Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libreria Editrice Fiorentina

Memoria profonda e risveglio. Itinerari per una meditazione cristiana

Antonella Lumini

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 176

Una donna di oggi che è alla ricerca della verità, in mezzo al mondo caotico e confuso di oggi che rende quasi impossibile l'attenzione verso ciò che è realmente necessario. Un percorso interiore di ricerca spirituale attraverso il silenzio, la meraviglia, l'abbandono, l'incontro con la bellezza e la preghiera interiore.
14,00 13,30

Appuntamenti tra universi. Scienziati, missionari e guaritori

Andrés Lasso

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 160

Questo libro è frutto di esperienza personale e ricerca antropologica, al centro c'è il tema dell'incontro tra culture, un dialogo tra occidente e altri contesti umani per offrire uno sguardo su incontri possibili, improbabili, auspicabili per il bene di tutti. La scuola, all'interno di una missione in Africa, è il punto di osservazione privilegiato attraverso il quale l'autore si interroga. Il libro vuole stimolare la ricerca di un cammino di comprensione e ascolto nei confronti del mondo missionario, della cooperazione, dell'integrazione e del cammino interculturale. Un libro che ha a cuore la diversità, quella "biodiversità umana", culturale e sociale senza la quale è arduo trovare l'uscita dalla crisi che il mondo globalizzato deve affrontare, con la convinzione che nessuna risposta o soluzione ai problemi delle società umane possa emergere dall'omologazione, dalla perdita di radici e identità, dall'erosione della stima di sé e della ricchezza umana contenuta nell'altro.
16,00 15,20

Produciamo i nostri semi. Manuale per accrescere la biodiversità e l'autonomia nella coltivazione delle piante alimentari

Produciamo i nostri semi. Manuale per accrescere la biodiversità e l'autonomia nella coltivazione delle piante alimentari

Salvatore Ceccarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 86

Questo manuale ha lo scopo di fornire alcune conoscenze di base per riuscire a prodursi i propri semi. Il seme è il fondamento della vita, del cibo, dell’agricoltura. I contadini, gli artefici del miglioramento e della diffusione dei semi nel mondo, sono stati esclusi dalla loro produzione. L’industria, al contrario, sta sempre più monopolizzando l’approvvigionamento delle sementi. Il manuale di Ceccarelli affronta tutti gli aspetti della crisi globale del seme. Demistificando la scienza del miglioramento genetico, restituisce ai contadini e agli orticoltori le conoscenze e il potere di prodursi i propri semi e di coltivarli in autonomia. Introduzione di Vandana Shiva, conosciuta in tutto il mondo per le sue campagne in difesa dell’umanità e della natura.
12,00

La rivoluzione di Dio, della natura e dell'uomo

Masanobu Fukuoka

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 264

La nuova edizione del volume di Masanobu Fukuoka. Nel libro l'autore spiega come è arrivato al cuore della natura e sia arrivato all'agricoltura naturale. Nel libro è contenuto il messaggio profetico di Fukuoka che invita a diventare “seminatori nel deserto” che nel libro ha distillato le scoperte di una vita e scuote dalle fondamenta la civiltà moderna. L'affermazione che più destò scalpore fu che l'acqua, il fiume, gli alberi, il cielo, l'aria è Dio, la natura è Dio. La “divinità” e l'importanza della Natura stanno assumendo un ruolo sempre più importante e urgente nella nostra società. Il pensiero di Fukuoka è risultato profetico, innovativo, attuale.
36,00 34,20

La goccia che apre le ombre. Storie di cammini

Lucia Aterini

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2020

pagine: 152

"La goccia che apre le ombre, storie di cammini" parte da un fatto di cronaca nera e racconta il cammino di due madri dopo l'omicidio commesso da un ragazzo, figlio di una delle due protagoniste, l'altra è la vedova dell'uomo ucciso. Un cammino fatto di azioni, risposte innovative, spiritualità e amore. Il racconto dei dolori che Claudia e Irene (ecco i loro nomi) hanno patito, della forza intima che hanno tirato fuori, delle iniziative che hanno concretizzato è diventato il racconto della loro scelta di portare avanti un approccio innovativo alla giustizia, chiamato "giustizia riparativa".
16,00 15,20

«Di' loro che le amo». Meditazioni sul cammino religioso

Divo Barsotti

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2020

pagine: 304

Si tratta della riedizione di una raccolta di meditazioni proposte dal mistico toscano negli anni '49 - '51 alle associate dell'"Opera Ritiri", Istituto religioso fondato da Maria Giubbi, donna di grande statura religiosa e sociale. La proposta di Barsotti va alla radice della vocazione alla sequela del Cristo, rivolta non solo a chi di questa ne fa lo specifico del proprio cammino di vita nella dimensione propria dello stato religioso, ma a quanti, in ogni condizione di vita, nell'esperienza dell'incontro col Cristo scoprono la perla preziosa della chiamata alla fede. Don Divo descrive, con la profondità e la semplicità che gli sono proprie, le componenti e le tappe di questo cammino, che è essenzialmente di amore.
20,00 19,00

La donna nel pensiero di Agostino

La donna nel pensiero di Agostino

Antonio Pieretti, Donatella Pagliacci, Elisabetta Tarchi

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2020

pagine: 160

La donna è riguardata da Agostino in un'ottica cristiana e, di conseguenza, nella prospettiva escatologica per cui ogni credente è chiamato a ricongiungersi al suo Creatore. Nel cammino di graduale perfezionamento che ne scaturisce esistono diverse vie che si possono scegliere, le quali corrispondono ad altrettanti gradi di elevazione spirituale. Per questo il santo vescovo attribuisce una posizione di preminenza alla vita consacrata, che però non significa rifiuto o condanna del matrimonio, ma riconoscimento dell'esistenza di una modalità più alta e più sicura per essere in comunione con Dio. Del resto, ogni scelta di vita, purché sia conforme all'ordine del creato, è buona, ma ciascuna lo è in misura maggiore o minore rispetto alle altre. Quindi, i modelli che si possono adottare sono ben lungi dal contrapporsi o dall'escludersi a vicenda. In questo contesto, secondo Agostino, si iscrive il rapporto tra matrimonio e vita consacrata e attenervisi equivale a innalzare a Dio un inno di ringraziamento e di lode.
12,00

Sette Pater Ave Gloria. In una storia commovente le radici del popolo italiano

Laura Scalabrini

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2020

pagine: 180

La storia del popolo italiano nella commovente autobiografia di Laura Scalabrini, inseparabile dalla comunità familiare e di paese in cui si svolge, nel territorio di Reggio Emilia. La povertà, le fatiche vissute come naturali, senza pensarci, la morale schietta, essenziale, profonda sono riassunte nella penitenza sempre uguale che il parroco dava alle donne contadine che si confessavano: 7 pater ave gloria. Per loro, che in una settimana erano capaci di sommare tanti sacrifici, la preghiera diventava una specie di distrazione e di riposo. La tragedia nazionale che è stata la storia italiana dal fascismo, alla guerra, il dopoguerra fino all’inizio della società dei consumi, è dipinta qui con gli occhi e le mani della saggezza contadina. La storia è intrisa delle virtù tipiche delle generazioni che ci hanno preceduto: il legame fatto di rispetto, la stima, l'amore profondo per i genitori... Virtù che l’ubriacatura del benessere, ha vanificato in molti premiando l’egoismo individualista, diventa in questo libro una provocazione e una rivincita per l’Italia del post-Covid.
20,00 19,00

Nastagio Degli Onesti. Una storia archetipica, una novella del Boccaccio, un ciclo pittorico del Botticelli

Nastagio Degli Onesti. Una storia archetipica, una novella del Boccaccio, un ciclo pittorico del Botticelli

Franco Cardini

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2018

pagine: 48

Nel 1482 Lorenzo Il Magnifico fece dipingere a Sandro Botticelli quattro tavole per illustrare la novella di Nastagio Degli Onesti, scritta da Boccaccio nel Decamerone come pregalo per le nozze di Giannozzo Pucci con Lucrezia Bini. Franco Cardini in questo piccolo libro, con l'aiuto delle immagini del Botticelli, commenta e approfondisce il senso della novella con altre simili del Boccaccio.
8,00

Il balconOrto

Il balconOrto

Tommaso Turchi

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2018

pagine: 97

Un manuale del BalconOrto, per iniziare a auto produrre verdura, anche su superfici limitate. Una volta imparato a conoscere le piante giuste poche sono le regole da seguire mentre immensa è la soddisfazione di mangiare qualcosa di sano e da noi prodotto. Il BalconOrto è per tutti: anche per chi ha un piccolo balcone o solo spazi pensili. Il balcone si trasformerà in uno spazio fondamentale della casa, vedrà “nuova vita” e anche noi produttori fai da te ne saremo rivitalizzati. Il libro ci guiderà attraverso: buone pratiche per il BalconOrto, semina, scelte bio e precauzioni, irrigazione e acqua cittadina, contenitori vasi e cassoni, serra, consociare legumi, le consociazioni, i fertilizzanti naturali, le fasi lunari , il cerchio che si chiude con le schede guida degli ortaggi da coltivare sul vostro BalconOrto:terra e vasi, semina, coltivazione, tempi di raccolta, amici e nemici, produzione dei semi - il BalconOrto diventerà realtà e passione.
12,00

16,00 15,20

Maria delle pecore

Christian Signol

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2018

pagine: 250

È la storia vera della vita di Maria raccontata a Christian Signol che l'aveva incontrata per caso in una piazzetta di Cahors (Midi Pirenei-Francia).Una storia straordinaria e avvincente raccontata dalla viva voce di chi l'ha vissuta dal momento in cui fu abbandonata, a due giorni di vita, in mezzo a un gregge di pecore. Con una delicatezza di sentimenti degna dei grandi campioni di umanità insegna le virtù che si accompagnano alla semplicità nella natura. Il racconto semina, come Pollicino, molliche di pane per aiutare a ritrovare la via di casa.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.