La Linea (Bologna)
... ho nuotato fino alla riga. Bambini alla conquista della scrittura
Élisabeth Bing
Libro: Libro rilegato
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2021
pagine: 260
Questo è il racconto di una piccola epopea, quella della restituzione della “parola scritta” a una classe di bambini definiti “caratteriali”. Tenendosi ben a distanza dallo scolasticismo, Élisabeth Bing narra la difficile riconquista della scrittura, che è possibile solo quando la si insegni come vero e proprio atto di inscrizione nel mondo, abbandonando le ricette di maniera.
Il tempo delle parole
Francesca Gallina, Carla Marulo
Libro: Libro in brossura
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2020
pagine: 64
Test di conoscenza della lingua italiana per richiedenti permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (DM 4 giugno 2010)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2011
pagine: 96
Questo volume è stato pensato per il cittadino straniero che si prepara alla prova di conoscenza della lingua italiana, obbligatoria per i richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. 20 schede di test simulano i contenuti della prova ufficiale: le prove di ascolto, contenute nel CD allegato, le prove di lettura e la prova di interazione scritta ne seguono infatti il modello. La gradualità delle prove e le soluzioni fornite aiutano il candidato a comprendere il proprio livello di competenza linguistica e a prepararlo per il test.
Un posto per ricominciare. Un ventennio con la Casa delle donne
Chiara Cretella
Libro: Libro in brossura
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2011
pagine: 112
Un ventennio con la Casa delle donne vuole fornire un quadro di riferimento a chi non conosce il percorso che ha condotto un gruppo di donne a porre al centro della loro battaglia la violenza di genere: una storia corale che ha attraversato quella dei movimenti femministi italiani e internazionali per dare corpo al sogno di un luogo dove le donne possano trovare ascolto e ricominciare. Questo volume è stato voluto dalla Casa delle donne per non subire violenza Onlus di Bologna che l'ha autofinanziato anche grazie alle donazioni ricevute nell'anno 2010. L'idea originale e il progetto nasce dalle socie Elena de Concini e Anna Pramstrahler, successivamente condiviso dell'associazione e realizzata da Chiara Cretella, da molti anni collaboratrice della Casa delle donne. Un fondamentale contributo alla ricostruzione degli oltre 20 anni di lavoro e al recupero della documentazione è stato dato da Anna Pramstrahler. Hanno inoltre collaborato Angela Romanin, Caterina Righi e le altre socie e volontarie che nella pubblicazione hanno lasciato la loro testimonianza.
Henry il cane artista
Justin Worsley
Libro: Cartonato
editore: La Linea (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 32
Henry è un artista, uno scultore e un cane. Ogni giorno si dedica con grande passione alla creazione delle sue personali opere d'arte. Purtroppo le sue sculture non vengono apprezzate da tutti e spesso finiscono del cestino dei rifiuti… finché un giorno una banale distrazione permetterà a Henry di far conoscere la sua arte a chi veramente saprà apprezzarla! Età di lettura: da 4 anni.