Lorenzo de Medici Press
A new stroll through Florence
Franco Ciarleglio
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 144
A "slow stroll" through the heart of Florence's historic downtown, legends, anecdotes and popular beliefs that have surrounded this city since Medieval and Renaissance times.
Cara mamma
Titti Giuliani Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il diario lucido e drammatico di un doloroso percorso di malattia che mette in comunicazione, come mai prima, una madre e una figlia. Le lunghe giornate di degenza e il lento cadere verso la morte, illuminano di una luce diversa tutta la vita della madre e della figlia che, pur attraversate da differenze di sensibilità ed eseprienze, trovano un animo comune e una sensibilità delicata e vibrante. Un romanzo che ripropone tutti gli interrogativi dell'anima che costellano l'esistenza degli esseri umani e offre, grazie alla sensibilità femminile, una lettura della vita e della morte che fa riflettere e regala sprazzi di speranza. «Perché tante donne accettano sofferenze inaccettabili quasi fosse un destino ineluttabile? Perché spesso si fanno trattare come le ultime della terra? Perché le sofferenze di cui parli a volte sembrano venire cercate e inseguite con accanimento come se, appunto, fossero alla base di una espiazione che non si estingue mai?». Con la prefazione di Dacia Maraini.
Questi 13
William Faulkner
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 232
Pubblicata nel 1931, questa raccolta offre tredici fra i migliori racconti di Faulkner. Luoghi, personaggi e atmosfere tipiche della prosa del grande autore statunitense. Gemme di una collana che, grazie a una scrittura cesellata e magistrale, tratteggiano un affresco multiforme della narrativa faulkneriana: tutte sono composte dalle risorse letterarie apparentemente inesauribili del loro autore, vale a dire la sua ossessionante conoscenza delle frustrazioni, delle perversioni, delle imbecillità, in una parola, delle compulsioni di ogni genere che spingono i suoi uomini e le sue donne a comportamenti che oscillano distrattamente dal massimo dell'eroismo al massimo della degradazione. Tredici esempi perfetti di cosa dovrebbe sempre essere un racconto. Comprende, fra gli altri: "Una rosa per Emily", "Vittoria", "Divorzio a Napoli", "Pellerossa" e "Settembre arido".
La carta da parati gialla e altri racconti
Charlotte Perkins Gilman
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 96
Un racconto fondamentale nella storia dell'emancipazione femminile, scritto da una delle voci più importanti nella letteratura degli Stati Uniti fra Ottocento e Novecento. L'atto di accusa contro ogni forma di sopruso e sopraffazione che rendono la donna un semplice oggetto subalterno. Questa edizione anche altri numerosi racconti tradotti per la prima volta in italiano e il fondamentale saggio "Perché ho scritto La carta da parati gialla".
Cavoli e re
O. Henry
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 228
"Cavoli e re", opera prima di O. Henry, rimasta famosa per l'invenzione del termine e del concetto di "repubblica delle banane", si presenta come una specie di vaudeville, nel quale ogni capitolo è un numero che può stare a sé, anche se non manca un sottile filo conduttore. Viene riprodotta fedelmente la situazione dell'America Centrale tra Ottocento e Novecento, dominata dalla United Fruit (chiamata Vesuvius nel libro), che faceva e disfaceva i governi e si accaparrava le terre migliori, curando i propri interessi a scapito delle popolazioni locali. Il libro ha origine dal soggiorno di O. Henry in Honduras (l'Anchuria del libro), per sfuggire alla giustizia americana. Per la piccola colonia straniera questo paese è una specie di "terra dei Lotofagi", dove si vive in un'atmosfera di sogno e d'oblio. E' anche un palcoscenico dell'assurdo dove nulla è quello che sembra: non a caso il racconto è presentato dal personaggio di un geniale nonsense di Lewis Carroll, "The Walrus and the Carpenter", dal quale è ripreso il titolo stesso del libro. Come dice il carpentiere, può essere compreso solo dall'orecchio del tricheco, che non si cura di distinzioni logiche. E così deve fare anche il lettore.
La luce dell'anima
Meister Eckhart
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 185
La luce è la realtà più profonda e più vera dell'essere umano, sempre accesa nel fondo dell'anima, anche se ricoperta e oscurata dal complesso dello psichismo inferiore, ovvero dalle volizioni di ogni tipo - desideri, paure, speranze, ecc. -, per cui solo un completo distacco la fa emergere e risplendere nella nostra vita. La luce dell'anima non è altro che la luce eterna di Dio, giacché anima e Dio sono la stessa cosa: questo il messaggio, tanto inaudito quanto beatificante, che ci giunge da Meister Eckhart - il frate domenicano tedesco, contemporaneo di Dante, nel quale concordemente si riconosce il massimo mistico cristiano. Si presentano qui, tradotti e annotati, venticinque sermoni, latini e tedeschi, alcuni dei quali inediti in italiano, tra i più importanti di Eckhart. Da essi si può ricavare con chiarezza l'essenza davvero luminosa e chiarificante del suo insegnamento, particolarmente necessario in questi nostri tempi di grande smarrimento spirituale.
La luce dell'anima
Meister Eckhart
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 184
Si presentano qui, tradotti e annotati, venticinque sermoni, latini e tedeschi, alcuni dei quali inediti in italiano, tra i più importanti di Eckhart. Da essi si può ricavare con chiarezza l’essenza davvero luminosa e chiarificante del suo insegnamento, particolarmente necessario in questi nostri tempi di grande smarrimento spirituale. La luce dell’anima non è altro che la luce eterna di Dio, giacché anima e Dio sono la stessa cosa: questo il messaggio, tanto inaudito quanto beatificante, che ci giunge da Meister Eckhart – il frate domenicano tedesco, contemporaneo di Dante, nel quale concordemente si riconosce il massimo mistico cristiano.
Addio Russia! Una testimone della rivoluzione del 1917
Florence Macleod Harper
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 208
Per la prima volta in traduzione italiana il racconto della rivoluzione russa del 1917 attraverso le parole della giornalista canadese Florence Macleod Harper. Inviata a San Pietroburgo nel dicembre del 1916 dal settimanale "Leslie's Weekly", Harper fu testimone diretta e cronista dello scoppio della rivoluzione e di ciò che accadde fino alla presa del potere dei bolscevichi. Nel suo resoconto si mescolano le impressioni di una giovane inviata speciale al confronto con uno dei più drammatici rivolgimenti della storia e tutto il sapore di una scrittura sempre freschissima e ironica, veritiera e intensamente partecipata. Il suo resoconto è una delle pochissime testimonianze di una donna di quanto accadde in quei mesi, fra cortei, scioperi, scontri a fuoco, carestie e tragedie al fronte. Rimasto quasi dimenticato per decenni, riporta oggi alla lettura tutto il sapore di un periodo drammatico che avrebbe cambiato la storia.
L'autentica vita di Billy the Kid
Pat Garrett
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 176
Per la prima volta in traduzione italiana la biografia del più famoso bandito del Far West scritta dallo sceriffo Pat Garrett che, dopo avergli dato la caccia, lo uccise nel 1881. Probabilmente il libro più interessante, tra i tanti che sono stati dedicati al Kid, perché fu scritto quasi a ridosso dei fatti e rimane anche il primo a proporsi di offrire una versione autentica della vita e delle imprese del famoso fuorilegge che, dal momento della morte fino ad oggi è stato spesso rappresentato avvolto in un'aura quasi di leggenda, senza tener conto dell'effettiva realtà dei fatti. I motivi che indussero Garrett a pubblicare questa vita di Billy the Kid, indicandola fin dal titolo come autentica", sono da ricercarsi in parte nel desiderio di sfatare l'aura di sensazionalismo che subito circondò la figura del fuorilegge, ma anche le accuse moralistiche dei predicatori religiosi, riconoscendo gli aspetti positivi della personalità del Kid. In parte anche maggiore, tuttavia, il motivo di Garrett va ricercato nella volontà di difendersi dalle accuse che gli furono rivolte di averlo ucciso a tradimento.
La donna nel lago
Raymond Chandler
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 192
Ormai un classico della narrativa poliziesca, questo romanzo di Raymond Chandler (che qui presentiamo nella versione originale per la pubblicazione su rivista) vede ancora in azione il detective Philip Marlowe. Fra colpi di scena e brividi imprevisti, si scava senza pietà nell’intrico di passioni e depravazioni della Los Angeles degli anni Quaranta. Una trama incalzante che solo il grande maestro del ‘noir’ poteva condurre tra mille inghippi verso un sorprendente finale mozzafiato.
Un colpo da pochi milioni
Luca Pallanch
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 128
In una ricca e sonnolente città di provincia viene rilasciato per buona condotta, dopo vent’anni di detenzione, Vincenzo Sabelli, noto alle cronache per un leggendario e misterioso colpo nella principale banca dell’intera provincia. Fuori lo attendono una tuta da giardiniere comunale e i vecchi complici, rimasti impuniti e perfettamente reinseriti nella vita cittadina. Riuscirà Vincenzo Sabelli, in arte il gentleman, a recuperare la sua parte di refurtiva e a realizzare l’ultimo colpo della sua vita? E il suo rivale, il commissario Tretti, dal quale era stato incastrato, riuscirà prima di andare in pensione a sgominare le due bande di slavi e di cinesi che si contendono il territorio? Un noir esistenziale alla luce di un sole torrido, dove ogni personaggio è destinato a cambiare perché tutto è già irrimediabilmente cambiato.
La scimmia di Heidelberg
Michael von Albrecht
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 104
Prendendo lo spunto dalla scimmia di bronzo che, all’ingresso della Alte Brücke sul fiume Neckar, a Heidelberg, presenta uno specchio a chi si avvicina, questa “satira menippea” mista di versi e prosa ne racconta la fantastica origine: la scimmia sarebbe Lucio, il protagonista delle Metamorfosi di Apuleio, tornato nel mondo non più in forma di asino, ma di scimmia. Unendo immaginazione, umorismo e grande dottrina, l’autore fa presentare metaforicamente anche a lei uno specchio in cui il lettore può cogliere il rischio di disumanizzazione insito nello sfrenato consumismo e – profeticamente, se si pensa che l’opera fu scritta negli anni ’80 – nel predominio esercitato dalla comunicazione digitale. L’antidoto è indicato dallo stesso veicolo linguistico impiegato: un elegante latino, che nelle mani dell’autore descrive in maniera brillante e spiritosa il mondo di oggi, facendosi strumento universale di comunicazione e garanzia di autonomia intellettuale.

