pietra cubica. Segreti, regole, fondamenti dell'avventura cavalleresca
Franco Ledda
Libro: Libro in brossura
editore: Keltia
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Nella bellezza di una terra misteriosa, culla di leggende, che nasconde castelli e villaggi, fate e misteri, ti muoverai alla ricerca della vera conoscenza. Non parlo certo di verbi, tabelline e regolette ma di un lasciapassare che servirà - anche a te - per superare le prove che incontrerai in questo tragitto. Tragitto? Prove? Ma non era una storia da leggere? Come una scatola segreta, maestri e allievi, più esperti e meno esperti, indicheranno il percorso. Non posso dirti quanto sarà lungo ma ti assicuro che il viaggio sarà molto entusiasmante. Io stesso ho conosciuto molti che l'hanno compiuto; sappi comunque che tanti e tante aspirano a divenire Cavalieri e Amazzoni ma non tutti ci riescono."
Storia della Valle d'Aosta. Monumenti e reperti archeologici dai romani ai savoia
Valter Sandri
Libro: Libro in brossura
editore: Keltia
anno edizione: 2015
pagine: 272
Questo Libro nasce da un progetto fortemente voluto dalla Keltia Editrice e commissionato appositamente all'autore per unire le vicende storiche della Valle d'Aosta ai monumenti, alle chiese, ai castelli, ai reperti archeologici e alle opere d'arte, di cui è ricco tutto il territorio valdostano, per meglio conoscere e apprezzare le ricchezze del passato.
La poetica del magnifico. Cronache di un'esistenza inverosimile ma altamente probabile
Tomàs Bonazzo, Flaviano Fatuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Keltia
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Una persona, nel momento in cui prende carta e penna, non lo fa il più delle volte per testimoniare, certificare, o annotare una grande scoperta. Una persona scrive perché molto più banalmente e nobilmente ne sente il bisogno. Se è vero che scrivendo si possono fissare concetti e idee e renderli immortali, è pur vero che la maggior parte delle volte in cui una persona scrive non pensa certo a ciò. Scrivere può essere anche un passatempo, una valvola di sfogo in cui canalizzare fantasia, rabbia, timore, frustrazione, gioia, inventiva, senza avere la pretesa che tutto ciò si trasformi in un qualcosa di più grande un domani."
Artù. Alla scoperta dell'avventura di mondi fantastici
Francesca Barraco
Libro: Libro in brossura
editore: Keltia
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Il re Firmino che ospitava nel suo castello cani, gatti, cavalli, asini e persino due scimmiette, aveva istituito un premio..." Inizia così il racconto di Artù, una delle bellissime storie fantastiche per bambini... Età di lettura: da 4 anni.
I landmarks. Alle radici della massoneria
Allison Silcan Liam
Libro: Libro in brossura
editore: Keltia
anno edizione: 2015
pagine: 64
La Massoneria può essere vista come una antica "Arca dell'Alleanza" in cui, nel passare dei secoli, si sono raccolte conoscenze e sopravvivenza di culti religiosi e di rituali iniziatici appartenenti a decine di correnti e scuole diverse. I landmarks sono le miles stone, le pietre miliari che ne segnano i confini, che determinano cosa sia lecito e cosa esca dai canoni che definiscono la natura profonda dell'antico Ordine Iniziatico.