La Scuola SEI
Nella terra di mezzo
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 352
Una ricerca su una figura professionale che rappresenta una novità: il Supervisore del tirocinio degli insegnanti. Il significato di tale innovazione è collegato all’avvento, in Italia, della School Based Teacher Education, ovvero al riconoscimento che l’università non può fare, da sola, la formazione pre-servizio degli insegnanti e che si rende necessaria la collaborazione delle scuole e, in particolare, di insegnanti esperti. Anche la ricerca si presenta come una innovazione, sotto il profilo epistemologico e metodologico: è condotta dal punto di vista dell’attore, il Supervisore in servizio, e nelle forme dell’indagine partecipativa. Emerge la professione del Formatore pratico degli insegnanti pre-servizio – nel duplice ruolo del Supervisore e del Mentore – così come di fatto si è costituita in situazione, in corrispondenza del Laboratorio e del Tirocinio, le due forme complementari di una Didattica della professionalizzazione degli insegnanti. La ricerca è stata condotta dal Gruppo “Analisi delle Pratiche Educative” (APRED) e ha interessato le seguenti realtà universitarie: Bari, Cattolica di Milano (sede di Brescia), Macerata, Milano Bicocca, Milano SILSIS, Napoli, Padova-Verona, Palermo, Perugia, Torino.
La previsione. Neuroscienze, apprendimento, didattica
Pier Cesare Rivoltella
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il libro, basandosi sul dibattito che negli ultimi anni anche in Italia ha posto in relazione le scoperte delle neuroscienze cognitive con l'insegnamento, presenta un'idea di fondo: l'apprendimento come capacità di fare previsioni. Di questa idea indaga le ragioni e i presupposti teorici e declina i meccanismi di formazione (ripetizione, memoria e imitazione). Il punto di arrivo è una prima descrizione di cosa significhi, nei contesti formativi, far sviluppare nello studente la capacità di fare previsioni. Una proposta didattica che invita alla ricerca e alla sperimentazione.
La famiglia come esistenziale. Saggio di antropologia pedagogica
Antonio Bellingreri
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 416
Nelle società della tarda-modernità esistono forme differenziate di coppia, ognuna sembra dar luogo a una coppia mista: non c’è la famiglia, ma una vera e propria polifonia di famiglie. Se questa è la realtà, alla quale si accompagna l’affermarsi crescente del single come ideale di vita, è possibile parlare della famiglia come di un «esistenziale», come un tratto costitutivo del vivere umano? È la domanda-guida del libro che, nella prospettiva di una pedagogia e di una filosofia della persona, indaga il poter essere e dover essere dell’amore e del “famigliare”, segnato dal principio-generosità. In ogni grado – la relazione erotica, il legame coniugale e l’alleanza sponsale – in questione è un modo d’essere che è offerta di libertà: permette nuove conquiste nel viaggio alla scoperta di sé e dell’altro. In questo orizzonte si può comprendere come l’amore di coppia possa diventare cifra dell’esistenza personale, e in che senso la comunità familiare possa custodire la genealogia della persona: dona a ogni soggetto una mente, un desiderio. Soprattutto – se definita dalla disponibilità ad accogliere «chi viene sempre da altrove» – apre una chiara intuizione della logica del dono, ritmo originario della vita. Chiave della famiglia come esistenziale è una relazionalità riconoscente. È un’antropologia che vede ed intende l’amore e la vita di famiglia come operatori di felicità e di senso; permette di poter oggi «scorgere il sacro insediarsi stabilmente nei cuori», quasi fosse profezia di un inedito umanesimo dell’intimità.
Pedagogia della famiglia
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 512
La famiglia, come sistema relazionale, deve confrontarsi con scenari storici, politici, economici e culturali nuovi e imprevisti, che modificano le traiettorie spazio-temporali del suo sviluppo, la comunicazione coniugale e parentale, l’interazione – sempre più difficile – al suo interno e con le istituzioni. Anche la riflessione pedagogica deve fare i conti con questi cambiamenti, qualificando i propri saperi teorici, euristici ed ermeneutici per aiutare la famiglia ad essere sempre una realtà viva, protagonista consapevole delle proprie scelte educative. I capitoli di questo Manuale, scritti da esperti di più università, esplorano le varie dimensioni pedagogiche della vita familiare nei suoi aspetti più problematici (il rapporto lavoro-famiglia, il divorzio, le famiglie monogenitoriali, le migrazioni...), in una prospettiva dinamica (l’evoluzione della genitorialità, della coniugalità, delle funzioni materna e paterna, il nuovo ruolo dei nonni...), senza dimenticare le grandi criticità (i conflitti, la malattia, la morte...) e il collegamento con la rete sociale (asilo, scuola, comunità, servizi...).
Islam
Massimo Campanini
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 160
Quali sono le specificità della religione islamica? Domanda alla quale il libro risponde ricostruendo i fondamenti dell'Islam da più punti di vista (teologico, normativo, spirituale) e sulla base delle sue due chiavi di accesso principale (il concetto di unicità di Dio e quello di rivelazione scritturale), senza dimenticare le vicende legate alla vita del profeta Muhammad e alla sua successione. Senza venire meno al rigore scientifico, l'autore ci mostra come l'Islam vede se stesso, non dimenticando di evidenziarne anche le difficoltà e le contraddizioni: lo scopo è quello di favorire una conoscenza di questa religione e delle sue idee dall'interno, anche grazie al continuo contatto e riferimento al Corano, e di offrirne un'immagine equilibrata, al di là dell'agiografia così come della condanna pregiudiziale.
Wiligelma Cook
Luigi Dal Cin
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Tanto per cominciare questa non è una storia inventata da me. E poi non è affatto una storia inventata". Almeno nel regno di re Strizzalocchio può succedere davvero che una gallina sia salvata dal finire in padella grazie alla sua vena poetica e all'astuzia di una bambina intraprendente. Età di lettura: da 8 anni.
Crescere nella città. Spazi, relazioni, processi partecipativi per educare l'infanzia
Monica Amadini
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 192
Per restituire all'infanzia luoghi da abitare, per assicurare spazi e tempi opportuni alla comunità, recuperando i tratti costitutivi dello spazio urbano, il discorso pedagogico si può spingere in un dialogo serrato e competente con le discipline che concorrono a definire e strutturare gli spazi di vita dell'infanzia: architettura, urbanistica, politica. Il testo presenta in tal senso alcune buone pratiche, legate a una gestione democratica della città, in cui alla dimensione tecnica della pianificazione urbana si affianca la dimensione della partecipazione sociale, dei bambini in particolare, soggetti tradizionalmente esclusi dalle decisioni amministrative.
Greta in acqua! Greta la strega
Laura Owen
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 96
Greta la strega vive sempre al massimo! Dalle feste in strada alla musica con i topi, si rotola con palle di neve giganti e si immerge nelle onde dell'oceano... Età di lettura: da 7 anni.
Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee
Giorgio Chiosso
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 384
Il volume - interamente rinnovato a quindici anni dalla prima edizione - offre un grande affresco sulla pedagogia del secolo appena trascorso nelle sue varie articolazioni. La prospettiva internazionale con cui l'autore guarda agli eventi educativi che hanno segnato la travagliata storia novecentesca s'intreccia con la ricostruzione dei dibattiti italiani e le tesi dei principali protagonisti che li hanno animati. Con particolare attenzione viene seguita la transizione di metà secolo contraddistinta dal graduale esaurirsi delle spinte puerocentriche e l'emergere di nuove impostazioni psico e socio-pedagogiche fortemente declinate in senso funzionalistico. Un'ampia appendice sulla cultura educativa italiana del secondo Novecento arricchisce un'opera che costituisce ormai un vero e proprio "classico" della storiografia pedagogica del nostro Paese.
Pedagogia della comunicazione educativa
Luigi Pati
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1996
pagine: 272
Il volume, ricavando notevoli contributi dalla Filosofia dialogale e dalla Teoria generale dei Sistemi, muove dall'urgenza pedagogica di elaborare migliori modelli interattivi e comportamentali, atti a soddisfare anche le nuove richieste emergenti nell'ambito della convivenza umana. In tale procedere, valuta la comunicazione educativa come il problema pedagogico per eccellenza, che nel tempo d'oggi si contraddistingue per la dimensione integrativa. La comunicazione educativa non si esaurisce in un puro e esteriore scambio di informazione: essa poggia sulla natura relazionale dell'uomo, si colloca in una dimensione axiologica, esalta l'autonomia delle personalità coinvolte. Tutto ciò giova alla rivalutazione di modalità comunicative troppo spesso trascurate o sottovalutate in campo educativo, come per esempio la comunicazione non verbale, il dialogo interiore, l'empatia.

