Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ledizioni

Solus ad solam

Gabriele D'Annunzio

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2010

pagine: 424

"Solus ad Solam" è un opera postuma, pubblicata nel 1939, un anno dopo la morte dell'autore. Il Vate da libero sfogo ai suoi sentimenti e ci fornisce un esempio di autobiografismo. L'opera è il diario che D'Annunzio scrisse nei primi mesi dell'autunno del 1908 e narra della perdita della ragione di Giusini, la contessa fiorentina Giuseppina Mancini, sua amante. Ledizioni ripubblica questo volume già edito da Sansoni editore il 25 marzo del 1939.
20,00 19,00

(Mini)marketing. 91 discutibili tesi per un marketing diverso

Gianluca Diegoli

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2009

pagine: 55

Non è un manuale di business ma un generatore di dubbi sul marketing e la comunicazione aziendale ai tempi della conversazione globale dei forum, delle community, dei blog, dei social network e delle forme fluide di dialogo online che con un rassicurante nome definiamo social media. Non ci troverete ricette segrete, liste di cose da fare, storie di casi di successo, ma qualche idea che mette in discussione tic e riflessi automatici del marketing che conosciamo.
8,00 7,60

Conoscenza tacita e conoscenza esplicita. Una ricerca cognitivista

Federica Biondi

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2009

pagine: 232

Questo libro sul rapporto tra conoscenza tacita e conoscenza esplicitata - che si inserisce in un programma di studio diretto da Alberto Marradi e ispirato al concetto di conoscenza tacita, valorizzato nella seconda metà del Novecento da Michael Polanyi - tende a evidenziare il fatto che l'uomo della strada non ha un'idea chiara e distinta nemmeno degli oggetti più elementari della sua vita quotidiana, o quanto meno non si mostra in grado di esplicitare la sua conoscenza a proposito di semplici oggetti sia tangibili (sedia e lampada) sia non tangibili (bugia). La conoscenza tacita che gli umani accumulano su questi semplici oggetti è assai più ricca e articolata di quanto essi non riescano ad esplicitare verbalmente.
26,00 24,70

La vita nascosta degli oggetti tecnologici

Sherry Turkle

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2009

pagine: 251

Grazie ad un approccio interdisciplinare che spazia dalla psicoanalisi alla sociologia ed all'etnografia, Sherry Turkle e gli altri autori ci aiutano a capire come la tecnologia crei la nostra identità, per arrivare a domandarci quali sono i veri scopi ed i veri utilizzi degli oggetti tecnologici; dai cellulari ai defribrillatori, questo libro racconta la storia segreta di oggetti che fanno ormai parte integrante di noi e della società in cui viviamo.
22,00 20,90

Anna Livia Plurabelle. Nella traduzione di Samuel Beckett e altri

James Joyce

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2009

pagine: 165

Anna Livia Plurabelle è il capitolo ottavo di Finnegan's Wake. Questo volume raccoglie la redazione inglese di "Anna Livia Plurabelle" pubblicata nel 1928, la versione francese di Beckett e altri (con la collaborazione dell'autore) del 1931, e quella italiana dello stesso Joyce (insieme a Nino Frank) del 1940. La triangolazione dei testi mette in pieno risalto l'idea joyciana secondo cui la traduzione in altre lingue, integrando lo stesso processo di composizione dell'opera, partecipa allo straordinario 'work in progress' avviato dall'autore. Il volume, a cura e con un saggio di Rosa Maria Bollettieri Bosinelli, è arricchito da tre appendici che presentano la nuova traduzione italiana di Luigi Schenoni dal testo inglese integrale del 1939, la traduzione in "Basic English" di Charles Ogden (1932), e la prima versione francese di Beckett e Péron (1930), rifiutata da Joyce.
16,00 15,20

Conoscenza e gestione. Come valorizzare il patrimonio conoscitivo aziendale

Lorenzo Cavalli

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2008

pagine: 213

28,00 26,60

La quinta legge di Ranganathan

La quinta legge di Ranganathan

Cinzia Crenca

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 30

Come recita la Legge n. 5 di Ranganathan, "La biblioteca è un organismo che cresce", e, quindi, cambia, evolve, si adatta. È evidente che, soprattutto se vi sono problemi di spazio, la biblioteca non possa crescere a dismisura. Allora, periodicamente, come si fa con gli alberi nel giardino o nel frutteto, bisognerà procedere a una sana e rinvigorente potatura, al necessario sfoltimento per fare posto sugli scaffali per i nuovi titoli. Infatti, le biblioteche fissano dei criteri, anche molto stringenti, da rispettare per garantire lo sviluppo armonico delle collezioni e la loro qualità. Ciò può portare il responsabile delle acquisizioni alla scelta di rifiutare un dono. Eppure… Eppure, per quanto possano essere rigorosi tali criteri, può capitare di intravedere in un libro una storia che, nella sua semplicità, “parla” ai lettori, soprattutto a quelli in erba, e riesce, all'occorrenza, a creare un ponte intergenerazionale, ad accendere un interesse per personaggi o fatti della storia più o meno recente. Allora, la biblioteca, fedele alla sua natura di luogo aperto, democratico e accogliente, allarga le sue braccia non soltanto a tutti gli utenti, senza alcuna distinzione di età, sesso, etnia, religione, credo politico ecc., ma anche a libri o altri documenti perché vengano effettivamente usati (Legge n. 1) e favoriscano, appunto, quel magico incontro tra utenti e documenti (Legge n. 2 e Legge n. 3).
16,00

Brigate Russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker

Brigate Russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker

Marta Ottaviani

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 213

Perché negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre più di troll e bot russi? Cosa sono e quale strategia nascondono questi attacchi informatici? L’avvento al potere di Vladimir Putin, nel 2000, ha aperto una nuova fase nella storia della Russia, portando il Paese a nutrire maggiori ambizioni nell’arena internazionale non più sostenibili con le vecchie strategie. La cosiddetta ‘Dottrina Gerasimov’, che prende il nome dal Generale che l’ha teorizzata, è il punto di partenza della guerra non convenzionale che vede come strumenti principali internet, le nuove tecnologie e i social network. Una guerra occulta, che si combatte anche in tempo di pace e che ha, fra i suoi obiettivi, la manipolazione dell’opinione pubblica e l’uso dell’informazione come arma a largo spettro. In questo libro Marta Ottaviani illustra come Mosca sia riuscita a influenzare alcuni grandi conflitti e appuntamenti internazionali attraverso attacchi hacker ai danni di molti Paesi europei e legioni di troll al soldo del Cremlino, che operano per accrescere la popolarità di Putin e screditare gli oppositori. L'obiettivo è quello di far filtrare la versione dei fatti russa, ribaltando la realtà.
14,90

La montagna incantata

La montagna incantata

Thomas Mann

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2019

pagine: 800

“Der Zauberberg”, questo il titolo originale dell'opera di Thomas Mann, fu pubblicato nel 1924. Fu presto tradotto e pubblicato in Italia, nella traduzione di Bice Giachetti Sorteni e poi con la traduzione e la curatela di Ervinio Pocar nel 1965, con il titolo "La montagna incantata". Più recente è la traduzione di Renata Colorni, pubblicata ne "I Meridiani" di Mondadori nel 2010 con il titolo “La montagna magica". Qui si ripropone l'opera nella prima traduzione italiana a cura di Bice Giachetti Sorteni.
24,90

Latina didaxis. Atti del Convegno. Volume 33

Latina didaxis. Atti del Convegno. Volume 33

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2019

pagine: 127

Il volume raccoglie i seguenti saggi: Rosalba Dimundo, Il Satyricon in scena; Fabio Stok, Enea alter Paris; Roberto Andreotti, I Classici formato tabloid; Jean-Yves Guillaumin, Visione della donna (e dell'uomo) in alcuni testi latini: un approccio didattico; Rosanna Marino, Miserius est nocere quam laedi: l'ideologia senecana del non nocere nel De ira e nel De clementia; Fabio Guasti, Un "giallo" alle origini di Roma: Livio 1,16 e la tradizione; Giovanni Cipriani, Cesare e i suoi Commentarii: fra deformazioni della storia
22,00

Sistemi embedded: teoria e pratica

Sistemi embedded: teoria e pratica

Alexjan Carraturo, Andrea Trentini

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2017

pagine: 225

L'esplosione del mercato legato alla telefonia mobile, all'automazione, la domotica, ai sistemi di infotainment e guida automatica, alla progettazione di droni e stampanti 3D hanno portato alla ribalta l'interesse per le tecnologie "embedded". Negli ultimi anni vi è stato un progressivo aumento nella domanda di competenze in questo settore, sia in ambito professionale/industriale sia per le comunità di appassionati e principianti. Questo testo offre un percorso didattico per coloro che hanno già competenze informatiche di base e vogliono iniziare un percorso multidisciplinare di introduzione ai sistemi embedded. Si inizia con le conoscenze basilari di elettronica ed hardware per poi passare alle nozioni per muovere i primi passi dal punto di vista del software, in modo semplice, pratico e sintetico.
16,00

Poveri ma belli. I nostri anni Cinquanta

Marta Boneschi

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2016

pagine: 368

Terminata la prima fase della ricostruzione del Paese, distrutto materialmente e moralmente dal conflitto mondiale, dalla guerra civile e dall’occupazione, gli italiani si preparano a entrare nel numero delle nazioni industriali moderne: sono gli Anni Cinquanta, periodo di passaggio tra la guerra e il "miracolo economico" nei quali non nasce soltanto una nuova Italia ma anche un nuovo tipo di italiano. L’autrice ripercorre questo decennio cruciale nei suoi diversi aspetti: lo scontro tra cattolici e comunisti, il mito dell’America, la nascita della televisione e del primo timido consumismo, la stampa “rosa” e la cronaca nera, l’antagonismo non solo sportivo tra Coppi e Bartali, i primi scandali di corruzione politica.
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.