Lorenzo de Medici Press
Mio carissimo amico. Le lettere fra l’autore dell’«Isola del tesoro» e il creatore di «Peter Pan»
Robert Louis Stevenson, James Matthew Barrie
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
pagine: 96
Tradotte in italiano per la prima volta le lettere fra i due più grandi scrittori scozzesi fra Otto e Novecento: Robert Louis Stevenson e James Matthew Barrie. Uno scambio di lettere dove la raffinata scrittura evidenzia un’amicizia profonda e sincera. I due scrittori si scambiano opinioni sulla letteratura, sugli autori loro contemporanei e, pur se non riuscirono mai ad incontrarsi, scherzano sulle rispettive vite e famiglie con divertita e sorprendente intimità.
Giovanni Gualberto. Vita e carisma del fondatore di Vallombrosa
Alessandro Paradisi, Lea Montuschi, Marco Mizza
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2024
I racconti dell'«esquire»
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2023
pagine: 160
Per la prima volta in un unico volume tutti i racconti scritti da Fitzgerald dal 1936 al 1940 e pubblicati sulla rivista «Esquire». La rivista richiedeva scritti di breve durata e Fitzgerald, in quei veloci lampi di narrativa, dimostra ancora una volta tutta la sua straordinaria capacità di creare situazioni e personaggi che sono, al tempo stesso, avventura e indagine psicologica, mordente satira e lucida introspezione. Sulle pagine di «Esquire» Fitzgerald pubblicò alcuni fra i suoi migliori racconti degli anni Trenta: Tre atti musicali (maggio 1936), La lunga attesa (settembre 1937), Un caso di alcolismo (febbraio 1937), Teneri amanti (ottobre 1937) e Finanziare Finnegan (gennaio 1938). «Il primo passo in avanti della narrativa americana dopo Henry James.» T.S. Eliot
La partita delle emozioni
Fabrizio Guarducci
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2023
pagine: 80
Un professore assegna ai propri studenti un compito del tutto inaspettato: che cosa sono per voi le emozioni? Da questa novità prende il via un confronto e uno scambio di opinioni che coinvolge ragazze e ragazzi della classe intera. Parallelamente, quegli stessi studenti si sfidano in una partita di pallavolo che dovrà stabilire chi sia il più forte: i maschi o le femmine? Anche qui le strategie si confrontano e le diverse maniere in cui i ragazzi e le ragazze interpretano la partita porteranno verso un finale a sorpresa che chiude il racconto. Ancora una volta Guarducci si interroga sui più delicati meccanismi dell'interiorità e ci invita a considerare la vita quotidiana e la realtà di tutti i giorni con un occhio diverso. «Quando le sensazioni sono condivise, quando ne parliamo, quando le scambiamo nel dialogo, solo allora siamo veramente 'noi' e le sensazioni diventano emozioni. Così almeno le gioie aumentano e i dolori, almeno, si dividono, mentre ci sosteniamo a vicenda nel dialogo continuo. Quelle emozioni diventano sentimenti, la cosa più importante che ci lega l'uno all'altro».
La pace della fede. Testo latino a fronte
Niccolò Cusano
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2023
pagine: 136
Nel 1453, subito dopo la conquista di Costantinopoli da parte dei Turchi, mentre i più progettavano una nuova crociata, Niccolò Cusano scrisse il De pace fidi. In esso si immagina un Concilio tenuto in cielo tra i filosofi di tutte le religioni, alla presenza del Verbo, cioè Cristo, degli apostoli Pietro e Paolo e del Signore stesso, per ricercare la pace tra le diverse fedi. Essa viene effettivamente trovata grazie al generale riconoscimento che, al di là delle diversità teologiche e di culto, è sempre un unico Dio quello che in realtà tutti i popoli hanno adorato, nella comune ricerca della beatitudine eterna. Religio una in rituum varietate: una sola religione nella diversità dei riti, è la formulazione sintetica che Cusano offre per una vera e duratura pace religiosa. Opera straordinaria per i tempi in cui fu pensata e scritta, La pace della fede è un testo che ha ispirato nei secoli molti filosofi sul tema dei conflitti religiosi, ma che non manca di rivelare tutta la sua attualità nel nostro tempo.
Parola mia. Interviste e altri inediti
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2023
pagine: 160
Tradotte per la prima volta in Italia le migliori interviste che, nel corso degli anni, Arthur Conan Doyle rilasciò per giornali e riviste; tra gli intervistatori anche scrittori del calibro di Bram Stoker e P.G. Wodehouse. Il creatore di Sherlock Holmers racconta le tappe della propria vita e ripercorre, con ricchezza di dettagli, tutte le proprie creazioni letterarie. Come è nato Sherlock Holmes? Come e perché muore? Che cosa conta nella letteratura e che cosa c'è dopo la morte? Il volume contiene anche gli inediti Il caso di Oscar Slater, in cui Conan Doyle ricostruisce un celebre omicidio nell'Inghilterra di primi Novecento, e alcuni interventi in cui parla di religione, dell'anima e dello spiritismo a cui credeva fermamente. Con un QR-code che permette di vedere e ascoltare il video della rarissima intervista filmata a Conan Doyle nel 1928.
Parla Mark Twain. Interviste scelte al creatore di Tom Sawyer e Huckleberry Finn
Mark Twain
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2023
pagine: 112
Per la prima volta tradotte in Italia le affascinanti interviste che Mark Twain rilasciò durante gli ultimi quindici anni di vita. Dialoghi fondamentali che documentano soprattutto l'atteggiamento dell'autore verso i due volumi che da quasi un secolo e mezzo hanno dilettato, più di ogni altro, generazioni di ragazzi e di ragazzi diventati adulti: Le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn. Questi documenti, dal tono ironico e volutamente iperbolico, sono preziosi per mettere in luce la personalità dell'autore. In gran parte riportano risposte a domande che gli vennero poste, ma di frequente le parole che l'intervistatore attribuisce a Mark Twain sono inserite nel contesto della descrizione della cornice in cui si colloca l'incontro tra i due e presentano un inestimabile spaccato dell'epoca in cui vissero e agirono tanto l'autore quanto i suoi lettori. Fra le tredici interviste spicca quella che vede Twain dialogare con Rudyard Kipling in un confronto tra giganti della letteratura che è anche un gustoso racconto di avventura.
Carmi
Odilon-Jean Périer
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2023
pagine: 160
Périer "poeta della poesia", è questa la definizione per presentare al pubblico italiano un poeta dimenticato, vissuto forse troppo poco e in un'epoca così di passaggio nonché sotto un uragano che non è riuscito ad incidere sulla pietra il proprio nome. Così ci appare questo poeta ragazzino, la cui vena ribelle è leggera e profonda e il suo anticonformismo non è necessariamente contro ma al di là, anche delle mode e della avanguardie e delle rivoluzioni. Nella sua poesia si sente l'eco di Mallarmé e Rimbaud, e in questo senso Périer, un poeta quasi involontario, offre una poesia che non è né lirica estetica, né costruita, né dissoluzione cercata (dalla prefazione di Ilaria Guidantoni). Una raccolta sorprendente per novità e spirito anticonformista, dove alla realtà quotidiana si contrappone un gesto poetico che svela mondi nascosti e accende di fuoco l'immaginazione. Il poeta che ha ispirato "Il Cielo sopra Berlino" di Wim Wenders.
The Uncrowned king & the desert queen. T. E. Lawrence and Gertrude Bell. A friendship
Lorraine Tinsley
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2023
pagine: 212
Grazie ad un'approfondita ricerca archivistica nell'Archivio Gertrude Bell dell'Università di Newcastle e negli archivi del Magdalen College dell'Università di Oxford, l'autrice Lorraine Tinsley getta nuova luce sulle amicizie reciproche tra Bell, Lawrence e Hogarth. Le lettere di Bell e Lawrence appena scoperte nella Collezione Hogarth del Magdalen College, trascritte dall'autrice e pubblicate qui per la prima volta, aggiungono intriganti spunti alla nostra precedente comprensione delle prime fasi di produzione dell'opera principale di Lawrence, "Sette pilastri della saggezza", e dei conflitti personali e politici che hanno plasmato le loro visioni del mondo dopo la Grande Guerra. Attraverso queste scoperte, il libro offre un'indagine più profonda dell'affetto e del rispetto reciproci, e occasionalmente dell'esasperazione e della delusione, che hanno colorato l'amicizia tra "Gerty" e il suo "amato ragazzo" durante i quindici anni della loro conoscenza.
La monaca
Aphra Behn
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2023
pagine: 80
Per la prima volta tradotto in italiano, il romanzo breve La monaca rientra nella tematica più genuina di Aphra Behn: la polemica contro la repressione del desiderio femminile, vuoi con i matrimoni combinati, vuoi, come qui, con il voto monacale. La storia ne mostra i disastrosi effetti: la giovane Isabella, che avrebbe potuto vivere felice nel mondo, avrà prima l'anima dolorosamente lacerata, poi fuggirà dal convento rubandone i beni, e infine verrà spinta al delitto. The History of the Nun, uscì nell'anno della morte di Aphra, il 1689. Durante la sua vita Aphra Behn aveva destato scandalo, sia per la rappresentazione letteraria del desiderio femminile sia per la sua libertà di vita. Ebbe amanti di entrambi i sessi ed ebbe in particolare una relazione con l'avvocato John Hoyle, notoriamente bisessuale. Dopo secoli di discredito, negli ultimi decenni l'opera di Aphra Behn è stata ampiamente rivalutata, soprattutto da scrittrici e critiche femministe. Un vero elogio le fu tributato da Vita Sackville-West con il volume Aphra Behn - The Incomparable Astrea (1927). Virginia Woolf, in A Room of One's Own (1929) inserisce un'intera sezione dedicata a lei.
Paura e mistero
Herbert George Wells
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2022
pagine: 128
Fantasmi inquietanti, mostri degli abissi, assassini spietati, orchidee mortali, escursioni nell'aldilà... Finalmente disponibili in una nuova traduzione dodici racconti introvabili di H. G. Wells, tutti dedicati al genere "noir" nelle più diverse sfaccettature. L'autore de La guerra dei mondi e La macchina del tempo ci trasporta fra gli incubi dell'animo e le paurose vicende legate a inspiegabili fenomeni della natura. Racconti che al tempo stesso spaventano e divertono in un continuo caleidoscopio di emozioni. Timori e terrori raccontati con l'inventiva e la maestria inconfondibili di uno dei più grandi romanzieri inglesi tra Otto e Novecento.
Vertigini. Controcanto
Tina Emiliani
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2022
pagine: 112
I versi della nuova raccolta di Tina Emiliani presentano un titolo inquieto e turbato, Vertigini, benché, musicalmente, nel sottotitolo Controcanto si sposti l'accento su due linee melodiche che si affiancano e si contrastano. Sono liriche che portano in spazi d'emozione risonanti malessere e dolore, senza che vengano meno il desiderio e lo stupore dinnanzi alla realtà. Ma la psicologia sottile, i fremiti d'anima alterano la quiete e l'equilibrio dei sensi, smuovono territori profondi, abissi di malinconia. (dalla prefazione di Gabriella Palli Baroni) Se Tina Emiliani fosse una pittrice e traducesse le sue parole in immagini pittoriche, con uguale forza espressiva, metteremmo le sue tele nella nostra galleria d'arte, se ne possedessimo una. Leonardo da Vinci scriveva che: "La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca" e lui se ne intendeva di forza espressiva e di come dare forma alle emozioni. (dalla Introduzione di Stefano Baravelli)

