Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libreria Ticinum Editore

Oltrepò Pavese. Unico, incantevole, spettacolare. Ediz. italiana e inglese

Elisabetta Balduzzi, Carlo Ballerini, Guido Conti

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 184

Attraversare un territorio svela sempre nuove meraviglie. L’Oltrepò Pavese non tradisce le aspettative di chi voglia attraversarlo per la prima volta a piedi, in bicicletta o anche solo goderne guardando dal finestrino dell’auto, vagando lungo le strade delle valli che affiancano i torrenti Staffora, Versa e il fiume Trebbia che segna il confine con l’Emilia Romagna. Si resta affascinati dalla bellezza e dalla dolcezza delle sue colline verdi di prati o di vigneti. In questa terra di Pinot Nero ci sono così tante cantine e così tanti vini di qualità da fare invidia a zone ben più rinomate non solo italiane. In Oltrepò, anche per chi lo conosce e lo frequenta da anni, si ritorna perché ci s’innamora di questa terra, un triangolo che dal confine nord tracciato dal fiume Po s’incunea verso la montagna, con il tetto sul monte Lesima a 1724 metri sul livello del mare. Una terra di confine, la punta sud della Lombardia, tra Piemonte, Emilia Romagna e Liguria; una terra di attraversamenti, con la Via del sale che porta verso il mare. Ci sono momenti, durante giornate particolarmente limpide, che dalle cime del monte Chiappo si può vedere il mar Ligure.
40,00 38,00

Arti figurative in Oltrepò. Memorie e racconto

Arti figurative in Oltrepò. Memorie e racconto

Susanna Zatti

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 100

Per tutto il Novecento, Voghera e l’Oltrepò conoscono un lungo periodo di feconda cultura artistica, specie figurativa, che connota il territorio in senso non angustamente “provinciale”, ma anzi aperto a proposte e soluzioni innovative e sperimentali. Grazie anche alla presenza di eccellenti personalità di “forestieri” – artisti, intellettuali, critici, giornalisti e collezionisti – e a un tessuto politico e sociale pronto a recepire stimoli e a intessere relazioni, in vari luoghi si sviluppano interessanti produzioni pittoriche, scultoree e teatral-performative. A partire dalla casa in Godiasco dove Marinetti e le sorelle Angelini ideavano e coordinavano le azioni futuriste, alle puntate di Pellizza da Volpedo nella vicina Voghera per parlare di paesaggio con gli amici pittori, ai soggiorni di Sassu a Codevilla e di Guttuso a Rivanazzano. Sul filo della memoria, l’Oltrepò conserva l’esperienza, tutta intima e personale, della delicatissima Anna Nascimbene nativa di Casteggio, e quella corale, forte e socialmente impegnata, del gruppo vogherese di Gasparini, Nobile, Grassi e Garau; oggi, l’“avventura” del MAAAPO ad Arena è il segno di un territorio la cui vitalità non è sopita.
15,00

Balene, squali, mammut. La storia dell'Oltrepò attraverso i suoi fossili

Balene, squali, mammut. La storia dell'Oltrepò attraverso i suoi fossili

Simona Guioli

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 118

Avete mai pensato che dove oggi camminiamo pascolavano mammut e rinoceronti lanosi? O ancora, in epoche diverse, nuotavano grandi squali e balene? Anche attraverso aneddoti e curiosità, ma con rigore scientifico, l’autore racconta l’evoluzione del territorio padano narrando le unicità paleontologiche che caratterizzano il nostro territorio dal Po alle cime dell’Appennino; scoperte effettuate da studiosi talvolta in modo fortuito altre in contesti rocamboleschi. Un susseguirsi di storie e racconti che portano il lettore ad appassionarsi a questa materia e ai tesori del nostro Oltrepò Pavese.
15,00

Franco Antonicelli. Un vogherese illustre

Franco Antonicelli. Un vogherese illustre

Ambrogio Arbasino

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 220

Editore, scrittore, poeta, politico, nato a Voghera nel 1902 e trasferitosi a Torino nel 1908 è stato uno dei più importanti intellettuali del Novecento. Libreria Ticinum Editore di Voghera gli rende omaggio con questo volume antologico scritto da Ambrogio Arbasino, che racconta la vita da romanzo di questo intellettuale amico di Piero Gobetti e Leone Ginzburg. Un maestro per una intera generazione non solo di vogheresi tra cui Alberto Arbasino. Il libro racconta la statura morale e intellettuale di questo scrittore poliedrico, con una bella antologia di testi in cui Antonicelli rievoca le sue radici vogheresi, fondamentali per il suo percorso intellettuale. Antonicelli fu giovane precettore di Gianni Agnelli, editore con Frassinelli, pubblicando in Italia Melville, Kafka, James Joyce e anche Topolino di Walt Disney. Fu il primo editore di “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Fu arrestato per aver firmato una lettera di solidarietà per Benedetto Croce. Fece tre anni di confino e poi imprigionato di nuovo dopo la delazione di Pitigrilli. Partecipò alla Resistenza, e nel dopoguerra fu eletto al Senato della Repubblica. Morì a Torino nel 1974.
20,00

Ritorno in pianura. San Martino dall'Argine e dintorni. Fotografie e archivio fotografico di Guglielmo Tonini

Ritorno in pianura. San Martino dall'Argine e dintorni. Fotografie e archivio fotografico di Guglielmo Tonini

Sara Durantini

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

“Ritorno in Pianura. San Martino dall’Argine e dintorni” è il libro fotografico che fonde la potenza evocativa delle immagini con la profondità della narrazione, omaggio letterario alla storia e alle radici culturali di San Martino dall'Argine, nel basso mantovano. Il progetto nasce dall’incontro tra la scrittura di Sara Durantini, nata e vissuta a San Martino dall’Argine, e il lavoro fotografico di Guglielmo Tonini, fotografo appassionato di storia locale, scomparso nel 2023, la cui intera esistenza è stata dedicata alla ricostruzione fotografica della Pianura Padana a partire da San Martino dall’Argine, suo paese natale, delle persone e dei luoghi abitati e frequentati. Un lavoro, quello di Tonini, che si espresso anche attraverso decine di foto acquisite da altri archivi e che hanno ampliato, di conseguenza, il suo giù sterminato archivio personale. Tra le pagine del volume fotografico, che mette insieme due modi di raccontare il nostro mondo, la storia individuale si intreccia a quella collettiva e la narrazione esplora momenti storici quali le due Guerre Mondiali, il dopoguerra, il boom economico, gli anni della contestazione e i cambiamenti sociali fino agli anni '90.
20,00

Oltrepò a piedi. 68 itinerari tra le valli dell'Oltrepò Pavese alla scoperta di un territorio bellissimo

Oltrepò a piedi. 68 itinerari tra le valli dell'Oltrepò Pavese alla scoperta di un territorio bellissimo

Giovanni Portinari

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 330

L’Oltrepò Pavese è una meta perfetta per chi ama camminare e avventurarsi alla scoperta di paesi, piccoli borghi medievali e bellezze da visitare. Abbiamo coperto tutte le valli e la relativa rete sentieristica. La divisione del territorio si compone di tre zone: la valle Staffora, l’Oltrepò orientale composto principalmente da vigneti, e l’alto Oltrepò dove le pendenze si fanno più importanti e i panorami si allargano sia alla pianura che al mar Ligure. Molti itinerari confluiscono sulla “Via del Sale-Mare”, uno dei pochi percorsi escursionistici segnalati di lunga gittata, arrivando al Mar Ligure tra crinali panoramici e adatto a tutti gli zaini. Un percorso avviato che merita sempre di più la nostra attenzione, amato da molti camminatori. Siamo nel centro di importanti vie di comunicazione escursionistiche (Sentieri Europei E1 ed E7, La Via degli Abati) e la vicina Via Francigena. Abbiamo cercato di inserire tutte le nostre bellezze creando percorsi ad anello che si possono unire tra di loro per una più impegnativa lunghezza e per i camminatori più esperti. Testi e mappe di ogni percorso vi portano a raccogliere tutte le immagini e le emozioni che questi luoghi ci regalano.
22,00

Kamen'. Rivista di poesia e filosofia. Volume Vol. 65

Kamen'. Rivista di poesia e filosofia. Volume Vol. 65

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 132

Critica / Roberto Rebora: Teatro come scrittura e teatro come avvenimento; Roberto Rebora, Parola e visualizzazione; Roberto Rebora, Achille Campanile e le Tragedie in due battute Poesia / Nikolaj Zabolotskij (traduzione e cura di Amedeo Anelli) Nikolaj Zabolotskij; Poesie Giuseppe Baretti: Gianni Antonio Palumbo Baretti e la metodologia della critica letteraria.
12,00

Da morti si ragiona meglio. Un nuovo caso per l'avvocato Prati

Da morti si ragiona meglio. Un nuovo caso per l'avvocato Prati

Mauro Sangiorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 148

Nella regione francese della Normandia, insieme al suo fidato amico l’ispettore-capo Barbage, Marcello Prati è in procinto di tentare di risolvere l’ennesimo caso, il rapimento di una giovane ragazza inglese. Ancora un impegno investigativo per poi mantenere la promessa, fatta a Claudia, di tornare a Pavia e rivelare alla città di essere ancora in vita affrontando tutte le conseguenze del caso. Ma l’inquietudine esistenziale di Marcello è troppo forte, quasi come il richiamo dell’Inghilterra, ed è là che Prati si dirigerà per cercare la solitudine. L’isolamento darà il via ad una serie di pensieri e di ricordi inesauribili. Fra i tanti, la memoria lo condurrà a ripercorrere il primo caso del quale si occupò, la morte del suo amato maestro, l’avvocato Gori, perito in un incidente stradale dai contorni misteriosi e inquietanti. Immerso nei ricordi del passato e in un presente che non sembra offrire sviluppi concreti, Marcello si abbandona a considerazioni filosofiche sulla vita, mentre una deriva sconfortante sembra condurlo sempre più a fondo. Sarà proprio così? L’ultima avventura lo porterà a capitolare in via definitiva fra le verdi colline del Kent oppure no?
16,00

APP-prendere. 10 lezioni per imparare a leggere e scrivere con il web per le scuole primarie e secondarie

APP-prendere. 10 lezioni per imparare a leggere e scrivere con il web per le scuole primarie e secondarie

Guido Conti

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 166

Impariamo a scrivere con la pubblicità, i cartoni animati e i silent book, andremo a lezione da grandi illustratori e impareremo a usare documentari, i fumetti e realizzare veri e propri libri. Saper leggere e saper scrivere è alla base di qualunque altro sapere, sia umanistico che scientifico, è alla base delle relazioni sociali e lavorative. Gli insegnanti della scuola primaria vivono tutti i giorni l’urgenza di trovare nuove forme di didattica perché la scrittura torni ad essere qualcosa di vivo e di gioioso, al centro del sapere e della formazione del bambino.
20,00

Il bacio dell'invisibile

Il bacio dell'invisibile

Irène Dubœuf

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 74

La poesia della Dubœuf è ricca di sensi e sensibilità. È memorabile e cantabile, è ricca di colore, elegante, secondo la migliore tradizione della sua terra, obbediente al pascaliano esprit de finesse. Spirito che esprime una conoscenza che si tiene vicina alle ragioni della vita, vicina «ai moti dell’Anima» e del «Cuore», inteso come fuoco dell’interiorità dell’uomo e centro di irradiamento delle forze più nascoste della persona. Vi è inoltre in questi versi un senso vivo degli affetti e della natura, in un’unione stretta fra materiale e immateriale. La trama del sensibile e del mentale si fondono in immagini levigate mosse e contrastate dalla meditazione e dal ricordo, dal tema della presenza e dell’abbandono: della presenza nell’abbandono. Anche la materia amorosa messa in filigrana assume una dimensione metafisica: fra visibile ed invisibile, fra padronanza e spossessamento, fra essere e nulla. Alla terrestrità di ciò che è terreno si uniscono poi empiti di silenzio, una rilkiana rinascita delle cose e dell’umano nell’immagine.
13,00

Kamen'. Rivista di poesia e filosofia. Ediz. italiana, russa e inglese. Volume Vol. 64

Kamen'. Rivista di poesia e filosofia. Ediz. italiana, russa e inglese. Volume Vol. 64

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 130

Numero dedicato a: Roberto Rebora per la critica; Nikolaj Zabolotskij per la poesia; Giuseppe Baretti per la filosofia.
12,00

Un grattacielo di storie. Racconti del corso di scrittura Libera Università Crostolo

Un grattacielo di storie. Racconti del corso di scrittura Libera Università Crostolo

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2023

pagine: 160

Questa antologia è il frutto di tre anni d’incontri del laboratorio di lettura e di scrittura tenuto dallo scrittore Guido Conti. Una antologia con 31 autori che testimonia come vivere la lettura e la scrittura in un modo divertente e originale, nell’idea di una formazione continua che va oltre la scuola. Racconti e storie di grande qualità che sorprenderanno. Nata più di trent’anni fa per l’educazione permanente degli adulti, come Circolo Culturale Crostolo, oggi la Libera Università Crostolo, insieme alla nuova denominazione, ha assunto l’identità di centro di promozione culturale innovativo pronto a raccogliere le sfide di un presente contrassegnato dalla complessità, dall’incertezza, dalla frammentazione che è anche isolamento degli individui e spaesamento.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.