Ledizioni
Dal gessetto alla tastiera. Formazione e comunità online fra classi reali e virtuali
Valeria Pandolfini
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2010
pagine: 212
Razionalità, coerenza e vocazione nelle scelte universitarie individuali
Fiammetta Corradi
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2010
pagine: 226
Il presente lavoro intende proporre (o in certi casi riproporre) alcuni strumenti concettuali - alternativi e/o complementari a quelli impiegati dalla teoria della scelta razionale - che l'autrice considera potenzialmente utili nella comprensione delle scelte individuali non a partire da astratte o pregiudiziali convinzioni teoriche, ma dopo averli "testati" sul materiale empirico raccolto in relazione a un particolare tipo di scelta.
Verso un'intelligenza digitale
Antonio Battro, Percival J. Denham
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2010
pagine: 98
Come ha affermato ormai quasi quindici anni fa Nicholas Negroponte: "Viviamo in un'era digitale. È impossibile negarlo. Il computer e Internet hanno cambiato la storia dell'umanità." Dopo aver lavorato due decenni su questo tema, gli autori sostengono in questo volume che è possibile parlare di una nuova capacità della mente umana, l'intelligenza digitale appunto. Sulla scorta di questa ipotesi il volume ripercorre varie definizioni di intelligenza, soffermandosi sul concetto di intelligenze multiple di Gardner e proponendo di considerare l'intelligenza digitale la decima di queste intelligenze. L'analisi del salto digitale che si risolve nell'evoluzione di una capacità intellettiva specifica non si vanifica in pura speculazione, ma trova vita nella formazione di una consapevolezza che si fa nuova speranza di promuovere il progresso sociale e individuale mossi da valori più nobili e condivisi globalmente.
Meno della metà del cielo. Una lettura di genere dello sviluppo e della povertà
Enrica Morlicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2010
pagine: 98
Scritti. Politica ed economia. Estratti dal volume 1
Giuseppe Mazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2010
pagine: 80
Metonimia e metafora
Albert Henry
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2010
pagine: 228
È stato Giambattista Vico a ridurre i molti tropi della tradizione retorica classica a quattro figure fondamentali: metonimia, sineddoche, ironia e metafora. Mettendo tra parentesi la figura-maschera dell'ironia, l'autore di questo brillante saggio - che attraverso gli esempi più diversi, da Hugo a Rabelais, da Dante a Proust, Michaux e Ionesco, disegna un'affascinante mappa della situazione retorica contemporanea - scrive: «La nostra ambizione è di mostrare che questa 'trinità' attualizza in realtà una sola persona, generata da un'unica essenziale operazione mentale». Cosi presto il discorso si focalizza sulla dicotomia metafora-metonimia, che tanto peso ha avuto sul formarsi della critica contemporanea, binomio ormai classico - come osserva Pier Marco Bertinetto nella sua introduzione - nell'ambito degli studi contemporanei sul linguaggio, specialmente in seno agli studi che si svolgono a cavallo dello spartiacque tra linguistica e letteratura. "Il pensiero corre naturalmente a R. Jacobson aggiunge Bertinetto ed al suo abbozzo di una tipologia delle forme letterarie, che avrebbe ai suoi poli estremi la poesia 'pura' (metaforica) e la prosa 'pura' (metonimica)".
Gli oggetti di Montale
Luigi Blasucci
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2010
pagine: 238
Nei saggi che costituiscono il nucleo di questo volume Blasucci illustra magistralmente alcune peculiarità della lingua poetica montaliana. L'autore si sofferma innanzi tutto sulla grande ricchezza oggettuale che caratterizza l'opera di Montale e ne individua le diverse funzioni poetiche. Nel processo linguistico antipetrarchesco iniziatosi nella nostra letteratura ai primi dell'Ottocento Montale costituisce infatti una tappa decisiva verso l'allargamento del "dicibile poetico", fino a includervi i dati della realtà più trita (ivi compresi quegli "oggetti tecnologici" che popolano la nostra quotidianità di moderni: l'altoparlante, il cronometro, il grammofono ecc.) in funzione lirica e non comica. Emerge dal complesso di queste analisi la visione di un poeta che è da considerare un classico a tutti gli effetti e che, senza gesti clamorosi, ha rinnovato profondamente l'idea stessa della poesia.
Il testo a quattro mani. Per una teoria della lettura
Federico Bertoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2010
pagine: 349
Questo libro, in linea generale, vorrebbe tentare di rispondere a una domanda. Una domanda semplice, fondamentale, articolata e riprodotta in una sequenza di sotto-domande, lungo una progressione di questo tipo: Che cos'è la lettura? Come funziona? Qual è il suo rapporto con il testo letterario? Qual è il ruolo del lettore? Quali conseguenze critiche può avere uno studio orientato sulla ricezione?
Solus ad solam
Gabriele D'Annunzio
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2010
pagine: 424
"Solus ad Solam" è un opera postuma, pubblicata nel 1939, un anno dopo la morte dell'autore. Il Vate da libero sfogo ai suoi sentimenti e ci fornisce un esempio di autobiografismo. L'opera è il diario che D'Annunzio scrisse nei primi mesi dell'autunno del 1908 e narra della perdita della ragione di Giusini, la contessa fiorentina Giuseppina Mancini, sua amante. Ledizioni ripubblica questo volume già edito da Sansoni editore il 25 marzo del 1939.
(Mini)marketing. 91 discutibili tesi per un marketing diverso
Gianluca Diegoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2009
pagine: 55
Non è un manuale di business ma un generatore di dubbi sul marketing e la comunicazione aziendale ai tempi della conversazione globale dei forum, delle community, dei blog, dei social network e delle forme fluide di dialogo online che con un rassicurante nome definiamo social media. Non ci troverete ricette segrete, liste di cose da fare, storie di casi di successo, ma qualche idea che mette in discussione tic e riflessi automatici del marketing che conosciamo.
Conoscenza tacita e conoscenza esplicita. Una ricerca cognitivista
Federica Biondi
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2009
pagine: 232
Questo libro sul rapporto tra conoscenza tacita e conoscenza esplicitata - che si inserisce in un programma di studio diretto da Alberto Marradi e ispirato al concetto di conoscenza tacita, valorizzato nella seconda metà del Novecento da Michael Polanyi - tende a evidenziare il fatto che l'uomo della strada non ha un'idea chiara e distinta nemmeno degli oggetti più elementari della sua vita quotidiana, o quanto meno non si mostra in grado di esplicitare la sua conoscenza a proposito di semplici oggetti sia tangibili (sedia e lampada) sia non tangibili (bugia). La conoscenza tacita che gli umani accumulano su questi semplici oggetti è assai più ricca e articolata di quanto essi non riescano ad esplicitare verbalmente.
La vita nascosta degli oggetti tecnologici
Sherry Turkle
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2009
pagine: 251
Grazie ad un approccio interdisciplinare che spazia dalla psicoanalisi alla sociologia ed all'etnografia, Sherry Turkle e gli altri autori ci aiutano a capire come la tecnologia crei la nostra identità, per arrivare a domandarci quali sono i veri scopi ed i veri utilizzi degli oggetti tecnologici; dai cellulari ai defribrillatori, questo libro racconta la storia segreta di oggetti che fanno ormai parte integrante di noi e della società in cui viviamo.

