La Zisa
Segni di vita
Daniela Thomas
Libro: Copertina morbida
editore: La Zisa
anno edizione: 2009
pagine: 160
Daniela Thomas "ha fatto della lettura [...] introspettiva il suo sottofondo ma nello stesso tempo anche la sua forza; [...] ha abitato i meandri di una mente o di un inconscio spesso connotati di chiarezza e anche di incertezze, di propulsioni e di arresti, di fughe e di ritorni - e qui la sua straordinaria autentica umanità - [...] da cui ha tratto sempre le essenze più profonde trasformandole in pietre preziose, luccicanti: quelle storie struggenti di una ricchezza e di una soavità profonda e leggera nello stesso tempo che hanno fatto delle sue righe una sorta di illuminazione, una accensione improvvisa, un insight, nel linguaggio della psicologia analitica. Una poesia, dunque, [...] per questo mai costruita o artificiosa, mai troppo elaborata, mai siglata [...] dalla funzione pensiero solo per compiacere gli altri o per sedurre; solo sussulti, solo nostalgie, solo struggimenti, solo emozioni tra le sue parole". (dalla prefazione di Franco La Rosa)
Il sarcofago dell'imperatore
Matteo Valentino
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il prato e il pozzo
M. Teresa De Sanctis
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2008
pagine: 64
Homo virus simplex. Analisi e prospettive di un linfocita T
Kajal De La Villa
Libro: Copertina rigida
editore: La Zisa
anno edizione: 2008
pagine: 72
A piedi nudi
Zina Romeo
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2008
pagine: 304
"A piedi nudi di Zina Romeo tratta di una vicenda umana e pertanto drammatica e tragica, una testimonianza, che ha la consistenza di un flusso onirico, un viaggio iniziatico, una discesa negli inferi che l'autrice compie, identificandosi con la protagonista Adele, per tornarne diversa, cambiata, risorta. Solo alla fine del testo si può "comprendere" il senso acuto di liberazione: Adele, la protagonista, finalmente ha parlato di sé e della propria vita, rompendo il muro di omertà e il carcere di silenzio al quale si era condannata. Ora Adele ha scelto di raccontarsi senza veli e senza pudore, di tollerare le incertezze e le aleatorietà della vita e si "espone" "a piedi nudi" allo sguardo del lettore che può narrarsi a sua volta. Ora Adele può ricominciare con maggiore consapevolezza una vita degna di essere vissuta, organizzata intorno ad una nuova identità" (dalla Post-fazione di Sabina La Grutta).
Walter Veltroni. Lo scompiglio tra scommessa e azzardo
Emanuele Giudice
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2008
pagine: 160
Nuova poesia
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2008
pagine: 96
Un'antologia, piccola, sì, ma con grandi autori, quelli come il vicino di casa, il collega d'ufficio, voi stessi, forse, quelli che s'incontrano ogni giorno, mescolati tra gli altri. Una raccolta di piccole perle, per dire a tutti che non è vero che i poeti indossano corone d'alloro ma portano jeans e maglietta: sono gli occhi ad avere poesia, è la pelle a vibrare di emozioni ed è lo spirito che può trasformare tutto in autentico lirismo.

