Liberodiscrivere edizioni
Una storia genovese
Stefano Olimpo
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
"Una storia genovese", è un insieme di racconti ambientati tra le due riviere del ponente e del levante cittadino. L'autore ridona vita alle tradizioni liguri e riporta alla memoria ambienti e situazioni che in passato erano ben più ricche di vita e personaggi di varia e colorata umanità.
Particolari rivelatori
Mimmo Padovano, Mario Cicalese
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 56
"Particolari rivelatori", a cura di Virginia Monteverde, mette in atto radicalmente, a livello bidimensionale e tridimensionale, plastico e concettuale, le modalità espressive, comunicative, espositive, simulative, della rappresentazione estetica. La scansione spaziale dell'allestimento assegna le pareti e quindi la superficie verticale a Mimmo Padovano per opere che mettono in questione la bidimensione, e assegna il pavimento, e quindi la superficie orizzontale e lo spazio aperto, a Mario Cicalese, per opere che mettono su un piano dialettico la modularità della scultura con la staticità dell'architettura.
La mia Russia. Storie di viaggi da Genova Prà a Mosca
Giorgio Temporelli, Angelo Poggio
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 132
"... dal suo zaino, estrasse tutte edizioni MIR, casa editrice di Mosca che aveva tradotto in italiano e in francese i testi dei più famosi fisici russi come Landau e Smirnov. Giorgio, questo era il suo nome, si sedette e accostò la sedia al tavolo sempre facendo molta attenzione a non far rumore, anche se la biblioteca era praticamente deserta."
Il gusto di viaggiare. Racconti di viaggio con ricetta
Pia Canepa, Daniela Marin
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 99
Viaggi in luoghi lontani, ma anche viaggi nei dintorni di casa, nella città dei propri sogni, nel piccolo paese di montagna, o nel bosco. Viaggi non rigidamente organizzati, anzi a volte proprio disorganizzati, aperti alla curiosità, all'avventura, all'imprevisto. Per vedere bellezze naturali o artistiche, ma anche per inseguire la suggestione di una lettura, per osservare e incontrare persone e assaggiare i cibi che fanno parte della loro cultura. Così si può gustare il borsch navigando lungo la Volga, ma anche scoprire il cuscus in una cittadina del Nord della Francia e, tornati a casa, ripercorrere il viaggio con la memoria, e riprodurre quel cibo...
La chambre des rêve. Catalogo della mostra (Genova, 14 gennaio-17 febbraio 2018)
Gian Luca Groppi, Silvia Noferi
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 34
Gian Luca Groppi e Silvia Noferi s'incontrano e confondono nella "Chambre des revês", all'interno dello Spazio46 di Palazzo Ducale di Genova. La mostra fotografica curata da Virginia Monteverde e promossa da Art Commission è la fotografia emozionale di un attimo. Una pangea che si sviluppa dentro ad una stanza dei sogni, reali ed irreali. Un luogo definito nella forma ma indefinito nella sostanza, all'interno del quale le immagini si muovono fino a prendere vita. Frammenti di esistenze e ricordi sconfinano in un universo onirico di apertura e chiusura verso l'oltre.
Luna, la bambina e l'isola di Amarlo
Barbara Bertani
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
Odoroso è un luogo di mare dalla natura incontaminata, dove la gente vive per l'amicizia, l'amore e il rispetto. Sei bambini crescono e fanno crescere il loro paese. La vita di tutti si intreccia con il mistero che avvolge l'isola di Amarlo, da anni divenuta l'isola proibita. Finché, un giorno, Aurora e gli altri bambini scompaiono, per trovarsi di fronte a una scelta importante: attraccare o no?
Divergenze parallele
Paolo Cugurra
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 236
Le parallele sono rette che conservano all'infinito l'equidistanza ed è errato ipotizzare tra esse una convergenza od una divergenza. Eppure questa figura è stata usata, pur dovendo essere, anche per chi la proponeva - parlo delle convergenze - una reale assurdità, come infatti ebbe a rivelarsi. L'autore, con le sue "divergenze", vuole rendere palese il conflitto secolare (la distanza, appunto) tra il progetto cristiano della società, che è il collettivismo, e quello diabolico, che è l'individualismo egoistico e parassitario. Ma il primo qui, su questa terra, rimane pura utopia, mentre il secondo vince e domina sempre. Ai pochi cristiani spetta quindi il compito di portare avanti il sogno antico della giustizia per tutti, comunque.
I viaggi di Cami. Emozioni e culture a spasso per il mondo
Camilla Martire
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 140
Quante volte ti sei soffermato a osservare la foto di un luogo lontano desiderando, con ogni fibra del tuo essere, di prendere il primo volo e partire? Quante volte sei rimasto immobile, bloccato da infiniti dubbi e domande senza risposta? Hai sempre trovato una buona scusa per rimandare e un'altra priorità apparentemente irrinunciabile, non è vero? Prova a pensare, ora, che quella priorità sei tu!
Il candelabro. La strana storia del signor Repetto
Jean Génois
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 208
Repetto, giovane artista dall'aspetto selvaggio e poco rassicurante, vive nel sottobosco degradato dei caruggi genovesi, rifiutato e schernito da una società alla quale si oppone con atteggiamenti scostanti e a tratti brutali, ma anche con un estro singolarmente misterioso. Un passato inquietante, infatti, si ripresenta sotto forma di incubi e visioni, rifiuto di un'appartenenza che lo perseguita. Sarà l'incontro con una giovane donna ebrea, Leah, ad aprire un sipario storicamente sconvolgente, ma risolutivo, sul senso della sua personalissima storia.
Oltre. Scoprirsi fragili: confessioni sul (mio) disturbo alimentare
Sandra Zodiaco
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 100
"Oltre" è un viaggio tra sensazioni, aspettative e consapevolezze di una ragazza adolescente, che sviluppa un rapporto conflittuale e disturbato con il cibo. Grazie ad un percorso scandito da tre principali tappe - "in trappola", "in bilico", "in equilibrio" - maturerà la consapevolezza che una risposta positiva all'autodistruzione portata dal (suo) disturbo alimentare esiste: è ascoltarsi. Riscoprirà così uno sguardo di riconoscenza e d'amore nei confronti di se stessa, e il desiderio di guardare a quel prezioso dono chiamato vita, che in un fiocchetto lilla ritrova il suo senso più vero.
Paolo Flores D'Arcais. Pittura pittura! Femmine, pugili e anche un Papa.-Paolo Flores D'Arcais. Pittura Pittura! Femmine, pugili e anche un Papa. Painting Painting! Females, boxers and even a Pope. Catalogo della mostra (Genova, 26 aprile-18 maggio 2018)
Matteo Fochessati, Tomaso Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Una passione, quella della pittura, che Paolo Flores d'Arcais coltiva fin dall'adolescenza e che negli anni si è concretizzata in una vasta produzione, finora tuttavia confinata alla stretta cerchia degli amici più cari. Il suo lavoro artistico, che in questa occasione viene esposto per la prima volta al pubblico, appare quindi come un momento alternativo alla dimensione esistenziale legata ai suoi prioritari interessi politici e intellettuali. E tuttavia questo suo diretto impegno come pittore - alimentato da una mai sopita passione verso il mondo dell'arte e dai suoi profondi legami personali con diversi artisti - resiste in lui come un'occupazione continuativa. E rispetto ad un'apparente separazione tra essa e la sua vita "reale" si rimanda nuovamente a Bacon, il quale era convinto che: 'si dipinge la propria vita, sempre'." (dal testo critico di Matteo Fochessati per il catalogo della mostra)
Il cavallo a dondolo. Una storia d'amore e di gioco d'azzardo
Isabella Nicora
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 128
"Lo osservai, mi resi conto di quanto apparisse vulnerabile. I suoi occhi non sorridevano più. Lasciavano svolgere quel compito solo alle labbra." "Puntai e vinsi. Decisi di ritentare e vinsi di nuovo e poi ancora e ancora. Cominciò così la mia dannazione." Giorgia ha una vita normale almeno fino a quando Luca, suo marito, non cade nel vortice del gioco. Intrappolati nelle spire di strozzini senza scrupoli, lotteranno insieme per uscirne. Basterà questo per rimettere insieme i pezzi delle loro vite?

