Libri Scheiwiller
La dimora di noce
Miljenko Jergović
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 447
Attraverso la storia di una donna, Regina (un nome e un ruolo), l'autore ripercorre la storia del Novecento, partendo non dalla sua città natale, Sarajevo, ma dal mare, da Dubrovnik. Risalendo la storia della Jugoslavia e, al suo interno, della Croazia, dalla seconda Guerra mondiale alla prima e più indietro, sino agli ultimi giorni dell'Impero asburgico da un lato, ottomano dall'altro, l'autore fa confluire in un'unica e intensa narrazione biografie, vicende familiari, momenti di felicità e di lutto che a tutti appartengono. Un mondo corale che attraversa più generazioni. Al centro una donna che alla fine si ritrova bambina, davanti alla magia di una casa di bambola, una "casa di legno di noce".
La poesia della pietra
Pinuccio Sciola
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 63
La collana Libri Scheiwiller - "PlayOn" propone un nuovo spazio culturale nel quale opere di poesia, prosa, teatro, arte, saggistica e traduzione di tempi e paesi diversi si possano incontrare e, contemporaneamente, confrontare con giovani artisti e scrittori italiani cui viene data, in questa sede, la possibilità di esprimere liberamente idee e riflessioni.
Poesie d'altre stagioni
Giuseppe Morerio
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 91
"Il tema che domina nel libro è quello dell'amore confuso inestricabilmente con il destino: "meglio di noi le foglie", dice Moriero. E la sua poesia sembra quasi bagnarsi di una trasparenza mistica, che cancella l'evidenza di ogni cosa, per andare alla ricerca di un'astrazione suprema. Ecco allora la natura animarsi in un esile colloquio con l'amata: il volto come un olivo, le conchiglie, i papaveri intensi, i gerani tremanti, la splendida, malinconica descrizione della costa ligure." Stefano Zecchi. Con otto disegni di Arnaldo Pomodoro.
Le Marlboro di Sarajevo
Miljenko Jergović
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 135
Il libro è stato scritto mentre la guerra devastava quella bellissima e composita città che era Sarajevo. Traccia la cronaca di quei giorni, visti dalla parte degli assediati legando una storia all'altra, la sorte d'un uomo a quella di una donna, di una casa indenne o colpita dalle cannonate. Ne risulta un racconto elegiaco e corale, di amore e malinconia per una terra distrutta, ma senza lamenti inutili, accettando l'inevitabilità della sorte e degli accadimenti. La nuova edizione contiene una prefazione di Claudio Magris e un racconto inedito dell'autore.
Libertà di stampa
Mario Borsa
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 167
Argomenti trattati: Heri dicebamus...; Dalla Rivoluzione francese all'Egira fascista; La libertà di stampa in Inghilterra; In Francia; In Germania, Austria e Russia; Negli Stati Uniti; Il problema della stampa italiana come è discusso oggi (1945); Mario Borda giornalista liberale. Il "Corriere della Sera" e la svolta dell'agosto 1946. Una lettera di Mario Borsa ai Crespi (di Walter Tobagi).
Le carte fatate. Carteggio 1960-1975
Antonio Pizzuto, Vanni Scheiwiller
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 477
Il volume raccoglie 267 lettere, scambiate tra Vanni Scheiwiller e Antonio Pizzuto tra il 1960 e il 1975. Esse riguardano proposte editoriali, giudizi, commenti in modo libero e vario, quasi sempre prendendo lo spunto da libri pubblicati da Vanni Scheiwiller e inviati in omaggio a Pizzuto. Si parla così di Luciano Erba, di Antonio Delfini, di Giacomo Noventa, di Ugo Bernasconi, di Ezra Pound, di Piero Chiara, di Felice Chilanti ecc. in modo molto libero e ricco di indicazioni di critica e lettura da un lato, di politiche e scelte editoriali dall'altro. Una testimonianza biografica e il documento di un'amicizia e di un rapporto intellettuale attraverso il quale si ricostruisce una fitta rete di altre amicizie e scelte letterarie e artistiche.
Appello allo yeti
Wislawa Szymborska
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 100
Il volume è il debutto poetico dell'autrice (Premio Nobel 1996). Il testo doveva diventare uno dei più importanti fattori di rinascita della poesia polacca dopo la caduta dello stalinismo. Crolla in quegli anni la fede in un mondo comunista perfetto (lo Yeti che domina dall'alto della montagna rappresenta il comunismo) e subentra la riflessione critica sul periodo, a cui si accompagna l'elaborazione di un nuovo linguaggio poetico.
Agenda letteraria Dante Alighieri 2006
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 159
L'agenda Dante Alighieri 2006 presenta le grandi tavole che Francesco Scaramazza ha dedicato all'Inferno e che furono esposte nel 1865 a Firenze in occasione del sesto centenario della nascita di Dante. Nella Miscellanea finale è raccolta una documentazione sull'Edizione Nazionale delle opere di Dante e sull'Edizione Nazionale dei Commenti danteschi; le schede sulle Società e Associazioni dantesche in Italia e nel mondo; un'aggiornata ricerca sui siti web dedicati al poeta fiorentino; una presentazione del rinnovato Museo Casa di Dante e un itinerario nella Firenze di Dante.
Il quaderno nero. Settembre 1943-aprile 1945
Giovanni Giovannini
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2005
pagine: 148
Questo libro è un diario di prigionia in cui l'autore dopo sessant'anni, nello stile lieve e talvolta ironico del giornalista, ci racconta storie d'amore e di crudeltà, di coraggio e di orgoglio sullo sfondo della più grande tragedia umana del '900. Un diario, "salvato per quasi due anni tra prigioni e superprigioni, evasioni, bombardamenti, fame, sempre fame", che diventa oggi una testimonianza preziosa per chi vuole capire di più di quei tempi terribili e delle vicende dei tantissimi soldati italiani internati nei lager tedeschi. Questa nuova edizione è accresciuta da una lettera del presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Buick Riviera
Miljenko Jergović
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Scheiwiller
anno edizione: 2004
pagine: 171
L'inverno infuria a Toledo, Oregon, ma Hasan Hujdur si preoccupa solo della sua mitica Buick Riviera deI 1963. Una devozione che provoca il risentimento della moglie Angela, attrice d'origine tedesca, che accusa il marito di dedicare più tempo alla Buick di quanto ne trascorra a svolgere il suo lavoro di cameraman. Per farsi perdonare, Hasan si offre un giorno di andarla a prendere a teatro, ma nel gelo notturno la Buick si blocca e non c'è verso di farla ripartire. Il destino fa sì che a soccorrerlo si fermi Vuko Salipur, ex-autista d'autobus e criminale dì guerra, scampato con notevole fortuna a carceri e condanne e ora in fuga anche dalla ricca moglie, una psicologa americana. Inizia così un un crescendo di equivoci e situazioni grottesche.

