Lavieri
La bambina singolare
Simona Ciraolo
Libro: Copertina rigida
editore: Lavieri
anno edizione: 2009
pagine: 16
"Ricordo che un giorno, quand'ero piccina, arrivò in classe una nuova bambina. su carta e per aria costruiva castelli o cuciva su bambole diversi bottoni, si divertiva con matite e pastelli mentre noi parlavamo solo di cartoni... ". Età di lettura: da 5 anni.
La bambina cioccolato
Erika De Pieri
Libro: Copertina rigida
editore: Lavieri
anno edizione: 2009
pagine: 16
"Mia sorella Cianci ha scoperto un segreto e ieri me l'ha detto, perché lei mi dice sempre i segreti di tutti, così poi io so tante cose e le posso raccontare all'asilo." Età di lettura: da 5 anni.
Anarchia per erbe bollite
Paolo Cossi
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2008
pagine: 32
Il poeta Federico Tavan ritorna bambino per raccontare i luoghi e i personaggi della sua infanzia, della sua terra - la Valcellina - e del suo paese. Una storia che ci farà conoscere Brombi (il vero anarchico del paese), Macheri (la maschera di legno fattagli dal nonno), "l'erba della scuota" e altro ancora. Una storia semplice ma ricca di suggestioni, tratteggiata con delicatezza da Cossi sui versi del poeta.
Yggdrasill. L'albero della vita
Gianluca Maconi
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2008
pagine: 32
La bottega dei sogni perduti
Manuela Salvi, Monica Auriemma
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2008
pagine: 44
Il Signor B va sempre di fretta: è un uomo d'affari con mille impegni e poco tempo da perdere. Un giorno, però, dovendo fare un regalo, si imbatte in uno strano negozio di giocattoli dove la sua pazienza, non molta per la verità, viene messa a dura prova. Non sa però che l'incontro con il bizzarro giocattolaio gli varrà un regalo più prezioso di tutti i giocattoli messi insieme.
Monkey business. Viaggio verso occidente. Volume Vol. 1
Gianluca Maconi
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2008
pagine: 164
A fumetti una delle opere più antiche e più rielaborate della letteratura. "Viaggio verso Occidente", e in particolare questo primo volume intitolato "Monkey business", ripresenta la vera storia di quel Goku cui si sono ispirati gli autori di Monkey, Starzinger, Sayuki e il più famoso Dragon Ball. Particolare attenzione è stata posta dall'autore nel ricreare non solo i fatti narrati nel testo ma soprattutto le atmosfere e lo spirito altamente irriverente e fintamente ingenuo.
Star trash. Sacchetti in mondovisione
Simona Bassano Di Tufillo
Libro
editore: Lavieri
anno edizione: 2008
pagine: 64
Sotto i riflettori fa caldo e anche i protagonisti di queste vignette essudano i loro umori doppiamente mortificanti: dietro i cumuli di immondizia c'è una civiltà negata e deprivata dell'informazione; sotto i cumuli viene nascosta la vera emergenza rifiuti: quella dell'irreparabile inquinamento - da rifiuti industriali tossici - dei terreni agricoli, delle acque, del cibo. Simona Bassano di Tufillo ci conduce attraverso il viaggio mediatico della spazzatura "campana" con ironia e sarcasmo ma senza per questo perdere quella lucidità capace di portare all'attenzione del lettore gli aspetti più seri della "trash connection".
Tadellöser & Wolff. Un romanzo borghese
Walter Kempowski
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2007
pagine: 320
Tadellöser & Wolff è l'esito della disperata prova mnemonica e della raccolta di testimonianze che hanno preceduto la stesura del romanzo, vi è già annunciato ogni successivo progetto dell'uomo-archivio Walter Kempowski, da 40 anni intento alla rielaborazione del trauma del passato, custode della memoria condivisa della Germania. Pubblicato nel 1971, il primo libro della Deutsche Chronik incide come su microsolco le voci della famiglia dell'autore negli anni fra il 1938 e il 1945. Attraverso le vicende di questi sensali marittimi di Rostock è la storia paradigmatica della borghesia tedesca che si scrive sullo sfondo del Terzo Reich: la guerra, i bombardamenti, i campi di sterminio. Gli occhi del piccolo Walter seguono il decorso della follia collettiva, immagini e suoni del quotidiano vengono laconicamente registrati nella loro spettacolare mancanza di senso. L'ironico sottotitolo dell'opera, Un romanzo borghese, sarà pertanto la parola fine posta sui concetti patria, famiglia, società. E poi il basso continuo di canzoni e marcette che accompagnano il dodicennio nero, sembra ancora che una vecchia radio mandi in onda contrappunti nazisti. Il libro spietato e grottesco di Kempowski, oltre ai problemi legati alla trasmissione della memoria, pone un ulteriore interrogativo: come trasmettere anche quell'oblio?
Brand's Haide
ARNO SCHMIDT
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2007
pagine: 128
"Brand's Haide" occupa il posto centrale della celebre trilogia intitolata "Nobodaddy's Kinder", scritta ancora sull'onda dello shock bellico. Posto tra "Dalla vita di un Fauno" (dove l'azione si sviluppa tra il '39 e il '44) e "Specchi neri" (in cui Arno Schmidt evoca l'indomani di una terza, nucleare, guerra mondiale) questo secondo affresco è ambientato nei sei mesi che vanno dalla primavera all'autunno del 1946: il disagio dei rifugiati, l'accoglienza a loro riservata da parte di una popolazione che ha già dimenticato tutto, l'uomo che, scampato all'inferno, si inserisce come scrittore e uomo di lettere in una doppia realtà, quella fatta di difficili condizioni di vita osservate con sarcastica lucidità e quella immaginaria dove la foresta è abitata da spiriti elementari e dove un amore impossibile si trasforma in letteratura.
In Itinere. Ricerche di archeologia in Campania
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2007
pagine: 360
"In Itinere" presenta una raccolta di saggi e ricerche, ampiamente corredate di materiale grafico e fotografico, sui più recenti scavi aperti in Campania. Tra i lavori: le vittime ercolanesi dell'eruzione pliniana del 79 A.D; una nuova tomba osca dipinta dalla necropoli di Cuma; lo scavo della latrina pubblica del teatro romano di Sessa Aurunca; l'antica via Teanum-Allifae; nuovi documenti per la conoscenza della necropoli alifana di Conca d'Oro. Interventi di P.P. Petrone, P. Caputo, M.G. Ruggi d'Aragona, M.E. Castaldo, S. Cascella, C. Passaro, F. Sirano, N. Scala, R. Benassai, A. De Filippis, R. Sirleto, A. Petriccione, G. Tagliamonte, F. Miele, P.P. Petrone, E. Monetti, L. Fattore.
Crazy combinations
Arkas
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2007
pagine: 64
Dopo "Per due o più giocatori" ritornano gli "animali" di Arkas. Elefanti e topi, leoni e gazzelle, e ancora conigli, coccodrilli, giraffe, ippopotami, struzzi, serpenti, leopardi, farfalle, pappagalli e rinoceronti. Le combinazioni sono infinite nel gioco più versatile dell'universo e Arkas non perde occasione per puntare l'attenzione sugli aspetti più critici e pungenti dei rapporti a due e (soprattutto) a più giocatori!
E tu chi sei?
Paolo Cossi, Sara Colautti
Libro: Copertina rigida
editore: Lavieri
anno edizione: 2007
pagine: 24
Dado era un gattino gracile e piccino. Più che un gatto, sembrava un pulcino. Un giorno mentre si aggirava per la cucina, cadde dal tavolo una cosa assai carina. Rotolò sul pavimento un pochino e si fermò poco lontano dal gattino. E tu chi sei? Chiese il gatto curioso di quell'arrivo misterioso. Sei proprio bella con quei fianchi tondi... ma perché non mi rispondi? Paolo Cossi e Sara Colautti ci regalano i pensieri di un simpatico gattino alla sua prima infatuazione... Peccato che "la fortunata" non sia propriamente una gattina!!!

