Ledizioni
Giornale di metafisica. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 197
Fiumara. Il nuovo polo urbano e la città
Agostino Petrillo, Laura Longoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 246
Siamo veramente di fronte ad una sorta di "ultima stagione" degli shopping malls? Certo negli Stati Uniti la creazione di nuovi centri è in calo costante a partire dalla meta degli anni Novanta, mentre alcuni centri commerciali già esistenti vengono ridimensionati o smantellati e trasformati in altro, ma probabilmente è troppo presto per celebrare un loro funerale definitivo. Se è vero che gli shopping malls hanno profondamente mutato le abitudini di vita degli americani, è anche vero che in Europa e in Italia il loro impatto è stato molto più circoscritto. Il centro commerciale stesso può avere una funzione rivitalizzante di parti di città abbandonate e trascurate. Una valutazione non demonizzante, come quella che viene svolta in questo volume, dell'azione svolta dai centri commerciali, che tenga conto di aspetti positivi e negativi della loro creazione, sottolineando le modificazioni che una collocazione interna alla città può comportare per la città stessa, è perciò importantissima.
Margherita all'«inferno». Studio per «neurosuite»
Giuseppe Marrani
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 66
Comando e cura. Stili di leadership femminili
A. Rita Calabrò, M. Antonietta Confalonieri
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 148
Come una danza immmobile. Tre anni di disoccupazione, lavoro nero e povertà a Napoli
Giustina Orientale Caputo
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 264
The other side of Euclid. Lambert's epistemology of constructive and diagrammatic strategies
Paola Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 95
Con le braccia in croce. La regola e l'officio della quaresima dei disciplini di Breno
Roberto Tagliani, Carla Bino
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 232
The battle of Konotop 1659. Exploring alternatives in east european history
Giovanna Brogi Bercoff, Oleg Rumyantsev
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 128
The battle that took place near Konotop in late June 1659 was a continuation of the Muscovite-Cossack war, which began in the fall of 1658, soon after the signing of the Union of Hadiach. Cossack and Tatar detachments trapped a significant portion of the Muscovite army, leading to enormous Russian losses. The unprecedented defeat of the previously invincible forces caused panic in Russia, but the Muscovites' capacity to turn defeat into political victory, and the fratricidal struggle in Ukraine, known as the "Ruin", left most of the Cossack lands on the Right Bank of the Dnieper uninhabitable. Konotop is a classic example of a battle won, but a war lost. ariusz Robert Drozdowski, Ksenia Konstantynenko, Piotr Kroll, Serhii Plokhy, Oleg Rumyantsev, Natalia Yakovenko and Tatjana Yakovleva-Tairova, the authors of this collection, hail from Poland, Italy, USA, Ukraine and Russia. They consider the military, political, social, and cultural context of the battle and also investigate its treatement in historical and literary writings from the early modern era to the present. They approach their topic from the point of view of various disciplines, traditions, and schools of thought. Their essays expand our understanding of the battle, its outcome and legacy in unexpected and historiographically productive ways.
La «cultura X». Mercato, pop e tradizione. Juan Bonilla, Ray Loriga e Juan Manuel de Prada
Simone Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 216
Gli anni '90 del XX secolo hanno segnato un punto di non ritorno per la società e le lettere spagnole: la piena integrazione alla contemporaneità ha portato con sé l'asservimento alle leggi di mercato e l'affermarsi di un narrare aperto all'ibridazione tra linguaggi, insofferente alle distinzioni tra alta cultura e spettacolo popolare. In questo volume si prova a tracciare un bilancio ragionato di questo passaggio, smontando fenomeni generazionali discutibili e facendo dialogare tradizione e pop, in un confronto che coinvolge le traiettorie letterarie di Ray Loriga, Juan Bonilla e Juan Manuel de Prada, emblematiche per il loro snodarsi tra questi due estremi alla ricerca di una prosa laconica come un verso di canzone rock o esuberante di metafore, nel segno di una metaletteratura ludica o raffinata, tra cinema, musica, televisione e barocchismo.
Vieillir Selon Flaubert
Liana Nissim
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 116
Cette étude, qui a été réalisée grâce à une bourse de recherche offerte par la Région Auvergne et l'Université Blaise Pascal de Clermont-Ferrand, analyse le thème du vieillir dans l'œuvre de Flaubert. Le processus du vieillir s'y configure selon plusieurs motifs complexes, capables de traduire des aspects très poignants de la vision du monde de l'auteur. L'idée du vieillir est chez Flaubert une pensée constante et incontournable, consubstantielle à la vie, soumise à la loi implacable de l'« infâme rétiaire », le Temps. Il ne reste donc qu'à prendre ses distances de la vie, de ce processus de déchéances et d'échecs, de l'inépuisable vieillissement au fond duquel il n'y a que le Néant ; il ne reste qu'à escamoter la vie en se réfugiant dans l'Art, en se contentant de vivre « encore pendant trois ou quatre livres ».
L'editoria fra cartaceo e digitale
Gino Roncaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 51
Le femmes révoltées di Moravia. Beatrice, Desideria e Alice
Jole S. Imbornone
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2012
pagine: 118
"Alberto Moravia e tre rivolte al femminile. La Beatrice Cenci del dramma del 1955 aspira ad evadere dalla prigionia soffocante in cui l'ha rinchiusa un padre annoiato e sadico. E ne diventa l'assassina, per poi cercare una purificazione nell'annullamento di sé. Nel cuore di 'anni violenti', la 'demi-vièrge guerriera' Desideria del romanzo La vita interiore (1978) è agita da un Super-Io, la Voce, che le detta un piano di dissacrazione dei valori borghesi, in un vano tentativo di rivoluzione. Alice nella pièce Voltati, parlami (1984) contrappone alla 'società del disordine' una verginità di protesta e poi il sogno di un nuovo cosmo di purezza e amore, a cui ricondurre l'amato, ma potrà trattenerlo solo dandogli ciò di cui solo ha bisogno, l'oblio della droga, che lo ucciderà. Un'analisi accurata di tre parabole di morte iscritte dall'autore nella storia sociale e politica dell'Italia, ma ancor più in una poetica di costanti, tra nostalgia dell'azione e consapevolezza della sua vanità".

