La Zisa
Inchiostro invisibile
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2008
pagine: 144
Sono storie che fanno commuovere, che fanno sorridere, emozionare, fanno scivolare in un mondo nuovo, fatto di ombre, di contorni sfocati, di cornici da riempire con l'immaginazione. Racconti scritti da un inchiostro, invisibile, forse, come sono le emozioni. La paura, il desiderio, l'amore, il dolore e il pentimento. Pagine scritte con una stilografica asciutta, che, però, scalfisce talmente con la sua punta nuda, da incidere i suoi tratti per sempre. "Inchiostro invisibile" è un'antologia di racconti scritti da ipovedenti, raccolti da un giornalista, maturati dal rapporto di amicizia tra alcuni scrittori. Storie riversate su pagina con uno stile vibrante come l'abbraccio di una musica che corre sottopelle, penetrante come un tuffo nell'angolino più nascosto dell'animo umano. Un libro per fare un salto nel buio e scoprire perché quando vogliamo sentire davvero qualcosa, chiudiamo gli occhi.
La ragazza di Jimmy
Agata Sciolino
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2008
pagine: 120
L'insidioso percorso di due giovani donne proiettate verso uno straordinario successo professionale, che pagano pegno per le controverse storie sentimentali e familiari che intrecciano i loro destini.
Caste confessioni su presunti atti impuri
Maria La Corte
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2008
Una raccolta di stralci di vita, amore, passione e dolore. Un'opera disegnata a violente pennellate, dai toni contrastanti, che si rincorrono furiose tra le pagine, fondendosi e confondendosi, dando vita così ad un lirismo dal colore senza eguali: rosso intenso come l'amore, viola come il proibito, giallo come l'energia, grigio come l'attesa, nero come il dolore. Questo, l'arcobaleno di sensazioni che viene fuori dalle poesie di Maria La Corte: poesie scritte con lussuria e delicatezza, poesie di ardore e indugio, di furia e malinconia, poesie calde ma anche, a volte, così sapientemente raggelanti.
I fiori e la polvere
Dario Lo Bianco
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2008
pagine: 288
I protagonisti principali di questo romanzo, Enrico e Sabina, due giovani studenti universitari, di diversa estrazione sociale e di opposti ideali politici, vivono un'intensa storia d'amore nella Milano del 1968. Moderni Romeo e Giulietta, devono subire, nonostante tutti i tentativi di resistere alle incomprensioni e agli ostacoli che si frappongono alla loro relazione, i condizionamenti di un'epoca intrisa di forti contrapposizioni ideologiche. Ciascuno a suo modo, conserveranno nel tempo il rimpianto, appena soffuso, per qualcosa che era stato loro negato: la possibilità di poter affermare pienamente il diritto a dare libero slancio alla loro passione. Sono, essi, il simbolo metastorico di intere generazioni, passate presenti e future, che nelle ideologie, onestamente vissute, trovano motivi di azione, di rivolta, di scontro, e per ciò stesso una ragione di vita. Ma che, proprio quando le tensioni politiche si fanno più acute, e le delusioni cedono il passo ai sogni e alle speranze, riescono ad abbandonarsi, con eguale trasporto, alla tenerezza e al dolce incanto dei sensi.
La pagliuzza e la trave. Indagine sul cattolicesimo contemporaneo
Davide Romano
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2007
pagine: 152
Il ballo pantomima della cordella a Petralia Sottana
Melania Federico
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2007
pagine: 112
La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia
Nino Amadore
Libro
editore: La Zisa
anno edizione: 2007
pagine: 144
Gli imprenditori siciliani hanno integrato il codice etico con indicazioni precise di non collaborazione con le cosche, di obbligo di denuncia per le richieste del racket. Una strada che dovrebbe essere seguita anche dagli Ordini professionali vista la mole di soggetti coinvolti in inchieste di mafia e spesso condannati. Commercialisti, avvocati, ragionieri, architetti, ingegneri, medici e così via coinvolti in inchieste di mafia, condannati e spesso rimasti al loro posto a presiedere i loro ben avviati studi professionali. Sono pure loro i rappresentanti della società civile cui si è rivolto anche il presidente della Repubblica recentemente, con un appello alla solidarietà antimafia. I rapporti dei liberi professionisti con la mafia, quell'intreccio diabolico che ormai va sotto il nome di "zona grigia", insomma le collusioni, penalmente rilevanti o meno, sono l'oggetto di indagine del libro La zona grigia, professionisti al servizio della mafia, scritto dal giornalista del Sole 24 Ore Nino Amadore. Il tentativo dell'autore è quello di cogliere i contorni delle collusioni, di capire quali e quanti professionisti sono stati censurati dai rispettivi Ordini professionali per conclamati rapporti con Cosa nostra. In Sicilia in dieci anni sono stati almeno 400 i professionisti finiti nei guai per aver avuto contatti con la mafia.

