Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maglio Editore

La vita bella di santa Clelia Barbieri

La vita bella di santa Clelia Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 48

Clelia Barbieri è nata verso la metà dell'Ottocento alle Budrie di San Giovanni in Persiceto, piccolo paese seminato nelle campagne della pianura bolognese. Di lì, nella sua breve esistenza, ha irradiato i frutti della santità, riconosciuta ufficialmente nel 1989, aiutando i piccoli a crescere e contagiando una schiera di giovani donne che seguono tuttora la sua ispirazione "granda di piacere sempre più il Signore" (dalla lettera manoscritta di Santa Clelia a Gesù, riportata nel volume). Il testo ripercorre la vita della Santa con un linguaggio semplice ma mai banale, adatto a tutti coloro che ancora non l'hanno conosciuta o vogliono riscoprirla, basandosi sulle testimonianze originali dei contemporanei. Il volume è accompagnato da undici disegni originali ispirati alla vita della Santa realizzati da Fabio Bigatti.
12,50

I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno. Normandia '44. Un dossier

I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno. Normandia '44. Un dossier

Claudio Grita

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 176

Il libro raccoglie documenti e materiali sullo sbarco in Normandia (6 giugno 1944), presentando in modo sintetico le informazioni basilari e fornendo svariati approfondimenti tematici nella forma di un agile dossier. Corredato da numerose foto, mappe e schemi, "I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno" rappresenta un'ottima introduzione allo sbarco, alla situazione che lo ha originato e alle ragioni del suo successo. È il compagno ideale per chi vuole visitarne i luoghi ripercorrendo le fasi della battaglie ma anche i sogni e le paure degli uomini che ne furono protagonisti.
18,00

Il gatto verde

Il gatto verde

Angelo Zanotti

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 48

Sapete che cosa significa mimetismo? Chiedetelo a Leo, un gattino fortunato ma con un sogno impossibile. Leo infatti vorrebbe diventare un cacciatore famoso, come i leopardi e i leoni delle foreste e delle savane. Ma il suo pelo bianco come la neve non gli permette di nascondersi facilmente! Un giorno, nel misterioso Bosco Nero, Leo incontra il potente mago Boschetto e gli chiede di essere trasformato in un gatto verde per mimetizzarsi tra l'erba alta dei prati. Ma siamo sicuri che Leo sarà davvero felice a voler essere quello che non è? Età di lettura: da 7 anni.
12,50

Donne da corsa. In Formula I, rally, prototipi, Indycar e Nascar, dalle pioniere a Danica Patrick e Michela Cerruti

Michael John Lazzari, Giuliano Musi

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 176

Il volume racconta in modo chiaro e sistematico la vita e la carriera sportiva delle donne che hanno partecipato a gare di Formula 1, rally, prototipi, IndyCar, NASCAR, velocità e durata, dalle origini fino ai giorni nostri, con particolare attenzione verso le "pilotesse" italiane come Ada Pace, Maria Teresa de Filippis e Lella Lombardi (l'unica donna a guadagnare punti in un gran premio di Formula 1, nel 1975). Il volume si apre con l'epico racconto del primo viaggio in automobile, quello compiuto da Bertha Benz sulla vettura progettata dal marito, l'inventore Karl Benz, nel 1888. Alle donne recentemente o tuttora impegnate in Formula 1, come María de Villota, Susie Wolff Stoddart, o altre protagoniste come Danica Patrick e Beitske Visser, è dedicata la parte centrale del volume, seguita da una sezione sul rapporto tra le donne e la Formula 1 da un punto di vista fisico-tecnico e nell'opinione di protagonisti come Bernie Ecclestone, Jenson Button e Ron Dennis. Nella sezione sul Rally, ampio spazio è dedicato alla campionessa francese Michèle Mouton e alla pilota e navigatrice italiana Fabrizia Pons.
19,00 18,05

Arte e fede nella parrocchia di Scanello

Arte e fede nella parrocchia di Scanello

Giuseppe Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 180

La parrocchia di Scanello, sull'Appennino bolognese, si presenta oggi come un'unità territorialmente composta dall'aggregazione di tre antiche comunità facenti capo alle chiese di San Giovanni Battista di Scanello, S. Martino di Quinzano - entrambe nel Comune di Loiano - e S. Maria Assunta di Gragnano, nel Comune di Monghidoro. Lontana dalla città di Bologna, ma strategicamente al centro dei fiorenti flussi di transito e di traffico commerciale tra l'Emilia e la Toscana, dal Medioevo all'età moderna questa parte del territorio montano fu teatro di un intenso sviluppo demografico ed economico a cui presero parte anche alcune importanti famiglie bolognesi. Ma furono soprattutto la fede, la laboriosità e l'intraprendenza dei parroci e dei suoi parrocchiani a portare alla costruzione delle tre chiese della parrocchia di Scanello che formano l'oggetto di questo studio di Giuseppe Marinelli.
15,50

Hello Wamba. L'inizio di un nuovo giorno

Hello Wamba. L'inizio di un nuovo giorno

Paolo Genovesi, Marco Tarozzi

Libro: Libro rilegato

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 152

Un fiore che cresce nel deserto. Molto più di un'immagine poetica, o letteraria. Questa è davvero una gemma, una pietra preziosa incastonata nella savana più dura e aspra. Si chiama Catholic Hospital Wamba, ha un'anima africana e un cuore italiano, quello dei missionari che lo pensarono e progettarono negli anni Sessanta e di un medico di Castellanza che quarantaquattro anni fa ne prese le redini, e nel tempo lo ha fatto crescere fino a farne la terza struttura ospedaliera del Kenya. Wamba è un villaggio, più propriamente un insieme di baracche a sette ore d'auto da Nairobi. Ma la gente di quei territori sa che lì, in un trionfo di bouganville, c'è un'oasi di salute e di speranza a cui fare riferimento. Un ospedale che serve una popolazione di circa duecentomila anime, che grazie all'opera di proselitismo di Prandoni porta specialisti di tutto il mondo nel cuore dell'Africa, che educa al mestiere del "dare e fare per il prossimo" la gente locale. Non solo cure per il corpo, ma anche per la mente: scuola, educazione, formazione. Perché è così che questo continente immenso, magnifico e contraddittorio può uscire dalle sue infinite difficoltà.
15,00

Quando «trano il taramoti». Fenomenologia, teorie e paure di fronte al sisma. La sequenza bolognese del 1504-1505

Pierangelo Pancaldi, Alberto Tampellini

Libro: Libro rilegato

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 144

Imprevedibile, violento, capace di scuotere una delle nostre poche certezze assolute: che la terra resti sempre ferma sotto ai nostri piedi. Più degli uragani, dei cicloni e delle epidemie, sin dall'antichità è il terremoto il fenomeno naturale in grado di mettere a nudo la fragilità dell'essere umano e la sua illusione di un dominio totale sulla natura. E tuttavia, "per esorcizzare la paura del terremoto, fin dalle origini ci si è rivolti al cielo con preghiere e scongiuri e, purtroppo, meno si è riflettuto su quelle che invece potevano essere le più efficaci misure pratiche di tipo preventivo da prendere; convinti, il più delle volte, che le scosse sismiche fossero da attribuire non a una normale dinamica evolutiva della Terra, bensì a una ineluttabile volontà divina punitiva". Dall'antica Grecia ai giorni nostri, gli autori ci conducono attraverso una ricerca storica appassionante, un viaggio nello spazio e nel tempo per conoscere quali spiegazioni, tra religione, scienza e interpretazioni popolari, sono state date al terremoto, come si è tentato di prevederlo e quali ripercussioni, materiali ed emotive, hanno subito i sopravvissuti nella loro stravolta vita quotidiana.
17,00 16,15

Il partigiano Dartagnan. La lotta di liberazione nei ricordi di un partigiano di San Giovanni in Persiceto

Alberto Cotti

Libro: Libro rilegato

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 120

Nonno Alberto ha 21 anni quando viene mandato in Russia con l'Armir, reparto Autocentro. Assiste personalmente ad atti atroci commessi dai nazisti anche nei confronti degli alleati italiani, soprattutto durante la ritirata. L'8 settembre è a Roma, dove aveva ripreso a lavorare come modellista per la produzione bellica; non accetta l'occupazione nazista e partecipa ai combattimenti di Porta San Paolo. Tornato a Persiceto, organizza alcune Sap (Squadra Armata Partigiana) e quindi, ormai sospettato di far parte della resistenza, gli viene imposto l'arruolamento tra i repubblichini di Salò. Alberto allora sceglie la montagna, entra a far parte della divisione Modena (brigata Garibaldi) del comandante Armando e diventa il partigiano Dartagnan. Dartagnan racconta la sua storia in questo libro, un diario autobiografico che raccoglie le considerazioni, le emozioni, i desideri e i sogni di un ragazzo di 23 anni che credeva in un'Italia diversa da quella insegnata dalla scuola fascista, in valori migliori del canto della mitraglia.
15,50 14,73

Delitto alle dune

Delitto alle dune

Ivan Furlanetto

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 184

Al Lido degli Scacchi, sul litorale ferrarese, l'estate è appena iniziata. Spiagge ancora semideserte, pochi turisti tedeschi in giro e i proprietari delle seconde case che si ritrovano puntuali dopo un anno trascorso in città. Si attendono giornate placide al Lido, come l'andirivieni delle onde dell'Adriatico. Mare, sole e pettegolezzi da ombrellone: soltanto l'afa e le liti condominiali potrebbero guastare questo idillio. Finché una mattina gli abitanti del residence Alle Dune sono svegliati da un urlo agghiacciante. Il corpo di Beatrice Orsi, ricca e bellissima vedova cinquantenne, viene trovato senza vita nel suo appartamento, tumefatto da punture d'ape. Quella che subito sembra essere una disgrazia, assume nel corso delle ore i contorni di un omicidio. Le indagini vengono affidate al burbero e solitario maresciallo dei carabinieri Antonio Zumpano, calabrese di nascita (e di cuore), che con l'aiuto di Alfredo Franceschi, suo amico di vecchia data e vicino di casa della vittima, scoprirà che non erano pochi quelli che avrebbero potuto uccidere la donna.
14,00

Le lettere perdute di Amarna

Le lettere perdute di Amarna

Barbara Faenza

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 304

Antico Egitto, XIV secolo a.C. Il regno del vecchio faraone Amenhotep III è al tramonto. Mentre la maggior parte della gente vive nella miseria, senza altra consolazione che le tradizioni e la venerazione degli dèi, nella capitale Tebe il potere è in mano ai sacerdoti del tempio di Karnak, uomini dissoluti e corrotti, incuranti dei culti ma avidi di ricchezze e piaceri. Quando il giovane e ambizioso Meryra, appena giunto in città per studiare nella Casa della Vita, assiste alle atroci violenze perpetrate su una donna nubiana e sulla sua piccola figlia dai sacerdoti stessi, la rabbia e la vergogna di far parte di quell'ambiente ipocrita e disumano è tale da spingerlo a lasciare gli amatissimi studi. Sarà l'incontro con il futuro faraone Akhenaton a mutare le sorti della sua vita.
15,90

Teodoro Zeccoli. Cuore alfa

Michael John Lazzari

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 112

Ha corso per ventotto anni, disputando oltre trecento corse in Italia e all'estero. Ha raccolto centoventicinque premi tra coppe e trofei, ha vinto Campionati europei di Turismo. Ha partecipato tredici volte alla 24 Ore di Le Mans, otto alla 24 Ore di Spa e pure alla Targa Florio: nel suo palmarès vanta successi sul circuito belga, al Nürburgring, a Sebring, a Monza, al Mugello, a Imola, a Fleuron, a Jarama, a Daytona e Brno. Per una quindicina d'anni è stato pilota e collaudatore ufficiale dell'Alfa Romeo. Ha gareggiato anche per Fiat, Abarth, Bandini, Osca, ATS, Alpine, De Tomaso, Iso Grifo, Lola, Porsche e Ferrari. Ha corso fianco a fianco di Moss nel Gran Premio di Cuba nel 1960 e fu in quella occasione che conobbe Che Guevara e Fangio. Ha toccato in pista gli oltre trecentosettanta chilometri orari. Ha battuto assi del volante come Rindt, Stewart, Ickx, Munari, Baghetti, Lauda, Hunt, Graham Hill, Quester, Mairesse, Merzario, Regazzoni, ha sfidato sulle piste Bruce McLaren, Clark, Pedro e Ricardo Rodriguez, Phil Hill, Ada Pace, Redman, Ligier, Brabham, Gurney, De Adamich e tanti altri. Per due volte ha detto no al commendatore Enzo Ferrari che lo voleva nella sua scuderia.
19,00 18,05

La piccola Simo. Il primo giorno di scuola

Elisa Rocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 32

Per la piccola Simo, bambina un po' antipatica, scorbutica e permalosa, è arrivato il primo giorno di scuola. Zainetto, maestra nuova, appello, i bambini più grandi... ma soprattutto, niente bambola! Ma senza bambola come si fa? Per fortuna che a scuola si trovano anche le amiche e allora diventare grandi non è più così difficile. Una storia quasi senza parole, da leggere attraverso le immagini, per i bambini che ancora non sanno leggere ma anche per gli adulti che non smettono di essere bambini. Età di lettura: da 4 anni.
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.