La Scuola SEI
Novecento Novecenti. La cultura di un secolo
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 352
Il bambino e il sapere. Da dove viene il desiderio di apprendere?
Martine Menès
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il bambino deve imparare a conoscere l’ambiente e a saperlo utilizzare per il suo benessere. Ma ogni apprendimento sarebbe impossibile senza il “desiderio di sapere”. Martine Menès ci spiega come nasce e come si mantiene questa spinta. Poiché il desiderio ha una storia, che accompagna le tappe dello sviluppo psichico, se l’instabilità, l’inibizione, l’angoscia, disturbano il bambino quando deve mettere in gioco le competenze indispensabili allo studio, è spesso perché il corso di questa storia ha incontrato ostacoli. Gli imprevisti del percorso di un bambino, le sue interazioni con l’ambiente, i suoi incontri con l’ordinaria imperfezione degli adulti che egli credeva onnipotenti, influiscono tanto sul suo sviluppo affettivo quanto sul suo funzionamento intellettivo. Martine Menès, tenendo presente l’indispensabile contributo della psicoanalisi e l’aiuto che questa può offrire nel rilanciare il desiderio, apre una strada nuova nella ricerca sulle dinamiche dell’apprendimento.
Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati
Pier Cesare Rivoltella
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 256
Il libro intende fornire agli insegnanti un quadro concettuale e una proposta metodologica per integrare i dispositivi mobili nella didattica. Muovendo da una lettura del panorama tecnologico e normativo della scuola italiana, esso mette al centro il concetto di EAS (Episodio di Apprendimento Situato), ne illustra i riferimenti teorici, fa vedere come alla luce di esso si ridisegnino il far lezione in classe, il lavoro di progettazione didattica, la valutazione. Completano il volume le schede finalizzate all'approfondimento e all'applicazione didattica di quanto proposto.
Il pensiero occidentale. Volume Vol. 1
Giovanni Reale, Dario Antiseri
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 736
Si tratta di un'opera di respiro assai vasto, collocata su posizioni di avanguardia. Non si limita a dire il "che", ma si spinge a spiegare il "perché" delle varie teorie e a mostrare altresì il "come" sono state dette, facendo uso di citazioni dirette. L'opera non è semplicemente "informativa", ma si ripropone di essere "formativa", impegnandosi ad insegnare ai giovani come "si filosofa". Pur avendo una precisa identità spirituale e culturale, tratta con il rispetto tutte le posizioni di pensiero, senza privilegiarne nessuna in modo surrettizio. Quest'opera è stata tradotta nel 1990 in lingua portoghese dalle Edições Paulinas di Sao Paulo (Brasile) con il titolo História da Filosofia e nel 1991 in lingua spagnola dalla Editorial Herder di Barcellona (Spagna) con il titolo Historia del pensamiento filosófico y científico e nel 1994 in lingua russa dalla casa editrice Petropolis di San Pietroburgo.
Ascesa e declino della scienza moderna
Roberto Maiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 288
Da Galileo a Newton, da Darwin a Einstein: una storia della scienza moderna che, a partire dalle origini medioevali, raggiunge il suo apice per poi tramontare in seguito ai nuovi e sorprendenti sviluppi del XX secolo, che hanno saputo non solo rivoluzionare, ma anche scalzare un paradigma ritenuto incrollabile fin dal Seicento. Avvalendosi di una forma accessibile anche a chi non possieda una preparazione scientifica specifica, l'autore delinea il quadro generale delle principali vicende di fisica, matematica, chimica e biologia, ponendo la massima attenzione all'evoluzione delle idee ed evidenziando quelle connessioni tra scienza, filosofia e religione che da sempre accompagnano i dibattiti propriamente scientifici.
Educare al pensiero
Emanuele Severino
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 160
In questa intervista, il filosofo Emanuele Severino si confronta con la possibilità di educare al pensiero e si interroga sui limiti e le possibilità del pensiero stesso. Egli, mentre ripercorre la sua esperienza di discente e di insegnante e le sue più significative discussioni teoretiche, riesce a mostrare i paradossi delleducare: se educare significa letteralmente trarre fuori la forma, l'humanitas, da qualcosa (e, quindi, essenzialmente trasformare), questo intento non solo diviene violento (perché vuol dire snaturare qualcosa), ma occulta una volontà impossibile: quella di far essere ciò che non è. Severino mostra, quindi, come il modello classico di educazione riproduca la radice del nichilismo e quindi della civiltà della tecnica: credere che il divenire sia un venire dal e un trapassare in nulla. All'orizzonte, però, si profila un'altra esperienza di educazione: educare al pensiero per risvegliare il senso profondo delle cose, un senso che ne svela il volto eterno. Tra tradizione, laicità, pluralismo, secolarizzazione, teismo e ateismo, quindi, Severino svela come la relazione educativa abbia i tratti di una conversione dello sguardo e offre una guida al buon uso della ragione.
Comunicazione, cultura, società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa
Guido Gili, Fausto Colombo
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 416
Cosa significa comunicare? A cosa serve? Come comunichiamo, in quali forme e con quali mezzi? Perché i tentativi di comunicare possono riuscire o andare incontro al fallimento? A queste domande fondamentali tentano di rispondere tutte le scienze della comunicazione. In particolare, il libro presenta e discute criticamente la prospettiva sociologica. Come illustrano gli autori, la sociologia studia la comunicazione in quanto relazione tra soggetti agenti che interpretano i propri rispettivi comportamenti comunicativi in quanto espressioni di intenzioni, volontà e scopi. L'approccio sociologico analizza questa relazione nelle sue dimensioni materiali, sociali, normative e di potere. Aggiornato agli esiti più recenti della ricerca sociologica internazionale, il volume non si limita a costituire una introduzione sistematica allo studio della comunicazione, ma offre anche una prospettiva innovativa sul suo rapporto con la cultura e la società.
Forza, Greta! Greta la strega
Laura Owen
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 96
Greta è una strega di talento! Alla guida, in giardino, in cucina o all'ippodromo... con lei tutto diventa speciale! Il singolare personaggio di Greta riunisce pregi e difetti di una persona comune con le doti magiche di una strega, creando un ritratto davvero unico. Accompagnata dal suo gatto Gratto, Greta è protagonista in ogni volume di avventure sempre divertenti e avvincenti. Età di lettura: da 7 anni.
Mini-Greta. Greta la strega
Laura Owen
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 96
Può succedere che Greta diventi più piccola e Gratto il gatto si trasformi in coniglio... ma con l'aiuto della magia, o con l'arguzia del suo gatto Greta riesce sempre a cavarsela... e a divertire! Il singolare personaggio di Greta riunisce pregi e difetti di una persona comune con le doti magiche di una strega, creando un ritratto davvero unico. Accompagnata dal suo gatto Gratto, Greta è protagonista in ogni volume di avventure sempre divertenti e avvincenti. Età di lettura: da 7 anni.
Promuovere l'inclusione scolastica. Il contributo dell'approccio pedagogico globale
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 256
In questo lavoro viene presentato un approccio globale alla disabilità, che opera per una scuola dell'inclusione: ogni individuo, senza distinzione tra disabile e non disabile, viene considerato come un organismo complesso, in continua evoluzione, con sentimenti, emozioni, bisogni, aspirazioni e vissuti personali. Il testo riporta come esempio paradigmatico l'esperienza quarantennale della "Casa del Sole" di Curtatone, in provincia di Mantova. Una guida per educatori ed insegnanti, che operano nella scuola, per osservare bambini e ragazzi disabili e intervenire in modo efficace favorendone la crescita.
Educare alla libertà umana e cristiana
David Maria Turoldo
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 160
Questa antologia propone sia scritti di esplicita finalità formativa, sia testi che illustrano i temi che per Turoldo costituiscono il fondamento dell’educazione umana e cristiana di giovani e adulti, finalizzata alla formazione di coscienze libere e responsabili. Lo stile educativo che viene proposto e praticato è quello improntato al colloquio, all’accompagnamento rispettoso, alla franchezza, nella condivisione della comune umanità e nell’amicizia. Padre David Maria Turoldo (1916-1992), poeta e teologo, è stato una voce profetica nella Chiesa italiana, a servizio dell’attuazione del Concilio, del cammino ecumenico, dell’impegno per la pace, la giustizia, la difesa e liberazione di poveri e oppressi.
Pronto soccorso dell'italiano. Ortografia, punteggiatura, congiuntivo
Lorenzo Montanari
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 160
Una guida agevole che spiega i nodi più complessi della lingua italiana: l'ortografia, la punteggiatura, l'uso del congiuntivo e del condizionale. È destinata a tutti coloro che, amanti o semplici curiosi della nostra lingua, vogliono impararla meglio per poter scrivere e comunicare in modo corretto ed efficace. Un ricco repertorio di errori e le loro correzioni la rendono particolarmente utile a chi ha dei dubbi e sente la necessità di avere sempre a portata di mano un correttore attendibile e chiaro.

