Liberodiscrivere edizioni
Conoscenza e libertà
Mauro Scardovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 124
Io governo
Mauro Scardovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 121
Narcisisti con le ali
Mauro Scardovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 104
Volete continuare a vivere nella mediocrità, o raggiungere le vette dove solo i migliori osano? Volete finalmente realizzare il vostro sogno segreto di sfruttare gli altri, farvi servire, e in più essere riveriti e adorati? Se non vi sentite all'altezza del compito, e soffrite di bassa autostima o depressione, niente paura: questo è il libro che vi cambierà la vita. Il mondo è pieno di narcisisti falliti. La cura non è la psicoterapia, né la meditazione o la preghiera. Il loro problema non è psicologico, ma tecnico: mancano di professionalità. Per spiccare il volo, anche in questo difficile campo, occorrono impegno e disciplina.
Né arrivo né partenza
Sara Zanferrari
Libro
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 120
"Cantare d'amore è una delle espressioni prime del poeta; è il bisogno vivificatore - quando fallisce invece mortifero - degli uomini, e rinasce ad ogni vita e nella vita ad ogni incontro, spingendo la penna a posarsi sul foglio in modo primigenio eppure figlio di quel che è stato già cantato". Valentina Berengo. "Sara Zanferrari riparte, riesce a scrivere "mi manchi" sul filo di una nuvola. Mette a frutto la lezione della poesia, senza rinunce. Anche quella delle piccole cose, presentando profumi di buono come i cornetti della nonna, circondati da tazze, piatti, di un gozzaniano "azzurro di stoviglia". Non trascura nemmeno la lezione dei cantautori più vicini alla vera poesia, il richiamo è a Fabrizio De Andrè". Edoardo Pittalis
Un poeta cieco di rabbia
Riccardo Mannerini
Libro
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 196
Tra la guancia e il collo
Edoardo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 82
"Ce lo fa capire già dal titolo, Edoardo Gallo, che la sua declinazione poetica dell'amore è un moto di corporeità. In "Tra la guancia e il collo", infatti, lo spazio della poesia diventa luogo del desiderio, erotico e naturale; diventa luogo della passione, tanto fisica quanto mentale. Una fisicità che, in prima approssimazione, viene confermata dalla convergente tensione, intellettuale e propriamente erotica, che profila, definisce e dà compattezza all'intero corpus poetico." (Marzia Vianello)
Storie recanatesi. Carteggi di Paolina Leopardi
Margherita Politi
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 172
Questo saggio è nato per rispondere a domande che di recente alcuni storici si sono posti su uno dei molti corrispondenti di Paolina Leopardi, Marzio Politi e sulla sua famiglia. Paolina, dal 1822 al 1869, anno della sua morte, intrattiene un costante rapporto epistolare con intellettuali dell'epoca, amici e familiari. Molto si sa sui corrispondenti della nobildonna recanatese, ma nulla su Marzio. Il suo nome è stato menzionato in alcuni testi genealogici per essere stato uno dei ventuno figli di Giuseppe Politi di Recanati (1789 - 1846) e della moglie Lucrezia Ricci Petrocchini di Macerata (1795 - 1854). La storia di due famiglie, intrecciata a quella di molte altre, il carteggio elegante e forbito tra due intellettuali dell'epoca ci portano a vivere sia momenti di sociabilità, sia atmosfere e vicende peculiari della Recanati tra fine settecento e fine ottocento, nella interessante epoca che vede il governo pontificio contrastato e infine travolto dall'affermarsi del processo risorgimentale e dalla nascita del Regno d'Italia.
Trekking a Genova. Gli itinerari delle mura
Enzo Dagnino, Pier Guido Quartero, Ubaldo Olivieri
Libro: Libro rilegato
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
La civiltà etrusca ebbe un'ultima fase espansiva negli ultimi anni del sesto secolo a.C., e fu proprio in questo periodo che i marinai/mercanti appartenenti a quel popolo cominciarono a utilizzare un comodo approdo esistente sulla rotta diretta verso la colonia focese di Marsiglia per impiantarvi un emporio a supporto delle proprie attività commerciali. L'emporio, posto sulla collina sovrastante la penisola che proteggeva lo specchio acqueo dell'approdo, beneficiava di difese naturali, cui se ne aggiunsero altre, costruite dall'uomo. L'esistenza di tali fortificazioni fece sì che Genaua, questo era il nome del villaggio, venisse definita dai romani come un "oppidum" (villaggio fortificato, appunto). Seguirono nel tempo ampliamenti dell'insediamento, del porto e delle relative difese, ma anche distruzioni operate da popoli nemici, e poi ricostruzioni e altre distruzioni e via così, ma sempre in uno sviluppo crescente che fece di Genova, come la chiamiamo adesso, una grande e popolosa città, protagonista della storia del Mediterraneo. La storia della città, come si capisce da quanto abbiamo scritto sopra, è quindi anche la storia delle sue mura, distrutte, ricostruite e ampliate più volte nel corso dei secoli, fino a quando l'evolversi degli armamenti e delle tecniche di guerra ne ha prodotto l'abbandono. Oggi, gli autori di questo librino propongono ai lettori di cercare le testimonianze di questa storia, seguendo, in un trekking urbano di indubbio interesse, il tracciato dei resti delle sue antiche mura.
Io non so i sogni
Filippo Carpenedo
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 132
"Io non so i sogni" è un libro che contiene componimenti poetici molto poco poetici. Sono in totale 58 (anche se non ci giurerei) uno meno poetico dell'altro. Non hanno proprietà nascoste, non possono curare il covid e nemmeno la tubercolosi. Non hanno effetto contro le botte e gli strappi. Non possono alleviare il dolore causato da delusioni amorose. Non servono a nulla, ma sono molto fike.
Villa Spinola dei Duchi di San Pietro. Visita guidata
Alessandro Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
Conoscere una villa storica di quella che fu San Pier d'Arena, è un modo per inoltrarsi nelle pieghe di un passato che offre spunti spesso insospettabili. Il presente volume ricostruisce la storia di villa Spinola dei Duchi di San Pietro, nella sua evoluzione (e involuzione) architettonica e nella sua collocazione ambientale e storica; quello che fu il grande giardino della dimora viene ricostruito sulla base del tessuto odierno di Sampierdarena, e i principali "padroni di casa", dai Lercari nel '500 agli Spinola nel '600 e nel '700, sono presentati in base al rapporto che ebbero con la "principale villa di campagna" della famiglia. Tutti gli ambienti del palazzo, nobiliari e di servizio, dai piani ammezzati al sottotetto, dai passaggi occulti alla torre preesistente, vengono ricostruiti nelle loro funzioni. Infine i quattro cicli pittorici di affreschi che hanno visto impegnati artisti frescanti quali Bernardo Castello, Giovanni Carlone, Gio. Andrea Ansaldo e Domenico Fiasella, sono presentati ed analizzati con un ricco corredo di fotografie a colori.
Gli amori di Jane. Jane Austen: avventure di cuore e di penna
Maria Gisella Catuogno
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 300
L'immagine convenzionale di una Jane Austen, - ancora oggi scrittrice tra le più lette e amate - rivolta esclusivamente al microcosmo femminile della classe media inglese, insensibile ai grandi eventi storici e culturali del suo tempo, scolorisce leggendo con attenzione i suoi scritti, che, con le sottili armi dell'ironia e della parodia, mettono quel microcosmo sotto la lente d'ingrandimento, denunciandone limiti e palesi ingiustizie. La vita stessa di Jane fu anticonvenzionale, perché rifiutò più volte proprio quel matrimonio che era l'immancabile "lieto fine" dei suoi lavori, in nome della dedizione totale alla missione che sentiva più consentanea alla sua indole: la scrittura.
Il mio amico Bill
Sandro Sansò
Libro
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 360
Anni Cinquanta. Al quattordicenne Alex viene rivelato un giorno che il massimo dei suoi sogni, quello di poter vivere l'epopea del West, diventerà realtà. Ma la sua felicità non durerà a lungo, perché Alex si renderà subito conto di quanto la vita laggiù, in quegli sconfinati territori, sia diversa da quella che aveva conosciuto grazie ai libri, ai fumetti e ai film. Nessun eroe o quasi in difesa dei deboli e una sola legge, quella della violenza, del sopruso e della sopraffazione. Ma Alex avrà modo di conoscere anche gente per bene, primo fra tutti Wild Bill Hickok, del quale finirà per scrivere la biografia che, al di là delle licenze romanzesche, manterrà intatte le componenti principali della vita del più famoso uomo di legge della Frontiera.