La Caravella Editrice
Cavalcando l'onda
Caterina Presciutti
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 212
Melissa, dopo quel colpo di vento che ha spalancato le porte del suo cuore, si troverà ad attraversare una tempesta emotiva. Davanti a lei avrà scelte difficili da prendere: seguire la ragione sacrificando i suoi sentimenti o non smettere mai di credere nell'amore? Nuove emozioni la travolgeranno, ma alla fine riuscirà a cavalcare l'onda.
La belva più feroce
Flavio Lucibello
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 158
Quante cose possono succedere in quattordici giorni? Arresti, uomini feriti, amori che nascono, morti sfiorate, consolidarsi di relazioni già esistenti... eh già, questo secondo volume di Flavio Lucibello ci ripropone tre dei personaggi del libro "Il suo nome era Vladimiro" e ne siamo davvero entusiasti perché eravamo rimasti con delle domande alle quali finalmente troviamo risposta: che fine fanno Vladimiro e Carla? Riuscirà Giulio a rompere quel muro che si era creato tra lui e i sentimenti? L'amicizia tra il giovane e Vladimiro proseguirà? La ricerca del responsabile delle morti di animali di Borgofreddo, sulle Alpi Orientali, vede i nostri due protagonisti cimentarsi in un'indagine che parte come ricerca scientifica ma che fatti drammatici trasformeranno in indagine poliziesca. Fatti con i quali si devono misurare Giulio e Vladimiro, trasformandoli, loro malgrado, in novelli Holmes e Watson, accadimenti che faranno vacillare, mettendo a dura prova, anche le loro salde convinzioni scientifiche. "Il sonno della ragione genera mostri", questa frase compare sull'omonimo quadro del pittore spagnolo Francisco Goya, e questo accade quando l'irrefrenabile fantasia dell'uomo cerca di dare delle spiegazioni a fatti apparentemente incomprensibili. Ma dietro questi si cela sovente la mano stessa dell'uomo, che crea da sé i propri mostri.
Arcani minori
Alessandro Pasquali
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 188
Un uomo può passare la vita a collezionare storie altrui? Finirebbe per non vivere o per ottenere la storia più grande di tutte? Come certe vecchie fotografie sbiadite? Sarebbe mai esistito quel momento senza il fotografo? O si sarebbe nascosto negli anfratti della vita come un topo di campagna? Si può trascorrere la propria esistenza nei viaggi degli altri? Queste pagine acerbe non hanno uno scopo così ambizioso. Una vita è lunga, ma una settimana… una settimana forse si può fare. Nascosti nelle storie. Sette storie per sette protagonisti. Un nascondiglio al giorno.
Narciso in cattedra
Nino Mucedda
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 168
I cinque racconti che costituiscono questa raccolta, sebbene descrivano contesti diversi, narrano di personaggi e situazioni della realtà quotidiana. Se chi legge ricerca supereroi, elfi, draghi o maghi, resterà deluso: al centro di ogni racconto vi è una protagonista o un protagonista che è coinvolto nei piccoli o grandi drammi del nostro tempo. Anche se si tratta di opere di fantasia, non sarà difficile per il lettore riconoscere situazioni di cui ha già avuto esperienza personale o conoscenza indiretta.
RaccontiAmo Caprarola. Edizione 2022
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 158
Il Premio letterario RaccontiAmo Caprarola nasce dall’attività del Palazzo della Cultura di Caprarola, con il patrocinio del Comune di Caprarola e di altri Enti Locali e Associazioni, nonché dalla passione dei volontari della Biblioteca, uno dei quali, Egidio Storelli, non è più tra noi. L’impegno costante è quello di promuovere e valorizzare la cultura e le culture che si sviluppano nel nostro territorio, tra storia e fantasia.
La luce di una nuova alba
Mimmo Colacresi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
Maria e Tommaso, un amore senza tempo e senza frontiere. Alle loro esistenze si intrecciano e si susseguono storie di sopravvivenza, orgoglio, egoismo, sete di potere... Un romanzo ispirato a esperienze di vita davvero vissute, in tempi nemmeno poi così remoti, e rielaborate, attraverso la penna sensibile dell'autore, che vuole fissare su carta emozioni di ogni genere. Nicoletta sarà colei che cercherà il riscatto da una vita che le ha tolto tanto, le ha negato un'infanzia spensierata, le ha cancellato i sorrisi e la serenità e l'ha resa ruvida all'esterno quanto fragile dentro. Ma con tenacia e una mai persa voglia di vivere cercherà il suo posto nel mondo, a dimostrazione che vale sempre la pena combattere e che la vita è un dono troppo prezioso per lasciare che venga sprecato.
All'uomo che non sono mai stato
Giovanni Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 184
Anno 2020. Un equivoco e la vita di un uomo precipita in una discesa che sembra non abbia più fine. Cosa può succedere a un imprenditore comasco quando improvvisamente viene lasciato dalla moglie, si allontana dai figli, il suo lavoro va a rotoli e le menzogne vengono al pettine? Nicola Persiceti inizia un viaggio che sembra un addio. Comincia a scrivere il suo testamento. Pagina dopo pagina, la confessione alla moglie, senza più alcuna reticenza, diventa la sua ancora di salvezza. Glielo diceva sempre suo padre, sin da ragazzo, di fissare le cose, di metterle nero su bianco. Il racconto dei fallimenti di Nicola, così, diventa un inno alla possibilità di ricominciare, sempre, anche a cinquant'anni. Sullo sfondo ci sono Como e i suoi abitanti, Cernobbio, il lago e la bellezza intatta della natura.
Caterina è tornata
Silvia Finizio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 274
Caterina fa ritorno nel paese dove è cresciuta. Ritrovando i vecchi amici Alberto e Guido, l'affetto dei suoi genitori e la bellezza del paesino in mezzo al verde si sente di nuovo a casa. Ma per lei arriverà presto il momento di fare i conti con il passato. Una lettera trovata a casa dei nonni la spingerà a ripercorrere la storia della sua famiglia negli anni dell'occupazione nazista e della liberazione. Improvvisamente le sue ricerche la portano dritta di fronte al suo fantasma più grande e una verità diversa da quella che aveva sempre immaginato la libera dal suo terribile senso di colpa. Sarà infine la saggezza di uno sconosciuto a guidarla fuori dalla nebbia che l'aveva avvolta. E allora Caterina sarà veramente tornata.
C'est la vie. Ediz. italiana
Flavio Sasso
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 190
Una raccolta di racconti che si addentra nelle profondità dell'animo umano alla ricerca di risposte, riguardanti i "fili invisibili" fra cielo e terra, la crudeltà umana, l'amore, la speranza, l'amicizia e l'introspezione emotiva. L'uomo ha affrontato da sempre queste tematiche, spinto dal senso di religiosità e dalla pura indagine filosofica, al fine di comprendere il significato dell'esistenza. Il testo non ha la presunzione di giungere a conclusioni definitive, ma propone solamente varie chiavi di lettura.
Il prezzo della sopravvivenza
Rosa Marina Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 370
La vita di Anna è turbata dal mistero delle sue origini. La crisi di coppia che ha funestato la sua famiglia e l'aspetto fisico così diverso da quello dei genitori la inducono a temere che il padre che l'ha cresciuta con grande amore non sia il suo vero padre biologico. Il ritrovamento di un vecchio quaderno, al quale la nonna ha affidato il suo segreto, disvela una realtà completamente nuova. A questo punto la narrazione si scinde in due vicende che corrono parallele fino al termine del libro: quella che riguarda Anna, con le problematiche assai pesanti dei giorni nostri e quella della nonna Anna Maria, che racconta nel diario come ha vissuto l'ultimo scorcio della seconda guerra mondiale. Le due storie, all'apparenza completamente diverse, presentano nel profondo tratti comuni. L'una disvela e apre prospettive nuove all'altra e tutto il romanzo è percorso dalla curiosità di conoscere il passato e al contempo dal desiderio ormai improrogabile di ricercare l'epilogo sperato nel presente. In ciascuna storia c'è sempre chi soccombe, ma anche chi sopravvive alla sofferenza, e talvolta viene da chiedersi chi abbia avuto sorte migliore. Dunque, qual è il prezzo della sopravvivenza?
Il sole sulla schiena
Paolo Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 132
Una storia struggente di vizi e di passioni raccontata senza ambiguità e autoindulgenza. Un professore di liceo, che intreccia una relazione clandestina con una sua alunna, si scopre, tramite una serie di intensi flashback, protagonista di un torbido passato, le cui ombre lo inseguiranno fino a un ineluttabile destino.
La primavera di Charlie. Un piccolo libro di magia
Sergio Trapasso
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 146
È la durezza di una triste verità, in parte nascosta, in parte addolcita, velata, come si suole fare per proteggere l'innocenza dei bambini, a portare il piccolo Charlie a confrontarsi con il vecchio signore che vive al limitare del paese. Intelligente e curioso, Charlie trova stimoli e spunti di riflessione anche nelle semplici e abitudinarie attività di tutti i giorni che, attraverso il dialogo con l'anziano amico, vengono smontate, analizzate, rielaborate con innocente quanto ferrea logica fino a trovarne l'essenza più elevata e delicata. La maturazione di una coscienza di sé e l'elaborazione personale degli eventi della storia diventano una linea da attraversare, una metamorfosi inevitabile che porta il bambino a diventare "grande", a saper affrontare le sfide e i cambiamenti della vita. Fra passaggi ironici e oniriche magie, preziose spiegazioni scientifiche e metafore capaci di emozionare, emerge la natura profonda di questo libro: incoraggiare alla riflessione e ricordare il brillante stupore che suscitano tutte le cose, anche quelle negative. Un romanzo che ha il sapore dolce di una fiaba, destinato a resistere al passare del tempo.