Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Città del Sole

Russia, paralimpiadi, olimpiadi, WADA… nel merito dei fatti. Aspettando i mondiali di calcio Russia 2018

Russia, paralimpiadi, olimpiadi, WADA… nel merito dei fatti. Aspettando i mondiali di calcio Russia 2018

Libro: Libro in brossura

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2016

pagine: 66

Una sintetica ma ricca documentazione, in alcune parti inedita in Italia; un lavoro di ricerca e assemblamento di informazioni utili al disvelamento dei meccanismi globali dei media asserviti, funzionali alle logiche di guerra e interni alle strategie di annichilimento della verità e dei popoli.
8,00

A 50 anni dalla rivoluzione culturale. Antologia di documenti

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2016

pagine: 120

I contenuti di questo volume, riprodotti in forma di “reprint” dall’originale, sono estratti dalla rivista teorica maoista “La classe operaia deve dirigere tutto”, Quaderno preparatorio n. 2, luglio 1973. In questa collana trovano spazio, visibilità e possibilità di libera fruizione elaborati che sono frutto di attività di ricerca o finalizzati alla formazione. In questo modo le Edizioni “La Città del Sole” si pongono come strumento di circolazione delle idee al servizio del comune e irrinunciabile impegno di sviluppare percorsi formativi, di conoscenza della realtà contemporanea, di approfondimento della teoria o dell’esperienza storica. Gli elaborati vengono pubblicati senza alcun intervento redazionale e la loro pubblicazione non implica necessariamente la condivisione dei contenuti, ma vuole concretizzare la funzione di servizio delle Edizioni per una migliore e più ampia circolazione di questi materiali per stimolare il dibattito e favorire la sintesi.
12,00 11,40

Crisi, governance, imperialismo. Contributi per una lettura critica della contemporaneità

Crisi, governance, imperialismo. Contributi per una lettura critica della contemporaneità

Libro: Libro in brossura

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2016

pagine: 265

L'idea embrionale di questo volume è nata durante un convegno di 4 giorni tenutosi all'università di Napoli "Federico II" tra l'aprile e il settembre del 2013 e curato dal collettivo di studi materialistici "Bestimmte Individuen". Il convegno, radunando ricercatori, docenti e attivisti politici da varie città del Sud Italia, voleva restituire, o, più modestamente abbozzare, una lettura critica dei recenti sviluppi del sistema capitalistico "globale", a partire da alcuni dei suoi fenomeni più rilevanti: la crisi economica, la guerra, l'imperialismo. Successivamente si è concretizzata la possibilità di raccogliere e rielaborare alcune ricerche allora prodotte e di approfondire, in saggi concepiti per l'occasione, le categorie fondamentali della critica della società capitalistica che in quelle ricerche emergevano più chiaramente. Il materiale è stato allora suddiviso in due sezioni: nella prima, sono state analizzate leggi e contraddizioni del modo di produzione capitalistico, indagando in modo particolare le dinamiche generali dello sfruttamento della forza-lavoro, le cause e gli effetti socio-economici dei flussi migratori, e le cause e le tendenze economiche dell'ultima crisi.
22,00

Nascita della scienza moderna. Descartes e il materialismo rivoluzionario

Pedro de Alcântara Figueira

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2016

pagine: 332

Lo storico e filosofo brasiliano Pedro de Alcântara Figueira offre una prospettiva inedita sulla filosofia e la vita di Descartes dalla quale emerge la figura di un rivoluzionario capace di definire e difendere le idee della nuova classe borghese in ascesa nella lotta sempre più cruenta che si stava delineando contro gli assetti feudali, incamminati sulla strada del tramonto, ma ancora capaci di costituire un pericolo, non solo per le idee di chi si poneva a difesa del nuovo sistema sociale nascente, ma anche per la libertà e la vita stessa di questi coraggiosi al eri del nuovo mondo che andava affermandosi. Cartesio in questa lotta all'ultimo sangue fra due forme di civiltà incompatibili è un protagonista attivo. Il metodo cartesiano è nuovo perché nasce dall'azione e dalla lotta di classi sociali nuove e lo steso "dubbio" non è mero e innocuo espediente metodologico, ma esprime la necessità di dubitare delle verità espressione di un sistema di dominio che deve essere superato.
25,00 23,75

Ilva la tempesta perfetta. Tutti gli avvenimenti della fase calda (2012-2013)

Ilva la tempesta perfetta. Tutti gli avvenimenti della fase calda (2012-2013)

Libro: Copertina morbida

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2016

pagine: 144

Questa pubblicazione ripercorre, attraverso articoli, materiali, documenti, la vicenda Ilva nella fase calda dal 2012-2013, per restituire agli operai un'analisi, una lettura ricca e complessa della "guerra" che si gioca all'Ilva, delle forze, posizioni agenti, e per indicare le "armi" politiche, sindacali, teoriche di cui devono dotarsi gli operai per fare la loro battaglia di classe. Contiene anche una parte degli atti giudiziari che hanno portato al processo Ilva in corso, "madre di tutti i processi". L'Ilva di Taranto è il capitale arrivato alla punta più estrema della sua logica di distruzione di vite operaie e salute e vita nei territori operai. Mostra il vero volto della produzione per il profitto sulla pelle e sul sangue dei lavoratori e delle masse.
10,00

Alla ricerca di un nuovo umanesimo. Armonia tra uomo e natura nella lotta politica

Alla ricerca di un nuovo umanesimo. Armonia tra uomo e natura nella lotta politica

Antonio D'Acunto

Libro: Copertina morbida

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2016

pagine: 160

"Nella Civiltà del Sole la città respira come da natura e cresce la bellezza della sua immagine: scompaiono gli orrendi, rischiosi e malsani scenari di raffinerie, depositi di combustibile e megalitici impianti, e i tetti da semplici e spesso orride coperture diventano luoghi verdi, rigeneratori di ossigeno, fonti energetiche. La campagna e l'agricoltura ritrovano l'identità perduta, generatrice e non distruttrice di risorse..." La Civiltà del Sole, l'ultima grande utopia di Antonio D'Acunto, divenuta realtà, legge degli uomini (la legge regionale n. 1 del 2013 che ha aperto la strada del solare in Campania). Tante sono le utopie che hanno accompagnato la vita e le lotte del guerriero sorridente, utopie intraviste "con gli occhiali della mente, quegli occhiali portati sulla fronte che lo hanno caratterizzato negli anni come una specie di marchio di origine controllata delle sue idee": Ecopolis, la Cultura della Biodiversità, il Pianeta dei Beni Comuni, Il Comunismo Ecologico, il Manifesto universale per il Clima, l'Economia che nasce dall'Ecologia, lo Spirito del Cambiamento, il Vocabolario della Natura... Le ritroviamo in questo libro, raccontate dalla sua voce pacata e appassionata.
32,00

Opere complete. Volume Vol. 25

Opere complete. Volume Vol. 25

Karl Marx, Friedrich Engels

Libro: Libro in brossura

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2016

pagine: 984

Il piano di pubblicazione dei volumi ancora inediti in italiano delle Opere complete di Marx e Engels prosegue, dopo l'uscita dei Voll. XXII e XXXI (Il capitale), con la preparazione del Vol. XXVI (che contiene gli inediti scritti antropologici di Marx ancora inediti).Intanto, però, i 32 volumi precedentemente pubblicati sono introvabili, perfino in molte importanti biblioteche. Ad integrazione del nostro progetto li riproporremo per metterli nella disponibilità degli studiosi del pensiero critico marxista. Il primo di questi volumi che abbiamo scelto di ripubblicare è il XXV, perché contiene due opere fondamentali di Friedrich Engels - Anti-Düring e Dialettica della natura - anch'esse, nelle edizioni singole, da anni sparite da molti anni dagli scaffali delle librerie. Ciascuno dei due scritti di Engels è accompagnato dalla presentazione di due studiosi. L'Anti-Düring - con le prefazioni alle tre edizioni (1878, 1886 e 1894), tutte le varianti, le aggiunte successive e i materiali preparatori - è presentato dal Prof. Salvatore Distefano. Dialettica della natura - nella edizione critica, con tutte le note e i frammenti - è presentata dal Prof. Fabio Minazzi.
40,00

Torturare e curare. Un delirio psichiatrico

Torturare e curare. Un delirio psichiatrico

Antonio Mancini, Francesco Blasi

Libro: Copertina morbida

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2015

pagine: 103

Questo piccolo libro dice di psichiatria e di tortura. Oggi a Napoli, come altrove, i sofferenti psichici sono torturati in vario modo: abbandonati, lasciati soli, sommersi da farmaci, legati, privi di speranza e aggrappati all'assegno di invalidità. Con loro vivono i familiari prossimi, sgomenti e rassegnati, coraggiosi e pessimisti, attenti e non domi. I sofferenti psichici vorrebbero ritrovare le parole per dire della loro paura e angoscia, dei loro fallimenti, dei sogni, della propria solitudine. Ed invece trovano solo silenzi, farmaci e, nei casi migliori, un paternalistico reinserimento nella società, la stessa che li ha espulsi e di cui non capiscono più nulla. I sofferenti, gli esclusi, i torturati, guardano spesso gli operatori della cura con estremo sospetto e con paura, talvolta con fiducia e con apertura. Ad entrambi questo lavoro è dedicato, senza alcuna pretesa, ma con il desiderio forte di aprire orizzonti di lotta e di consapevolezza.
10,00

Dialettica riproposta

Dialettica riproposta

Stefano Garroni

Libro: Copertina morbida

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2015

pagine: 156

Sono raccolti in questo libro gli scritti cui Stefano Garroni stava lavorando prima della sua scomparsa avvenuta nell'aprile del 2014. In essi sono presenti i temi principali del suo lungo e intenso percorso di ricerca, nel corso del quale ha sempre cercato di coniugare con grande sensibilità teoria e prassi, filosofia e politica, etica e scienza. Tra questi temi ricordiamo la tesi dell'inscindibile legame tra Hegel e Marx, il quale - secondo l'autore - si sarebbe sempre mosso nel quadro della filosofia del suo grande predecessore, non attuando quel semplicistico "rovesciamento" della dialettica, su cui ha tanto insistito il materialismo scolastico e dogmatico e che scaturisce dall'interpretazione della "sinistra hegeliana". L'altro tema, che ci preme mettere in risalto, è rappresentato dall'individuazione nel pensiero di Marx di un forte impegno etico, che si concreta nel Principio Morale di Base cosi definibile "la vita deve produrre vita", che questo autore seminale impiega per indagare la società capitalistica e per delineare al contempo i tratti della futura società comunista.
18,00

Il programma minimo. Per la classe e i comunisti in una fase non rivoluzionaria

Il programma minimo. Per la classe e i comunisti in una fase non rivoluzionaria

Gianfranco Pala, Enzo Gamba

Libro: Copertina morbida

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2015

pagine: 150

Enzo Gamba (Bergamo, 1952) e Gianfranco Pala (Roma, 1940) - insieme al Collettivo dell'Associazione marxista Contraddizione - analizzano i criteri per la definizione di un programma per la classe proletaria e i comunisti in una fase non rivoluzionaria, reputato e definito minimo giacché è impensabile raggiungere al momento la costruzione della società comunista (ma nemmeno la transizione al modo di produzione socialistico); obiettivi questi ultimi che competono al programma massimo del comunismo. La distinzione fra un programma strategico comunista e uno tattico, di rivendicazioni così "minime" che sono tutte interne alle regole capitalistiche borghesi, ma che nonostante ciò risultano irrealizzabili con i rapporti di forza esistenti, è centrale per dare significato ed efficacia all'azione della classe e dei comunisti nella perdurante fase non rivoluzionaria, in attesa di tempi meno bui. Data la mancanza di conoscenza dell'analisi marxiana da parte di molti fra quelli che oggi continuano ad opporsi al capitale nonostante le enormi difficoltà, sono importanti le appendici, che includono la Critica al programma di Gotha di Marx, perché quel movimento socialdemocratico aveva elaborato una strategia operaia con un programma inadeguato, e la critica di Engels all'opportunismo che affiorava nell'incoerente programma del partito operaio tedesco di Erfurt. Marx e Engels chiamarono "minimo" il Programma del partito operaio francese del 1880, scrivendone le considerazioni introduttive...
12,00

Opere scelte. Volume Vol. 1

Opere scelte. Volume Vol. 1

Iosif V. Stalin

Libro: Libro in brossura

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2015

pagine: 348

Una scelta di opere di Stalin.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.