La Zisa
La spallata finale. Giovanni Paolo II e la guerra fredda
Paola Bergonzoni
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 160
Questo libro racconta una parte centrale della vita di Karol Wojtyla: il suo ruolo nella fine della Guerra fredda. Con ritmo giornalistico, l'autrice ripercorre la vita di Giovanni Paolo II e gli anni del conflitto ideologico Usa-Urss: emerge chiara l'importanza dei viaggi europei del papa nel decennio 1979-1989, prova evidente del ruolo, politico e dottrinale, ricoperto da Wojtyla negli eventi che portarono alla disfatta del regime sovietico. Ma come fece Giovanni Paolo II a essere così determinante? Quale fu la sua influenza? E quali le sue azioni concrete? Partendo da qui l'autrice ha cercato di fare luce sui fatti soprattutto "indagando" sugli uomini, perché la storia in fondo è sempre storia di uomini.
Tutto Eduardo. La napoletanità del teatro di De Filippo
Silvana Sansone
Libro: Libro rilegato
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 64
La grandezza di Eduardo De Filippo, uno dei più grandi rappresentanti del teatro italiano del Novecento, sta nell'aver saputo trasformare il teatro dialettale napoletano, legato alla tradizione comica delle farse di Petito e Scarpetta, in una forma drammatica molto più complessa dove commedia e tragedia si fondono per rappresentare i lati più oscuri dei rapporti familiari e della società nel suo complesso. Un teatro di ricerca dunque che, da un lato, sperimenta nuove tecniche rappresentative e, dall'altro, non cessa mai di mantenere intatti i legami con la tradizione, traendo anzi forse soprattutto da essa gli stimoli per "rimuoversi". Perché, come sosteneva lo stesso Eduardo, "in teatro non s'inventa niente". L'intento dell'autrice è proprio quello di ricostruire la carriera artistica di De Filippo, svelando al lettore i temi profondi e le varie forme d'arte della sua produzione teatrale.
Il mito dell'uomo delle «Antiche profezie»
Manfredi Cadelo
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 208
Un uomo molto anziano è trascinato da forze benigne in un tempo molto remoto in cui riacquista giovinezza e forza. Questo mondo fantastico è abitato da due maghe gemelle dal perenne aspetto giovanile che mantengono da secoli uno stato di guerra. Una sostenuta da falsi religiosi avidi e corrotti, terrorizza i suoi uomini con la presenza di un dio mostro, richiamato da lei da profondità sconosciute. Questo, impone al suo popolo l'uso di una droga che corrode e indebolisce le menti. L'altra ama e protegge le sue guerriere che si ritrovano da tanti anni sole, essendo stati i mariti, figli e uomini tutti, rapiti e condotti via in schiavitù. Il nostro protagonista saprà scegliere tra la vita reale e quella fantastica e con l'aiuto di un testo profetico che prevede l'arrivo di un uomo con una spada magica che restituirà all'intero paese libertà e giustizia e diventerà Thomas, l'uomo delle "Antiche profezie".
Le divinità femminili del pantheon nordico
Claudia Emanuele
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il mito rimanda continuamente alla realtà e la realtà al mito. Siamo all'interno di un linguaggio comunicativo universale che travalica i confini temporali e spaziali, in cui il mito, grazie alle immagini e ai simboli di cui è portatore, viaggia attraverso le ere, confrontandosi e scontrandosi con le culture con cui entra in contatto, subendo molto spesso trasformazioni e adattamenti. L'autrice indaga così le divinità femminili della mitologia nordica, il loro ruolo e la simbologia a esse connessa, per riuscire a comprendere la concezione che la società nordica aveva del femminile, l'importanza a essa attribuita e le trasformazioni avvenute nel mondo nordico dopo l'avvento della cultura patriarcale. Mito e realtà si mescolano dunque in una stretta correlazione che rende evidente l'attualità di questo studio: il secolo che stiamo vivendo vede le divinità nordiche protagoniste di una rielaborazione in chiave moderna delle loro caratteristiche e della loro 'storia'.
Città, conoscenza, cultura, creatività. Il titolo di capitale europea della cultura
Benedetto Mazzullo
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 160
Oggi l'economia sposta sempre più l'attenzione dai vecchi fattori di competitività a risorse intangibili come la cultura e la creatività, che esercitano un'influenza diretta e rilevante sulla città. L'autore ha scelto di riflettere sulla candidatura della città di Palermo al titolo di Capitale europea della Cultura 2019 perché costituisce un'occasione particolare di analisi in cui è fondamentale l'interazione fra cultura e creatività. dallo studio del flop di Palermo 2019, e dall'analisi della vittoria della città di Matera, è emerso che a venir meno è stata proprio l'interazione fra tali risorse e quanto sia necessario realizzare infrastrutture culturali utili, rilevanti e sostenibili per rafforzare il concetto d'identità culturale e d'identità europea.
Underearth
Maria Stella Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 272
Lucrezia è una dei migliori cacciatori di tesori presenti sul mercato mondiale: veloce, scaltra e infallibile, gestisce un negozio d'antiquariato che maschera il vero lavoro della famiglia Innocenti. L'improvvisa morte di suo padre Paolo l'ha colpita nel profondo e il desiderio di preservare ogni ricordo legato a lui verrà in un solo pomeriggio annientato dalla conoscenza di Sir Daniel, un aristocratico inglese che le commissionerà il ritrovamento di un'antica popolazione misteriosa. Inizialmente riluttante, Lucrezia si ritroverà ad accettare la missione quando scoprirà che anche suo padre, poco prima di morire, si era interessato alla vicenda e insieme ai suoi amici vivrà un'avventura fuori di ogni logica razionale, una caduta libera fra le fredde viscere della Terra che la condurrà in un mondo nuovo. Il suo è un destino a cui non può sottrarsi, un fato scritto fin dalla sua nascita. Quando il cuore chiama, anche il più vile degli uomini deve obbedirgli...
Nel segno del carrubo
Italo Angilella
Libro: Libro rilegato
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 192
"Adagiata nelle pendici di monte Campanella e all'ombra delle millenarie tombe a tholos, la Milocca narrata 'Nel segno del carrubo' ci aiuta a evidenziare i profondi sentimenti con i quali è più facile e stimolante confrontarsi con l'esistenza traendone la necessaria energia e mettendo a fuoco il legame indiscusso tra l'uomo, la sua terra e la sua tradizione. L'avventura milocchese di mio nonno, dopo le persecuzioni poliziesche del Crispi e la sua perdurante e rivoluzionaria lotta politica nelle campagne, mi hanno sempre affascinato; come pure gli episodi connessi al suo grande movimento di emancipazione di cui oggi mio padre vuole lasciare una testimonianza diretta."
Come gabbiani in volo. Il tempo dell'amore perduto
Gabriella Gisotti Pirrone
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 48
Troppi cuori nella tormenta, in una sera di fine estate. Ma non solo, anche tanti sogni in questi cuori, sogni che, come vele al vento, navigano su mari in agonia. Senza l'amore, l'unico sentimento che dà un senso a tutta l'esistenza di ogni essere umano, si possiede meno di niente. Occorre allora combattere, senza mai stancarsi contro gli eventuali scherzi di un destino a volte troppo avverso, per tornare a essere liberi e felici come gabbiani in volo. E, forse, così il tempo dell'amore perduto potrà finalmente lasciare il posto al tempo dell'amore ritrovato.
Il linguaggio come luogo dell'altro. Sergio De Risio e la sua poesia
Desirée A. D'Anniballe
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 64
Un viaggio, quello che intraprende l'autrice, alla scoperta di Sergio De Risio, uno degli autori più "incompresi" del nostro panorama letterario. Il linguaggio diventa subito il protagonista assoluto, ma in realtà ci si accorge presto che le parole non bastano più, o forse non sono mai realmente bastate, a spiegare il mondo che ci circonda. Come, del resto, non è facile comprendere appieno il significato delle poesie di De Risio, soltanto alla fine del viaggio, con la raccolta "Metamorfosi Reali", che costituisce il cuore della poetica derisiana, ci ritroviamo a un passo da quella verità che bramiamo e che, imperterrita e crudele, continuerà sempre, e per sempre, a sfuggirci. Dal confronto con altri autori - Lacan, Shakespeare, D'Annunzio, Beckett -, emerge chiaramente che De Risio è perfettamente conscio dell'insufficienza della parola, tuttavia non si dispera di questa sorta di afasia di cui il genere umano è vittima. Anche se insufficiente, la parola resta comunque il mezzo prezioso di cui l'uomo, il poeta, dispone per "raccontarsi" e per nominare non soltanto se stesso, ma anche l'"altro da sé".
I piaceri viziosi
Lev Tolstoj
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 64
In questa prose morali, scritte fra il 1890 e il 1892, è sinteticamente racchiusa la concezione etico-politica-religiosa di Leone Tolstoj sui rapporti sessuali fuori e dentro la vita matrimoniale, e sui "piaceri viziosi" più diffusi nel mondo contemporaneo: l'alcool, il tabacco e le droghe. Sebbene rivolte ai suoi contemporanei, e nonostante talune punte estreme, le osservazioni del grande scrittore russo assumono tuttavia valore universale e offrono, soprattutto al giorno d'oggi, non pochi elementi di riflessione.
America
Il'ja Ehrenburg
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 84
Nel 1946, poco prima dell'inizio della "guerra fredda", Ilja Ehreburg compì un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Ne ricavò una serie di impressioni, giudizi e annotazioni di costume che trasmise ai lettori sovietici in numerose corrispondenze giornalistiche. Successivamente rielaborò questo materiale pubblicando l'agile volumetto che proponiamo al giudizio dei lettori. Ovviamente, il tempo trascorso ha in gran parte modificato l'angolo visuale col quale vanno lette queste pagine, nel senso, cioè, che non è più l'America la protagonista del racconto, bensì quella che fu l'Unione Sovietica. O, per meglio dire, quella cerchia di intellettuali, tra i quali Ehrenburg occupa un posto di primo piano, che senza rinnegare la propria adesione al Partito comunista, hanno sollevato, con i propri scritti, e spesso pagando duramente per il loro anticonformismo, l'indilazionabile esigenza di un profondo rinnovamento sociale, politico e culturale del loro grande Paese. Questo libro ci mostra chiaramente su quale retroterra storico poggi la svolta impressa più di venti anni fa nella terra dei Soviet da Mikhail Gorbaciov.
Il gabbiano e la luna (perché l'amore è un sogno)
Gabriella Gisotti Pirrone
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2015
pagine: 96
Un incontro di sguardi, un sussulto dell'anima... L'amore è un sentimento pazzo che non ha né regole né freni, ma un solo grido: amore, amore, amore, amore all'infinito. Non c'è un perché, ma una sola certezza: l'amore è un sogno che rende eterni i cuori in cui prende dimora. Il sogno di Alessia era proprio questo: innamorarsi perdutamente e soffrire per amore, sognare di comprendere l'incomprensibile, sognare di raggiungere l'irraggiungibile... Viveva di sogni e per i sogni, aveva sempre fatto a pugni con la vita, non era mai riuscita ad andarci d'accordo perché la vita è troppo complessa per essere capita e troppo difficile da vivere. Solo il sogno è perfetto, e l'amore lo è, perché se di vita si muore di sogno si vive (...perché l'amore è un sogno...). E Alessia il suo sogno lo aveva trovato: lui, Tiziano, era un gabbiano e lei la luna, entrambi uniti in un unico abbraccio, nel cielo opaco di quella notte d'autunno.

